VAMPIRI EROI ROMANTICI DEL NUOVO MILLENNIO?

4 commenti:

  1. Bel post, Francy!
    Proprio oggi mi interrogavo sul fascino delle altre creature sovrannaturali.
    Mi piacciono molto le serie tv sui vampiri (ho seguito Buffy ed Angel e adesso seguo True Blood e The Vampire Diaries), ma lo stesso non posso dire sui libri. Certo, leggo le serie della Ward e della Adrian, anche con piacere, ma non mi hanno preso più di tanto.
    Quindi chiedo anche io: perchè piacciono tanto i vampiri?
    Baci!
    Susa

    RispondiElimina
  2. ladymacbeth01/11/10, 20:29

    Cara Francy, complimenti! Imbrocchi sempre l'argomento giusto!
    Eh già, della serie: il mondo è bello perchè è vario! la mia posizione è esattamente opposta a quella di Susa; mai seguite serie televisive sui vampiri perchè le ho sempre considerate roba x ragazzine (cosa che, ahimè, non sono più!), inoltre, sinceramente, guardo pochissima tv, né, x la stessa ragione, ho mai preso in considerazione, tra i libri, la serie Twilight. Poi ho iniziato a seguire (casualmente, tanto x provare, invogliata anche dal prezzo lancio molto interessante e dalla elegante veste grafica) la serie di L. Adrian appena è uscita in libreria, a cui sono seguite a ruota J.R.Ward, K. Cole e, non ho resitito alla tentazione, adesso anche C. Feehan. Qs serie mi intrigano molto perchè il lato romance ha il sopravvento su quello paranormale.
    La mia opinione personale (appunto, da prendere x quel che vale) è che il genere romance avesse bisogno di un rinnovamento; pilastro di qs genere (e tuttora il mio preferito) rimane sicuramente lo storico, rinnovatosi negli anni '90 attraverso il contemporaneo, a beneficio delle nuove generazioni di lettrici cui forse il genere storico pareva un po' "vecchiotto"; gli anni '00 erano il momento giusto x un'altra boccata d'aria fresca, anche perchè, onestamente, x quanto gli eroi dei romance contemporanei possano essere affascinanti e incisivi (insomma maschi alpha) certo, per essere credibili, non si può pretendere che si comportino come cavalieri medievali o nobili ottocenteschi quando la società era ancora fortemente patriarcale e classista; inoltre l'ambientazione contemporanea è sì vicina alla nostra realtà quotidiana, ma, forse proprio x questo, non ci fa sognare come vorremmo. Ecco che a questo punto saltano fuori i nostri vampiri, licantropi e altre creature soprannaturali: lo sfondo è sempre contemporaneo, ma con un certo non so che di esotico e, nonostante questo, i nostri eroi possono comportarsi come ogni maschio alpha che si rispetti, pur mantenendo credibilità. Meglio di così si muore! (l'ironia è involontaria). Infine, non vorrei fare psicologia da strapazzo, ma, secondo me, ha ragione C. Feehan quando dice che in questi tempi bui (in qs ultimo decennio si sono susseguiti: un paio di crisi economiche epocali, il più grave attentato terroristico della Storia più altri attentati vari e la tensione costante che possano accaderne sempre di peggio, un paio di guerre ancora in corso, basta?) abbiamo più che mai bisogno di evadere dalla realtà. Secondo il mio modesto parere ce n'è più che a sufficienza x spiegare il successo di vampiri & co.
    Ciao a tutte, scusate se il post è troppo lungo.

    RispondiElimina
  3. LAdy Macbeth non solo non c'è nulla da scusare,i vostri commenti potete farli lunghi quanto volete su questo blog, ma quanto hai scritto è interessante e senz'altro vero ed è un bel cmpletamento al post! GRAZIE!!!
    Prossimamente scrverò un altro post sulla figura dell'eroe vampiro ( o comunque paranormale) perchè l'argomento è più che mai all'ordine del giorno .
    Francy

    RispondiElimina
  4. ladymacbeth03/11/10, 21:25

    Grazie a te, Francy, e alle tue collaboratrici, x qs meraviglioso blog e x darci la possibilità di esprimere il ns parere; tutto ciò è molto appagante xchè spesso è veramente difficile trovare qc con cui condividere la passione della lettura anche tra le amiche + sincere.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!