LA CONDANNA DEL VAMPIRO (Rises the Night) di Coleen Gleason

Autrice: Colleen Gleason
Titolo originale: Rises the Night
Genere: Paranormale / Storico
Ambientazione: Londra, inizio '800
Pubblic. originale:ed. Signet, giugno 2007, pp.352
Pubblicato in Italia: Newton Compton Editori, aprile 2009
Parte di una serie: 2° della “saga dei Gardella”
Livello sensualità: BASSO

Giudizio : 1/2 - Discreto

*Recensione di Rachele*

Una nuova minaccia incombe sui Gardella, l’antica famiglia di cacciatori di vampiri. Dopo aver lasciato la nebbiosa e violenta Londra e aver vagato per l’Europa, Lady Victoria deve affrontare una nuova sfida all’ultimo sangue. Il destino, questa volta, la porta a Roma, città in cui in ogni vicolo e dietro ogni antica rovina si cela il male. Un misterioso vampiro ha accumulato un potere immenso e ha acquisito la capacità di controllare le anime dei morti. Victoria, insieme ai suoi fidati compagni, dovrà sconfiggerlo e riportare la pace nel mondo degli umani. Ma quando scopre di essere stata tradita proprio da uno dei suoi amici, capisce che può contare soltanto sulle sue forze e sul suo istinto.

LA STORIA

E’ passato un anno dai drammatici eventi della lotto contro Lilith l’Oscura, (la regina dei vampiri).

Lady Victoria Gardella Grantworth de Lacy ha vissuto il suo lutto con dolore. Non solo ha perso la persona che amava nel modo più crudele, cosa che la fa sentire anche colpevole, ma non sa nulla di cosa sia accaduto a Sebastian Viogent, l’uomo dai molti misteri che riesce ad intrigarla ed a tentarla solo con lo sguardo e di cui non ci si può fidare, né di Max Pesaro, il maestro esecutore di vampiri che è praticamente scomparso dopo quella terribile notte…… (n.b.: gli eventi si riferiscono al primo libro).

Dopo aver tanto sofferto e pianto, Victoria ha ora bisogno di distrarsi, ma non ci sono più vampiri a Londra. Così accetta l’invito in campagna a Claythorne, nella tenuta di George Starcasset, suo nuovo corteggiatore nonché fratello della sua migliore amica Gwendolyn.

Proprio a Claythorne, Victoria rivedrà Sebastian Viogent, anche lui ospite nella tenuta, ed avrà un incontro/scontro ravvicinato con i vampiri.

Scopre così che il nuovo pericolo viene da Nedas, vampiro figlio di Lilith e dunque molto potente. Nedas è protetto dai membri del Tutela: società segreta molto antica composta da umani che proteggono i vampiri, e si è già impossessato dell’Obelisco di Akvan, grande pietra a forma di lancia e fatta di ossidiana che una volta attivata dona a un vampiro o a un demone la possibilità di chiamare e controllare le anime dei morti, creando così un esercito di morti che si nutre non di sangue ma di corpi maciullati. Bisogna assolutamente impedire a Nedas di trovare il modo per attivare l’Obelisco. Per farlo però Victoria e sua zia Eustace si devono trasferire in Italia, sede del Tutela.

Prima si recano a Venezia, poi a Roma, dove a sorpresa compare anche Max Pesaro, di cui non avevano più notizie da otto mesi.

Max è cambiato. I morsi ricevuti da Lilith lo hanno reso suo schiavo e sono così potenti che non riescono a guarire. Ma Victoria rimane letteralmente sconvolta quando scopre che Max è un membro del Tutela. Non può crederci, nonostante l’evidenza deve poter sperare che Max stia facendo finta, ma tutti gli indizi lo indicano come un traditore.

Ancora una volta gli uomini che frequenta la tradiranno. George Starcasser si scoprirà essere anche lui un membro del Tutela che ha escogitato un trucco per scoprire se Victoria fosse la Cacciatrice. Sebastian Viogent, come sempre, a volte la aiuta e poi, pur avendola sedotta, la tradisce per poi aiutarla a fuggire. Il segreto della sua misteriosa amicizia coi vampiri verrà però a galla e Victoria capirà alcune cose di lui. Anche Max Pesaro nasconde molti segreti, e sarà costretto a fare una cosa orribile per cui Victoria non sa se riuscirà mai a perdonarlo, per poi scomparire di nuovo, perché anche lui non si perdonerà mai.

Nedas sarà infine sconfitto, ma non il male che continua a tessere le sue diaboliche trame.

SECONDO ME...

Anche questo secondo volume è per me discreto, ma niente di esaltante. Onestamente (e ovviamente a mio personalissimo parere) se non fosse per la curiosità di scoprire come va a finire il curioso triangolo: Victoria-Sebastian-Max, forse non avrei continuato a leggerlo.

Non che la trama sia scritta male, anche la storia coi suoi personaggi principali e secondari è carina, ma la lettura non mi viene semplice ma piuttosto … noiosa.

Trovo nelle descrizioni una eccessiva lungaggine e poca azione.

In questo secondo libro inoltre mi è diventata un po’ antipatica anche la protagonista: Victoria. E’ si una Cacciatrice, ma qui sembra più una sciocca e incapace ragazzina che riesce solo per un caso fortuito a risolvere la situazione alla fine, ma solo perché è sempre aiutata in qualche modo da Sebastian e da Max.

Se nel primo libro la cosa era perdonabile perché era all’inizio di questa nuova ‘carriera’, nel secondo libro mi ha dato fastidio. Più che la grande Cacciatrice di cui tutti dovrebbero aver paura, non fa altro che mettersi nei guai e farsi succhiare il sangue ora da questo vampiro poi da un altro. E rischia anche di farsi uccidere perché pensa, erroneamente di essere invulnerabile, invece nonostante la vis bulla, la trovo piuttosto debole e ridicola, visto che chiunque riesce puntualmente a sconfiggerla.

Dunque non una grande combattente ed eroina, ma una ragazzina ingenua, incapace, testarda e presuntuosa. Non proprio la mia idea di eroina. Ma continuo a sperar bene per i prossimi libri.

DA LEGGERE NELLA SERIE ' GARDELLA '

  1. The Rest Falls Away - CACCIATORI DI VAMPIRI – pubbl. in Italia da Newton Compton Editori , ottobre 2008 (terza edizione)
  2. Rises the NightLA CONDANNA DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, aprile 2009
  3. The Bleeding Dusk LA RIVOLTA DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, luglio 2009
  4. When Twiligh Burns - IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, settembre 2009
  5. As Shadows Fade IL BACIO DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, febbraio 2009

L' AUTRICE

Coleen Gleason scrive per passione sin da quando era una bambina. È sposata e ha tre figli. La Newton Compton ha già pubblicato Cacciatori di vampiri, romanzo che inaugura la fortunata saga dei Gardella, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri e Il crepuscolo dei Vampiri. Tutti i suoi libri hanno riscosso un incredibile successo. Il suo sito internet è www.colleengleason.com.



Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro commento? Siete benvenute!




Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!