VOGLIAMO URBAN FANTASY PER ADULTI !

Chi legge il blog sa che il paranormale non è esattamente quello più commentato su queste pagine, però è senza dubbio uno dei sottogeneri romance più popolari e in maggiore sviluppo al momento. Non si può non prenderne atto. A tante piace leggere di mondi fantastici, eroi mezzi umani e mezzi lupi, affascinanti esseri con i denti aguzzi e i visi pallidi, che viaggiano nel tempo o vengono da pianeti sconosciuti. Lo straordinario riesce ancora ad incantarci come facevano le favole che leggevamo da bambine!

E la popolarità dei romanzi in cui il soprannaturale fa da padrone non è certo solo di questi anni! Il romanzo cosiddetto 'gotico' è ufficialmente in auge da più di due secoli ( da quando l'inglese Horace Walpole scrisse il suo 'Castello di Otranto' nel 1764 ed inaugurò il termine!) e non accenna a perdere colpi, nemmeno sul versante rosa.

Il successo raggiunto dal genere paranormale e dai suoi vari sottogeneri in questi anni ha portato anche in Italia molte case editrici (specializzate e non) ad aumentare il numero di libri di questo tipo e a raddoppiare le traduzioni...peccato che, a quanto pare, i romanzi paranormali pubblicati recentemente, soprattutto quelli rosa, abbiano come target più gli adolescenti che gli adulti ( vedi il grande successo editoriale e cinematografico della serie romantico-vampiresca Twilight di Stephanie Meyer, che è rivolta a tutti, ma che è senza dubbio stata scritta per un pubblico di lettori 'young adults').

Chi è appassionata di queste storie non ha potuto fare a meno di notare quanto sta accadendo e desiderare che il trend possa cambiare. Mi riferisco all'amica blogger Weirde super appassionata di urban fantasy , la quale, leggendo in inglese, sa quante autrici degne di essere tradotte e quante storie da non perdere ci sarebbero ancora da far conoscere alle fan del genere in Italia se la tendenza attuale delle case editrici non fosse quella di privilegiare i lettori adolecenti rispetto a quelli adulti. Ecco perchè ha pensato di farsi portavoce di un'inziativa sacrosanta, che è partita ieri, 20 settembre e che è volta a sensibilizzare le case editrici di urban fantasy verso i gusti dei loro lettori adulti.

In sostanza Weirde ci chiede di pubblicizzare più che possiamo l'iniziativa e di bombardare le case editrici i cui indirizzi possiamo trovare sul suo sito, con mail in cui chiediamo che si torni a pubblicare una quota sostanziosa dei romanzi paranormali anche per lettori adulti! Ma chi l'ha detto che questo genere sia solo per adolescenti? Purtroppo ieri , giorno X designato per il 'bombardamento di protesta tramite mail', il nostro blog non era agibile, e non ho potuto pubblicare la notizia, ma penso che , anche se un po' in ritardo, le mail di protesta possano continuare a essere spedite a chi di dovere! FACCIAMOLO IN TANTE!

Invito tutte ad andare sul blog di Weirde e leggere come fare a partecipare alla campagna pro urban fantasy per adulti.
CLICCATE QUI
PER ACCEDERE.

L’arte dello scrivere

E' ora di finirla con lo strapotere decisionale delle case editrici, il web dà loro tutti gli strumenti per sondare i gusti dei loro lettori...è ora che imparino ad usarli! Se no i più finiranno per leggere i romanzi che loro non pubblicano in inglese, scavalcandoli come si meritano!

1 commento:

  1. Alla fine ci sono state anche Case Editrici che non hanno proprio risposto. Chissà...

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!