ORGOGLIO E PREGIUDIZIO...adattamenti TV e film

" It is a truth universally acknowledged,that a single man
in possession of a good fortune, must be in want of a wife."

Chi come me è appassionato di film in costume e di historical romance probabilmente non si sarà persa nemmeno uno dei vari adattamenti che sono stati fatti nel tempo del capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice,1813...ma in una prima stesura del 1897 si intitolava First Impressions/Prime impressioni), di cui a tutt'oggi sono state vendute più di venti milioni di copie, probabilmente uno dei romanzi più letti di tutti i tempi...ed è una storia d'amore, guarda un po'! ;0)

Parlare nel post precedente del famoso adattamento del 1995 della BBC (leggilo qui) mi ha fatto venire voglia di andare a rivedere anche tutti gli altri che sono stati fatti. Ed è incredibile quante volte quest'opera sia stata visitata su piccolo e grande schermo... segno evidente della grande popolarità di un romanzo che non sembra conoscere crisi. E che ha mantenuto inalterato il suo fascino anche per i lettori del nuovo millennio.

Ma quante versioni di O&P sono state fatte? Vediamo un po' se le conoscete tutte...

Pride and Prejudice (1940)
Casa di produzione: MGM (114 min, in bianco e nero)
Regia: Robert Z. Leonard
Sceneggiatura: Aldous Huxley e Jane Murfin
Produttore: Hunt Stromberg

Greer Garson............... Elizabeth Bennet
Laurence Olivier...........Mr Darcy
Maureen O’Sullivan....... Jane Bennet
Ann Rutherford................ Lydia Bennet
Mary Boland................... Mrs. Bennet
Edmund Gwenn.................. Mr. Bennet
Edward Ashley................. George Wickham

Premi Oscar 1941 alla migliore scenografia in bianco enero

Versione hollywoodiana in bianco e nero che del romanzo della Austen stravolge diverse situazioni, aggiungendo elementi e tagliandone altri ( vedi visita a Pemberley...fondamentale!). Anche il periodo storico non è rispettato, come testimonia l'abito di Greer Garson (Lizzy) inq uesta foto. Vedere Lizzy e sorelle in pomposissimi abiti stile vittoriano fa un certo effetto. Laurence Olivier avrebbe senz'altro il phisique du role per interpretare Darcy, ma manca molto l'atteggiamento altezzoso e scostante. La Garson all'epoca del film aveva 36 anni ( Olivier ne aveva 33) e ahimè si vedono tutti! Farle interpretare una ragazza di 21 era un po' azzardato. Questa versione potrebbe piacere a chi non ha letto il libro e non aspettandosi nulla, può godere della recitazione degli attori.



Pride and Prejudice (1949)
NBC Philco Television Playhouse
(60 minuti, in presa diretta, b/n)
Regia: Fred Coe
Sceneggiatura: Samuel Taylor

Madge Evans................ Elizabeth Bennet
John Baragrey................. Mr Darcy

Pride and Prejudice (1952)
BBC, miniserie
, 6 puntate
(180 min, presa diretta, bianco e nero)
Regia/produzione: Campbell Logan
Sceneggiatura: Cedric Wallis

Daphne Slater............ Elizabeth Bennet
Peter Cushing............... Mr Darcy

Orgoglio e Pregiudizio
(1957)RAI, miniserie, 5 puntate
(135 min, presa diretta, bianco e nero)
Regia: Daniele D'Anza
Sceneggiatura: Edoardo Antonon

Franco Volpi...... Signor Darcy
Virna Lisi........... Elizabeth Bennett
Enrico M. Salerno.....George Wickham
Sergio Tofano...... Signor Bennett
Elsa Merlini......... Signora Bennett
Matteo Spinola... Bingley
Elio Pandolfi........Signor Collins

Anche in questo storico sceneggiato RAI in bianco e nero, che lanciò la giovanissima Virna Lisi nel ruolo di Elizabeth (una volta tanto un'attrice con l'età giusta per la parte!) ci sono state variazioni rispetto alla storia originale . L'interesse anche in questo caso deriva soprattutto dalla bravura degli attori, molti dei quali di provenienza teatrale, anche perchè è l'unica riduzione tutta italiana del romanzo. ( Se vi interessa il DVD di questo sceneggiato lo potete acquistare qui).


Pride and Prejudice
( 1958)
BBC: miniserie, 6 puntate
(180 min, in presa diretta, b/n)
Regista/produttore: Barbara Burnham
Sceneggiatura: Cedric Wallis (stessa del 1952)
Jane Downs.............. Elizabeth Bennet
Alan Badel................. Mr Darcy


Pride and Prejudice (1967)
BBC:miniserie, 6 puntate
(180 min, b/n)
Regia: Joan Craft
Sceneggiatura: Nemone Lethbridge
Produttore: Campbell Logan

Celia Bannerman......... Elizabeth Bennet
Lewis Fiander.............. Mr Darcy



Pride and Prejudice (1980)
BBC-2: miniserie, 5 puntate (226 min)
Regista: Cyril Coke
Sceneggiatura: Fay Weldon
Produttore: Jonathan Powell
Elizabeth Garvie... Elizabeth Bennet
David Rintoul.............. Mr Darcy
Sabina Franklyn............ Jane Bennet
Natalie Ogle............... Lydia Bennet
Priscilla Morgan........... Mrs. Bennet
Moray Watson............... Mr. Bennet
Tessa Peake-Jones.......... Mary Bennet
Malcolm Rennie............. Mr. Collins
Judy Parfitt.... Lady Cath. de Bourgh
Peter Settelen............. Mr. Wickham
Questa del 1980 è la penultima riduzione della BBC da O&P e ci sono alcuni fans del romanzo che la preferiscono a quelle più nuove. Elizabeth Garvie/ Lizzy e David Rintoul/MrDarcy sono entrambi giusti per la parte. L'azione è decisamente più statica rispetto alle più moderne versioni, ma d'altra parte lo è anche il romanzo della Austen, non a caso etichettato come 'novel of manners', cioè 'romanzo dei comportamenti', dove l'attenzione dell'autrice è soprattutto concentrata sui dialoghi fra i personaggi, spesso vivaci e arguti ( come le schermaglie fra Darcy e Lizzy) e altrettanto spesso basati su argomenti spiccioli come la decorazione di un cappellino, i o l'ultimo evento mondano. Qui si è voluto soprattutto ricreare l'amosfera di come si viveva all'epoca ( a cavallo fra XVIII° e XIX° secolo) in un particolare milieu sociale, che in questo caso era quello della upper middle class di campagna, che la Austen mette appositamente in contrasto con stile di vita, comportamenti e abitudini di gentiluomini e gentildonne di più alto rango e molto più avezzi alle mode cittadine.
Il sottile erotismo che traspare nelle nuove riduzioni, qui è più stemperato e il focus è appunto più sul 'social clash', sull'incontro e inevitabile scontro di due mondi e due mentalità, entrambi un po' 'ottusi' e chiusi in se stessi, che alla fine però, nel caso di Darcy e Lizzy, riescono a trovare un modo per incontrarsi. Interessante quadro sociale e come sempre grande maestria nel ricreare ambienti e atmosfere, che è il segno di distinzione delle produzioni BBC.



Pride and Prejudice (1995)
BBC/A&E: miniserie, 6 puntate (300 min)
Regia: Simon Langton
Sceneggiatura: Andrew Davies
Produttore: Sue Birtwistle

Jennifer Ehle.......... Elizabeth Bennet
Colin Firth............... Mr Darcy
Suzannah Harker........... Jane Bennet
Julia Sawalha............. Lydia Bennet
Polly Maberly............. Kitty Bennet
Crispin Bonham-Carter..... Mr. Bingley
Anna Chancellor........... Miss Bingley
Barbara Leigh-Hunt........ Lady Catherine de Bourgh
Adrian Lukis.............. Mr. Wickham


Di questa versione abbiamo parlato ampiamente nel post precedente (qui). E' una produzione che non ha lesinato , dove si fa ampio sfoggio di scene esterne e di locations suggestive. Il ritmo dell'azione è molto sostenuto, perchè il pensiero di Andrew Davis, che ha scritto la sceneggiatura, era proprio quello di riuscire a rendere la ricchezza di accadimenti di cui ogni pagina del romanzo è ricca. Inoltre si è voluto sottolineare maggiormente l'aspetto della tensione erotica fra i due protagonisti, che non si sopportano ma non possono fare a meno di rimanere intrigati uno dall'altra. E la scelta di far parlare un serissimo Colin Firth soprattutto con lo sguardo è vincente. In una realtà sociale dove tutte le azioni erano dettate da rigidi codici di comportamento, era giusto con gli occhi che a volte si potevano convogliare sentimenti che difficilmente si sarebbero potuti esprimere a parole. Inoltre quello di Firth è un Mr Darcy nonostante tutto meno azzimato e rigido, di cui si mostra il contrasto interiore, oltre che il fisico ( un Mr Darcy che fa il bagno forse Miss Austen non avrebbe mai pensato di mostrarcelo!). Una versione indimenticabile per molte fans del romanzo!

PS: Se avete il televisore in full HD non lasciatevi sfuggire la versione di questo sceneggiato in bluray, è INCREDIBILE!!! Costumi, scenografie, piccoli particolari acquistano in questo formato un risalto mai visto prima! Il costo non è eccessivo e il risultato è senza paragoni. Se amate questa versione di O&P non potete lasciarvelo scappare! Cercatelo su Amazon.uk o su Play.com




Pride and Prejudice (2005)
Working Title Films (2h 9 min)
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Deborah Moggach a cui ha collaborato Emma Thompson
Produttore: Debra Hayward
Keira Knightley.......... Elizabeth Bennet
Matthew Macfadyen............... MrDarcy
Rosamund Pike........... Jane Bennet
Jena Malone............. Lydia Bennet
Carey Mulligan............. Kitty Bennet
Simon Woods............... Mr. Bingley
Kelly Reilly........... Miss Bingley
Dame Judi Dench........ Lady Catherine de Bourgh
Rupert Friend.............. Mr. Wickham
Brenda Blethyn........... Mrs. Bennet
Donald Sutherland.......... Mr. Bennet
Sylvester Morand...... Sir William Lucas
Talulah Riley............... Mary Bennet
Tom Hollander.............. Mr. Collins


Film per il grande schermo con attori di grido come Keira Knightley nella parte di Lizzy Bennet e con Donald Sutherland che interpreta un Mr Bennet molto compassato e divertente, oltre che un po' trasandato. La durata relativamente breve del film ha costretto gli sceneggiatori a eliminare parti della trama e personaggi secondari, oltre a sintetizzare parti copose del romanzo, come la visita di Elizabeth a Rosings Park e alla canonica di Mr Collins a Hunsford; la visita di Elizabeth a Pemberley e la fuga di Lydia e lo scompiglio che ne deriva. Alcune scene clou sono più visivamente suggestive rispetto al testo, come la prima proposta di matrimonio di Darcy, all'aperto, sotto a un temporale vicino a un bel laghetto (invece che nel cottage dei Collins) o la sua seconda proposta di matrimonio che invece di avvenire durante il giorno in un sentiero di campagna, sembra che si svolga nelle prime ore del giorno, nella foschia dell'alba. Lizzy Bennet/Keira Knightley e Mr Darcy/Matthew Macfadyen sono molto vicini ai protagonisti austeniani dal punto di vista dell'età. E questo è un aspetto piacevole di questa versione. Soprattutto Macfadyen ha diviso le fan del romanzo. Il suo Mr Darcy più che avere un comportamento altero e un po' sprezzante perchè cosciente delle differenze di rango, sembra comportarsi in modo distaccato a causa della sua timidezza. Un Mr Darcy diverso da quello dell'iconografia tradizionale che però propone una lettura del personaggio da un altro punto di vista, non necessariamente spiacevole. Così come non lo è vedere i protagonisti avere la stessa età anagrafica dei veri protagonisti del romanzo. Questa versione di O&P è stata fatta con due finali. Uno per il mercato inglese/europeo e uno per quello americano. Il finale 'europeo' è molto casto, con Elizabeth e Darcy che si sfiorano i visi illuminati dalla luce dell'alba. In quella 'americana', si vedono i due già sposati, a Pemberly, scambiarsi effusioni su una terrazza della residenza.Anche in questo caso molti fans hanno gridato allo scandalo ma...devo ammettere che a me vedere Dracy e Lizzy che si baciano con passione non è dispiaciuto affatto! Una versione un po' diversa, forse non filologicamente ineccepibile, ma interessante.
PS: Il caso ha voluto però che Keira/Lizzy nella realtà si sia innamorata del fascinoso Wickham/Rupert Friend, chissà cosa avrebbe pensato zia Jane!






Avete visto queste versioni di Orgoglio e Pregiudizio? Quale vi è piaciuta di più? Quale Elizabeth Bennet? Quale Mr Darcy? Lasciate un messaggio.



22 commenti:

  1. Mi piace questo bel riassunto delle varie edizioni di O&P... ho scoperto di non aver mai visto quella del 1980.
    La versione del 1940 la trovo anche io molto falsata.. a mio modesto avviso hanno voluto ricreare le atmosfere di Via col vento o di Piccole Donne, ricordiamoci che il via col vento del 1939 ha vinto tanti di quei premi che credo fosse naturale che i film degli anni seguinti ne fosser o un pochino influenzati. Ad ogni modo non ci sono riusciti e, come ha detto Francy, l'età dei protagonisti si vede tutta! :(

    RispondiElimina
  2. Ma quanto brava sei?
    Bellissimo post....non ho parole!
    Ciao
    Mor

    RispondiElimina
  3. Post bellissimo....complimenti.
    Io ho visto solo le versioni del 1995 e l'ultima con K.Knightley. Ho preferito la versione della BBc per l'ambientazione e la cura dei dettagli e per un Mr. Darcy che lascia sicuramente il segno.
    Daisy

    RispondiElimina
  4. Amo moltissimo "Orgoglio e Pregiudizio" della BBC con Colin Firth !!!
    Ho stampata in testa l'immagine di Darcy che esce tutto bagnato dall'acqua del lago dopo aver fatto una bella nuotata !!!
    ^^ e incontra Lizzie !

    RispondiElimina
  5. Dove si possono trovare tutte queste versioni storiche di Orgoglio e Pregiudizio???Quella del 1980 potrebbero essere carina.. è sempre della BBC.. la si può trovare anche questa da aquistare?? (questa sezione dedicata a Jane è fantastica!!)

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, ti ho appena risposto anche all'altro commento con alcune indicazioni sulle cose che mi hai chiesto. Anche questa più vecchia v ersione di P&P BBC la puoi trovare su Play.com a questo link:

    http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/174903/Pride-and-Prejudice/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0

    Per le altre versioni il riperimento è più difficile. Lo secneggiato italiano si trova in dvd sul sito della Fabbri editori, mentre quelli BBC sono praticaemnte introvabili, almeno che qualche buon anima non ne abbia caricato delle parti su Youtube. Prova a vedere anche lì. Io non li ho trovati però.

    Francy

    RispondiElimina
  7. Si visti!! Che bello non vedo l'ora di acquistarli tutti!!! Ho trovato anche Lost in Austen su Play.com e voglio prendere anche quello! Sono entusiasta .. quante nuove cose che scopro... Una cosa: ma di queste serie.. quella del 1980 di P&P ..e Lost in Austen.. hanno anche l'audio in italiano? O almeno sottotitoli?

    ps: scusa la scrittura e le richieste compulsive.. ma sono molto sovraeccitata!

    pps: non so nulla di te.. ma leggo che sei un isnegnante .. che onore!! Io studentessa 24enne di Economia(ma il sogno era iscrivermi a Lettere e Filosofia).. così giusto per sapere qualcosa di me!!!
    Ciao a prestissimo.. mi sa... (scusa l'euforia eccessiva!!!)
    Chia

    RispondiElimina
  8. MI spiace ma quelli pubblicati solo in inglese li potrai trovare solo con sottotitoli in inglese, ma è meglio di niente, no? E poi è più bello vedere la Austen recitata nella lingua in cui è stata scritta.

    Allora buona visione con tutte queste serie che hai in previsione di vedere! E ricordati che ce n'è una proprio molto recente di EMMA, di cui abbiamo parlato qui:
    http://bibliotecaromantica.blogspot.com/2009/10/jane-austen-colpisce-ancora-nuovo.html

    Un caro saluto a presto.
    Francy

    RispondiElimina
  9. LadyAileen23/01/10, 00:38

    Io ho una versione a colori di O&P con Garson e Olivier. L'ho registrata da TeleMonteCarlo alcuni anni fa. L'effetto ve lo lascio immaginare ma lo conservo gelosamente. ^_^
    Mi piacerebbe tanto vedere le versioni mai andate in onda in Italia. Ho visto lo sceneggiato RAI, quello con Colin e l'ultimo film.

    RispondiElimina
  10. salve! parla una profana del tuo sito alla quale però è piaciuto moltissimo. e questo è davvero un bellissimo post. una ventata di aria fresca. volevo fare due domande: prima, chiederti se potessi dirmi come trovare la versione americana del film del 2005, col finale alternativo. poi, siccome questo blog è enorme e non riesco a districarmici alla perfezione, chiedere se esiste una sezione dedicata in particolare ai romanzi legati all'epoca che va dalla fine del 700 all' 800, specialmente a quell'epoca in inghilterra, sai come quelli della nostra amata Jane Austen o quelli delle sorelle Bronte.
    ti ringrazio tantissimo e chiedo scusa per il disturbo..! credo che tornerò presto a fare un giretto qui..! chu<3

    RispondiElimina
  11. Cara Makoto, benvenuta sul nostro blog!

    Pubblichiamo spesso post che riguardano i Costume dramas come questo, perciò spero tornerai spesso a trovarci...siamo anche su Facebook!

    Per la versione americana di P&P con il finale alternativo è presto fatto, basta che ti procuri un dvd del film di P&P e nei 'contenuti speciali' troverai anche il finale alternativo che...sarà anche stato criticato perchè decisamente poco auteniano ma a me è piaciuto!:0)

    Per trovare post in cui si parla di romanzi storici ambientati in epoca inizio Ottocento sul blog, vai sul sidebar di destra di questo blog e cerca lo spazio 'Argomenti nel blog', poi clicca sulle voci: 'Recensioni' (dove troverai tutte le nostre recensioni, molte delle quali di romanzi storici a sfondo periodo Regency), Jane Austen e Regency.

    E poi sempre sul sidebar di destra troverai lo spazio 'Iscriviti al blog'. Se inserisci il tuo indirizzo email, riceverai sulla tua posta una mail ogni volta che pubblichiamo un nuovo post, con il titolo del post stesso, così se ti interessa potrai venirlo a leggere cliccando direttamente sul link!

    Entra anche tu nel club della Mia Biblioteca Romantica!

    Saluti a presto.

    Francy

    RispondiElimina
  12. Ciao francy sono Makoto..bè, che dire..? sono contentissima che tu mi abbia risposto e ti ringrazio! in questo momento poi sono su di giri per aver appena finito di vedere North&South che avevo conosciuto grazie al sito della BBC, quindi andrò diretta al tuo post su Mr. Thorton! E...mi iscrivo immediatamente!!! quindi.. grazie ancora e a presto! chu<3<3

    RispondiElimina
  13. Felicissima di averti fra noi, Makoto!

    Francy

    RispondiElimina
  14. wow non sapevo di tutte queste edizioni.conosco solo la versione con colin e l'ultima con keira.una volta ho provato a vedere il film degli anni quaranta ,ma come ho già letto sopra era un mix di via col vento, che io adoro, e piccole donne,che invece detesto;troppo falso e melodrammatico,molto più realista il rapporto tra le sorelle bennet.
    ho sentito molte critiche negative sull'ultimo film e mi dispiace perchè io lo trovo bello e piacevole.forse un po' troppe mancanze,ma gli attori li ho trovati adatti e credibili.keira poi era nettamente migliore dell'attrice che faceva coppia con colin,il miglior darcy della storia.ma quella attrice era incinta mentre girava la minierie?è un dubbio che mi attanaglia XD

    scommetto che fra qualche anno uscirà una nuova versione del romanzo pù famoso della austen...e noi saremo pronti a vederlo!!

    RispondiElimina
  15. Io ho preferito la versione del 2005... Anche se Mr Darcy nn è 1 granchè! =)

    RispondiElimina
  16. voce fuori dal coro: è un semplice assemblaggio di vecchie cose e vecchi articoli, per sfruttare il recente successo di laeffe per dare visibilità al blog e all'orticello delle sue cosiddette autrici ... legittimo, per carità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anonima forse non te ne sei accorta ( perchè non ha la data) ma questo nostro post è stato scritto nel 2010 mooolto tempo prima delle programmazioni de LaEffe, anzi molto tempo prima della nascita del canale stesso.
      Hai toppato, mi spiace, ma lo fai spesso, d'altra parte.

      Elimina
    2. Vedo che il nuovo anno non ha portato consiglio alla nostra ex-amica anonima! che peccato! grazie della precisazione ,Francy

      Elimina
  17. Eh! Se le scuole son chiuse in qualche maniera deve passare il tempo la nostra anonima...

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono tutte e due versioni: 1995 e 2005 ... e tutti e due attori. Le guardo in mia lingua (ceca), in italiano e in originale inglese (non capisco la lingua inglese ma mi piacciono le voci originali).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è sempre interessante sentire le voci "vere"degli attori, anche se a volte i nostri doppiatori hanno voci migliori degli originali...

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!