ILLUSIONI NELLA NOTTE di Maggie Shayne

Autrice:MAGGIE SHAYNE
Titolo originale: Twilight Illusions
Genere: Contemporaneo/ paranormale
Ambientazione: Arista, giorni nostri
Pubblicazione originale: ed.Silhoutte Shadows, gennaio 1995, pagg.248
Pubblicato in Italia: ed. Harlequin/Mondadori, collana BlueNocturne , nr.5 , settembre 2009
Parte di una serie: 3°romanzo serie Wings of the Night ( ali della notte)
Livello sensualità: BASSO
Giudizio : 1/2

*Recensione di Rachele*
Bionda e delicata d'aspetto, ma in realtà di carattere forte e determinato, Shannon Mallory è alle prese con un caso difficile e doloroso: il brutale omicidio di Tawny, la sua migliore amica. Le modalità fanno pensare a un maniaco che si atteggia a vampiro, e tutti gli indizi portano a Damien Namtar, illusionista di fama mondiale che tuttavia si rivela ben presto il principale alleato della giovane investigatrice privata. Sempre più uniti da un sentimento di cui non vogliono ammettere l'esistenza, i due si troveranno ad affrontare una minaccia mortale che giunge dal passato di Damien, dalla sua ricerca dell'immortalità, quando ancora il mondo era giovane.

Il blurb originale:There could be no doubt that the one called Damien was the master of shadows, the greatest of his accursed kind. But now his ancient mantle of mystic power was threatened by a terrible weakness-- a fatal passion for a woman of mortal flesh and blood...Suspicion had first drawn Shannon Mallory into the darkness, in search of the truth behind the legends that swirled around this man-- if man he was. But it was not suspicion that kept her there, or even fear-- it was pure, stunning desire...For centuries, loneliness has haunted them from dusk till dawn.Yet now, from out of the darkness, shines the light of eternal life...eternal love.

Shannon Mallory è un detective privato che indaga sulla morte della sua più cara amica: Tawny Keller. L’ultima persona ad averla vista viva è il famoso illusionista Damien Namtar. Per riuscire ad incontrarlo ed interrogarlo, una sera Shannon partecipa ad uno dei suoi spettacoli di magia.

Durante lo spettacolo Damien Namtar percepisce la presenza di Shannon tra il pubblico. Cerca di non avvicinarla perché i Prescelti lo spaventano come l’inferno’ . Dopo aver subito la perdita del suo miglior amico, era impazzito dal dolore, ed ha giurato di non assumersi mai più il ruolo di protettore di un Prescelto. Fino ad oggi è sempre riuscito ad evitarli. Ma non questa volta. Il richiamo è troppo forte, desidera toccarla, desidera proteggerla. Ma ha paura.

Damien infatti ha un dilemma da risolvere. Le ultime due donne da cui ha tratto nutrimento, sono morte dissanguate. Ma lui è certo di non aver ‘bevuto’ tanto sangue e di averle lasciate vive. Ma a quanto pare non è così. Possibile che nella foga di nutrirsi non si sia accorto di aver oltrepassato il limite? Dato che non sa rispondere a questa domanda, non può permettersi di avvicinare un’altra donna col rischio involontario di ucciderla. Non può permettere a Shannon di avvicinarsi a lui..

Shannon però non la pensa allo stesso modo. Ovviamente essendo umana, non sa ne di essere una Prescelta, ne sa cosa sia una Prescelta. Inoltre non crede assolutamente nell’esistenza dei vampiri. Ed è con scetticismo e incredulità che ascolta le “spiegazioni” sulla loro reale esistenza di Stephen Bachman, dipendente del DPI (Division of Paranormal Investigation). Bachman sta tenendo sotto controllo Damien Namtar da un po’ di tempo, così come altri vampiri di loro conoscenza, tra cui Marquand, Tamara, Roland e Rhiannah (vedi Sulle Ali della notte e Regina della notte), ed ha tutta una serie di fascicoli su di loro. Ma Shannon continua a credere che siano vaneggiamenti di un folle. Finché verrà messa drammaticamente di fronte alla verità.

Damien è il vampiro più vecchio del mondo, ha circa seimila anni. Ma ha vissuto sempre in isolamento. Non ha mai dato fastidio a nessuno e nessuno ha mai dato fastidio a lui, fino ad ora. All’improvviso dovrà difendersi dalla irresistibile attrazione che sente per Shannon, dalla possibilità di essere diventato un assassino, dai dipendenti del DPI che lo vogliono catturare, (di cui gli spiegherà l’esistenza ed il funzionamento il vampiro Marquand andato ad incontrarlo), ed anche da un oscuro, antico e potente nemico che viene dal suo passato.

SECONDO ME...

La prima parte di questo romanzo l’ho trovata un po’ noiosa. Troppa lungaggine nella parte descrittiva, che, secondo me, rovinava la parte ‘romantica’ del libro.

Ora mi chiederete, si poteva evitare tutta questa descrizione? Onestamente non lo so. Mi spiego: questo libro, come ormai sappiamo fa parte di una lunga serie di circa 15 libri di cui in italiano siamo arrivati a leggerne appena il 3° (che è appunto questo, Illusioni nella notte). Ebbene questo libro ci presenta un vampiro, Damien Namtar che è il vampiro più vecchio esistente al mondo, avendo qualcosa come circa seimila anni. Ora dovremmo essere davanti ad una figura di un certo spessore. E invece …..

Ci sono tutti i cliché del vampiro classico: beve sangue dagli umani, incenerisce con lo sguardo, scompare in una nuvola nera, vola e si trasforma in varie figure d’animale; eppure, si è mantenuto nel corso di millenni così “ingenuo” . Ingenuo perché ha scelto di vivere in isolamento, senza avere un reale contatto con la gente. Ama la loro ammirazione, ma da lontano, ricevendola solo durante i suoi spettacoli di ‘illusionismo’. Ma impedisce di fatto a chiunque di avvicinarlo. Non ha amici. Non ha contatti con i suoi simili. Si è talmente chiuso in se stesso da non riuscire più a percepire i pensieri altrui. E così non sa nulla del DPI, il Dipartimento del Paranormale che invece sa tutto sui vampiri, li caccia, li usa per esperimenti e li uccide.

Ed anche lo stesso DPI, se non fosse stato per l’omicidio delle due donne, che pare incastrarlo quale colpevole, non avevano mai avuto un presentimento su di lui, segno che aveva saputo ben nascondersi. Ma adesso lo tengono sotto controllo insieme alla sua Shannon, che scopriremo essere una Prescelta in fin di vita. Alla fine se tutto filerà liscio, sarà merito di Marquand, nostra vecchia conoscenza ( Sulle ali della notte, vedilo qui), che incuriosito da questo antico e potente vampiro, lo cerca e prova a mettersi in contatto con lui prima tramite lettere, che Damien puntualmente getta nel camino, poi di persona recandosi a vedere uno dei suoi spettacoli di magia. Sarà Marquand a rivelargli cosa è il DPI, dell’esistenza e il “funzionamento” dei Prescelti, a spiegargli cosa sia la misteriosa malattia che affligge Shannon, ad insegnargli ad usare di nuovo i poteri psichici ed infine ad aiutarlo nel momento del bisogno.

E questa la parte che ha avuto bisogno, evidentemente, di tutte quelle descrizioni che a me hanno un po’ annoiato, ma per qualcun’altra potrebbe essere la parte migliore del libro.

Deliziosa invece la storia della vecchia identità di Damien, ed il suo triste epilogo. La storia del re Gigalmesh e del suo migliore amico Enkidu. Ed inquietante la presenza di Anthar che gli procurerà un ‘sacco di guai’.

Nonostante la lentezza di alcune parti, Illusioni nella notte è in generale un romanzo ben scritto ,e con una storia godibile. Trattandosi di una serie i cui rormanzi sono abbastanza legati gli uni agli altri, conviene (se piace ) leggerli tutti per non farci mancare dettagli importanti nelle storie successive, visto che i protagonisti si ricontrano sempre nelle varie storie. Un dato a favore poi è che in questo libro, più che in altri, si ritrova il fascino del Vampiro 'vecchia maniera' (stiledi Dracula, per intenderci).

A voi il piacere di scoprire quant’altro di bello c’è in questa storia. Buona lettura.

DA LEGGERE NELLA SERIE ' WINGS IN THE NIGHT '

Twilight Phantasies (1993) - 1° romanzo -ed.italiana : Harlequin/ Mondadori, Sulle Ali della Notte , collana BlueNocturne n°1, aprile 2009 - (Roland de Courtemanche e Rhiannon)

Twilight Memories(1994) 2° romanzo -ed.italiana : Harlequin/ Mondadori, Regina della Notte , collana BlueNocturne n°3, giugno 2009 - (Eric Marquand e Tamara Dey)
"Beyond Twilight" in Strangers in the Night anthology( 1995) - romanzo -
Born in Twilight (1997) -romanzo
"Twilight Vows" in Brides of the Night anthology (1998) - romanzo
Twilight Hunger (2002)-romanzo
Embrace the Twilight (2003) -
romanzo
"Run From Twilight" and "Twilight Vows" in Two By Twilight - romanzo
Edge of Twilight (2004) - 10° romanzo
Blue Twilight (2005) - 11°romanzo
Prince of Twilight (2006) - 12° romanzo
Demon's Kiss (2007) - 13°romanzo
Lover's Bite (2008) - 14°romanzo
Angel's Pain (2008) - 15°romanzo

L' AUTRICE

La fortunata carriera da scrittrice di MAGGIE SHAYNE è iniziata anni fa durante una notte insonne ad assistere un neonato con le coliche. Lettrice vorace e amante della scrittura fin dalla più tenera età, Maggie si trovò improvvisamente senza un libro da leggere mentre assisteva il bimbo malato.Così finì per dipanare una storia da lei stessa inventata, sviluppando una trama che le rimase in testa per giorni, finchè non decise di sedersi a tavolino e metterla nero su bianco.
Oggi la Shayne è autrice di più di quaranta romanzi, che vanno dalle storie di streghe, vampiri, fantasmi, ecc. fino ai romantic suspense ad altissma tensione.L'autrice ha vinto numerosi premi, fra cui due Romantic Times Bookclub alla carriera, il National Readers Choice Award, e il molto ambito RITA Award, per il quale è stata nominata ben dodici volte . La Shayne è anche stata sceneggiatrice per le soap operas Sentieri e Così Gira il Mondo. Uno dei suoi romanzi, Eternity, è stato acquistato per ricavarne un film.
Maggie trova forza e conforto nella sua spiritualità ed è la fondatrice di una nuova tradizione spirituale, chiamata Wicca, anche conosciuta come RavenMyst Circle (circolo mistico del corvo), organizzazione senza scopo di lucro chee tiene seminari a chi è interessato ad approfondirne la filosofia.
Maggie Shayne vive a Otselic, una piccola città a sud dello stato di New York,dove, a suo dire, ci sono più mucche che persone, con il suo fedele bulldog inglese Wrinkles e il suo viziatissimo gatto Glorificus , più una coppia di Labrador retrivers.



RACHELE

Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro commento? Siete benvenute!


2 commenti:

  1. Non ho mai letto questo tipo di romanzi ma, incuriosita dalle recensioni di vari blog l'ho comprato insieme a Demon's Pleasure e devo dire che il genere è di mio gusto. Solamente che la storia mi ha un po' deluso, non so in cosa, mentre l'altro libro mi è molto piaciuto. Comunque continuerò a leggerli e vedremo.
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia,
    capisco la tua delusione che è stata anche la mia. Il fatto è che da Damien forse ci aspettavamo 'qualcosa di più', un macho in un certo senso o come si dice 'il maschio alfa'. Dopotutto si parla del Vampiro più vecchio del mondo. E invece... sorpresa! Proprio lui, con le sue pur notevoli capacità, è cosi.... boh, io l'ho definito ingenuo, ma non saprei come giudicarlo. E questo a te come a me evidentemente ci ha rimaste un pò... così.
    Sono curiosa ora di leggere il prossimo e vedere se ci saranno altre... sorprese.
    In attesa, ti saluto. Rachele.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!