La copertina del romanzo che state leggendo vi crea imbarazzo in pubblico? Foderatela!

Nel post precedente si parlava di copertine ( cioè dei risultati del nostro Sondaggio Copertine 2008!) e sappiamo quanto sia facile animare una discussione quando l'argomento gira attorno alla grafica più o meno bella e riuscita dei nostri cari romanzi rosa! Mi capita raramente di acquistare un romanzo solo perchè attirata dalla sua copertina,ma allo stesso tempo rivendico il diritto da parte di un bel romanzo di poter avere una copertina ugualmente bella e questo non sempre avviene. Il contenuto del romanzo non cambia, è ovvio, ma il mio senso estetico ne soffre. Pensate se doveste andare a leggere in giro un romanzo con una copertina come questa...:">( se conoscete i romanzi Ellora's Cave non dovrebbe stupirvi più di tanto!)


Qualche tempo fa, a un post che trattava proprio del problema copertine una lettrice mi aveva confidato la sua personale soluzione al problema: foderare i romanzi con copertine non proprio di buon gusto con una sopra-copertina colorata anonima, come fossero libri di scuola! Un'idea che sembra l'uovo di colombo ma che altri hanno elaborato costruendoci sopra un piccolo business!

Ho scoperto per caso il sito Hide-a-Book (http://hideabook.com/) che propone una vasta gamma di copertine antimacchia con segnalibro incorporato da mettere ai nostri romanzi per poter leggere in traquillità ovunque ci troviamo...alla faccia dei curiosoni! Le fantasie sono varie per accontentare tutti i gusti e anche se è chiaro che potremmo optare per la ben più economica copertina fai da te, questa soluzione mi piace molto! Io ad esempio quando sono in vacanza rovino spesso le copertine a forza di portare i libri nella borsa da mare o di spostarli da una borsa all'altra.

Ecco una veloce traduzione della pagina di presentazione del sito:

Presentiamo Hide-a-Book (Nascondi - il - libro)

Volete nascondere quello che state leggendo da sguardi indiscreti? Amate i romanzi rosa ma odiate mostrare le copertine in pubblico? Prendete le eleganti e divertenti copertine Hide-a-Book e non dovrete più sentirvi in imbarazzo a causa dicopertine orrende o non adatte ai luoghi di lavoro. Rivestite i vostri libri scegliendo fra tanti splendidi disegni che riflettono il vostro gusto personale. Il segnalibro incorporato vi aiuterà a non perdere mai il segno. Realizzate in materiale vinilico resistente all'acqua per proteggere i libri dall'usura e dagli strappi. Potrete buttarli in borsa senza aver paura di piegare le copertine o le pagine.

Alcuni esempi di sovra-copertine che mi piacciono (il prezzo si aggira sui 10 dollari ciascuna) :

Crazy Circles Book Cover with Ribbon Bookmark - SMALL Mass Market Paperback Size Sketched Flowers Book Cover with Ribbon Bookmark - LARGE Trade Paperback Size Glazed and Confused Book Cover with Ribbon Bookmark - SMALL Mass Market Paperback Size

Rainy Daze Book Cover with Ribbon Bookmark - SMALL Mass Market Paperback Size Pink Damask Book Cover with Ribbon Bookmark - SMALL Mass Market Paperback Size Strawberry and Floral Book Cover with Ribbon Bookmark - LARGE Trade Paperback Size

Una bella idea da ordinare o da copiare ! Alla faccia delle copertine orrende che troppo spesso gli editori ci propinano!...ma anche per conservare meglio i nostri romanzi del cuore...

7 commenti:

  1. Francy sei un mito!
    L'idea è ottima e le copertine sono belle! Perché non ci abbiamo pensato prima? :-D
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Volevo chiedere un'informazione che non c'entra con questo post,ma non sapev dove altro scrivere, scusa!!!
    Recentemente, beh esattamente oggi ho finito di leggere Il cavaliere d'inverno di paullina simons. In realtà ho già letto il terzo per poi scoprire che era una trilogia,ma vabbè...sono la solita! eh eh...cmq, che dire questo libro è meraviglioso!A volte dovevo interrompere la lettura per staccarm un pò perchè mi sentivo così...non male, ma vivevo ogni singola cosa o emozione delle PERSONE del libro. Ogni volta che smettevo di leggere per far questo o quest'altro mi sentivo svuotata da tutte le energie. Non so descriverlo bene, ma questo libro non mi è arrivato solo al cuore, ma anche dritto all'anima. L'amore che prova Tatiana per Alexander è così profondo e intenso da farmi piangere e ridere allo stesso tempo. E se per trovare un amore come il suo dovessi passare tutti quei tormenti, i dolori e le menzogne, allora credo che lo vorrei anch'io. Ora però faccio solo come sua cugina che sussurando disperatamente prima d morire le dice: " Non voglio morire!(...) Non voglio morire senza aver provato almeno una volta quello che senti tu. Solo una volta nella vita!"
    E dopo tutta questa pappardella ( scusami ma dovevo dire a qualcuno il mio punto di vista del libro,dato che da me non legge nessuno XD ), beh volevo chiedertise sai se ci sono altri libri tradotti in italiano di questa autrice, grazie e scusa il disturbo.
    Baci
    Glo

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura! In effetti trovo l'idea il tipico 'uovo di colombo' che però fa piacere sapere che c'è! Mi sa che ne manderò a prendere una o due da usare quando porto i romanzi in vacanza (soprattutto se sono dei 'preferiti!) o in viaggio.

    Francy

    RispondiElimina
  4. Cara Glo, hai fatto bene a scrivere anche se non è proprio il luogo preposto per i tuoi commenti...però mi fa venire in mente che devo mettere al più presto nel sidebar una box fissa che conduca a delle pagine in cui tutte voi amiche del blog potete lasciare i vostri commenti personali a libri che avete letto e apprezzato,e che volete consigliare, come hai fatto tu.
    Partecipare a un blog che si legge è sempre piacevole simpatico, ci fa sentire parti attiveCosì oltre che le mie recensioni e quelle di Viv ci saranno altre amiche a dare consigli di lettura.

    Passando a quello che mi chiedi. Non ho mai letto nulla della Simmons, ma prima o poi 'Il Cavaliere d'Inverno' devo proprio leggerlo (visto che l'ho da tempo immemore nella mia pila dei romanzi da leggere!). La Simmons ha tantissime estimatrici in Italia e sono sicura che potrai trovare vari siti anche in italiano su di lei. Mi risulta che i suoi romanzi tradotti in italiano per ora siano: IL Cavaliere d'Inverno, Tatiana & Alexander e Il Giardino d'estate. Se ti è piaciuto così tanto il Cavaliere e vuoi andare avanti con la serie, ti consiglio di leggere il blog omonimo che troverai a questo link: http://ilcavalieredinverno.blogspot.com/
    Pensa, un blog intero dedicato solo alla Simmons e alla sua serie su Tatiana e Alexander! Spero ti piaccia.

    Francy

    RispondiElimina
  5. Idea davvero carina e utile ma io sono di parere diverso finché la copertina è un pò troppo hot (insomma mi mette a disagio) come quella mostrata nel post allora sono contenta di coprire.
    Il sito però dovrebbe avere anche copertine con scritte simpatiche tipo: STO LEGGENDO UN CAPOLAVORO: LASCIATEMI IN PACE oppure delle semplici copertine personalizzate. ^_^

    RispondiElimina
  6. LAdy, l'idea della scritta 'sto leggendo un capolavoro:lasciatemi in pace' è davvero carina...potresti brevettarla! ;0)

    Anch'io non sono solita coprire i libri che sto leggendo (se la cover è decente) ma in certi casi la seconda copertina potrebbe anche servire come ho detto per proteggere il libro. Ci sono dei miei keepers che a volte ho un po' paura di rileggere, o diportarmi in giro troppo, proprio per evitare di rovinarli.
    Ciao
    Francy

    RispondiElimina
  7. @Francy
    Quella è solo una delle simpatiche scritte che si potrebbero realizzare. ^_^
    IL LIBRO E' NOISOSO MA NON POSSO LASCIARLO A META' oppure
    QUESTO LIBRO FA ARRICCHIRE... (sul davanti) e (sul retro) IL MIO BAGAGLIO CULTURALE. ;)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!