BESPELLING JANE AUSTEN di MaryBalogh,Colleen Gleason,Susan Krinard, Janet Mullany

E' uscita la raccolta di racconti BESPELLING JANE a cui alcune regine del paranormal romance ( e non solo!) hanno collaborato per rinterpretare in chiave paranormal alcune indimenticabili romanzi di Jane Austen. E se vedere nel gruppo il nome di Colleen Gleason non ci sorprende, molto più inusuale è trovare come capolista nientemeno che la regina del Regency Romance: Mary Balogh, anche lei coinvolta a scrivere un genere  che non le è così proprio.
Non è la prima volta che i romanzi di Miss Jane vengono  'saccheggiati' da versioni contemporanee di vario genere , anche quello paranormale ( pensiamo al recente Pride&Prejudice and Zombies ) ma in questo caso le autrici ci tengono a sottolineare che l'aspetto paranormale in questi racconti non è esagerato ma dà giusto un tocco inusuale alla loro celeberrima fonte.E solo due dei racconti sono ambientati nell'Ottocento, mentre gli altri due in epoca contemporanea.


 I RACCONTI
ALMOST PERSUADED di MARY BALOGH ha un'ambientazione Regency e si ispira a grandi linee a  Persuasione. Come spiega la Balogh sul suo sito in questo racconto ha preso come punto di partenza l' approccio  ' cosa sarebbe successo se...'. Cosa sarebbe successo se molto tempo prima che iniziasse la storia della  Austen, la sua protagonista Anne Elliot avesse resistito dall'essere 'persuasa' a non accettare la proposta di matrimonio dell'uomo che amava il l Capitano Wentworth?Cosa sarebbe successo se fosse stata 'quasi' ma non del tutto persuasa? E se la ragione fosse stata che si era accorta prima che fosse troppo tardi che sia lei  che Wentworth si erano nuovamente reincarnati dopo un numero imprecisato di vite in cui non avevano avuto il coraggio di lottare per il loro amore contro tutto e tutti? ( I nomi dei protagonisti però sono stati cambiati). Leggete QUI un estratto.
NORTHANGER CASTLE di COLLEEN GLEASON si ispira a Northanger Abbey. E' però ambientato in epoca Vittoriana e presenta vapiri e immortali. La storia si svolge circa ventanni dopo la storia finale della serie Victoria Gardella (vediqui). Anche se non ci saranno dei personaggi familiari, ci saranno dei riferimenti divertenti...come: cos'è successo a George Starcasset? E qual è il sesso del bambino di Victoria? Di queste e altre cose troverete dei riferimenti in questo romanzo che comunque può essere letto anche da chi non ha mai letto la serie Gardella.
BLOOD AND PREJUDICE di SUSAN KRINARD è un conteporaneo con protagonisti vampiri con strani parallelismi con Orgoglio e Pregiudizio. In questo racconto Elizabeth Bennet è la proprietaria di una libreria a New Haven,la quale non ha un'alta opinione del misterioso signor Darcy,l'affascinante straniero che intende rilevare l'azienda di ricerche di suo padre. Ma quando scopre il suo segreto è pronta a dimenticare i propri pregiudizi e corerre il rischio di innamorarsi di un uomo che è molto di più di quanto non sembri.                                                Come inizia il suo racconto: It is a truth universally acknowledged that every decent straight guy who isn't dead broke is in want of a good woman. / E' una verità universalmente riconosciuta che ogni uomo decente ed eterosessuale che non sia senza il becco di un quattrino sia alla ricerca di una brava donna... ( per continuare a leggere andate qui).
HEX HER di JANET MULLANY è un tributo della sua autrice a Emma ambientato però a Washington,DC oggi, che sembra essere popolata di creature più curiose del normale. Emma è una strega con uno stregone come boyfriend e una propria agenzia matrimoniale da mandare avanti. oe presenta streghe e stregoni in un'ambientazione contemporanea. Leggete QUI come inizia.
Guardate il video trailer del racconto...

Chissà se un'antologia di questo tipo potrà mai essere pubblicata da noi. Ne dubito.Alle fan del genere non rimane che procurarselo in ligua originale e visti i nomi coinvolti probabilmente merita.Cosa ne pensate? Lasciate un commento.

4 commenti:

  1. Ciao ragazze,

    se vi interessa un omaggio tutto italiano alla cara Jane, potete visitare questa pagina:
    http://www.ilmondodimauroelisi.it/Notizie%2016-2010.htm
    dove ci sono tutte le anticipazioni e un prequel creato per le Jeneites di tutta Italia sul prossimo libro della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', dove uno dei nuovi personaggi, l'agente segreto inglese Jonathan Darcy, ricorda e ripercorre la strada del ben più noto Mr. Darcy del Derbyshire...

    Aspetto i vostri commenti, ragazze!!

    Diletta Nicastro
    autrice de 'Il mondo di Mauro & Lisi' e di 'Jonathan Darcy torna a casa'

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione Diletta, verremo senz'altro a visitarlo!

    Francy

    RispondiElimina
  3. Io invece ci spero. :) Faccio male?

    RispondiElimina
  4. A quanto pare, a distanza di 6 anni, questi racconti stanno arrivando anche in Italia:
    http://www.amazon.it/Incantevole-persuasione-eLit-Mary-Balogh-ebook/dp/B01ENIWZEI/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!