I ROMANZI DEL CUORE DELLE AMICHE DEL BLOG ( Seconda Parte)

Ed ecco la seconda parte del post dedicato alle amiche del nostro blog, dove raccontano delle loro letture preferite. A parte qualche piccola sovrapposizione, e il fatto che moltissime citino Orgoglio e Pregiudizio, cosa che non ci stupisce, ancora una volta, bisogna sottolineare come da questo piccolo sondaggio risulti che ognuna di noi ha un suo particolare libro -o più libri - del cuore. 
Insomma, ogni libro parla in modo diverso ad ogni lettrice e al suo cuore.
Le Bibliotecarie Romantiche vi ringraziano ancora di cuore per le parole gentili che ci avete scritto e per avere condiviso con noi tutte la vostra passione per la lettura. E sì, ci piace immaginarvi in un salotto con noi, a parlare dei nostri libri preferiti e delle avventure dei nostri eroi ed eroine. Be', in fondo è un po' come se lo facessimo, no?
Virtualmente soltanto. Ma è meglio di niente. Grazie.


LILIANA
Care bibliotecarie romantiche,
i libri che amo sono tanti ma per ragioni di spazio ne ho scelto solo uno: "Padiglioni lontani" di M.M.Kaye.
E' una struggente storia d'amore ambientata fra l'India e l'Afghanistan dell'Ottocento, nonchè uno straordinario affresco dell'epoca colonialista.
Mi piace il modo in cui quest'autrice riesce a mescolare vari generi fra loro.
La ragione per cui seguo il blog è perchè finalmente ho trovato qualcuno che condivide i miei gusti "romantici".
Infatti il genere romance viene spesso trattato con disprezzo e sufficienza e non lo trovo giusto.
I miei complimenti per le vostre simpatiche iniziative.

LAURA
Perché seguo il blog? Perché siete simpatiche e siete una fonte inesauribile di idee e di informazioni! E anche perché vi piace il romantic suspense! 

Ecco la mia lista, spero di non averne messi troppi!

Amanda Quick - Batticuore
Candice Hern - Dama licenziosa
Diana Gabaldon - La straniera
Diana Palmer - Passione bruciante
Georgette Heyer - La carta vincente
J.R. Ward - Lover Eternal
Judith McNaught - Un incontro perfetto
Laura Kinsale - La figlia del matematico
Linda Howard - Ti vedo
Lisa Kleypas - Peccati d'inverno
Loretta Chase - Il lord della seduzione
Mary Balogh - Il duca di ghiaccio
Mary Balogh - Il sogno di Belle
Sylvia Thorpe - Scambio di dame

Ma se dovessi ridurre la lista al minimo indispensabile rimarrebbero solo due libri: 
LOVER ETERNAL di J.R. Ward (perché Rhage è un personaggio stupendo e perché lui e Mary formano la coppia più bella che abbia mai trovato in un libro)
LA STRANIERA di Diana Gabaldon (perché Jamie è l'UOMO per eccellenza e pagina dopo pagina ti entra nel cuore)

SILVIA (LADYMACBETH)
Ciao care bibliotecarie romantiche,
grazie x la splendida iniziativa, argomento quanto mai ricco di spunti.
Di seguito le mie scelte, nn in ordine di preferenza (perché nn saprei proprio chi mettere x primo e chi x ultimo) ma, più o meno, in ordine cronologico:
 
1)   "Orgoglio e pregiudizio", J. Austen, serve una spiegazione?
2)   "Persuasione", J. Austen, perché mi ha fatto tenerezza e malinconia; secondo me con qs romanzo la zia Jane chiede perdono a sé stessa x nn aver avuto, a suo tempo, il coraggio di osare e di andare controcorrente.
3)   "Emma", J. Austen, perché adoro il momento in cui Emma, dopo tanto cercare e affannarsi, si rende finalmente conto di essere innamorata di Mr. Knightley da sempre, un lampo di consapevolezza che brucia la mente e il cuore.
4)   "Ragione e Sentimento", J. Austen, perché nn sempre ci si innamora dell'uomo più bello, giovane e affascinante, anzi, a volte, ci si innamora di chi all'inizio ci era antipatico; si può fare un raffronto sacrilego? Come diceva l'altra sera Lella Costa a Zelig: "Cosa ci volete fare, l'amore è così, e allora? Cosa ci dobbiamo fare?"
5)   "Cime Tempestose", E. Brontë, perché l'ho letto x la prima volta da adolescente e ci ho messo un po' a convincermi che gli uomini nn erano tutti (anzi, quasi nessuno) come Heathcliff. Forse il romanzo d'amore più (inconsapevolmente) sensuale, senza nemmeno un bacio.
6)   "La pedina scambiata", G Heyer, e quasi tutta la sua produzione di regency romance, per l'impagabile ironia.
7)   "Rosa d'inverno", K. Woodiwiss, perché è stato il primo romance letto dopo anni di nn frequentazione del genere, quello che mi ha fatto pensare: "Ma tu guarda che scema, cosa mi son persa in tutti qs anni!"
8)   "Il lupo e la Colomba", K. Woodiwiss, perché vanta una delle ambientazioni e situazioni più romantiche in assoluto.
9)   "La figlia del matematico", L. Kinsale, perché adoro i personaggi maschili problematici ma forti.
10) "The Lover", R. Schone, perché è stato il mio primo romance erotico e nn credevo che i personaggi contassero tanto in qs sottogenere.
11) "Scandalous Lovers", R. Schone, per il coraggio nella scelta di due protagonisti così anticonvenzionali e per le scene d'amore molto sensuali e contemporaneamente romantiche, ardite e tenere.
12) Le serie paranormal romance BDB, J. R. Ward; "La Stirpe di Mezzanotte", L. Adrian; "Gli Immortali", K. Cole, per l'atmosfera tipicamente e completamente romance eppure anche così dolcemente straniante.
Seguo assiduamente il vs blog perché è come ritrovarsi in salotto a chiacchierare con le amiche davanti ad un buon tè, è rilassante e appagante; mi spiace solo di seguirvi solo dall'anno scorso e nn da tre anni a qs parte.



GABRIELLA
Il romanzo che io preferisco è"la figlia del matematico" di Laura Kinsale recentemente ristampato da Mondadori.Prima edizione come "sull'orlo dell'abbisso" da me letto e riletto tanto da averlo sciupato !! Così l'ho  ricomprato nella nuova e più completa edizione. 


ANONIMA
i miei due libri preferiti sono "persuasione" e "jane eyre". Due storie
bellissime e romanticissime con protagoniste due donne non bellissime ma che si fanno amare per il loro carattere.



FAIRY S.
Cara Biblioteca Romantica!
Colgo l'occasione del give-away organizzato per S.Valentino per ringraziarvi!!...Ringraziarvi di tutte le novità di cui ci informate, delle bellissime recensioni e soprattutto delle interessanti interviste!!
Il mio libro preferito in assoluto sicuramente è Orgoglio e Pregiudizio!! La determinazione di Elizabeth mi ha colpito fin dalle prime pagine e mr Darcy...Bhè è Mr darcy^^ Chi non si innamorerebbe di lui??
Un altro bel libro che porto nel cuore è la Straniera della Gabaldon (di cui però ancora non ho letto tutta la saga completa), qui mi sono piaciute molto le tematiche affrontate, la forza di Claire e soprattutto la dolcezza di Jamie!!
Diciamo questi sono i miei libri preferiti...poi mi piacciono moltissimo anche altra autrici, tra le quali spiccano sicuramente la Kleypas e Nora Roberts. Un bacione a tutte^^ E incrociamo le dita per vincere un bel rosa!!!
A presto e continuate così!!

CRISTINA (JEWEL69)
Seguo LMBR da qualche mese e trovo questo blog fantastico. Mi piace perchè trovo sempre recesioni di libri interessanti. Non sono mai stata una grande appassionata di romanzi rosa, ma il vostro blog mi ha fatto scoprire dei libri bellissimi. Leggo molto anche in inglese e nella LMBR trovo sempre un sacco di titoli tra cui curiosare. Mi ci perdo per ore....
Fare una lista dei miei romanzi preferiti è un po' difficile, ne ho davvero tanti, quindi scrivo quelli che il cuore mi suggerisce per primi:
  • LE TEMPS D'UN SOUPIR - Anne Philipe - Uno dei primi romanzi che ho letto in francese. Toccante, poetico, piango tutte le volte che lo rileggo
  • THE PICTURE OF DORIAN GRAY - Oscar Wilde- Adoro la letteretura inglese, questo libro per me è fantastico, da leggere e rileggere.
  • LEZIONE DI TANGO - Sveva Casati Modignani - Mi è rimasto nel cuore non so bene per quale motivo, forse perchè ambientato nelle mia città, ma di tutti i romanzi della Sveva questo è quello che ho amato più di tutti
  • IL DELFINO - Sergio Bambaren - Letto per curiosità perchè suggerito da un'amica, è stato folgorante. Breve,si legge in qualche ora...ma che lezione di vita!!!! e nella lista metterei tutti i libri di Bambaren...
  • L'OMBRA DEL VENTO - Carlos Ruiz Zafon - Bellissimo...non ci sono altre parole...
  • Tutta la saga della J.R. WARD - THE BLACK DAGGER BROTHERHOOD - letto il primo libro ti ritrovi come una drogata...non puoi più farne a meno...
Grazie a tutte le bibliotecarie...

SARA
Care Bibliotecarie Romantiche,
ho scoperto casualmente il vostro blog poco più di un anno fa e da allora vi seguo soprattutto per il buon lavoro di recensioni e consigli all’acquisto che date. Per quanto riguarda i romance sono una neofita del genere in quanto prima di iniziarli a leggere li ritenevo una sotto categoria, poi però ho iniziato a leggere urban fantasy (vicini al mio genere preferito il fantasy) in cui spesso la storia d’amore fra i due protagonisti è preponderante e da lì ho scoperto il cosiddetto genere “rosa” (non che mi piaccia molto come termine però). Quindi, per terminare questa lunghissima introduzione, è da un anno che sto cercando di sopperire alle mie lacune sul genere. Stilare una lista di indimenticabili è stato difficile perché non potevo inserire tutto quello che ho in libreria quindi ne ho scelti sei con sfaccettature diverse.
- Codice cinque di J D Robb (Nora Roberts): l'ho scelto per rappresentare tutta la serie "In death" della Robb, che adoro. La coppia formata da Roarke e Dallas è una delle mie preferite in assoluto e la trama gialla è sempre ben costruita.
- Gli amanti dello scandalo di Robin Schone: all'inizio ero un po' incerta sull'acquistarlo o meno, ma dopo averlo letto ho capito di aver speso bene i miei soldi, è forse il miglior romanzo (fra quelli che ho letto) che riesce a delineare un periodo storico così chiaramente e poi i due protagonisti principali sono fantastici;interessante anche la scelta dell'età dei protagonisti
- Venetia di Georgette Heyer: è stato uno dei primissimi romance che ho letto; l'aggttivo migliore per descriverlo è frizzante in quanto la vena comica è la linea conduttrice di tutta la storia.
-Porpora di J R Ward: adoro la serie della confraternita del pugnale nero e questo libro in particolare mi ha molto colpito, la Ward è in grado di toccare temi difficili con classe e non rendendoli mai pesanti;bellissima in tutto il romanza la mancanza/presenza di contatto fisico fra i due protagonisti, ritmo narrativo magistrale e trovo molto interessante l'ampliamento del punto di vista non solo ai "buoni", ma anche ai "cattivi".
- La prescelta e l'erede di Jacquline Carey: è a tutti gli effetti un fantasy ma il tema dell'amore è centrale; mi piaciono molto le difficoltà che i due protagonisti incontarno per trovare un punto di incontro e la maturazione della protagonista femminile Phedré nel corso inparticolare del secondo libro dellla trilogia
- Il lupo e la colomba di  Kathleen E. Woodiwiss: un unica parola per descriverlo, bellissimo.

Mi fermo altrimenti potrei andare avanti per pagine e pagine...
Complimenti ancora per il vostro lavoro, perchè di vero lavoro si tratta, che mi guida sempre nella scelta di un libro.

MARGHE
Carissime amiche, ho incominciato a leggere romanzi rosa sin da bambina, e non ho mai smesso. Leggevo solo le autrici anglosassoni, ma devo dire che di recente ho cominciato ad apprezzare anche le nostre autrici, cosa di cui devo ringraziare in parte anche voi che ce le presentate sempre. Se è facile dire delle scrittrici straniere mi piace questa o quella (a me piace la  Balogh moltissimo), non mi pare educato dare la mia preferenza ad una sola tra le italiane, visto che so che anche loro seguono il vostro blog. Per cui sarò forse un po' troppo diplomatica, ma do la mia preferenza a tutte le scrittrici italiane, che sono bravissime. Grazie a loro, e grazie a voi bibliotecarie romantiche.


GIUSY
Ciao , Francy!
i miei libri del cuore, sono due: " Pirata e gentil'uomo" di Laurie Mc Bain
e poi " Canzone pagana" di Lindsay Mc Kenna.

Sono i miei preferiti perchè c'è amore, passione, avventura. Sono romanzi chi
t'incollano nella lettura, nella loro storia, che ti colpiscono pagina dopo
pagina. Leggerli è stato bellissimo, una emozione dopo l'altra, una risata dopo
l'altro, un batticuore dopo l'altro.....Le scene sono scritte talmente bene,
che non solo riuscivo a vederle, ma viverli.....

Perchè seguo  il tuo blog?  Perchè è come uno dei miei libri del cuore.....
Chiudo la porta alla realtà e mi rifugio nella mia bibblioteca rosa, dove posso
trovare emozioni e sogni  e tanta serenità, che posso condividere con gente che
ha la mia stessa passione, il romance!


SANDRINA
Ciao,
premettendo che è da poco che leggo i romanzi Mondadori e/o Harmony, li ho scoperti solo a fine del 2010, non ho una conoscenza storica di questo genere.
Tutto è iniziato quando ho “lanciato” in google la domanda “qual’è il più bel romanzo d’amore?”......e mi si è aperto un mondo....FANTASTICO!!! Così ho conosciuto il vostro interessante blog , appassionandomi ancor di più  al romance.
Veniamo ai miei libri indimenticabili:
Twilight di Stephenie  Meyer,  il mio primo libro di “vampiri”
-Ovunque nel Tempo di Diana Gabaldon, il mio primo libro di fantasy romance
- Il lupo e la colomba di Woodiwiss Kathleen E., che delle amiche mi hanno ricordato quanto fosse bello, e sono andata ha riprenderlo in cantina(non so più dove metterli!!!) per rileggerlo!!
- La Confraternita del pugnale nero di J.R. Ward, perchè amo tutti i fratelli in particolre W e Z...
- D’amore e di ventura di Elisabetta Bricca, mi ha catturato il cuore e la mente.
Questi sono i titoli che mi vengono di getto.....ma ne avrei molti altri da indicare,alcuni dei quali ho letto anni fa ........forse ero già un’appassionata del romance e non lo sapevo!!!!
Sono ben lieta di poter festeggiare il terzo compleanno di LMBR, che seguo quotidianamente, o quasi, dove sono certa di poter trovare  info /recensioni/interviste e approfondimenti mai banali!!!
Mi sono dilungata troppo??

Grazie a tutte le lettrici che hanno partecipato a I ROMANZI DEL CUORE . Fra pochi giorni vi diremo con che modalità verranno assegnati fra le partecipanti i libri  in regalo della collana I ROMANZI MONDADORI.
 Visto il successo di questa nostra iniziativa e l'entusiasmo con cui ci avete risposto, i "ROMANZI DEL CUORE' diventerà uno scaffale molto speciale della nostra biblioteca romantica, con una pagina permanente e il relativo richiamo sul sidebar del blog. Quando vorrete parlarci dei vostri 'keepers', veniteci dunque a trovare: potrete farlo senza limitazione di spazio su questa pagina dedicata ai libri a cinque cuori. Diventerà una pagina/scaffale importante del nostro blog, ricca di ottimi suggerimenti per tutte noi. Grazie ladies!



11 commenti:

  1. Ottima idea! Ho trovato spunti di lettura molto interessanti grazie a questa pagina:)

    RispondiElimina
  2. grazie a voi per averci dato spazio nella biblioteca <3
    comunque ho trovato anche in questo post altri suggerimenti per dei bellisimi romanzi da leggere.
    un bacione ragazze e grazie
    Manu

    RispondiElimina
  3. Avete ragione, è un buon metodo per scambiarci opinioni e avere spunti di lettura ..... mentre leggevo, mormoravo tra me e me ' E' vero! E' bellissimo quel libro... lo devo ripescare...'oppure 'se a loro piace, potrebbe piacere anche a me!'

    Baci
    Michela

    RispondiElimina
  4. ciao! anche questa seconda puntata delle amiche del blog mi ha colpito molto, è bellissimo ritrovare i propri gusti in altre persone e scoprire nuovi titoli da leggere!!!mi è dispiaciuto non partecipare ma..sarà per la prox!
    grazie di cuore!
    daniela

    RispondiElimina
  5. Quante proposte di lettura interessanti. Niki

    RispondiElimina
  6. Carissima Viv, in questo salotto "virtuale" scopro tante cose interessanti e nella diversità dei gusti che rende più saporito il tutto. Ed è bello pensare che l'iniziativa non si fermi qui. Riservando una pagina/scaffale permanente in un angolo nel blog. Ottima idea. Ciao a tutte. Anna B

    RispondiElimina
  7. Anch'io mi sono ritrovata perfettamente in qs lista di preferenze: alcuni titoli suggeriti dalle altre ragazze li ho letti, altri mi piacerebbe leggerli, come ad es. "Padiglioni Lontani" proposto da Liliana. Era uno dei romanzi preferiti di mia mamma, fin dalla sua prima uscita all'inizio degli anni '80, mi pare; io nn l'ho mai letto perché allora ero in quell'età in cui ci si fa un punto d'onore nel disdegnare tutto ciò che piace alla mamma. Penso proprio che lo ricupererò. Ciao a tutte e grazie.

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho tra i miei romanzi preferiti, Rosa d'inverno e Il lupo e la colomba, e adoro i vampiri di J.R. Ward. E' bello sapere che piacciano anche ad altri. Mi darò da fare per leggere gli altri libri segnalati dalle amiche del blog. Sono sicura che saranno una piacevole lettura.
    Un caro saluto a tutte da
    Liliana

    RispondiElimina
  9. Molti dei libri segnalati sono quelli che avrei scelto anch'io e sono stati una piacevolissima conferma. Altri non li conosco ma li terrò presenti
    Baci Manuela G.

    RispondiElimina
  10. Ragazze, che bella scoperta questo blog! E io che quasi mi vergognavo di dire che leggo i romanzi rosa! E la cosa più bella è scoprire di condividere i gusti con tante di voi. Adoro della Woodiwiss Il lupo e la colomba, per non parlare di Padiglioni lontani...A chi di voi ancora non l'ha letto dico di affrettarsi, è un romanzo d'amore "sui generis", ma vi assicuro che non ve ne pentirete. E poi ho ritrovato con piacere Patto audace di Eleonora Segatori, un'autrice che non conoscevo e che mi ha conquistata già dalle prime pagine. Un bellissimo romanzo per nulla scontato.
    Un'ultimo libro (ma non finirei mai...) é Vento dell'Est, sempre di M.M. Kaye. Bello, struggente, quasi quanto Padiglioni lontani...
    Leggeteloooo!!!
    Baiconi
    Alessandra.

    RispondiElimina
  11. Ciao Alessandra, benvenuta fra noi!
    Sono contenta che tu ci abbia scoperto, vedrai che in questa nostra biblioteca romantica incontrerai un sacco di amiche con i tuoi stessi gusti e con cui potrai parlare delle letture che ti interessano senza che qualcuno le giudichi di serie B!
    I romanzi di M.M.Kaye non sono propriamente romance ma comunque immagino siano interessanti e coinvolgenti da leggere. Grazie per le tue segnalazione che saranno senz'altro raccolte da altre amiche!
    Un bacio anche a te.
    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!