X-FILES, L'AMORE INSOLITO TRA MULDER E SCULLY



Si sono sempre chiamati per cognome, come due bravi colleghi formali che si rispettano, anche quando era evidente che il loro rapporto non era più solo lavorativo, si sono messi insieme senza dirlo a nessuno, e hanno persino procreato in maniera miracolosa, per poi fuggire insieme e rimanere uniti: Fox Mulder e Dana Scully, i due protagonisti del serial cult X-Files e dei due film ad esso ispirato, sono a tutt'oggi una delle coppie più amate dei telefilm e quella a cui si ricorda con più nostalgia ma capace di suscitare ancora passione e discussioni.
Tant'è che ogni minima notizia che riguarda i loro due interpreti, David Duchovny, ora impegnato nel serial Californication, e Gillian Anderson, attrice di teatro e di televisione di gran qualità in Gran Bretagna, fa palpitare il cuore degli appassionati, come l'ultima, che li ha vsiti promotori, a fine luglio, di un evento per raccogliere fondi per i ragazzi delle periferie sudafricane.
C'era una volta l'agente dell'FBI Fox Mulder, mente brillante ma ossessionata da complotti e paranormali, a cui fu affiancata, perché lo tenesse a freno e invalidasse il suo lavoro quando diventava troppo scomodo, l'agente Dana Scully, medico legale dall'approccio totalmente scientifico e scettico. Potevano essere scintille, poteva essere la fine della carriera di entrambi, poteva essere scontro aperto, e invece nasce un sodalizio professionale, di amicizia e poi d'amore che resisterà a complotti, rapimenti, misteri, tentativi di dividere due persone che insieme diventano una forza nel loro desiderio di verità e giustizia.
Mulder e Scully, questi due agenti che ci hanno messo sette stagioni a darsi un bacio (le altre volte c'erano di mezzo malattie, api infette, paradossi temporali), che si sono uniti più che un marito e una moglie, pur essendo diversi ma alla fine simili, hanno saputo far sognare il pubblico e sono stati apripisti, creando su Internet, tra gli anni Novanta e gli anni Zero del Duemila, il primo vasto fenomeno di seguito di appassionati, che si incontravano on line per discutere sugli svolgimenti degli episodi (molto combattuti, soprattuto nelle ultime due stagioni, quando Duchovny scelse di provare a cercare altri impegni, facendo quasi sparire il suo personaggio), ma anche per inventare nuove avventure, anche non molto ortodosse, nelle famose fanfiction, che sono arrivate nel nostro Paese in misura massiccia grazie appunto a X-Files.
La storia d'amore tra Mulder e Scully non è l'unica presente nel serial: tra l'ottava e la nona stagione nasce qualcosa di simile, tra il rispettoso e il non detto, tra i loro due colleghi Doggett e Reyes, mentre non è male nel genere torbido e dannato il legame che unisce i due informatori doppiogiochisti Krycek e Marita Covarrubbias, ma certo la loro storia è quella che resta più nel cuore, che regge gli episodi, mentre gli appassionati shipper (quelli che volevano che nascesse una storia d'amore, cosa che il creatore del serial Chris Carter aveva giurato che non sarebbe mai successo, si è visto…) aspettavano uno sguardo, una parola, un gesto.
X-Files si è concluso nel 2002, nel 2008 è uscito il secondo film, I want to believe, abbastanza deludente come storia, si parla da tempo di un terzo film conclusivo perché ci sono ancora questioni aperte nelle indagini dei due agenti da chiudere, mentre gli appassionati continuano a incontrarsi on line e in alcuni eventi, per sognare sui loro beniamini, tra nostalgia e romanticismo.

Elena Romanello


VE LI RICORDATE?

AVETE SEGUITO QUESTA SERIE CHE HA PORTATO LAMODA DEL 'PARANORMAL' ANCHE IN ITALIA? VI PIACCIONO LE SERIE DOVE C'E' UNA COPPIA PROTAGONISTA E LA TENSIONE SESSUALE FRA I DUE SI TAGLIA CON IL COLTELLO? O PREFERITE LA COPPIA DI AMICI?

5 commenti:

  1. Ah, X-files... sono stata (e lo sono ancora!) una shipper di Mulder e Scully! ♥

    Personalmente adoro le storie dove c'è tensione sensuale tra i due protagonisti e loro non vogliono assolutamente ammetterlo... la prima che mi viene in mente è "Moonlighting" (aka "Agenzia Luna Blu") con Bruce Willis, ma anche "Remington Steele" (aka "Mai dire Sì") con Pierce Brosnan e, tra le ultime arrivate in Italia, di certo "Castle" (aka "Detective tra le righe") con Nathan Fillion! ♥

    RispondiElimina
  2. LI ADOROOO!!! E recentemente sono riuscita a trovare tutte le serie e i due film e me li sto gustando uno per uno... E` stato un telefilm che effettivamente ha segnato un'epoca in molto sensi.
    E, certo, la tensione "sessuale" tra i protagonisti (se ben creata, visto che in certi telefilm/film e` scontata e mal interpretata) da` alle scene e alle vicende un qualcosa in piu`...
    Baci!
    Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo film non lo trovo mi mandi link grazie

      Elimina
  3. Se sapeste quanto c'è di vero nelle trame.... altro che tensione sessuale! :D
    Monica

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso vederli insieme .. suscitano ancora oggi tante emozioni.. viva l'amore.Fateci ancora sognare Dana e Fox. Vi aspettiamo nella 10 stagione.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!