WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA DEDICATO AL ROMANCE (Roma, 30-31 ottobre 2010)





L'associazione OFFICINA ITALIANA ROMANCE, che ha come finalità la promozione del genere romance in Italia, invita tutte le autrici o aspiranti autrici all'evento

Workshop di scrittura creativa, 30/31 ottobre 2010
Roma - Domus Sessoriana


Il workshop di scrittura di O.I.R ha come obiettivo quelo di proporre, a chi desidera accostarsi alla scrittura in modo professionale, strumenti di lavoro pratici e validi, veicolati da professioniste del settore. Una scuola di formazione per capire come poter affrontare il foglio bianco e tirarne fuori un vero e proprio romanzo.

Le docenti che terranno il workshop sono tutte d'eccezione:

Alessandra Bazardi ( Editorial Manager di Harlequin Mondadori)
Mariangela Camocardi (Mondadori, Harlequin)
Isabella Montwright (Ceriddwen Press)
Theresa Melville (Mondadori)
Carla Maria Russo (Piemme)
Sylvia Z.Summers (Harlequin)

Special guests
: Ospiti straniere davvero di eccezione!
Deanne Reybourn,
Mary Jo Putney e Jo Beverley


PROGRAMMA DEL WORKSHOP

I GIORNO 30 ottobre 2010 9:00 Accoglienza 10:00-10:50 La struttura del romance. Quali sono gli elementi salienti di cui si compone un romance e le fasi che lo caratterizzano, per non incorrere in errori di equilibrio narrativo.I dialoghi. Non importa quanto bene sappiamo narrare; se non siamo capaci di far parlare i personaggi in modo efficace, il nostro romanzo non varrà niente. Impariamo quindi a scrivere dialoghi incisivi che muovano la trama e ci rivelino la personalità dei protagonisti. Docente: Theresa Melville 11:00-11:30 Un buon romanzo come un buon film. Le tecniche del cinema applicate alla narrazione scritta, dalla struttura del racconto, alla costruzione e distribuzione dei colpi di scena, dalla creazione dei personaggi all’immedesimazione con essi, per imparare a sentirli come fa un attore e a muoverli con coerenza. Docente: Sylvia Z. Summers 11.30 – 11.50 Coffee Break 11.50 - 12.30 Sylvia Z.Summers – tecniche ed esercitazioni pratiche 12.30 -13.30 La creazione dei personaggi e il conflitto. Come creare personaggi forti e vincenti, personaggi secondari credibili e che rubino la scena ai protagonisti. Ma anche l'analisi del conflitto per comprenderne le caratteristiche essenziali e la sua forza motrice all'interno del romanzo. Docente: Mariangela Camocardi 13.30 – 15.00 Pausa Pranzo 15:00-17.30 Special guest: Jo Beverley, Mary Jo Putney, Deanna Raybourn 17.30 – 17.45 Coffee Break 17.45 – 18.45 L'amore e il sesso nel romance. Un originalissimo viaggio attraverso i sensi, intrigante e pieno di sorprese, perchè una scena d'amore non è soltanto la descrizione di un bacio o un atto sessuale ma può rivelarsi un momento emozionalmente molto intenso per la lettrice. Docente: Isabella Montwright 20.30 Cena di Gala con intervento ospiti e ringraziamenti dei docenti
31 ottobre II GIORNO 10:00-11:00 La sinossi è' il biglietto da visita del nostro romanzo. Da essa l'editor evince l'efficacia dell'intreccio, l'equilibrio del libro e la nostra capacità di sintesi, ma non solo. Ecco perchè scrivere una buona sinossi è qualcosa di imprescindibile. Docente: Mariangela Camocardi 11:00-11:20 Coffee break 11:20-13:00 La costruzione del romanzo storico. Tutte le fasi: dalla ricerca, alla costruzione della trama, all'intrigo, alla creazione dei personaggi in un genere che coniuga gli accadimenti storici con le vicende dell'uomo, i suoi amori, la sua crudeltà. Docente: Carla Maria Russo 13.00 – 14.30 Pausa pranzo 14.30-15.30 L'editing. Quali sono gli errori principali commessi dalle esordienti; cosa cerca l'editor in un romanzo; cosa l'autrice deve rivedere prima di proporre il proprio libro alla casa editrice; come proporre il proprio manoscritto all'editore. Docente: Alessandra Bazardi 15.30 Saluti e ringraziamenti ****** Costo di partecipazione per i due giorni di corso e cena di gala: 140 euro per le socie 180 euro per le non socie Costo di partecipazione per i due giorni di corso, NON comprensivi di cena: 100 euro per le socie 130 euro per le non socie Costo della sola cena di gala, non comprensivo di workshop: 40 euro per le socie 50 euro per le non socie Prezzi delle stanze alla Domus Sessoriana, riservati alle partecipanti del corso: 92 euro singola 110 euro doppia uso singola 132 euro doppia uso matrimoniale Se volete prenotare alla Domus, scrivete nell'oggetto dell'email "Partecipante al workshop di Officina"

**NOTA**: Tutte coloro interessate a un incontro personale con le autrici presenti al workshop di Officina, tra cui le tre ospiti americane (Jo Beverley, Mary Jo Putney e Deanna Raybourn), durante il quale sarà possibile parlare, far loro delle domande, farsi autografare i libri, farsi fotografare con loro, potranno approfittare dello spazio appositamente creato la mattina di Domenica 31 ottobre, al costo di 15 euro comprensivo di Coffee Break.

Per le iscritte al workshop l'accesso all'incontro è gratuito.


**ATTENZIONE, IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI E'
IL 15 SETTEMBRE 2010 !!!**


Partecipate numerose! Un'occasione più unica che rara, in Italia, per chi ha il sogno di vedere un giorno pubblicato un proprio romanzo.Ma anche chi vuole incontrare le proprie autrici preferite, può decidere di iscriversi solo alla cena di gala che celebrerà in una degna cornice la fine dei lavori del workshop.


4 commenti:

  1. Jo Beverley ci ha confermato la sua partecipazione!
    Elisabetta Bricca

    RispondiElimina
  2. Care Bibliotecarie Romantiche, grazie per lo spazio che offrite nel vostro salotto a iniziative come il Workshop di scrittura creariva che si terrà a Roma in ottobre, e a cui ho il piacere di partecipare. Il Romance italiano, come ribadisco sempre, non è secondo a nessun genere di narrativa e merita di essere valorizzato. Aggiungerei solo: finalmente!
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  3. wow... io ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
  4. Semplicemente Fantastico. ^_^

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!