I ROMANZI MONDADORI: SERGIO ALTIERI LASCIA LA DIREZIONE EDITORIALE

Sul blog de I ROMANZI MONDADORI è apparso questo post che siamo sicure potrà interessare tutte quelle che acquistano i romanzi storici di questa collana:

Comunicazione alle lettrici

Aprile 15, 2010

Gentili Lettrici,

come sempre, un cordiale e affettuoso saluto a tutte Voi che continuate a seguire “I Romanzi” Mondadori con straordinaria assiduità e attenzione.

Con l’arrivo della nuova collana “Dark Passion”, l’anno 2010 ha portato la grande innovazione del supernatural romance. Autrici di prima grandezza, personaggi indimenticabili e “immortali”, sentimenti che scavalcano il tempo e lo spazio.

Un ulteriore, passatemi l’espressione, “aggiustamento di tiro” riguarda la sospensione della collana “Emozioni” Edicola. Ricorderete come questa collana abbia attraversato svariate fasi. In conclusione, per ragioni prettamente editoriali, si è deciso di superare il marchio “Emozioni”, facendo però confluire i titoli già acquisiti, e tradotti integralmente, ne “I Romanzi”.

L’altra innovazione, decisamente più significativa, è che a partire proprio da questo mese di aprile 2010 “I Romanzi” – ed esclusivamente “I Romanzi” nelle loro varie anime – avranno un nuovo Editor. È per me un onore annunciare che a seguire “I Romanzi” sarà Marzio Biancolino.
Grande amico personale da sempre, valido collaboratore quale responsabile di redazione, profondo conoscitore della romantic literature, Marzio è senza dubbio alcuno l’uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto.

Infine, a titolo personale, dopo i quattro anni da me trascorsi come Editor de “I Romanzi” – entrando per la prima volta in contatto con questo grande genere narrativo, ammirando il lavoro di autrici straordinarie – ciò che continuerò ad apprezzare più di qualsiasi altra cosa è l’attenzione e la cortesia che tutte Voi, care Lettrici, avete dimostrato nei miei confronti.

Con la più grande stima e affetto, sinceramente Vostro

Sergio Altieri


Care amiche, che dire, da fans del romance salutiamo Sergio Altieri e lo ringraziamo perquanto ha fatto e per la disponibilità dimostrata tutte le volte che ci siamo rivolte a lui.

Allo stesso tempo auguriamo buon lavoro a Marzio Biancolino, che, in qualità di editor 'esclusivo' della collana I Romanzi avrà, siamo sicure, particolarmente a cuore il successo della stessa e considererà, speriamo, con particolare attenzione i consigli e le richieste delle sue lettrici.


CHI E' Marzio Biancolino ?
E' nato nel 1953 a Milano e oggi risiede a Segrate. Dopo un passato precursore dell’odierno mito della “flessibilità lavorativa”, Marzio Biancolino è oggi consulente editoriale. Tra i suoi apici professionali si annoverano durature collaborazioni di giornalismo satirico con il fu Satyricon di Repubblica e con la Gazzetta dello Sport, nonché l’attività di autore musicale (ha scritto testi per Fiorello, Cristiano De André e Mina).
Nel 2007 Biancolino ha pubblicato il romanzo I ranuncoli di Kurosawa ( leggi qui )

14 commenti:

  1. Credo che la scelta dell'Editor unico costituisca il riconoscimento dell'aumentata importanza del romance all'interno dei titoli da edicola di Mondadori. E' quindi anche un riconoscimento rivolto a noi. Aggiungo che Marzio Biancolino collabora alla collana ormai da 10 anni e ritengo conosca bene le esigenze delle lettrici come quelle delle autrici. Gli rinnovo le mie congratulazioni, e mando un saluto carico di simpatia a Sergio Altieri.
    Roberta Ciuffi

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberta per la precisazione,
    però rimane sempre il fatto che continueremo ad essere gestite da un uomo. Badate non sono femminista, tutt'altro, ma non considero gli uomini abbastanza sensibili per trattare questo genere di letteratura. E' insito nel maschio considerare amore e sesso sullo stesso piano, ne è dimostrazione la qualità delle copertine Mondadori. Volgari.
    Pertanto valuterò con il tempo se questo Sig. Biancolino (un emerito sconosciuto) darà un'impostazione diversa.
    Già il fatto che abbiano cancellato la collana Emozioni in barba alle abbonate la dice lunga!

    Noi lettrici non chiediamo molto:
    1 - Romanzi di qualità (autrici valide non scartine da poco)
    2 - Pubblicazioni Integrali
    3 - Traduzioni accurate senza licenze poetiche.
    4 - Copertine raffinate e non volgari.
    5 - Che i romanzi facenti parti di SAGHE vengano pubblicati in ORDINE e in FRETTA non che per leggere le Wallflowers della Kleypas è più di un anno che ci stiamo dietro.

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno le parole di Lady Akasha....
    Per soddisfare noi lettrici ci vuole solo buon senso, nient'altro, le richieste di avere romanzi integrali o che le saghe siano pubblicate in fretta senza dover attendere anni, tra le altre cose, mi sembra siano cose talmente tanto semplici che mi pare assurdo doverne fare richiesta....però purtroppo le richieste DOBBIAMO farle per sperare almeno che le cose in futuro cambino per l'interesse di noi lettrici di romance.

    RispondiElimina
  4. Nooo, è stata cancellata la collana "Emozioni"??? Era la mia preferita in assoluto!!! E per chi ha fatto l'abbonamento per un anno? Mi auguro che fino alla scadenza i romanzi continueranno ad arrivare o che, per lo meno, verranno restituiti i soldi. Certo che come inizio non promette bene!

    RispondiElimina
  5. Fanno veramente pena..... Una coolana che pubblica versioni integrali la eliminano, anzi la fanno confluire nei "Romanzi", che sono sempre più brutti e più "sootiletta".
    Signori della Mondadori mi sa che avete perso un'altra lettrice!!! Complimenti.
    Mary

    RispondiElimina
  6. Vorrei sottolineare che quasi sicuramente la decisione di eliminare la collana EMozioni non è stata presa da Marzio Biancolino, che conosco per la verità poco, ma di cui ho sentito solo un gran bene da autrici che lo frequentano professionalmente da anni (come Roberta CIuffi che ringraziamo per il suo intervento).
    Marzio ci ha già assicurato che ci concederà gentilmente un'intervista al più presto. Quindi, se avete domande, continuate a postarle qui nei commenti, e gliele rivolgeremo per vostro conto.
    Vivienne

    RispondiElimina
  7. Se c'è una persona capace di sostituire più che degnamente il grande Sergio Altieri, e di svolgere con competenza, serietà e passione il ruolo di Editor de "I Romanzi", quello è Marzio Biancolino. Lavora nella redazione del romance Mondadori da oltre dieci anni ed è un ottimo scrittore (chi non lo conosce farebbe bene ad ampliare il proprio orizzonte letterario). Abbinare temporalmente la sua nomina con la chiusura di una collana tanto apprezzata, non è stata una scelta felice. A riguardo, concordo con Viviana nel supporre che il destino di "Emozioni" sia stato definito indipendentemente. Al nuovo Editor, rinnovo tutta la mia stima e la mia incondizionata fiducia.
    Theresa Melville

    RispondiElimina
  8. Salve ragazze,
    io sono rimasta profondamente delusa dalla sospensione della collana Emozioni.
    Qualche domanda per Marzio Biancolino, alcune le ho poste anche nel blog ufficiale ma naturalmente nessuna risposta:

    - Perchè è stata sospesa la collana Emozioni?

    - ci sono alcune validissime autrici come Teresa Medeiros, Adele Ashworth e soprattutto Candice Proctor che non vengono pubblicate da molto tempo, sono previste altre loro uscite o mi devo rassegnare?

    - prenderete in considerazione nuove autrici che tanto successo stanno avendo in America come Sherry Thomas, Tessa Dare, Judith James e Joanna Bourne?

    - una piccola curiosità personale: quali sono le autrici che "vendono" di più all'interno della collana?

    Susa

    RispondiElimina
  9. Siamo veramente prese in giro!!!!!!Sopprimere l'unica collana, gli "Emozione", che ci dava romanzi non tagliati è una vera e propria assurdità. La Mondadori per conto mio ha perso una lettrice che spendeva tutti i mesi una discreta cifra, ma ora non sono più disposta a sopportare, tagli, copertine quasi oscene, traduzioni da far paura con errori di sintassi da vergognarsi. Tutto ha un limite ed io personalmente l'ho raggiunto.
    Complimenti a chi prende queste decisioni è veramente eccezzionale!!!!
    Amber

    RispondiElimina
  10. Riporto cosa ho scritto sul blog de I ROMANZI:
    Personalmente, non sentirò molto la mancanza del Sig. Altieri. Gli faccio i miei migliori auguri ma avevo l’impressione che le mie opinioni non contassero molto. Mi auguro con tutto il cuore che con il Sig. Marzio Biancolino le cose andranno diversamente.
    Benvenuto e un grosso in bocca al lupo.
    La collana ha bisogno di un editor che si occupi solo ed esclusivamente di questo progetto.
    Per quanto riguarda la scelta di sospendere la collana Emozioni non la condivido perché:
    1. Aveva delle copertine stupende
    2. Rapporto qualità/prezzo ottimo
    3. Versioni integrali
    4. Possibilità di abbonamento.
    Per quest’ultimo punto, io ero un’abbonata per cui vorrei sapere quando e come avverrà la restituzione del denaro. GRAZIE
    Come lettrice ed ex-abbonata vorrei sapere quali sono i motivi di questa sospensione. Perché non abbiamo diritto di sapere e di discuterne.
    Cosa mi aspetto da questo cambio di Editor:
    1. Nuova vita al blog.
    Per ora, il blog si limita ad essere un semplice archivio con le prossime uscite, le interviste presenti già nei libri venduti e lettere di servizio.
    A me piacerebbe che il Sig. Biancolino desse l’opportunità (più volte in un anno) alle lettrici di sottoporre delle domande o dare semplici consigli entro un TOT. di tempo e che venisse personalmente a rispondere sul blog alla scadenza prefissata. Niente deleghe ma risposte chiare a tutte le domande e i suggerimenti, anche un semplice “Grazie, terremo conto del suo suggerimento o Grazie ma non può accadere per il seguente motivo…” Dovrebbe esserci più dialogo perché é grazie a NOI che la collana continua ad esistere.
    Attualmente c’è la Sig.ra Frederica che inserisce i post e risponde alle nostre domande ma mi sono sempre chiesta: che ruolo ricopre all’interno della Mondadori?
    2. Copertine.
    Perché non acquisire i diritti delle copertine originali? Quelle utilizzate dalla collana Emozioni erano stupende. Oppure, perché non organizzare un concorso tra gli esordienti italiani?
    3. Integralità.
    Pagherei 5,50 ogni copia pur di avere versioni integrali. E non credo che sia un problema di scarse vendite perché ci sono uscite da 6,40 in edicola e nessun romance senza tagli o censure.
    4. Distribuzione.
    Migliorare la distribuzione. Ci sono edicole che non ricevono tutte le collane e se fai richiesta non arriva nulla.
    5. Pubblicità
    Trovo che la collana viene poco sponsorizzata. Basterebbe davvero poco. Come un flash-mob o una pubblicità su una rivista dello stesso gruppo.

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con chi suggerisce di dividere le due questioni. Per quanto riguarda il cambio al vertice, sono sicura che ciò non costituirà un grosso trauma e che il Sig. Biancolino sia una persona competente nel suo settore.
    Quello che mi dispiace tantissimo è la soppressione della serie Emozione che mi sembrava molto ben fatta, ricca di titoli interessanti e graficamente ineccepibile. A questo si aggiunge che sono abbastanza "turbata" dal pensiero del mio abbonamento che si andrebbe a far friggere (spero tanto di no!)

    RispondiElimina
  12. Potete, per cortesia, chiedere a Biancolino quale delle 4C applicherà al suo lavoro?
    Intanto le elenco io:
    -Coerenza
    -Chiarezza
    -Chiusura
    -Correttezza
    ( i 4C, per chi non lo sapesse, sono regole fondamentali nell'approccio al testo).
    Grazie
    Morena

    RispondiElimina
  13. Volevo chiedere anch'io al Sig. Biancolino se non è Lui ad aver deciso la soppressione degli Emozioni se non è disposto a cambiare idea visto che per me ma anche come o potuto leggere anche sul blog sono apprezzati da tutte le lettrici, e se non è possibile allora dare un impronta simile a tutte le collane dei Romanzi io sono disposta a spendere anche qualche soldino in più per guadagnarci in qualità..spero che riesca a portare ulteriori migliorie e che siano positive per noi lettrici e per le autrici che scusate ma rimangono la parte più importante per una buona riuscita di un libro e non devono essere assolutamente penalizzate idem noi lettrici che acquistiamo questi libri e vogliamo essere soddisfatte su tutto quello che è importante in un libro..mi auguro anche che non ci sia l'intenzione di eliminare anche qualche altra collana visto come stanno le cose sembra quasi una punizione per noi lettrici per tutte le lamentele e richieste fatte continue perchè non ascoltate ed esaudite ma visto che siamo tutte persone adulte penso proprio di no..le auguro comunque un grosso in bocca al lupo e un buon lavoro per il nuovo incarico e lo faccio anche a noi lettrici!MI piacerebbe anche sapere il perchè di questa decisione..Saluti e Grazie Nicoletta

    RispondiElimina
  14. Io credo che una collana prestigiosa in ambito romance era, è, I Romanzi, arrivata al traguardo del 30° compleanno. A una signora che vanta numeri che fanno la differenza nel difficile mercato editoriale di questi tempi, si dovrebbe riservare maggiore attenzione e un minimo di qualità, sia nella veste grafica che nella scelta dei testi, a volte mediocri. Meritano altrettanta attenzione anche le innunerevoli, fedeli lettrici che da anni continuano ad acquistare le uscite mensili, e a cui ahimè raramente si dà risposta. Marzio Biancolino sarà un Editor più che all'altezza e personalmente gli auguro di rendere ancora più amata e competitiva la collana de I Romanzi.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!