IL BACIO DELLA NOTTE (Blue Twilight) di Maggie Shayne

Autrice:      Maggie Shayne
Titolo originale:      
Blue Twilight
Genere:      Paranormal / Contemporaneo
Ambientazione:    Endover (USA)

Pubblic.  originale:   Mira ( 2005) pag. 400
Pubblicato in Italia:   Harlequin/Mondadori, BlueNocturne n. 25, ottobre 2010, pag. 347
Parte di una serie:     11° libro della serie “Ali nella notte” (Wings in the Night)
Livello sensualità:    MEDIO

Giudizio :  1/2   DISCRETO
Recensione di Rachele
Endover è una ridente e serena cittadina del New Hampshire. In apparenza. Sotto la superficie si agitano infatti oscuri desideri e poteri antichissimi. L'unica in grado di capire che cosa sta succedendo davvero è Mad Maxie. Ma la presenza maligna che controlla la città cerca in tutti i modi di ostacolarla. E nemmeno Lou Malone, l'uomo di cui lei è innamorata da sempre, riesce a convincerla ad abbandonare la sua crociata contro il folle assetato di sangue... e di amore.


LA STORIA
Finalmente arriva a ‘maturazione’ la storia tra Maxine Stuart soprannominata Mad Max e Lou Malone. Lei è una giovane investigatrice privata e Lou un ex poliziotto quarantaquattrenne che si sente molto più vecchio. La loro storia è incominciata in Il Signore della notte (vedi BlueNocturne n. 09) dove si narra della storia tra il vampiro Dante e Morgan DeSilva una aspirante sceneggiatrice che poi si scoprirà essere la gemella separata alla nascita di Max.
Il Bacio della Notte inizia con Max e Stormy, la migliore amica e socia di Max, che si trasferiscono da White Plains – New York al Maine, nella casa lasciata a Max dalla sorella Morgan. Con uno stratagemma Max riesce a convincere un riluttante Lou, ad accompagnarla. Max è da sempre innamorata di Lou e per farglielo capire non perde occasione per civettare con lui e provocarlo, sin’ora inutilmente. Lou non vuole proprio ammettere l’affetto che nutre per Max e che lei è certa lui provi. Ma non si dà per vinta.
Giunti nel Maine, li attende il loro primo incarico investigativo, due ragazzine sono scomparse nella cittadina di Endover e una di queste è la sorella di Jason, loro vecchio amico di studi. Ovviamente ‘corrono’ tutti a Endover dove scoprono che la cittadina è preda di una strana atmosfera e i cittadini sono soggiogati mentalmente da uno essere soprannaturale.
Essere soprannaturale che rimane fortemente colpito  dall’immagine di Stormy e da Max.  Anche Stormy, che da quando è uscita dal coma (dopo essere stata sparata in testa ….) soffre di una strana doppia personalità, è attratta inspiegabilmente da lui, da quel vampiro che ha già visto nei suoi sogni.  Il vampiro, il Principe come lo chiamano a Endover,  è incuriosito da queste due donne: Max ha conoscenze sulla sua razza che i mortali non dovrebbero avere, Stormy invece lo ammalia con la sua antica lingua. Chi sono? Cosa vogliono da lui? Deve assolutamente scoprirlo e per farlo deve farle arrivare nella sua dimora.  Le due ragazze però non ci stanno ad essere catturate, anzi, desiderano esattamente il contrario, così come lo desidera Lou che non vede l’ora di liberare le due ragazzine tenute prigioniere e andar via da lì.
Non sarà facile per Lou questa missione,  oltre a difendere Max dal vampiro che vuole rapirla, deve anche lottare con tutto se stesso per tenerla lontano da sé. Lui non è un robot, ne è indifferente alle continue provocazioni di quella ragazza, non è un santo, eppure sa che non può darle corda, non può darle ciò che lei desidera. Lou ha alle spalle una vita sentimentale dolorosa dalla quale non è mai ‘uscito fuori’. Non si è più permesso di amare, ha costruito attorno al suo cuore una barriera insormontabile al punto tale, da non rendersi nemmeno bene conto di cosa prova per Max, fino ad arrivare involontariamente e scioccamente a ferirla.
Max aveva atteso per anni che Lou capisse l’importanza e la serietà del sentimento che li unisce, ma quando Lou alla fine ‘cede’ perché come le spiega: <>, si sente tradita. Lou aveva ridotto il loro rapporto ad una partita, o ad una guerra di resistenza e non ad un’unione d’amore. Max rimane così delusa da credere che Lou non l’abbia in realtà mai amata e che tutto ciò che lei credeva di sapere fosse solo una sua fantasticheria e … si allontana.
Ora che la ha persa, Lou si rende conto del suo errore e dovrà lottare ed aprire completamente il suo cuore per rimediare.
SECONDO ME...
Avendo per protagonisti un gruppo di investigatori privati, il libro non poteva non avere i tratti di un ‘giallo’. Solo che invece di scoprire chi è l’assassino, qui scopriamo chi è il Principe che vive da secoli a Endover, e il perché delle numerose scomparse di donne in questa città.
La storia di Max e Lou è una storia che iniziata in altri libri trova qui una conclusione.  Contemporaneamente però questo stesso libro è anche l’inizio della storia “moderna” del Principe dei vampiri : Vlad  Dracula e di Stormy, che sarà pubblicata a fine novembre sempre nella collana BlueNocturne col titolo di ‘Il Principe della Notte” (Prince of Twilight).   In realtà io oserei dire che già da questo libro i veri protagonisti sono proprio il Principe e Stormy, per cui se siete interessate alla storia ‘attuale’ di Vlad Dracula, versione ‘Maggie Shayne’, è d’obbligo leggere prima almeno questo libro.  
Ciò non toglie che essendo Max e Lou due personaggi a cui ci siamo già affezionati precedentemente, non ci dispiace aver conosciuto lo svolgimento della loro storia, passata un po’ in sordina a mio parere. Molto probabilmente li ritroveremo nel successivo libro; dopotutto sono entrambi partiti alla ricerca di Stormy, possono mai lasciare la loro amica da sola?  Credo proprio di no.

Nell’augurare buona lettura a tutte, vi do appuntamento in edicola il 26 novembre, per l’atteso seguito e i successivi commenti.

  • LEGGI QUI sul sito Harlequin il primo capitolo del romanzo.
DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE
“Ali nella notte” (Wings in the Night)
(n.b.: elencata come da numerazione libro dell’autrice, senza riportare le varie e numerose ‘ristampe’)


  • Twilight Phantasies,  Book 1, (October 1993) -  pubblicato in Italia come:  SULLE ALI DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 01, aprile 2009, protagonisti:  Eric Marquand  e  Tamara Dey. Leggi  QUI la nostra recensione


      1. Twilight Memories,  Book 2, (April 1994) - pubblicato in Italia come:  REGINA DELLA NOTTE - da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. n. 03, giugno 2009,  protagonisti:  Roland de Courtemanche  e  Rhiannon. Leggi  QUI la nostra recensione
        1. Twilight Illusions, Book 3, (January 1995) -  pubblicato in Italia come:  ILLUSIONI NELLA NOTTE - da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne    n. 5, settembre 2009,  protagonisti:  Damien Namtar  e  Shannon Mallory. Leggi  QUI la nostra recensione
        1. “Beyond Twilight" in Strangers in the Night anthology, Book 4, (October 1995)  pubblicato in Italia come : SUSSURRI NELLA NOTTE – (Prima Parte) da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 07, novembre 2009, protagonisti: Cuyler Jade e Stephen "Ramsey" Bachman. Leggi la nostra recensione (vedi punto 5)
        1. Born in Twilight, Book 5, (March 1997), pubblicato in Italia come : SUSSURRI NELLA NOTTE – (Seconda Parte) da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 07, novembre 2009,  protagonisti:   Jameson Bryant  e  Angelica. Leggi  QUI la nostra recensione
        1. "Twilight Vows" in Brides of the Night anthology, Book 6, (October 1998), vedi punto 9), IN FUGA NELLA NOTTE.
        2. Twilight Hunger,  Book 7, (March 2002) -  -  pubblicato in Italia come:       IL SIGNORE DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 09, gennaio 2010, protagonisti: Dante e Morgan DeSilva
        3. Embrace the Twilight, Book 8, (March 2003), - pubblicato in Italia come:  PREDADORI DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 13, aprile 2010, protagonisti: Sarafina e Will Stone    2004 RITA® Finalist for Best Paranormal
        1. "Run From Twilight" and "Twilight Vows" in Two By Twilight, Book 9, (April 2003) -  pubblicato in Italia come:  IN FUGA NELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 17, giugno 2010, protagonisti: Donovan O’Rouke e Rachel Sullivan  + Michael Gray e Mary McLean
        2. Edge of Twilight, Book 10, (March 2004) -  pubblicato in Italia come:  OSSESSIONI NELLA NOTTE  -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 21, agosto 2010, protagonisti: Amber Lily e  Edge
        3. Blue Twilight,  Book 11,  (March 2005) -   pubblicato in Italia come: IL BACIO DELLA NOTTE  - da Harlequin/ Mondadori collana BlueNocturne n. 25, ottobre 2010, protagonisti: Maxine Stuart e Lou Malone
        4. Prince of Twilight,  Book 12, (October 2006), protagonisti:  Stormy e Vlad
        5. Demon's Kiss,  Book 13, (November 2007), protagonisti:  Reaper e Seth
        6. Lover's Bite,   Book 14, (May 2008), protagonisti:  Topaz e Jack
        7. Angel's Pain Book 15, (October 2008), protagonisti:  Brian e Crisa
        8. Twilight Prophecy,  Book 16, (May 2011), protagonisti:  James e Lucy
        9. Twilight Fulfilled,  Book 17, (October 2011)
        L' AUTRICE
        La fortunata carriera da scrittrice di MAGGIE SHAYNE è iniziata anni fa durante una notte insonne ad assistere un neonato con le coliche. Lettrice vorace e amante della scrittura fin dalla più tenera età, Maggie si trovò improvvisamente senza un libro da leggere mentre assisteva il bimbo malato.Così finì per dipanare una storia da lei stessa inventata, sviluppando una trama che le rimase in testa per giorni, finchè non decise di sedersi a tavolino e metterla nero su bianco.
        Oggi la Shayne è autrice di più di quaranta romanzi, che vanno dalle storie di streghe, vampiri, fantasmi, ecc. fino ai romantic suspense ad altissma tensione.L'autrice ha vinto numerosi premi, fra cui due Romantic Times Bookclub alla carriera, il National Readers Choice Award, e il molto ambito RITA Award, per il quale è stata nominata ben dodici volte . La Shayne è anche stata sceneggiatrice per le soap operas Sentieri e Così Gira il Mondo. Uno dei suoi romanzi, Eternity, è stato acquistato per ricavarne un film.
        Maggie trova forza e conforto nella sua spiritualità ed è la fondatrice di una nuova tradizione spirituale, chiamata Wicca, anche conosciuta come RavenMyst Circle (circolo mistico del corvo), organizzazione senza scopo di lucro chee tiene seminari a chi è interessato ad approfondirne la filosofia.
        Maggie Shayne vive a Otselic, una piccola città a sud dello stato di New York,dove, a suo dire, ci sono più mucche che persone, con il suo fedele bulldog inglese Wrinkles e il suo viziatissimo gatto Glorificus , più una coppia di Labrador retrivers.

        E a voi è piaciuta la loro storia? O vi aspettavate (come me) qualcosa in più? I vostri commenti sono benvenuti.
         

        2 commenti:

        1. Ciao Rachele, ottima recensione come sempre. Io amo la Shayne ho tutti i suoi libri , quelli pubblicati da Harmony, e mi sono piaciuti tutti anche quelli meno affascinanti. Concordo con la tua recensione in pieno ed aspetto la prossima uscita e cosa succederà a Stormy con Vlad, ed anche rivedere Lou e Maxie sara' piacevole.ciao , Anna

          RispondiElimina
        2. Ciao Anna, anche io li sto leggendo tutti i romanzi della Shayne.
          E come accenni tu anche se non sono "perfetti" è comunque un piacere leggerli.Saluti. Rachele.

          RispondiElimina

        I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
        I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


        I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

        Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

        I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

        LinkWithin

        Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

        VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

        VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
        Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

        NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!