SONDAGGIO COPERTINE: i risultati!

Ricordate il SONDAGGIO COPERTINE che abbiamo fatto chiudere alla fine dall'anno? In quello di alcuni mesi fa, più semplice, a risposta singola, evavamo chiesto : 'Quanto conta per te la copertina di un romanzo?'. Le risposte partivano da 'poco o nulla' fino a 'moltissimo' ( e le risposte avevano evidenziato un atteggiamento piuttosto variegato in questo senso. (Vai qui per leggere i risultati.) Visto che le percentuali non erano decisive ,solo in un senso mi sono divertita ad approfondire l'argomento con un sondaggio a risposta multipla che cercava di andare un po' più in profondità rispetto all'argomento.

Innazitutto desidero ringraziare tutte le amiche che si sono divertite a partecipare a questo sondaggio e ad esprimere la loro opinione a riguardo!

Ecco i risultati del nostro nuovo Survey Copertine 2008:




Q.1 1. Quale stile di copertina preferisci? More Details

AnswerCount

Con persone ma non nelle pose tradizionali 8 (12.9%)

Con i modelli e/o modelle a rappresentare i protagonisti30 (48.4%)

Con una grafica stilizzata3 (4.8%)

Con paesaggi e/o oggetti ma non persone21 (33.9%)

People who answered question:
62(98.4%)

People who skipped question:
1(1.6%)



Q.2 2. Secondo te a cosa dovrebbe essere dato più risalto in copertina? Al nome dell'autore o al titolo del romanzo?More Details

AnswerCount

Non so5 (8.1%)

Il titolo del romanzo dovrebbe essere più grande38 (61.3%)

Il nome dell'autore dovrebbe essere più grande19 (30.6%)

People who answered question:
62(98.4%)

People who skipped question:
1(1.6%)



Q.3 3. Pensi che il nome dell'autore e il titolo del romanzo debbano essere scritti con una grafica chiara e semplice per essere meglio identificabili?

Answer



No. Mi piace la grafica ricercata

Non so

People who answered question:


People who skipped question:




Q.4 4. Ti secca quando la copertina è troppo identificabile come quella di un romanzo rosa ?

Answer

Un po', ma tanto non lo leggo in pubblico

Sì, perchè voglio poterlo leggere in pubblico senza attirare l'attenzione

No, non mi crea nessun imbarazzo

People who answered question:


People who skipped question:




Q.5 5. Quale elemento della copertina è a tuo avviso più determinante nel caso di una scelta 'd'impulso' ?

Answer

Mi attira particolarmente il colore

Mi attira particolarmente la grafica/ l'immagine

Mi attira particolarmente il testo scritto

Non so

People who answered question:


People who skipped question:




Q.6 6. Ti piace la grafica di copertina dei romanzi rosa che escono attualmente in Italia ?

Answer

Moltissimo/ Molto. Mi piacciono così come sono.

Abbastanza ma potrebbe essere meglio. Le copertine dei romanzi americani o di altri paesi sono migliori

Poco. diverse cose non mi piacciono. C'è ancora molto da fare .

Per niente. Le trovo brutte e/o volgari e/o poco attraenti. E' tutto da rifare.

People who answered question:


People who skipped question:



Tirando le somme...

...le copertine romance tradizionali con lui/lei in primo piano continuano a piacere alla maggioranza di noi, ma ci sono molte che preferiscono invece cover arts con paesaggi e/o oggetti piuttosto che con persone.
La copertina deve poi mettere sopratutto in risalto il titolo del romanzo
, che si preferisce sia scritto con grafia chiara e semplice così da essere subito identificato (come pure il nome dell'autrice). Se la copertina risulta essere troppo smaccatamente 'da romanzo rosa' la maggioranza di noi si secca, perchè desidera essere libera di poterla esibire in pubblico senza attirare troppo l'attenzione. Ma, dall'altra parte, a un altro buon numero di noi (32%) non interessa affatto che la copertina riveli il genere del romanzo che stiamo leggendo perchè la cosa non crea alcun imbarazzo. L'immagine di copertina continua ad essere un elemento determinante nel caso della scelta d'impulso di un romanzo, ancora prima del titolo e del nome dell'autrice. Rispetto ai romanzi rosa che escono in Italia ci dichiariamo per il 38% abbastanza soddisfatte dell'aspetto grafico delle copertine, anche se pensiamo che potrebbero essere curate meglio e che quelle che escono negli Stati Uniti siano migliori. Ma facendo una veloce somma questa percentuale viene superata da quelle che si dichiarano poco o per niente soddisfatte dalle copertine dei rosa pubblicati in Italia .( raggiunge adirittura il 54% dei voti !) Per un 27 % ci sono ancora diverse cose da migliorare, mentre per un altro 27 % le attuali copertine sono poco attraenti, brutte o addirittura volgari, e c'è ancora tantissimo da fare perchè l'immagine stampata sulle copertine dei nostri amati romanzi renda giustizia al loro contenuto e soddisfi pienamente il nostro senso estetico!

Il risultato del nostro sondaggio naturalmente non mi sorprende affatto; sono la prima a dire che quando un romanzo rosa esce con una bella copertina qui da noi il più delle volte è perchè quella copertina è stata presa pari pari dall'edizione americana. Quando la covert art viene fatta qui in Italia ( patria delle bellezze artistiche per eccellenza!) non si sa perchè sono di solito nel complesso qualitativamente inferiori, ripetitive fino all'eccesso e sempre basate su una serie di tre/quattro pose standard...che noia!
Per il momento non sembra ci sia grande volontà di cambiamento tra gli addetti ai lavori...e ci sono anche lettrici che sostengono che le copertine possono anche essere bruttine tanto a loro interessa il romanzo !...siamo alle solite... la bellezza di un romanzo non si giudica certo dalla sua copertina (questo credo sia appurato)..ma un bel romanzo accompagnato da una brutta copertina è come un bell'uomo vestito male...non vediamo l'ora di spogliarlo! ;)

Qual è in assoluto la copertina romance che vi è piaciuta di più o che vi è piaciuta di più quest'anno (anche di un romanzo che non avete letto)? La ricordate? Riuscite a dire perchè vi è piace così tanto? Proviamo a fare un sondaggio nel sondaggio: se sapete eventuali link o gli indirizzi URL delle immagini a cui vi riferite lasciatele tra i commenti così le potremo vedere anche noi! E lasciate tutti i commenti sull'argomento che volete! Prossimamente dedicherò un post che mostrerà tutte le copertine che avrete segnalato...perciò partecipate!!!

...Intanto inizio io!
Quella che vedete qui sotto è una delle mie copertine preferite di sempre: Il romanzo è il romantic suspense In Too Deep di Cherry Adair. Questa copertina mi piace a tal punto da averla presa come spunto per il banner del mio blog !(Guardalo sul sidebar qui a fianco) E in questo caso, a mio parere, è il romanzo a NON essere all'altezza!
Perchè mi piace tanto? Perchè è disegnata benissimo e perchè mi sa coinvolgere emotivamente: ci sono i due protagonisti, bellissimi, in primo piano, immersi in un alone verde acqua (ispirato all'ambientazione marina della storia) che fa risaltare l'immagine e allo stesso tempo la rende raccolta, intima e romantica. Il modo in cui la ragazza, dal viso di madonna, si appoggia al petto di lui, in cerca di tenerezza e protezione, rende più virile l'immagine dell'uomo , che , a differenza di lei, guarda verso di noi, con sguardo quasi di sfida. Guai a chi (me) la tocca! sembra dire a chi li sta guardando...e fa venire voglia di sapere di più di loro e di come sono arrivati a questa romantica intesa...(se avete voglia di saperlo anche voi...
andate qui!).

6 commenti:

  1. La questione copertine da tempo mi preme molto, certe pubblicazioni italiane hanno stravolto copertine americane molto più belle e legate al tema del romanzo. Per esempio The rest falls away, di Colleen Gleason aveva una bellissima copertina, e in italiano è stata sostituita da una orribile: Per poterlo vederee andate a questo link: http://weirde.splinder.com/post/19499360/E%27+arrivata+la+Befana+con+un+b

    Una copertina italiana che invece , per me ha persino superato quella originale americana è quella di Vieni da me, di Christine Feehan
    (link: http://weirde.splinder.com/post/19341748/Il+natale+rende+tutti+pi%C3%B9+buo)

    Tra le mie copertine romance preferite come annovero quelle dei romanzi di Julia Quinn: http://www.fantasticfiction.co.uk/q/julia-quinn/romancing-mr--bridgerton.htm

    E di Laura Lee Guhrke: http://www.fantasticfiction.co.uk/g/laura-lee-guhrke/and-then-he-kissed-her.htm

    RispondiElimina
  2. Ciao Weirde...iniziato bene l'anno?
    Grazie delle tue segnalazioni. Sono assolutamente daccordo con le tue osservazioni sul romanzo della Feehan, quella americana è strepitosa, mentre quella italiana...sospendiamo un velo pietoso!

    Le copertine dei romanzi della Quinn nella versione 'britannica' delle edizioni PIATKUS sono davvero molto carine!

    RispondiElimina
  3. Cara Weirde, la copertina di And then he kissed her è talmente bella che ho comprato il romanzo a scatola chiusa (e sarà uno dei prossimi che leggerò). Anche quella di She's no princess è veramente bella.
    Non ho partecipato al survey sulle copertine, ma personalmente adoro quelle con i paesaggi, o con gli oggetti: come quella di Devil in winter di Lisa Kleypas, anche se il romanzo non mi ha convinto appieno. Mi piacciono molto
    anche quelle con solo i personaggi femminili. Tipo quelle dei romanzi della Hoyt o della Guhrke, appunto . Tanto che a volte compro i libri per averne visto le immagini sulle pagine dei booksellers.
    Ciao
    Vivienne

    RispondiElimina
  4. Scusa,Francy, dimenticavo:
    BRAVA! Hai fatto un lavorone, come al solito.
    Baci
    Viv

    RispondiElimina
  5. Ma come, Viv , non hai partecipato al sondaggio?? Pensa che io davo per scontato che tu l'avessi fatto!!!...forse non hai notato la box sul sidebar...sarà per la prossima volta!

    'And Then he kissed her' ha in effetti una copertina ben fatta e inoltre merita , quindi ti consiglio di leggerlo al più presto. E sono daccordo sui romanzi della Hoyt, le sue copertine...almeno quelle della serie Princes erano davvero ben fatte e per una scrittrice esordiente aver l afortuna di vedersi pubblicare i primi romanzi conq uel po po di copertine è davvero una grande fortuna! Perchè, è inutile che ci giriamo attorno, ormai si sa che anche l'occhio vuole la sua parte!

    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo perché non lasciare la copertina originale del libro quando questo viene tradotto.
    Per me va bene sia che ci siano i modelli che gli oggetti e i paesaggi. Preferisco soffermarmi sul contenuto.
    Non mi secca che la copertina sia troppo identificabile come romanzo rosa ma se mantenessero le copertine originali questo problema non sarebbe così grande come lo è per molti.
    Io non mi vergogno e dire che lo faccio negli uffici postali, alla ASL se devo accompagnare mia madre dal dietologo, in macchina mentre sono parcheggiata e aspetto, dal dottore e dovunque mi capiti (Ho sempre un libro in borsa).
    Secondo è anche un modo per dimostrare il romanzo rosa è un genere al pari del Thriller e gli altri.
    Cover belle ce ne sono tantissime davvero non saprei che scegliere. Vi invito però a guardare alcuni dei miei cover artist preferiti: http://www.chriscocozza.com/
    http://bruceemmett.blogspot.com/search/label/Illustration%20-%20Publishing
    http://puredigitalart.com/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!