UNIONE DI SANGUE (Blood Bound) di Patricia Briggs

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Autrice: Patricia Briggs 
Titolo originale:
Blood Bound 
Genere:      Urban Fantasy
Ambientazione:    Tre Città, stato di Washington

Pubblic.  originale:   Ace ( 2007)   pp.304 
Pubblicato in Italia:   Leggereditore (21 aprile 2011) pag. 327
Parte di una serie:     2° libro della serie su Mercy Thompson
Livello sensualità:    Medio

Giudizio :  : INTERESSANTE
Recensione di Rachele 

Da quando i lupi mannari hanno deciso di rendere pubblica la loro esistenza, la vita per tutti gli altri esseri delle Tre-Città si è fatta più complicata. Mentre il governo sta per stabilire una nuova legislazione e gli episodi di insofferenza razziale si susseguono senza sosta, la vita personale di Mercedes Thompson, in quanto a complicazioni, non è affatto da meno: il suo coinquilino è un lupo mannaro e il suo vicino di casa è il capo del branco locale... e soprattutto entrambi sono innamorati di lei.
Mercedes è un camminatore, un coyote mutaforma, forse l'ultimo di tutti gli Stati Uniti, e quando in città arriva un vampiro che semina morte tra gli esseri umani ed è immune ad alcune delle magie più insidiose, a lei viene chiesto d'intervenire. La situazione si fa critica e il pericolo imminente, non solo per gli umani ma anche per tutta la comunità delle Tre-Città, e allora ai lupi mannari e alle fate toccherà mettersi sulle tracce di quel temibile essere sconosciuto così audace da sfidarli.   
 
La mia opinione
In questo mondo particolare (creato dall’autrice) abitato da mannari, vampiri, fae, mutaforma, gremlis, metallzauber, ecc. ecc. alcune specie soprannaturali hanno deciso di rivelarsi agli esseri umani, come i licantropi e le fate. Ovviamente, all’insaputa degli uomini, ogni gruppo di esseri paranormali continua ad avere proprie regole e leggi di comportamento ignare agli umani. Ma per due specie che hanno deciso di dichiarare la loro esistenza (pur continuando a nascondere il loro aspetto più crudele e selvaggio) altre specie mantengono ancora segreta la loro esistenza, primi tra tutti i vampiri.
Mercy Thompson è un walker, una camminatrice che si trasforma in coyote (unica della sua specie) e non è un mannaro: non è cioè costretta a trasformarsi in base alle fasi lunari. Mercy vive nelle Tre-Città (nello stato di Washington) e per vivere fa il meccanico. Abita in un prefabbricato affianco alla villa di Adam. Adam è un licantropo, non solo, è il capo di tutti i mannari di quella parte del paese (ogni capobranco ha una regione su cui governa). Nell’appartamento con Mercy, da qualche mese, vive anche Samuel un licantropo di cui Mercy era innamorata quando era ragazzina e viveva ancora nel branco del Marrok – Bran – (capo di tutti i lupi del Nord America nonché padre di Sam), che l’ha cresciuta come se fosse sua figlia quando la madre la lasciò perché non era in grado di crescere una bimba così particolare….
Mercy vive da sola da ben quindici anni, si mantiene facendo il meccanico e ci tiene a mantenere la sua indipendenza. Ma le donne walker o lupe, non possono vivere da sole. Sono sempre protette dal branco e Mercy, pur essendo indipendente deve sottostare alle regole di Adam, che per ‘proteggerla’ dagli altri lupi, l’ha dichiarata sua partner e dunque sotto la sua protezione.
Non è facile convivere con due lupi così affascinanti e possessivi come Adam e Samuel, e non è facile nemmeno per Mercy decidersi tra il vecchio amore e quello nuovo, nè i due lupi le renderanno le cose facili. A complicare il tutto entra in scena un terzo  ‘uomo’, Stefan il vampiro e amico di Mercy. Stefan che l’ha aiutata in passato a liberare Jesse, la figlia di Adam, ha ora bisogno del suo aiuto per catturare un demone stregone trasformato in vampiro, Cory Littleton, che sta facendo strage di uomini. E’ rarissimo che un incrocio tale si verifichi e quando accade è mortalmente pericoloso, anche perché questo essere è capace di confondere la mente di quelli della sua specie instillandovi falsi ricordi. Sono tutti in pericolo perché nessuno, nemmeno il Sire che lo ha creato può gestire un tale demone. Occorre fermarlo e per farlo lupi e vampiri dovranno unire le loro forze per il bene comune.
Romanzo pieno di azione e colpi di scena. In questo secondo volume non sono più protagonisti i lupi (non solo) ma i vampiri, conosceremo la loro regina e le loro regole di comportamento nonché nuovi personaggi. Devo ammettere che quando lessi il primo romanzo non mi aveva convinta molto. Invece questo secondo è molto più entusiasmante. Non solo le scene di azione sono più ‘forti’ ma anche tutti i sentimenti dei vari protagonisti vengono allo scoperto rivelando quella sensualità e passionalità che non avevo riscontrato nel primo libro. Decisamente una seconda possibilità assegnata bene. Da leggere. 




DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Mercy Thompson Series
  1. Moon Called 2006 – LA FIGLIA DELLA LUNA – pubbl. in Italia da Fanucci Editore, aprile 2010 LEGGI QUI la nostra recensione: http://bibliotecaromantica.blogspot.com/2010/06/la-figlia-della-luna-moon-called-di.html
  2. Blood Bound 2007 – UNIONE DI SANGUE – pubbl. in Italia da Fanucci Editore collana TIF Extra, 21 aprile 2011
  3. Iron Kissed 2008
  4. Wolvsbane and Mistletoe (Short Story in Anthology)* 2008
  5. Bone Crossed 2009
  6. Homecoming (Graphic Novel)* 2009
  7. Silver Borne 2010
Alpha and Omega Series 
Ambientata nello stesso mondo della serie  Mercy Thompson , ma in un periodo lievemente precedente.

  1. On The Prowl (Novella) 2007
  2. Cry Wolf 2008
  3. Strange Brew (Short Story in Anthology)* 2009
  4. Hunting Ground 2009

L' AUTRICE
Nata nel 1965, ha esordito come scrittrice nel 1993 con il romanzo Masques. E’ autrice di diverse serie di romanzi, tutti di enorme successo; tra le più conosciute, la Raven Duology, La Hurog Duology e la serie Alpha e Omega.

SITO DELL'AUTRICE: http://www.patriciabriggs.com

AVETE GIA' LETTO QUESTO LIBRO? CONOSCETE QUESTA SERIE?  FATECI SAPERE ANCHE I VOSTRI PUNTI DI VISTA. LASCIATE UN COMMENTO.

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!