PASSIONI DA ROMANZO su LEI TV (canale 125 SKY )

Anche noi bibliotecarie romantiche non possiamo fare a meno di essere contagiate dalla Period Drama Mania (mania per gli sceneggiati in costume), perciò dopo i post precedenti dedicati dedicati a Orgoglio e Pregiudizio ( il must dei must) inauguriamo questa nuova rubrica che tratterà ancora e ancora di riduzioni TV o cinematografiche dai più popolari romanzi storici perchè sappiamo che questa mania non 'affligge' solo noi, ma la maggior parte di chi frequenta questa biblioteca.

In questo caso inauguriamo la rubrica con una notizia che chi segue la nostra pagina su Facebook (qui) ha già appreso grazie a Vivienne ( e anche a Rossella che ce l'ha ricordato).

Si tratta infatti di un'occasione più unica che rara, che farà gola a tutte le historical romance fans che non hanno ancora potuto vedere in italiano i film tratti dai romanzi della Austen ( e non solo).

Su LEI TV ( canale 125 di SKY), che si definisce simpaticamente, il nuovo canale TV dove le donne conducono il gioco, ogni venerdì di gennaio alle 21.00 verrà trasmesso un period drama che fa parte della rassegna PASSIONI DA ROMANZO,un ciclo di emozionanti tv movie tratti da celebri opere letterarie, scritte da donne. Il blog del canale ( qui) nel presentare la rassegna ci ricorda inoltre che in questi film verranno proposte figure femminili dalla forte personalità, sospese tra la passione, l’amore e le convenzioni sociali nell’Inghilterra dell’800.
Storie d’amore diventate classici della letteratura mondiale che, a distanza di anni, mantengono il loro fascino perchè sanno indagare, senza tempo, dentro lo spirito, l’animo e il cuore di ogni donna.

Il ciclo è iniziato venerdì 8 gennaio con...

Ragione e sentimento
( Sense and Sensibility, 2008)

BBC-1: mini serie, in 3 puntate(180 min)
Regia: John Alexander
Sceneggiatura: Andrew Davies ( dal romanzo di Jane Austen)
Produttori:Vanessa De Sousa, Anne Pivcevic

Hattie Morahan........... Elinor Dashwood
Charity Wakefield............. Marianne Dashwood
Dan Stevens................... Edward Ferrars
David Morrissey............... Colonel Brandon
Dominic Cooper................ Willoughby
Janet McTeer.................. Mrs. Dashwood
Lucy Boynton.................. Margaret Dashwood

Ambientato nell'Inghilterra dell'800, "Ragione e sentimento” parla di amore, passione, sentimenti e convenzioni sociali, ripercorrendo la storia di due sorelle, diversissime tra loro. La più grande, Elinor (Hattie Morahan), rappresenta la razionalità, il decoro, la moderazione e la discrezione mentre, Marianne (Charity Wakefield), incarna la passione, la vivacità intellettuale e l’ardore giovanile. In seguito alla morte del padre, le due ragazze, insieme alla madre e alla sorella minore Margaret, sono costrette a lasciare la loro casa e i privilegi di cui avevano goduto fino ad allora.




A seguire...

Venerdì 15 gennaio

Persuasione (Persuasion, 2007)

ITV1: film TV(94 min)
Regia: Adrian Shergold
Sceneggiatura: Simon Burke ( dal romanzo di Jane Austen)
Produttore: David Snodin

Sally Hawkins......... Anne Elliot
Rupert Penry-Jones......... Captain Wentworth
Alice Krige......... Lady Russell
Anthony Head......... Sir Walter Elliot
Julia Davis......... Elizabeth Elliot
Michael Fenton Stevens......... Mr. Shepherd
Mary Stockley......... Mrs. Clay
Peter Wight......... Admiral Croft
Marion Bailey......... Mrs. Croft
Amanda Hale......... Mary Musgrove
Jennifer Higham......... Louisa Musgrove
Rosamund Stephen......... Henrietta Musgrove
Tobias Menzies......... William Elliot

Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, il tv movie della BBC racconta una contrastata storia d’amore ambientata nell’Inghilterra dell’800. All’età di diciannove anni, Anne Elliot si innamora perdutamente del bell’ufficiale di marina Frederick Wentwort. La famiglia della ragazza, provenendo lui da una classe sociale più bassa ed essendo squattrinato, si oppone alla relazione e convince Anne a rompere il fidanzamento. Quando dopo otto anni, Frederick torna a casa, è ormai un uomo ricco e influente ma pieno di rancore per essere stato abbandonato da Anne. La ragazza, invece, continua a rimpiangere la sua decisione, non avendo mai smesso di amarlo. Riuscirà lui a lasciarsi alle spalle il passato e a perdonare Anne per aver seguito la volontà della famiglia anziché il suo cuore? Malinconia e tenerezza si alternano con equilibrio e armonia in un’opera classica che celebra la forza dell’amore contro i pregiudizi sociali e l’ipocrisia dell’epoca.



Venerdì 22 e 29 gennaio

Jane Eyre ( Jane Eyre, 2006)

BBC1: mini serie, 4 puntate ( 240 min)
Regia: Susanna White
Sceneggiatura: Sandy Welch ( dal romanzo di Charlotte Bronte)
Produttore:Diederick Santer

Ruth Wilson..........Jane Eyere
Toby Stephens.........Edward Rochester
Lorainne Ashbourne......Mrs Fairfax
Pam Ferris............Grace Poole
Cosima Littlewood.........Adele

Un racconto epico di amore, bugie e segrete passioni ambientata nell'Inghilterra del primo Ottocento. La classica saga di Jane Eyre, narrata con toni brillanti in questa sontuosa, complessa e passionale miniserie in due puntate tratta dall’opera più amata di Charlotte Bronte. Dopo un’infanzia infelice vissuta da orfana, Jane Eyre accetta di lavorare come istitutrice a Thornfield Hall. Si innamora del padrone della dimora, Mr. Rochester, e a poco a poco riesce a conquistare il suo cuore. Quando i due stanno per coronare il loro sogno di amore e felicità, Jane Eyre scopre che l’uomo nasconde un terribile segreto legato al suo passato. La miniserie ha vinto tre Emmy Awards e un Bafta.



Un ciclo da non perdere questo PASSIONI DA ROMANZO di LEI TV (canale 125 di SKY), tutti i venerdì di gennaio un bellissimo modo per passare la serata per noi romantiche! E se non avete il satellite, potete sempre chiedere a qualche amica che ce l'ha di registrarlo per voi!


Pensate di seguire questa rassegna? Avete visto il primo TV movie di venerdì?



11 commenti:

  1. Che bella iniziativa! Peccato che io non sia abbonata a Sky!

    RispondiElimina
  2. Che bello!
    Sono tutti sceneggiati straordinari.
    Qualcuno sa cosa faranno a febbraio?
    Pensate che riusciranno a fare Nord e Sud?
    O Emma della BBC del 2009?

    RispondiElimina
  3. Son sicura che faranno un pò tutto il ciclo del period drama... date tempo loro di doppiarlo e alla fine riusciranno a trasmettere tutto.
    Strana la scelta di inserire Jane Eyre e non l'altro della Austen, l'Abbazia di Northanger. Ma credo sia stata una scelta forzata, Jane Eyre del 2006 era già stata tradotta e mandata in onda, credo su uno dei canali mediaset.
    Anche io dico, peccato che siano su sky dove non sono abbonata. Ma prima o poi ho fede che arriveranno anche su altri canali. Ad ogni modo io preferisco sempre sentirli tutti in originale, al limite sottotitolati. Non so, acquistano più fascino. ;)
    Ad ogni modo è una bellissima notizia, siamo indietro di parecchie serie qui nel nostro paese.

    RispondiElimina
  4. Seguirò senz'altro la rassegna. Purtroppo ho perso quello dell'8 gennaio ma gli altri non li perderò assolutamente!
    Mor

    RispondiElimina
  5. Ho visto Ragione e sentimento e guarderò sicuramente anche gli altri.Questo sceneggiato e Persuasione erano già stati trasmessi su sky, mi pare su uno dei canali Fox, l'anno scorso insieme ad altri tratti sempre da libri di J Austen. Attendo con curiosità Jane Eyre il libro della Bronte mi è piaciuto tantissimo spero che lo sceneggiato sia altrettanto bello
    Un saluto a tutte Daisy

    RispondiElimina
  6. Ragazze scusate ma per chi non ha sky non è che qualche anima pia potrebbe registrarli e poi farli circolare per chi desiderasse vederli?

    RispondiElimina
  7. ho visto Jane Eyre quando è stato trasmesso da Rete4 l'anno scorso....bellissimo!!!!Anche io purtroppo non ho Sky.e vorrei tanto avere almeno il Dvd di questo sceneggiato. Chi ha la possibilità non potrebbe registrarlo e proporlo a chi interessato. Sono sicura che saremmo in tante a volerlo avere.

    RispondiElimina
  8. Lo voglio anchioooooooo!!!!!!!!
    Nessuno ha pietà di noi prive di Sky?????

    Mary

    RispondiElimina
  9. Ragazze non perdete Jane Eyre venerdi prossimo e il successivo....E' bellissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao a tutte. se volete tutti i romanzi da vedere li potete scaricare su emule. li trovate tutti ciao:) e buona visione a tutte!!!!

    RispondiElimina
  11. Anonima (chi sei?) grazie della dritta...eh, sì, 'il mulo' è sempre una buona fonte quando si cercano i video. Però devo aggiungere che molti di questi film si possono acquistare ormai per pochi euro sui principali bookstores online , tipo play.com ,ed è questa la forma che consiglio a chi sa l'inglese per vari motivi, due fra tanti: si possono mettere i sottotitoli ( solo in inglese, ma è comunque un aiuto per non perdersi nemmeno una battuta!) e si può conservare il film con la sua bella copertina, oltre ad avere spesso il bonus dei contenuti speciali!

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!