IL BACIO DEL VAMPIRO ( As Shadows Fade) di Coleen Gleason - ultimo episodio della 'saga dei Gardella'

Autrice: Colleen Gleason
Titolo originale: As Shadows Fade
Genere: Paranormale / Storico
Ambientazione: Londra+Praga, inizio ‘800
Pubblic. originale: ed. Signet, marzo 2009, pp.368
Pubblicato in Italia: Newton Compton Editori,
Parte di una serie: 5° ( e ultimo) della “saga dei Gardella”
Livello sensualità: ALTO

Giudizio : Interessante!

*Recensione di Rachele*

La Londra del diciannovesimo secolo è una metropoli pericolosa e oscura, e solo i cacciatori di vampiri possono proteggerla dal male. La famiglia dei Gardella da sempre lotta contro le creature della notte e Victoria, l'ultima discendente, ha il dovere di dare alla luce un figlio, se non vuole che la sua stirpe si estingua. Il compagno ideale sembrerebbe Sebastian, il vampiro che è divenuto suo alleato, àbile guerriero, forte e affascinante. Tuttavia, Victoria non è mai riuscita a dimenticare il suo grande amore Max Pesaro, impavido cacciatore di vampiri. Nel frattempo, altre nubi di minaccia si addensano all'orizzonte: i demoni, nemici giurati dell'umanità e dei non-morti, hanno trovato il modo per invadere la terra. Gli umani devono stringere un'alleanza con i vampiri per fronteggiare il nuovo, terribile pericolo, e Victoria dovrà chiedere l'aiuto di Lilith, la loro perfida regina, se vuole scongiurare la catastrofe. Lilith chiede però un prezzo molto alto in cambio della sua collaborazione: vuole che le venga consegnato Max, per cui nutre da sempre un'irrefrenabile passione. Victoria dovrà prendere una terribile decisione. La sua famiglia, il suo amore, l'umanità intera: tutto il suo mondo è in pericolo. La cacciatrice deve ricominciare a combattere.

LA STORIA

Victoria Gardella Grantworth de Lacy, marchesa vedova Rockley
, aveva un problema e per una volta non si trattava di vampiri. Aveva a che fare con un uomo, Max Pesaro, che le aveva confessato, sotto minaccia, di amarla, ma che in nessun caso avrebbe scelto di stare con lei. Mai con lei. Perché temeva per lei, e da mesi la spingeva tra le braccia di Sebastian Viogent, che a sua volta la attrae e le fa sentire ‘quel fremito’…

Ma come conquistare l’uomo che dovrà diventare il padre di suo figlio?

Victoria non si scoraggia e ce la mette tutta per attirare l’attenzione del suo amato, ma come sempre, il dovere chiama.

Wayren, la misteriosa donna di età indefinita che è già stata amica e mentore di zia Eustacia per oltre cinquant’anni, custode della biblioteca dei Cacciatori, di documenti e di molti altri segreti conservati nelle catacombe di Roma; la donna che veste come una castellana medievale e porta con se una cartella di pelle contenente sempre molti più libri e manoscritti di quanti sembra effettivamente contenerne, è scomparsa. Myza, il piccione viaggiatore che accompagnava Wayren è tornato con un’ala spezzata. Solo lui sa dove rintracciare la donna e i cacciatori: Victoria, Max, Sebastian, Brim e Michalas, lo seguono per trovarla. Il piccione, aiutato da un suo “collega”: Thrush, li porta fino ad un cimitero dove si respira odore di malvagità e morte. Il cimitero è infestato dai Demoni che stanno fuoriuscendo dall’Inferno. Un nuovo Male è in agguato, forse perfino più pericoloso dei vampiri.

Per chiudere la porta di entrata/collegamento tra terra e Inferno, il Portale di Midivertia, che è stato misteriosamente aperto da qualcuno, devono recarsi dove esso si trova, cioè in Romania, tra le montagne. Per richiuderlo occorre un cristallo chiamato l’orbe di Tached, l’unico che può sigillare il Portale. L’orbe si trova in fondo ad uno stagno alle pendici dei monti Fagaras, vicino al rifugio di …. Lilith l’oscura, regina dei vampiri. Per penetrare lo stagno protetto da un sortilegio, occorrono i 5 anelli di Jubai. Dopo averne recuperati 3, occorre andare a prendere gli altri due, quelli che custodisce Lilith.

Max, “tornato in gran forma” e Sebastian, si recano da Lilith a chiedere gli anelli, sperando nel fatto che vampiri e demoni si odiano a morte e che anche i vampiri vogliano far tornare i demoni da dove stanno uscendo. Ma Lilith pretende di più. Lei vuole Max, la sua ossessione, per l’eternità. Solo in cambio di Max accetterà di consegnare i due anelli in suo possesso, e Max, per il bene dell’umanità e per Victoria…. accetta.

Ancora una volta Max si è sacrificato, Victoria è sconvolta ed arrabbiata per la sua decisione, ma sa che per vincere a volte i Cacciatori devono sacrificarsi. Lei ora deve chiudere il Portale prima che sia troppo tardi. Solo dopo potrà cercare di salvare Max, ma arriverà in tempo?

Anche Sebastian, ormai Cacciatore convinto, dovrà accettare un ‘sacrificio’ per il bene di tutte le persone che ama ed ha amato. Sacrificio annunciato da un’antica profezia. Avrà la forza di farlo?

Riusciranno i Cacciatori a scacciare i Demoni? Riusciranno a sconfiggere Lilith? Chi riuscirà a salvarsi?

COMMENTI ***ATTENZIONE SPOILER***

Siamo giunti alla fine della serie Gardella, e ovviamente non posso fare a meno di commentare il finale scelto dall’autrice (non tutto ovviamente altrimenti addio lettura).

Innanzitutto fatemi dire che mi ha commossa ed emozionata la scena dei due piccioni: Myza e Thrush. Myza deve guidare i Cacciatori al Cimitero dove è tenuta prigioniera Wayren, ma avendo un’ala ferita non riesce a volare per lunghi tratti, così appoggiata alla spalla di Max, parla con l’altro piccione Thrush indicandogli la strada, e quest’ultimo ‘vola’ per lui. Che scena stupenda!!!!

Finalmente scopriremo chi è Wayren, questa eterna donna che sembra sapere sempre tutto e comparire misteriosamente ovunque. Che piacevole scoperta!!!

Il finale è ovviamente giusto, e credo sia proprio quello che molte lettrici di questa saga desiderano.

Bello e commovente pure il ‘Sacrificio’ di Sebastian, MA…

*** ATTENZIONE ULTRA SPOILER*** per cui se preferite non sapere, non leggete

E qui parte la mia ‘nota dolente’: Sebastian compie l’estremo sacrificio per salvare Victoria e soprattutto Giulia e tutte le ‘creature’ innocenti come lei. Si, maaa, il sacrificio è ‘incompiuto’, nel senso che ‘manca’ quella spiegazione chiara e definitiva del futuro di Sebastian che praticamente è lasciata alla nostra … fantasia. E quanta fantasia dobbiamo metterci per capire noi stesse il tipo di sacrificio.

Almeno il sacrificio nei confronti di Giulia, avrei gradito che avesse un ‘effetto immediato’, e invece, non succede nulla, tutto è rimandato alla “futura lunga promessa di redenzione” che accadrà… quando? Dove? In che modo? L’autrice lascia aperti troppi interrogativi (almeno io me li pongo), considerando che questo è l’ultimo libro della serie e non ci sarà un libro su Sebastian (o almeno a me non risulta). Il sacrificio mi è sembrato alla fine, un modo semplicistico per ‘togliere di mezzo’ Sebastian, e se ho gradito il come, con una storia veramente incredibile che mai avrei immaginato, non ho gradito la ‘curiosità’ irrisolta che mi ha lasciata la stessa storia.

Ecco se devo dire cosa non mi è piaciuto del tutto, sono appunto gli interrogativi. Per il resto, è un vero piacere leggerlo.


RACHELE





DA LEGGERE NELLA SERIE ' GARDELLA '

  1. The Rest Falls Away - CACCIATORI DI VAMPIRI – pubbl. in Italia da Newton Compton Editori , ottobre 2008 (terza edizione)- QUI la ns. recensione
  2. Rises the NightLA CONDANNA DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, aprile 2009 - QUI la ns.recensione
  3. The Bleeding Dusk LA RIVOLTA DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, luglio 2009
  4. When Twiligh Burns - IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, settembre 2009
  5. As Shadows Fade- IL BACIO DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, febbraio 2009
La C. Gleason ha inoltre scritto una nuova serie paranormale, che sarà però pubblicata con lo pseudonimo di JOSS WARE, che è ambientata sempre nell’800 ma non è per nulla legata alla serie Gardella:

SERIE Awakening Heroes

  1. Beyond the night - (pubbl. USA gennaio 2010)
  2. Embrace the night eternal - (pubbl. Usa febbraio 2010)
  3. Abandon the night - ( pubbl. USA marzo 2010)


L' AUTRICE
Coleen Gleason scrive per passione sin da quando era una bambina. È sposata e ha tre figli. La Newton Compton ha già pubblicato Cacciatori di vampiri, romanzo che inaugura la fortunata saga dei Gardella, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri e Il crepuscolo dei Vampiri. Tutti i suoi libri hanno riscosso un incredibile successo. Il suo sito internet è www.colleengleason.com.




Hai letto questo romanzo? E gli altri della serie Gardella? Concordi con questa recensione?
Lascia un commento.


4 commenti:

  1. Siete sicure che sia l'ultimo????Da una mail di risposta che mi aveva inviato la Gleason mi aveva lasciato intendere che ne scrivesse il seguito....

    p.s per le fan...Mi ha lasciato intendere ma non mi ha confermato!!!

    Samanta

    Colgo l'occasione per dire che è una persona molto disponibile quindi chi conosce l'inglese le può scrivere che lei risponde...

    RispondiElimina
  2. Ciao Samanta,
    per ora è l'ultimo e la Gleason ha pubblicato una nuova serie paranormale "Awakening Heroes".

    Effettivamente con la storia di Sebastian Viogent 'sospesa' si può benissimo farne un seguito, e dato che ormai varie autrici riprendono a scrivere serie anche sospese per anni... non si può mai dire 'fine'. Vedremo cosa deciderà in futuro la Gleason.

    Anche Francy le ha scritto (...), ci farà sapere poi le sue risposte, se ci risponderà.

    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  3. Finito stamattina l'ultimo libro(?) della saga, sono in fortissima crisi di astinenza!!!!In effetti anche io ho avuto la sensazione che non fosse un vero e proprio addio, prima di tutto per come si evolve la situazione di Sebastian, secondo.....che cos'era l'altro oggetto in fondo al lago lasciato lì e circondato da un'aura di mistero???Terzo.....io voglio sapere altro dei due protagonistiiii!!!!!!Mi mancano le loro litigate, ma soprattutto mi manca lui :( !!!!

    RispondiElimina
  4. Eh già cara Anonima, purtroppo se per Max e Victoria c'è stato l'happy end, non ci è stato modo di sapere invece che "fine" farà Sebastian (tranne il fatto di essere diventato lui stesso un vampiro) Ma mai dire mai.
    Pare che la Colleen dietro insistenza delle lettrici abbia esclamato un 'chissà...!'. Si convincerà a riprendere una saga per lei chiusa?????
    Io spero che si decida almeno per un ultimo libro autoconclusivo. Anche io non amo le cose lasciate in sosperso... Va bene che ognuno così può interpretare il finale a sua descrizione, però!
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!