I DIARI DELLE TENEBRE: LA LUNGA NOTTE di Joss Ware alias Coleen Gleason

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Autrice:      Joss  Were (alias Coleen Gleason)
Titolo originale:      
Beyond the Night
Genere:      Post-apocalyptic romance
Ambientazione:    ENVY  (ex Las Vegas)

Pubblic.  originale:   Avon; Original edition (January 12, 2010)   400 pages
Pubblicato in Italia:   Newton Compton editori (10 febbraio 2011)  pag. 373
Parte di una serie:     1° della serie Awakening Heroes   o  “ The Envy Chronicles
Livello sensualità:    MEDIO

Giudizio : INTERESSANTE



 Recensione di Rachele
LA TRAMA
Un uomo senza futuro.
Una donna dal passato misterioso.
Dopo la saga dei Gardella, il primo capitolo di una nuova serie avventurosa e romantica in un mondo dominato da forze oscure

Durante un terremoto, il dottor Elliott Drake e i suoi amici perdono i sensi e rimangono intrappolati in una caverna, nelle viscere della terra. Al loro risveglio sono passati cinquant’anni e il mondo non è più lo stesso: mostri assetati di sangue infestano le strade e una stirpe di immortali – gli Stranieri – ha assoggettato la razza umana. Ma anche Elliott e gli altri non sono più gli stessi: il dottore, in particolare, scopre di avere degli strani poteri soprannaturali… E chi è Jade, l’enigmatica donna assetata di vendetta che una notte, all’improvviso, si unisce a loro nella lotta contro le creature del male? Da dove viene, e da chi sta scappando? Quali oscuri segreti nasconde? Jade ed Elliott dovranno combattere fianco a fianco per sconfiggere le forze misteriose che minacciano la loro esistenza e quella del genere umano. E nell’inferno che li circonda, saranno costretti a riscoprire le loro emozioni più profonde, da tempo rimast
e sopite…
LA STORIA
Il Dr. Elliot Drake   soprannominato Dred  si è ‘addormentato’ con un gruppo di amici all’interno di una grotta e si sono ‘risvegliati’ misteriosamente cinquanta anni dopo, in una realtà completamente diversa, in un’Era post-apocalittica.  Ma come è possibile risvegliarsi dopo cinquanta anni e non essere invecchiati di un giorno? Cosa è successo? Non lo sanno. Ma una cosa è certa, alcuni di loro si sono risvegliati con dei poteri particolari.  Dred-Elliot cinquanta anni fa era un medico e forse per questo ha sviluppato la capacità di fare i raggi X alle persone col solo pensiero ed è in grado di guarire le persone. Ma anche i doni hanno un rovescio della medaglia e per ogni persona che guarisce Elliot ne prende su di se il male o deve passarlo a qualcun altro. Come gestire un dono così potente e così pericoloso. Come può Elliot decidere chi deve vivere e chi deve morire?
Il nostro gruppetto di uomini, seppur incredulo, in sei mesi si sposta  da un luogo all’altro constatando quando il paesaggio sia cambiato. Dove c’erano palazzi e città ora ci sono solo macerie invase dalla vegetazione. Non esistono più grossi agglomerati di persone, ma gruppetti formati da poche decine di anime. Solo in una città pare essersi raggruppata una quantità ragguardevole di persone ed è ENVY, quella che in passato era conosciuta come Las Vegas, che ora si affaccia sul mare. La California è stata completamente spazzata via, e nel centro dell’oceano Pacifico si è invece formata una grandissima isola che prima non esisteva. Quanti cambiamenti! I nostri amici ancora non riescono a credere ai loro stessi occhi e non riescono a comprendere cosa sia accaduto cinquant’anni prima.
Qualche risposta la troveranno a Envy, dove ci sono due dei pochissimi e rarissimi superstiti alla  catastrofe accaduta, Lou Waxnichi e suo fratello Theo. A Envy, Elliot ritroverà anche Jade, una cavallerizza abile quanto bella che avevano incontrato il giorno prima in una strada poco lontana dalla città quando erano dovuti accorrere in aiuto di un gruppo di giovani ragazzi che erano stati attaccati dai ganga (una specie di zombie dalla pelle grigia comparsi dopo il disastroso  terremoto).  Elliot rimane affascinato da questa amazzone che pur di salvare i ragazzi rischia lei stessa la vita rimanendo ferita.  Portati tutti in salvo Elliot cura le ferite di Jade che però all’alba ‘scompare’.
Elliot la ritroverà però a Envy, scopre che Jade è un  Corriere, ma non ha ben presente cosa significhi, sa solo di essere affascinato da questa donna e di volerla tutta per se, mentre invece pare che Jade abbia più di un amante. Lui non ci sta, vuole l’esclusiva e non si arrenderà fino ad ottenerla.
In realtà non tutto ciò che appare è realtà e Jade nasconde un doloroso passato ad opera di uno Straniero,
coloro che in qualche modo pare abbiano il controllo del pianeta e che sono immortali. Chi sono in realtà? Ad essi si affiancano i Cacciatori di Tesori  uomini che lavorano per gli Stranieri e fanno il ‘lavoro sporco’ al loro posto, aiutandoli anche a gestire i pericolosi ganga.
Jade oltre a innamorarsi e a far innamorare di sé Elliot, lo aiuterà nel difficile compito di orientarsi in una società completamente nuova e a trovare un ‘posto’ in questo strano mondo, perché non sarà facile per lui ricominciare tutto daccapo. Lo aiuterà con pazienza e con amore, quell’amore che alla fine Elliot capirà essere autentico e vero.
LA MIA OPINIONE
Devo confessarvi che quando ho comprato questo libro ero un po’ perplessa sulla mia scelta, avevo letto la saga Gardella della Colleen e mi era piaciuta, ma qui si trattava di un argomento completamente nuovo per me. Terremoto, catastrofe, Era post-apocalittica, non sapevo cosa aspettarmi. Addirittura ho tenuto il libro ‘posteggiato’ in libreria per più di un mese prima di decidermi a leggerlo e quando l’ho fatto… sorpresa, mi è piaciuto.   
C’è un grosso mistero su cosa sia accaduto cinquant’anni prima che ci viene parzialmente rivelato (altrimenti cosa dovremmo scoprire nei prossimi libri?). Ci sono ‘uomini’ misteriosi come gli Stranieri, e una misteriosa isola che ci riporta al ‘Culto di Atlantide”.  Non mancheranno poi sorprendenti rivelazioni sull’identità di alcuni Stranieri, di uno in particolare. 
Questa serie ha per protagonisti gli uomini, cinque in particolare (e dunque la serie dovrebbe comprendere cinque libri, salvo diverse decisioni dell’autrice). Sono loro a ‘farci vivere’ la storia, le loro emozioni, le loro perplessità. Le donne ci sono ma sembra siano più un contorno, hanno ovviamente anche loro il loro ‘spazio’ e la giusta dose di Romance romantico e passionale non manca nel racconto. Sono inoltre donne forti, che hanno dovuto imparare da subito a difendersi dalle numerosissime insidie del nuovo mondo e quindi sono ‘toste’, indipendenti,  delle lottatrici che non hanno bisogno degli uomini che le difendano ma che contribuiscono alla pari nella lotta contro gli Stranieri, che sono……
Ma questo lo dovrete scoprire voi.
 
Lettura diversa dal solito e proprio per questo da me consigliata.



DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
 Serie AWAKENING HEROES   o  “ The Envy Cronicles”

    Beyond the NightEmbrace the Night EternalAbandon the NightNight Betrayed
    1. Beyond the Night,  pubblicato in Italia come I DIARI DELLE TENEBRE: LA LUNGA NOTTE da Newton Compton editori a Febbraio 2011 (prot. Elliot Drake e Jade)
    2. Embrace the Night Eternal   - (prot. Simon Jappe e Sage Corrigan)
    3. Abandon the Night  - (prot. Quentin Fielding e Zoe Kapoor)
    4. Night Betrayed - (prot. Theo Waxnichi e Serena )
    SAGA DEI GARDELLA
      1. CACCIATORI DI VAMPIRI ( The Rest Falls Away)
        LEGGI QUI la nostra recensione
      2. LA CONDANNA DEL VAMPIRO (Rises the Night) LEGGI QUI la nostra recensione
      1. LA RIVOLTA DEI VAMPIRI ( The Bleeding Dusk)
        LEGGI QUI la nostra recensione
      1. IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI (When Twilight Burns) LEGGI QUI la nostra recensione
      1. IL BACIO DEL VAMPIRO ( As Shadows Fade)
        LEGGI QUI la nostra recensione:
      L’AUTRICE
      Joss Ware è lo pseudonimo con cui Colleen Gleason ha firmato la serie di romanzi fantasy I diari delle tenebre, di cui La lunga notte è il primo episodio.
      scrive per passione sin da quando era bambina. È sposata e ha tre figli. Dall’idea di ambientare nell’Inghilterra di inizio Ottocento le storie di un’eroina ammazzavampiri come Buffy (la protagonista della serie TV preferita da Colleen) è nata la saga dei Gardella: Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il crepuscolo dei vampiri e Il bacio del vampiro. Tutti i suoi libri hanno riscosso un incredibile successo.
      Scoprite tutto su di lei visitando i siti: www.colleengleason.com e www.joss-ware.com
      • LEGGETE QUI LA NOSTRA INTERVISTA  A COLLEN GLEASON SULLA SUA SERIE DEI GARDELLA.
       AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? COSA VI PIACE DI QUESTA SERIE? ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI.

      vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

      1 commento:

      1. Spero che come per la serie "Gardella" anche questa vada migliorando dopo il primo libro un pò incerto,io gli avrei dato un 3--su 5,sarà che sono un'animalista è mi hanno irritato i pensieri di lui sul valore degli animali rispetto al valore umano, per me alcuni umani valgono molto meno degli animali, che poveretti devono sempre subire le nostre sciocche scelte ! Comunque alla fine sè risolto tutto per il meglio, vedremo appunto il prossimo com'è ! Saluti S. :))))

        RispondiElimina

      I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
      I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


      I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

      Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

      I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

      LinkWithin

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

      VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

      VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
      Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

      NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!