SCANDALOUS LOVERS di Robin Schone


CONSIGLIO DI LETTURA DI WEIRDE

SCANDALOUS LOVERS
( 2007) di Robin Schone

Londra. Primi del 1900. James ha quarantasette anni, è un avvocato difensore, e la morte di sua moglie gli ha fatto capire non averla mai conosciuta, di non avere mai cercato di conoscerla. Lui fa parte con altri uomini e donne di un club, Il Club degli uomini e delle donne che era nato per discutere delle differenze fra i sessi, ma che in realtà non ha mai affronìtato argomenti reali. Gli stessi membri si conoscono appena fra di loro. Ma l'entrata di una sconosciuta durante una riunione del Club, cambierà tutto La sconosciuta è Frances, ha quarantanove anni, è vedova ed è nonna di ben dodici nipoti. Dalla campagna è venuta in città per una breve vacanza. Non sa che la sua sincerità nel rispondere alle domande di James cambierà le dodici vite dei membri del club e soprattutto cambierà per sempre la sua vita.
Che dire di questo libro? E' una storia d'amore, ma è soprattutto un'indagine dei bisogni umani E qual è il più grande bisogno umano se non la libertà? La libertà di ignorare ciò che la morale della società pretende da noi e fare ciò che ci rende veramente e privatamente felici. E' un libro a tratti commovente, a tratti scandaloso; pieno di fragilità, ma anche di forza e coraggio. Indimenticabile.

Ma il tratto più caratteristico del libro, a parte il forte tasso di sensualità, veramente bollente, è l'umanità dei protagonisti che traspare da ogni pagina. Leggendolo, mi sono resa conto che mi sembrava di poter toccare i personaggi tanto erano realistici nei loro difetti e nei loro pensieri e discorsi. Uomini e donne alienati e distanti nonostante la loro vicinanza fisica. E che solo tramite il corpo reimpareranno ad avvicinarsi agli altri emotivamente.

Qui la distanza è generata dalla rigida morale vittoriana, ma oggi, il mondo in cui viviamo ci rende altrettanto distante dal nostro prossimo e dai nostri cari, con la tecnologia e le paure che ci vengono instillate fin da piccoli.

Leggere questo libro potrebbe far aprire gli occhi a molti, ancora oggi, una nonna che si prendesse la libertà di trovarsi un amante, verrebbe vista male in molti luoghi ndel mondo e anche qui in italia in molti luoghi ci sarebbe chi sparlerebbe di lei. Nonostante la libertà sessuale di cui oggi godiamo, ancora alcune barriere esistono. E questo romance è atipico nei suoi personaggi nè giovani nè particolarmente belli, ma di meza età e segnati dalla vita.
Merita veramente di essere letto.


Weirde



*Nota: Il secondo romanzo della serie The Men and Women's Club, Cry for Passion, è uscito a gennaio nella collana I Romanzi Mondadori Passione (nr.32) con il titolo IL GRIDO DEL DESIDERIO (qui).

UN ESTRATTO DEL ROMANZO ( traduzione a cura di Weirde)
Egli cercò di vedere se stesso e ciò che lo circondava attraverso gli occhi di quella donna. Il candeliere a cinque braccia. Il tavolo di mogano e i dodici membri del Club degli uomini e delle donne, seduti intorno ad esso. Un dottore, un banchiere, un pubblicitario, uno studente, un professore, una suffragetta, un filantropo, un giornalista e lui stesso: un avvocato. Seduto a capotavola.

I suoi capelli spruzzati di grigio vicino alle tempie e le piccole rughe che circondavano i suoi freddi occhi chiari.

E la verità lo colpì come un pugno allo stomaco.

Durante i suoi ventiquattro anni di matrimonio, sua moglie era stata una perfetta padrona di casa e una perfetta madre. E poi era morta. Sola. Intrappolata sotto le ruote di una carrozza.

Lui non aveva mai conosciuto veramente la donna che aveva portato il suonome e che gli aveva partorito due figli. Non aveva conosciuto le sue paure, nè i suoi sogni, nè i suoi bisogni.

Eppure, mentre cercava di guardare se stesso attraverso gli occhi di quella sconosciuta che aveva interrotto la riunione del Club, capì che quell'uomo brizzolato dagli occhi duri come il ghiaccio, era l'uomo che sua moglie aveva avuto di fronte ogni giorno a colazione: uno sconosciuto. James Whitcox. Marito. Padre. Avvocato.

Lo sbattere del battente della porta lo riportò nel suo corpo a vedere attraverso i suoi occhi, non più attraverso quelli della donna, che, accortasi di avere sbagliato stanza, ora stava riprendendo la maniglia della porta per uscire dalla camera. La donna aveva occhi verde chiaro, dilatati dall'imbarazzo, e il suo volto, sotto il cappello appariva non più giovane ma gentile e dolce. Capelli rosso accesso lo incorniciavano. E gli abiti che indossava erano molto femminili. Chiaramente non nascondeva il suo essere donna. Chiaramente non era un nuovo membro del Club.

Tra pochi istanti quella donna avrebbe aperto la porta e sarebbe uscita. Se ne sarebbe andata. Una sconosciuta. Come sua moglie era rimasta una sconosciuta per lui. E lui non avrebbe mai saputo…

James cercò lo sguardo della donna e avendolo catturato disse: - Cosa desidera una donna?-

Le sue parole rimbombarono nella stanza. La sua voce, quella che usava in aula, dura, piena di un tono di comando, che non ammetteva di non ottenere risposta.

L'imbarazzo negli occhi della donna si trasformò in sorpresa.


Enjoy the book trailer! ...



Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe che fosse anche questo tradotto nella collana Passione de I Romanzi Mondadori? Lasciate un commento.
Se, come Weirde, avete un romanzo da consigliare alle lettrici del blog, mandate la vostra recensione alla nostra rubrica 'Consigli fra amiche'!E-mail: irosadifrancy@gmail.com

5 commenti:

  1. ho adorato, adorato e adorato e difeso ad oltranza Il grido del desiderio e sto aspettando di poter leggere questo libro. Ma è stato tradotto in Italiano? So già mi piacerà e, secondo me, la Schone scrive in maniera eccezionale.
    Attenderò con ansia.
    Un saluto alla bravissima Weirde che seguo anche sul suo blog.
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Wierde, come sempre sei bravissima!!!!
    Mor70

    RispondiElimina
  3. Scandalous lovers è molto più bello di Cry for passion, perciò l'attesa sarà premiata, mi sembra che nel blog dei romanzi abbiano detto che lo pubblicheranno di certo.

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho letto, però mi sembra davvero una trama originale. Grazie a Weirde per la bellissima recensione.

    RispondiElimina
  5. Grazie, certo che metterò la fonte . lo faccio sempre ed inoltre sei già linkata. Il mio blog in questi giorni ha dei problemi non si apre la pagina appena rimedierò e farò il post ti avviserò

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!