Le stelle sulla pelle : il linguaggio dei nei tra moda e divinazione

" Lei è alta, ben fatta, di una bellezza devastante, con una fronte spaziosa, begli occhi, piacevoli ciglia, il viso ovale con piccoli nei sulle guance, che a altro non servono che esaltarne la bellezza, il naso aquilino, la bocca sorridente, la pelle chiara e un seno che molte farebbero bene ad evitare il confronto..."
Ricordo di Madame du Barry di Jean Etienne Despréaux

La bellissima Jeanne du Barry, famosa amante di Luigi XV ne possedeva un kit personale che usava a seconda dei casi, dell'umore e della fantasia del momento, e come lei molte altre dame ( e cavalieri ) del tempo ne facevano uso perchè erano un vero e proprio must della moda del momento. Di cosa stiamo parlando?

Incredibile ma vero, nel Settecento quei piccoli segni della pelle che la medicina chiama nevi ma che noi conosciamo come nei, non solo non venivano mascherati dal trucco, ma anzi chi li aveva li metteva in evidenza su viso, collo e, per le signore, sul decollté, e chi non li aveva, usava dei nei posticci in stoffa, posizionandole in zone strategiche, con l'intento di mettere in risalto alcuni punti focali del viso e del corpo e di esaltare il pallore dell'incarnato allora tanto in voga.

In un post di qualche tempo fa in cui ho parlato di ventagli ( leggi qui), l'amica blogger Francesca di Booknotes mi lasciò un commento in cui mi suggeriva, dopo aver parlato del 'linguaggio del ventaglio', di parlare anche del 'linguaggio dei nei', che, se posticci, non venivano messi su viso e corpo a casaccio, ma rispettando un particolare 'codice distributivo'che aveva un suo preciso significato .

L'idea mi ha intrigato e ho scoperto che i ' nei di bellezza' potevano avere forme svariate : potevano essere tondi, a mezza luna, a forma di stella o di cuore. E proprio come per il ventaglio, anche nel caso dei nei la posizione in cui si decideva di metterli aveva una chiave di lettura, che il più delle volte si riferiva all'umore :

Sulla guancia: in vena di flirtare
Sull'angolo della bocca: ragazza da baciare
Sulla fronte: distaccata, orgogliosa
Sulle rughe d'espressione vicino alla bocca: giocosa

Sulle labbra: maliziosa

Sul labbro inferiore: discreta
Vicino all'occhio: provocante

Sul naso: sfacciata

Che la' moda dei nei' abbia toccato il suo massimo nel Settecento non è un caso, perchè è proprio in questo secolo che accanto alla Fisiognomica, la 'pseudoscienza' che supponeva di riuscire a dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona sulla base dello studio dei suoi tratti somatici, si sviluppò la Nevologia , ossia lo studio della personalità tramite l'osservazione attenta dei nei e della loro posizione.

Già i Greci e i Romani studiavano le rughe sul viso, i segni della mano e i nei, come spie del temperamento e del destino dell' uomo. I Cabbalisti medievali e gli Alchimisti ritenevano che i nei fossero segni divini. Ma è tra il Cinquecento e il Seicento che la Nevologia conosce il suo apice di popolarita' con le teorie di Girolamo Cardano( 1501-1576) che associava la terra al cielo e il corpo alle sue parti cioe' alle stelle, ai pianeti, allo zodiaco. I nei, situati nelle varie parti del corpo assimilavano il simbolismo astrologico dei 12 segni.

Secondo questa teoria associatoria i nei ( quelli veri) posizionati sulla parte del corpo simbolicamente abbinata ad un segno tendono ad infondere al soggetto le
caratteristiche di tale segno: un neo sulla fronte ad esempio infonde le caratteristiche dell' Ariete: impulsivita' coraggio, grinta; sulla gola e sul collo abbiamo le influenze del Toro come golosita', sensualita', pazienza e paura dei cambiamenti. Sulle mani, le braccia e le spalle, collegate ai Gemelli, apportano intelligenza, dinamismo, acume negli affari. I nei sul seno e sul busto, associate al Cancro, donano dolcezza, simbatia e suscettibilita'. Sul dorso, collegato al Leone, orgoglio e autoritarismo; sul ventre, Vergine, segnalano precisione, igenismo, puntualita' e senso del dovere. Sui fianchi e natiche, Bilancia, seduzione, socievolezza e senso estetico. Sul pube, Scorpione, sensualita', carisma e carattere vendicativo. Su anche e cosce (Sagittario) idealista ed attrazione per i luoghi lontani; sulle ginocchia (Capricorno) indica freddezza e ambizione. Sui polpacci (Acquario) indipendenza, originalita' e spirito collaborativo ed infine sui piedi (Pesci) indicano spiritualita', fantasia e mancanza di senso pratico.

Per la Fisiognomica il colore, la forma e la posizione dei nei possono essere elementi indicativi del carattere della persona:

COLORE E FORMA

Marrone chiaro:
Fotuna non eccezionale ma costante. Lenta ascesa.
Rossiccio:
Successi rapidi e del tutto inattesi, colpi di fulmine, fortune insperate.
Nero: Delusioni, difficolta', contrattempi; carattere forte.
Tondo e regolare: Temperamento dolce e tranquillo, arrendevolezza.
Irregolare: Lunatico, ostinato e difficile.
Ovale: scarsa fortuna, lotte per raggiungere l'obiettivo.
Oblungo: benessere economico, freddezza di cuore.
Prominente: e' proprio di ottimo auspicio, indica successo straordinario, grandi soddisfazioni.
Nevi Gemelli: se i nei sono gemelli, ovvero se si ha un neo sulla guancia destra e uno sulla guancia sinistra, sul polso destro e sul polso sinistro e via dicendo, il soggetto ha le idee confuse, tende ad agire in malafede, slealmente. Due nevi uno accanto all'altro indicano che nella vita si avranno due grandi storie d'amore.

POSIZIONE

Sulle braccia: la presenza di nei sulle braccia indica che la persona è educata, diligente e che la sua vita matrimoniale sarà felice. Se un uomo ha neo è vicino al gomito, significa che dovrà lottare nella vita e che rimarrà vedovo presto. Se è una donna ad averlo in quella posizione, i problemi sono relativi alla vita lavorativa.

Sotto alle ascelle: un neo sotto all'ascella sinistra indica che si è molto lottato nella prima parte della vita e che per questo si verrà ricompensati perchè gli anni a venire saranno segnati da benessere e ricchezza. Un neo sotto l'ascella sinistra indica il bisogno di stare sempre sul chi vive relativamente alla propria sicurezza.

Sulla schiena: le persone che hanno nei in questa posizione sono poco affidabili e bisogna sempre prendere in esame tutti gli aspetti del contratto prima di entare in affari con loro.

Sul seno: un neo sul seno destro è indice di pigrizia, che può influenzare la vita familiare. Dovete essere decise sui vostri bisogni se volete essere in grado di godere dell'amore e del conforto dei vostri figli. Un neo sul seno sinistro, invece, appartiene a persone attive ed piene di energia che solitamente nella vita ottengono quello che vogliono .

Sulle natiche: le persone che hanno un neo sulle natiche sono poco ambiziose e si adatterenno a qualsiasi tipo di stile di vita.

Sulle guance: un neo su una guancia ( o su entrambe) indica una persona seria e studiosa che non ha nessun interesse nei piaceri materiali.

Sul mento: un neo su entrambi i lati del mento indica persone affettuose e affezionate. Queste persone si adattano facilmente a ogni situazione, amano vaggiare e rispettano gli usi e costumi dei luoghi che visitano. Sono lavoratori impegnati e coscienziosi e accettano volentieri mansioni di responsabilità.

Sull'orecchio: le persone nate con un neo su un orecchio sono considerate fortunate.

Sul gomito: le persone che hanno nei sui gomiti amano viaggiare, sono avventurose e piene di spirito.

Sull'occhio: un neo vicino all'angolo esterno dell'occhio indica che la persona è diretta,onesta, affidabile .

Su un sopracciglio: se il neo è posizionato sopra al sopracciglio destro significa che la persona avrà una vita molto attiva e avrà successo in tutte le sue iniziative.

Su un dito: le persone con un neo su un dito si dimostrano poco sincere e con la tendenza ad esagerare .

Su un piede: chi ha un neo su un piede è solitamente una persona rilassata e alla mano che ha bisogno di esercizio fisico per mantenersi in forma.

Sui genitali:
nei sui genitali indicano dipendenza sessuale.

Sulla fronte: le persone con un neo sulla fronte si sistemeranno ed avranno una vita prospera.

Su una mano: chi ha un neo sulla mano ha talento e avrà successo nella vita.

Su un calcagno: le persone con un neo su un calcagno tendono a farsi facilmente dei nemici e a perdere gli amici.

Su un fianco: un neo su una qualsiasi parte di un fianco (eccetto sulle natiche) indica persone felici, vivaci e con grande forza d'animo.

Su un ginocchio: se avete un neo sul ginocchio destro significa che siete persone simpatiche. Un neo sul ginocchio sinistro indica che conducete uno stile di vita dispendioso.

Sulle labbra: le persone con nei sulle labbra aspirano sempre a primeggiare nella vita.

Sull'ombelico: se ilneo sull'ombelico ce l'ha un uomo avrà successo nella vita, se ce l'ha una donna desidera avere dei figli.

Sul collo: un neo è sulla parte anteriore del collo significa fortuna inaspettata. Se è laterale è indice di temperamento poco ragionevole. Se è sulla parte posteriore indica che la persona desidera condurre una vita semplice.

Su un capezzolo: un neo su un capezzolo indica una natura capricciosa. Se una donna ha un neo su un capezzolo significa che punta ad uno status social elevato.

Sul naso: chi ha un neo sul naso sarà un amico sincero ed è un grande lavoratore.

Su una spalla: un neo sulla spalla destra indica un individuo attivo e di buon senso.

Su un polso: una persona che ha un neo su un polso è una persona frugale, ingenioso e affidabile.


Allora, avete analizzato la mappa dei vostri nei e visto se questo divertente vademecum ci prende almeno un pochino? Vi piacerebbe disegnarvi nei posticci alla maniera Settecentesca o cercate di nascondere quelli che avete? Commenti su nei e personalità sono benvenuti! ;0)


21 commenti:

  1. io ho nei su tutto il corpo, come molte rosse di capelli, perciò rientro in TUTTE le categorie.....per fortuna che sono nata in questo secolo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post!! Come sempre eccezionale francy!! Io adoro i nei,è bello sapere il loro significato...XD

    RispondiElimina
  3. Come al solito Francy ci abitua a post davvero davvero interessanti. Io non sono rossa di capelli, ma ho una carnagione chiara e son piena di nei, piccoli e grandi, li ho ovunque escluse forse mani, piedi e ginocchia.. per il resto rientro in tutto anche io... se alla loro epoca avessero dovuto studiarmi penso che avrebbero concluso che tutte le stelle dell'universo volevano entrare sul mio corpo! :D:D:D

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il post. Accuratissimo e divertente.

    Francesca

    RispondiElimina
  5. io ne ho uno VERO fra guancia e bocca...sul lato destro, tutti pensano che lo disegno tanto e' perfetto...ma e' proprio VERO E MIO!!
    simpatico post! ciao da c.

    RispondiElimina
  6. Interessantissimo post peccato che come Weirde li ho su tutto il corpo e forse a questo punto dovrei dire dove non li possiedo! ehehehehhehehe Però non sono rossa! ^_^

    RispondiElimina
  7. i nei sono sempre interessanti...anche a me piacciono molto....anch'io ne ho ovunque e mi piacciono tutti..assumono forme e tonalità di marrone splendidi
    www.flickr.com/photos/moles_my_love
    thesinglemoleyboy@yahoo.it
    Alex the moleslover

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti io sono alessandra e sto cercando un significato perché ho 3nei sul petto con la forma di un triangolo peró con la punta rivolta verso l'alto.......grazie a tutti aspetteró qualche vostro commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuol dire che sei una degli illuminati !!

      Elimina
    2. anche io ho tre nei sul lato destro tra il centro del petto e il seno che raffigurano un triangolo cosa vorra mai significare?

      Elimina
  9. Un post davvero insolito e molto accattivante! Ed è strano da dire ma è incredibile quanto ci azzecca! Solo una domanda però: io 2 nei sulle ginocchia uno appena sopra il sinistro e uno appena sotto il destro...Che cosa significheranno?

    RispondiElimina
  10. @Annie A.Mi spiace Annie vorrei esserti d'aiuto ma non sono un'esperto di nei, mi sono limitata a fare ricerche in rete per scrivere questo post...magari facendo qualche ricerca in più riesci a scoprirlo. CIAO.
    Francy

    RispondiElimina
  11. Io HO NEI UN PO'DIFFUSI,MA NE UNO UN PO'PARTICOLARE.E'a forma di cuore!!Cosa vorra'significare?

    RispondiElimina
  12. Io sono piena di nei ma non sono rossa di capelli. Non è che mi siano mai tanto piaciuti... Però sulla fronte ne ho tre particolari, uno a sinistra uno a destra e uno in centro ;) Per il resto appartengo a tutte le categorie elencate tranne quella delle mani.

    RispondiElimina
  13. Io ne avevo due o tre sul viso ma piano piano chirurgicamente li sto facendo eliminare. Non li sopporto. Quello vicino alla bocca distoglie l'attenzione dalle mie labbra che sono la parte del mio corpo che preferisco. Per me sono imperfezioni,difetti,e basta.

    RispondiElimina
  14. Ho acquistato su internet (credo il sito sia http://www.corsocosmesinaturale.it) un corso con tante ricette naturali, e in più mi hanno regalato un ebook dal titolo "Il Significato delle Rughe", Come leggere lo stato di salute fisico e psichico
    attraverso i segni d'espressione del viso. Molto molto completo, con foto e spiegazione del significato di tutte le rughe. Interessantissimo!

    RispondiElimina
  15. ciao sono Eleonora Io o un neo piccolo e marrine chiaro a forma di cuore sulla spalla destra ma non so cosa significa ni potete aiutare per favore grazzie.

    RispondiElimina
  16. Se e possibile una risposta
    Io ho 5 nei in peto la forma e di quelle stele che formano Il caro che significano se e posibile per favore una risposta poso fare vedere un foto cosi si vedono meglio

    RispondiElimina
  17. possibile sapere bene con trasparenza l'avere (significato )il neo posto sotto l' ombelico di due falangi del dito indice come misurazione metrica ,grazie

    RispondiElimina
  18. Conobbi un testo del 1700 di un medico che diagnosticata malattie leggendo la intera mappa dei nei su tutto il corpo dell intero paziente ..tt bene purtroppo non ricordo autore e titolo si trattava di un voluminoso tono trattato codice medico

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!