SUSSURRI NELLA NOTTE(Twilight ) di Maggie Shayne

Autrice: Maggie Shayne
Titolo originale:
At Twilight (# 4 Beyond Twilight e # 5 Born in Twilight)
Genere: Paranormale / Contemporaneo
Ambientazione: New York + Polo Nord e villaggio di Petersville

Pubblic. originale: Silhouette, febbraio 2002,pp.345

Pubblicato in Italia: Harlequin-Mondadori, collana BlueNocturne n. 07, novembre 2009

Parte di una serie: 4° e 5° libro della serie Wings in the Night

Livello sensualità: MEDIO ALTO

Giudizio : ½ BELLO !

*Recensione di Rachele*

Potenti e immortali. Condannati a lottare per il semplice diritto di esistere... Mentre dà la caccia alla bellissima vampira Cuyler Jade, l'agente del DPI Stephen "Ramsey" Bachman si ritrova a fare i conti con una verità imprevista e agghiacciante che minaccia di distruggerlo. Ma Cuyler lo aiuta a superare lo shock e lo conquista per l'eternità con il suo fascino malizioso e fiabesco. Contemporaneamente un'altra incantevole vampira, Angelica, viene catturata dagli scienziati di White Plains. A salvarla dall'orribile destino che l'attende è il giovane Prescelto Jameson Bryant, che abbagliato dalla bellezza di Angelica accetta di mettere a repentaglio la propria vita per tirarla fuori di lì.

PREMESSA

Il libro Sussurri nella notte ‘traduzione’ di AT TWILIGHT, che a sua volta è una ristampa di un racconto breve Beyond Twilight e un romance Born in Twilight.

Il racconto breve originariamente è stato inserito in un libro di racconti di varie autrici: Strangers in the Night. Per cui la distinzione tra “Prima Parte” e “Seconda Parte” del libro Sussurri nella notte, si riferisce in realtà ai due libri di cui sopra che sono rispettivamente il 4° e il 5° della serie Wings in the Night .

LE STORIE

PARTE PRIMA (Beyond Twilight)

Stephen Bachman detto Ramsey, è un dipendente del DPI (Division of Paranormal Investigation, una sezione speciale della CIA), che da mesi segue e cerca di catturare Cuyler Jade.

Cuyler è stanca di essere inseguita, ma ancor di più è spossata dai sogni selvaggiamente erotici in cui ha focosi incontri sessuali con… Ramsey, il quale a sua volta è tormentato dagli stessi inspiegabili sogni.

E’ attrazione fatale. Fatale e impossibile, perché Ramsey è un cacciatore e Cuyler un vampiro. Ma Cuyler stanca dei sogni sempre più insistenti, decide di costringere Ramsey a passare tre giorni con lei, prima di farsi portare al DPI, per scoprire cosa è questa inspiegabile attrazione che li accomuna da ben 8 mesi.

Di solito i vampiri sono psicologicamente legati ad un Prescelto, cioè ad un umano che porta nel sangue l’antigene Belladonna, ma Ramsey non è un Prescelto. Nel suo sangue non c’è traccia dell’antigene. E allora cosa li attrae l’uno verso l’altra? Cosa ha di speciale Ramsey?

In tre giorni, Ramsey scoprirà cose sui vampiri che non conosceva. Come il fatto che loro, una volta trasformatisi da umani in vampiri, non perdono la loro umanità, non diventano privi di affetto o amore.

Lui invece è stato cresciuto con questa convinzione, insegnatagli dai membri del DPI, che dalla morte della madre avvenuta quando lui aveva 12 anni, gli hanno pagato la retta di una scuola militare, e lo hanno indottrinato per il lavoro di cacciatore.

Ma non tutto corrisponde a ciò che gli è stato insegnato. Tante cose non quadrano, e poi, perché dopo aver catturato Cuyler, vogliono catturare anche lui?.

Questa prima parte, essendo breve, è scorrevole, veloce, gradevole e anche sensuale. Mette in evidenza l’ignoranza verso ‘razze’ diverse da noi e la cattiveria di alcuni scienziati, che con la scusa di fare ‘esperimenti’, commettono i crimini più efferati. Tema che verrà ripreso e meglio sviluppato nella Seconda Parte.

PARTE SECONDA (Born in Twilight)

Jameson Bryant è un Prescelto, lo abbiamo già conosciuto da bambino e poi da adolescente nei romanzi precedenti (vedi: Sulle ali della notte e Regina della notte). Ora è cresciuto, è diventato un bel ragazzone di trenta anni, nuovamente catturato e imprigionato dal DPI, che sta prelevando alcuni ‘campioni e fluidi’ dal suo corpo a scopi scientifici. E’ veramente nei guai, ma a salvarlo corrono i suoi amici di sempre: Eric e Roland, con le loro rispettive compagne Tamara e Rhiannon, che lo liberano e lo portano in salvo.

Angelica è una novizia, le manca una settimana per prendere i voti. Una sera, mentre si reca in un ricovero per poveri per offrire il suo aiuto, viene trascinata in un vicolo buio da un ‘mostro’ che la morde e la trasforma contro la sua volontà in un vampiro. Angelica è terrorizzata, confusa e spaventata da ciò che le è accaduto. Non riesce a darsi una spiegazione, lei è ‘buona’, cosa ha fatto mai per meritarsi la dannazione?. Per tre lunghi giorni si nasconde al buio e si rifiuta di ‘mangiare’ sapendo che avrebbe dovuto bere del sangue da un umano, e si sta lasciando morire di fame. Ma quando lungo la sua strada si trova a passare Jameson, entrambi si sentono attratti dall’aura dell’altro. Così Jameson non esita ad avvicinarsi e a cercare di tranquillizzarla dicendole di andare con lui, che lui avrebbe potuto aiutarla, e Angelica, affamata e attratta irrimediabilmente dall’odore di Jameson, non riesce a resistere dal non morderlo e bere tutto il suo sangue, lasciandolo morente.

Nello stesso momento gli agenti del DPI, cercano una vampira giovane, appena creata, e trovano Angelica, che ignara dei progetti che questi hanno su di lei, si lascia condurre a White Plains, loro sede principale, con la promessa di una cura che la renda di nuovo umana.

Bugia e tradimento. Ma sarà troppo tardi per lei che diverrà cavia del più atroce e disumano degli esperimenti . Solo il casuale intervento di Jameson, mesi dopo, la salverà. Jameson, giustamente arrabbiato con lei, che pur odiandola non riesce a spiegarsi e a resistere all’attrazione verso quella creatura angelica come il suo nome, che non conosce nulla della sua nuova vita. Angelica a sua volta, impiegherà molto tempo per accettare la sua nuova natura, convita come è, che i vampiri, gli umanamente ‘diversi’ sono creature malvagie, creature non amate da Dio…..

E qui mi fermo nel racconto, il cui epilogo dovete aver voi il piacere di scoprire, e inizio con i miei commenti.

***Attenzione spoiler***

“Dio”. Quando ho letto per la prima volta in questo romanzo la miscela di sacro e profano, di un dio che ama le creature dell’oscurità (i Vampiri), mi è sembrato un po’ blasfemo e mi stava dando un pizzico di fastidio. Poi, man mano che leggevo, ho capito che in realtà si parlava di un Dio che ama non solo gli uomini e le donne, ma tutte le creature viventi, compresi i vampiri, cioè i “diversi”. E in questa interpretazione la cosa mi è piaciuta. Ho riflettuto e mi sono chiesta, ma se amo i vampiri, perché in fondo sono buoni, hanno sentimenti umani normalissimi, amano addirittura in modo più appassionato, sono monogami, e non uccidono gli umani nemmeno per nutrirsi , perché ecco degli esseri così… buoni, non possono essere amati anche da Dio? Per carità, teniamo conto che sto parlando in chiave romanzata, non voglio entrare nel merito o nel particolare della religione cattolica, ma perché siamo convinti che Dio non ami i diversi?

E l’autrice si spinge ancor oltre, facendo comparire un ‘Angelo’ nella storia che arriva in loro soccorso, e considerando la stessa Angelica un ‘Angelo oscuro’ (non dimentichiamoci che nella storia è cresciuta in convento e stava per diventare suora).

Rientrando nella storia vera e propria, c’è in questo romanzo una svolta. Non racconta più solo della storia d’amore tra due protagonisti, ma per la prima volta i vampiri si uniscono (oltre agli altri, ci sarà una riunione di tutti i vampiri conosciuti da noi fin ora) e si rivoltano contro gli scienziati del DPI che non hanno nessuna pietà, che li usano come cavia da laboratorio, trattandoli peggio degli animali, come esseri infernali e che non esitano ad ucciderli una volta che non gli servono più. Si spingono talmente oltre da creare un’altra razza….. Ma questa, è un’altra storia.

Spirituale, sorprendente, celebrativo dell’unione che fa la forza, comprensivo verso i diversi, esaltante per l’amore che supera i pregiudizi e che vince su tutto e tutti. Avvincente, emozionante e dal finale sorprendente. Da leggere.



RACHELE

DA LEGGERE NELLA SERIE ' WINGS IN THE NIGHT '

Twilight Phantasies (1993) - 1° romanzo -ed.italiana : Harlequin/ Mondadori, Sulle Ali della Notte , collana BlueNocturne n°1, aprile 2009 - (Roland de Courtemanche e Rhiannon)

Twilight Memories(1994) 2° romanzo -ed.italiana : Harlequin/ Mondadori, Regina della Notte , collana BlueNocturne n°3, giugno 2009 - (Eric Marquand e Tamara Dey)
"Twilight Vows" in Brides of the Night anthology (1998) - romanzo
Twilight Hunger (2002)-romanzo
Embrace the Twilight (2003) -
romanzo
"Run From Twilight" and "Twilight Vows" in Two By Twilight - romanzo
Edge of Twilight (2004) - 10° romanzo
Blue Twilight (2005) - 11°romanzo
Prince of Twilight (2006) - 12° romanzo
Demon's Kiss (2007) - 13°romanzo
Lover's Bite (2008) - 14°romanzo
Angel's Pain (2008) - 15°romanzo

L' AUTRICE

La fortunata carriera da scrittrice di MAGGIE SHAYNE è iniziata anni fa durante una notte insonne ad assistere un neonato con le coliche. Lettrice vorace e amante della scrittura fin dalla più tenera età, Maggie si trovò improvvisamente senza un libro da leggere mentre assisteva il bimbo malato.Così finì per dipanare una storia da lei stessa inventata, sviluppando una trama che le rimase in testa per giorni, finchè non decise di sedersi a tavolino e metterla nero su bianco.
Oggi la Shayne è autrice di più di quaranta romanzi, che vanno dalle storie di streghe, vampiri, fantasmi, ecc. fino ai romantic suspense ad altissma tensione.L'autrice ha vinto numerosi premi, fra cui due Romantic Times Bookclub alla carriera, il National Readers Choice Award, e il molto ambito RITA Award, per il quale è stata nominata ben dodici volte . La Shayne è anche stata sceneggiatrice per le soap operas Sentieri e Così Gira il Mondo. Uno dei suoi romanzi, Eternity, è stato acquistato per ricavarne un film.
Maggie trova forza e conforto nella sua spiritualità ed è la fondatrice di una nuova tradizione spirituale, chiamata Wicca, anche conosciuta come RavenMyst Circle (circolo mistico del corvo), organizzazione senza scopo di lucro chee tiene seminari a chi è interessato ad approfondirne la filosofia.
Maggie Shayne vive a Otselic, una piccola città a sud dello stato di New York,dove, a suo dire, ci sono più mucche che persone, con il suo fedele bulldog inglese Wrinkles e il suo viziatissimo gatto Glorificus , più una coppia di Labrador retrivers.



Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro commento? Siete benvenute!



2 commenti:

  1. Non sono male!
    Devo dire che il primo e il secondo mi sono piaciuti molto; mentre il terzo e quest'ultimo ho faticato parecchio a portali a termine.
    Non "abbandono la Shayne....porterò a termine la sua saga....con fatica però, tanta fatica!
    Ciao
    Mor

    RispondiElimina
  2. Concordo con la recensione...il secondo racconto...la storia tra Angelica e Jameson era la più intensa di quelle lette finora della Shayne...mi sono commossa in più punti...specie quando TUTTI i vampiri si uniscono contro il DPI!!

    Vediamo cosa ci riserverà il prossimo romanzo...e in che punto della scala temporale è inserito!

    Giusy aka Lady Akasha

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!