L'EROE NEI ROMANZI REGENCY - LE 'TOP TEN' di Francy, Adele e Lady Macbeth

In un post di qualche giorno fa ( QUI ) vi abbiamo chiesto di pensare ad una immaginaria classifica di gradimento circa gli eroi preferiti incontrati nei romanzi Regency fin ora letti e di segnalare i primi dieci. Una REGENCY HERO TOP TEN, insomma. Impresa difficile? Sì, decisamente. Dieci sono troppo pochi!
Questo gioco della classifica ha preso anche noi bibliotecarie romantiche!...Ecco quelle di Francy, Adele e Lady Macbeth con diverse affinità ...
LA TOP TEN DI FRANCY
La mia TOP TEN ideale di eroi Regency potrebbe essere questa (ma tanti altri meriterebbero di essere menzionati!):
1. Mr Fizwilliam Darcy in Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen : è l’archetipo dell’eroe Regency, conscio della sua classe e riservato, ma quanto fuoco sotto quell’apparente scorza di ghiaccio!
2. Capt. Frederick Wentworth in Persuasione di Jane Austen: vorrebbe odiare la donna che l’ha respinto anni prima ma ritrovarla e capire che non l’ha respinto per decisione sua e che il feeling di entrambi è sempre lo stesso lo porta a richiederle di essere sua. Dieci per la costanza! Se c’è amore l’orgoglio va buttato alle ortiche.

3. Benedict Carsington, Visconte di Rathbourne in Lord Perfect (Lord Perfect) di Loretta Chase : bello e tutto d’un pezzo come la sua classe esige…fortuna che con la donna giusta imparerà a lasciarsi andare! (Questo è la tipologia di eroe Regency che piace a me,se non si fosse capito!)

4. Sebastian, Marchese di Dain in Lord of Scoundrels (Il Lord della seduzione) di Loretta Chase: è tutto fuorchè il tipico nobile trattenuto. Se mai il contrario, è eccessivo in tutte le sue manifestazioni. L’eroe segretamente tormentato dal suo passato che solo l’eroina giusta sarà in grado di amare,capire e salvare.

5. Christopher Butler, Visconte di Ravensburg in A Summer to Remember (Un’estate da ricordare, nuovamente disponibile nella collana Oro dei Romanzi Mondadori ad agosto) di Mary Balogh : anche lui raggruppa in sé caratteristiche che mi piacciono in un eroe Ragency. E’ libertino al punto giusto, tormentato al punto giusto e anche piuttosto simpatico. Visconte suo malgrado, corteggia l’eroina per scommessa…ma alla fine , dopo averle regalato ‘un’estate da ricordare’, finirà per innamorarsi sul serio!

6. Colonnello Henry "Jack" Seward in All Through the Night ( Il profumo della notte) di Connie Brockway. Non è un nobile, anzi è figlio illegittimo di una cameriera scozzese, ma è diventato la spia più famosa e letale d’Inghilterra. Anche lui ‘dark’ al punto giusto, ferito nel fisico e nell’anima. Messo davanti alla scelta: il suo lavoro e il suo paese o la donna di cui si è innamorato, sceglie lei. Più romantico di così.

7. Reginald Davenport in The Rake di Mary Jo Putney.(Questo romanzo sarà pubblicato ad agosto nella collana Emozioni dei Romanzi Mondadori!) Non è il tipico nobile libertino dei romanzi storici contemporanei, che sotto sotto non è poi così debosciato. Davenport conduce una vita veramente dissipata, è veramente alcolizzato e tormentato. E l’amore in questo caso più che in altri sarà davvero la sua ancora di salvezza.

8. Wulfric Bedwyn, Duca di Bewcastle in Slightly Dangerous ( Il duca di ghiaccio) di Mary Balogh. Educato fin da giovane al suo ruolo di duca raffinato e distaccato. Non è abituato a mostrare i suoi sentimenti, nemmeno ai familiari e guarda il mondo attraverso un occhialino di cui si farà beffe l’eroina, che è praticamente il suo opposto, e farà sciogliere il duca di ghiaccio come neve al sole, liberando l’uomo.

9. Simon Basset, Duca di Hastings in The Duke and I ( Il duca ed io) di Julia Quinn. Nonostante un passato non certo felice e l’educazione élitaria Simon è un duca tutt’altro che distaccato e antipatico. Arguto al punto giusto, avrà degli scambi verbali con l’eroina che sono la vera chicca del romanzo. Anche qui la coppia nasce per scommessa, lui visto il suo passato infelice a livello famigliare ha giurato di non sposarsi mai.Nè di innamorarsi. Mai dire mai soprattutto in romance.

10. Beowulf Malloren, Marchese di Rothgar in Devilish ( Il consigliere del re): lo metto al decimo posto SOLO perché il libro in realtà non appartiene al periodo Regency ma Georgiano. Rothgar però per quanto mi riguarda non poteva mancare in questa classifica, lo AMO!. Capo del casato dei Malloren è aristocratico,distaccato, forte, tormentato, estremamente carismatico ed affascinante anche nei frivoli abiti settecenteschi. Irresitibile!
LA TOP TEN DI ADELE
Questi sono eroi romantici che mi stanno nel cuore da anni... negli ultimi tempi non ho letto grandi cose, personaggi che mi hanno colpito tanto.
Ah, i primi due se la giocano, potrebbero essere pure parimerito...
1. Derek Craven - Sognando te (L. Kleypas)
2. Lord Dain - Il Lord della Seduzione (L. Chase)
3. Simon Basset, Duca di Hastings - Il Duca ed io (J. Quinn)
4. Adam Kent, Duca di Ridgeway - Perfido Intrigo (M. Balogh)
5. Nicholas Sabre - Terra Lontana (K. Sutcliffe)
6. Lord Ross Carlisle - Il fiore del deserto (M.J. Putney)
7. Duca di Jervaulx - Sull'orlo dell'abisso (ripubblicato con il titolo "La figlia del matematico") (L. Kinsale)
8. Wulfric, Duca di Bewcastle - Il duca di ghiaccio (M. Balogh)
9. Antony, Visconte di Bridgerton -Il visconte che mi amava (J. Quinn)
10. Alex Raiford - Infine Tu (L. Kleypas)
LA TOP TEN DI LADY MACBETH MMMMMMMMMMMMMMMMMMM
Ecco qui la mia Top Ten degli eroi più o meno Regency. Non si tratta propriamente di un ordine di preferenza, semplicemete si tratta di quelli che, per varie ragioni, mi sono rimasti maggiormente impressi. Per la verità non appartengono tutti strettamente a quel periodo storico, anzi non sono nemmeno tutti sudditi della Vecchia Inghilterra. Certo, per sua natura, questa lista è soggetta a cambiamenti o, più facilmente, ad aggiunte, sull'onda delle nuove letture; ad esempio, in questi giorni sto leggendo "Il Gioco dell'Inganno" della nostra co-blogger Adele Vieri Castellano e vi assicuro che il suo protagonista, il conte Jacopo Barbieri, è un eroe tardo-Georgiano-quasi-Regency (il romanzo si svolge a Venezia nel 1796/1797) di oscuro e irresistibile fascino.
1. Il signor Darcy ("Orgoglio e Pregiudizio", Jane Austen). Adoro la sua "fredda passionalità".
2. Il signor Knightley ("Emma", Jane Austen). Come si fa a non sciogliersi davanti ad un uomo che cavalca ore sotto la pioggia per venire a dirti che ti ama?
3. Il capitano Wentworth ("Persuasione", Jane Austen). Ha aspettato quasi dieci anni per ottenere ciò che voleva, senza mai un cedimento.
4. Il duca di Avon ("La pedina scambiata", Georgette Heyer). Uno dei libertini più deliziosi che mi sia mai capitato d'incontrare, appena incontra la propria anima la riconosce immediatamente e non se la lascia più sfuggire.
5. Colton Wyndham ("Il fiore sbocciato", Kathleen Woodiwiss). Arrogante, impositivo, temprato dalla guerra e tanto, tanto sexy.
6. Il duca di Jervaulx ("La figlia del matematico", Laura Kinsale). L'eroe protettivo per eccellenza che, a sua volta, ha un disperato bisogno di protezione. Non esiste niente di più attraente.
7. Sir Ross Cannon ("L'amante di lady Sophia", Lisa Kleypas). L'asceta autopunitivo che torna ad aprirsi all'amore. Un incanto.
8. Heathcliff ("Cime Tempestose", Emily Brontë). Della serie: «Né con te, né senza di te».
9. James Whitcox ("Gli amanti dello scandalo", Robin Schone). Un uomo che, inopinatamente, riesce a guardare il mondo da una prospettiva femminile. Quasi un femminista ante litteram. Un sogno, d'accordo, perché gli altri non lo sono?
10. Il conte di Ravensberg ("Un'estate da ricordare", Mary Balogh). Un finto superficiale e spensierato, con tante ferite ben nascoste ancora sanguinanti.

CONTINUATE A PENSARE ALLA VOSTRA REGENCY HERO TOP TEN IDEALE E LASCIATELA NEI COMMENTI! ALLA FINE STILEREMO UNA CLASSIFICA DEGLI EROI PREFERITI DALLE LETTRICI DELLA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA!

12 commenti:

  1. Ciao alle tre "Audaci Sorelle" del blog per parafrasare Lisa Kleypas e la serie che tanto mi piace, quasi quasi la metto insieme ai libri da comodino.....
    Vado a cercare subito i libri della Chase x leggerli, Francy.
    Adele, Ross Carlisle è favoloso, hai ragione.
    Ho troppi libri da leggere, cavolo. Ma che bello essere sommerse dal romance. Sto finendo di leggere "Magia di un amore" ed anche MacKenna non scherza, come maschio Alfa....
    Un abbraccio a tutte e tre.
    MariaT.

    RispondiElimina
  2. Grazie MariaT. ! Adesso però tocca a te stilare la classifica personale dei tuoi eroi!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria T, anche se ci chiami zitelle, noi nn ci offendiamo! Ci vuol altro! Anzi, in certi momenti della vita di coppia (che non è come nei romance, e sottolineo non), una comincia a pensare: "Ma si può sapere cosa diavolo m'è venuto in mente?" :-) lol
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Adele V Castellano17/06/11, 19:13

    Non che non ci offendiamo, anzi!

    Maria T @ leggo che mi capisci quando parlo di Ross... comunque sono arci-sicura di averne dimenticato un paio nella mia lista... vado a meditare!

    LadyMacbeth@ a me quando succede così, esorcizzo tutto scrivendo pagine e pagine in cui le cose vanno COME DICO IO!

    Un bacione Ladies!

    RispondiElimina
  5. La mia classifica l'ho inviata al precedente post ma anch'io ne ho dimenticati un paio, primi tra tutti l'indimenticabile Derek e il rubacuori Sebastian, Lord Dain.

    RispondiElimina
  6. Dopo lunga riflessione ho stilato la mia personale classifica dell’eroe romantico ideale: in realtà, a parte gli eroi di Orgoglio e Pregiudizio e Persuazione dell’impareggiabile J. Austen, gli altri potrebbero essere tutti dei meravigliosi secondi. Purtroppo la mia bibliografia non è vastissima e comunque qualcuno è sicuramente rimasto fuori dell’elenco, ma i nomi richiesti sono dieci e quindi ecco i miei:
    Primi ex equo sicuramente Mr. Darcy e il Capitano Wentworth.
    E a seguire:
    Edward Fairfax Rochester in “Jane Eyre“ di C. Brontë
    Sir Ross Cannon in “L’amante di Lady Sophia” e Lord Alex Raiford in “Infine, tu” di L. Kleypas
    Kyle Bradwell in “Riscatto d’amore” di M. Hunter
    Jamie Fraser in “La Straniera” di D. Gabaldon
    Sir Durand de Merle in «Le nebbie di Ravenswood» di A. Lawrence
    Bayard de Boisbaston in «L’ultimo cavaliere» di M. Moore
    Edward de Raaf conte di Swartingham in “Il principe e la preda” di E. Hoyt
    Robert Holland eroe della serie di R. Melikan
    In conclusione direi che il mio eroe romantico preferito (nel romance e nella vita) non è un libertino ma un uomo onesto con se stesso e gli altri, che conosce e accetta i propri sentimenti e che lotta per la donna che ha scelto.
    Gio

    RispondiElimina
  7. condivido con molti eroi ma io personalmente non avrei MAI potuto escludere JAMIE FRASER della saga de "La straniera"(primo per lista)e Alexander Barrington di "Il cavaliere d'inverno"

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte.
    Una lista dei miei 10 favoriti? E' difficilissimo comunque ci provo:
    1 - Il Capitano wentworth -Persuasion
    2 - Jocelyn Dudley, duca di Tresham,
    "Signora del suo cuore" -Balogh
    3 - Il Principe Corvo
    4 - Il Duca di Cleybourne, Saga
    Aincourt di Candace Camp
    5 - Conte di Danvers
    6 - Duca di Arden "Schermaglie
    D'amore di Nicole Jordan
    7 - Wulfric Bedwin di Mary Balogh
    8 - Ross Cannon"l'amante di Lady
    Sophie di L. Kleypas
    9 - Derek Craven Lis Kleypas
    10 - Adam Kent, Duca di Ridgeway-Perfido intrigo di Mary Balogh
    .Ce ne sarebbero degli altri ma davvero è difficilissimo scegliere...Un abbraccio
    MariaT.

    RispondiElimina
  9. Carissime, concordo senz'altro con la scelta di Edward de Raaf conte di Swartingham de “Il principe e la preda”(The Raven Prince) di E. Hoyt non l'ho inserito nella mia classifica solo perchè come sapete il romanzo è ambientato nel '700 e non in epoca Regency. Ho fatto solo un'eccezione per Rothgar, nella mia classifica, di più non mi sembrava il caso. Ma se fosse una classifica di eroi romance senza indicazione di periodo storico, lui ci sarebbe sicuramente!

    Francy

    RispondiElimina
  10. Ops..ero così presa dall'idea dell'eroe perfetto che ho inserito anche personaggi del settecento e del medioevo....direi che l'eroe romantico non ha periodo...
    Gio

    RispondiElimina
  11. Ciao anche a me piace questo blog e vorrei lasciare la mia classifica.
    Finalmente le donne possono sognare degli uomini degni usciti dalla penna di donne intelligenti e passionali
    1) Wulfgar de IL LUPO E LA COLOMBA di Kathleen Woodiwiss (Forte e passionale quasi animalesco)
    2)Darcy di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (Impenetrabile con una volontà d'acciaio)
    3)Il capitano Wentworth di Persuasione (L'uomo forte che sa attendere)
    4)Edward Fairfax Rochester in “Jane Eyre“ di C. )
    5)Devil de La sposa del diavolo di Stephanie Laurens (il prototipo del mascalzone)
    6)Lord Sthonehaven de Arma Fatale di Candace Camp (Passionale fino alla fine)
    Grazie per aver creato questi blog
    Un saluto

    Daniela

    RispondiElimina
  12. Cara Danielas1915 benvenuta fra noi! Grazie per i tuoi caldi complimenti che i fannoproprio piacere e per aver lasciato i tuoi commenti su varie pagine del blog. Torna a trovarci, vedrai che questo è il posto giusto per chi ama il romance e vuole trovare spazio per parlarne in liberta! Siamo anche su FB,perciò se vuoi puoi venire a trovarci anche là.

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!