ROMANCE fa ormai sempre più rima con SEX !

Niente è più come una volta, lo sappiamo. E a quanto pare nemmeno i romanzi rosa lo sono più! Visto che il 90% del romance pubblicato in Italia è scritto da autrici americane è chiaro che anche noi veniamo indirettamente influenzati dai nuovi trend letterari americani. E uno dei più nuovi, relativamente al genere rosa, sembra essere il genere 'erotica', romanzi rosa in cui l'aspetto erotico della storia d'amore è al centro del racconto, ed è raccontato senza paura di scendere nei minimi particolari . In questo genere di storie le donne hanno ruoli attivi: scelgono il o più partner, prendono l'iniziativa, hanno una o più storie spesso a carattere più sessuale che sentimentale.

In Italia, soprattutto in passato, i romanzi americani sono stati spesso 'epurati' in fase di traduzione di molte parti considerate un po' troppo spinte , pensando che le lettrici italiane non fossero pronte od interessate a sapere troppi particolari di quello che i protagonisti facessero sotto le lenzuola. I tempi però stanno cambiando anche nella 'casta Italia'. A quanto pare gli editori sembrano essersi convinti che le lettrici rosa italiane sono 'diventate maggiorenni' e finalmente in grado di apprezzare di più storie d'amore in cui la sensalità è più intesa e le descrizioni degli incontri amorosi meno sfumate. Non a caso la MONDADORI ha iniziato proprio l'anno scorso la pubblicazione di una nuova collana di romance storici , I Romanzi Passione, in cui anche l'aspetto erotico del rapporto fra i protagonistil è una parte importante del romanzo anche se non è la principale. Anche la HARMONY, che in Italia è sinonimo di romanzi rosa, pubblica oggi almeno due o tre collane dichiaratamente più sexy, con nomi molto evocativi quali Temptation, Sensual e Passion.

Visto che per varie ragioni noi in Italia siamo sempre un po' lenti a recepire nuovi trend d'oltre oceano può essere che presto i tempi siano maturi perchè anche da noi scoppi il boom degli erotica, chissà. Anche se se fosse per me non scoppierebbe mai, perchè se non disdegno, anzi, i romanzi intesamente sensuali, le storie solo basati sugli incontri erotici dei protagonisti mi annoiano a morte!
Anyway, in attesa di vedere cosa succederà, riporto qui sotto un brillante articolo
di Carol Memmot ( apparso su USA Today) vecchio ormai di due anni ( ma questo genere di romanzi è ancora in super auge negli USA), in cui la giornalista sembra improvvisamente accorgersi di una rivoluzione in atto in uno dei generi letterari più letti degli Stati Uniti. 'Il semplice corteggiamento, che rappresentava il clou dei romanzi rosa di un tempo, non basta più' ...
Romance novels for women get frankly sexual
I romanzi sentimentali femminili diventano sessualmente espliciti
Sempre più donne vogliono più romanzi che raccontino quello che avviene sotto le lenzuola, dicono gli editori.

"Se cinque anni fa si fosse parlato di 'romanzi rosa erotici, calienti e sexy' la gente avrebbe detto 'ma siete matti?' '' dice il responsabile editoriale della casa editrice Kensington, John Scognamiglio. "Il mondo dell' editoria ha i suoi cicli. I romanzi rosa erotici sembrano essere il nuovo trend del momento.

"La Kensington ha introdotto la sua collana di rosa erotici, Aphrodisia, a gennaio. La collana Spice della Harlequin ha iniziato le pubblicazioni in maggio e la HarperCollins pubblicherà i suoi primi due titoli della sua collana AvonRed in giugno. La Berkley è stata una pioniera in questo senso con la sua collana Heat del maggio scorso.

"Negli ultimi anni i romanzi rosa sono diventati più sexy," dice Liate Stehlik della Avon Red, "E con l'avvento di Sex and the City e del maggior sesso nei film e su internet, c'è un lato erotico in tutte le forme di intrattenimento a cui ora più che mai le donne si sentono maggiormente in diritto di accedere rispetto al passato."


Anche le librerie trovano interessanti i rosa erotici (detti 'erotica' ndt). "Da quando la Borders ha iniziato a proporre gli 'erotici femminili', nell'estate del 2004, la crescita è a due cifre," dice la
portavoce Beth Bingham. " La cliente è essenzialmente sempre quella dei romanzi rosa."

Ma questo non significa che le clienti rientrino in uno stereotipo. "In realtà questo genere di romanzi piacciono a un'ampia varietà di donne, dalle diciotto/diciannovenni fino alle cinquanta/sessantenni," dice Susan Pezzack della Harlequin.

Gli 'erotica' hanno le loro radici nel genere rosa ma non sono uguali ai romanzi rosa che leggeva vostra madre. "Non c'è biso
gno del periodo di corteggiamento e di sviluppo delle emozioni," dice Scognamiglio. " Se l'eroina vede un tipo con il quale vuole andare a letto,cerca semplicemente di ottenere da lui quello che vuole."

Dice la Pezzack: " I romanzi Spice
non sono romanzi rosa. Ci può essere una storia d'amore, ma le storie in se stesse non si concentrano sulla storia d'amore." Gli 'erotica' possono essere di genere chick lit, paranormale, di narrativa più impegnata o thrillers. "Qualsiasi genere funziona," dice la Pezzack , " basta che abbia fantastiche scene erotiche." Le eroine possono avere personalità diverse, dice Scognamiglio ma " tutte prendono l'iniziativa e sono molto attive."

E quelle famose copertine? Dimenticatevi i tipi alla Fabio e le donnine pettorute dallo sguardo perso . Le copertine degli erotica, dice Scognamiglio , sono "eleganti e raffinate ma sexy ... ( vedi le copertine di Aphrodisia) e mostrano tutte parti del corpo ... un uomo e una donna o parte di un uomo e una donna o un uomo super sexy e sensuale."

Che le donne oggi abbiano atteggiamenti più sicuri e comportamenti meno passivi nell'ambito delle relazioni amorose sta sotto gli occhi di tutti e i romanzi, di conseguenza, non possono fare a meno di proporre eroine anche spregiudicate ed abituate a prendere l'iniziativa e ad avere il controllo nelle loro relazioni amorose.

Personalmente, l'ho detto ,amo i romanzi rosa vecchio stampo, dove l'erotismo è più basato sulla tensione erotica che sui dettagli grafici e dove è forse ancora apparentemente l'uomo a prendere l'iniziativa ma, è una storia vecchia quanto il mondo, è poi sempre la donna a scegliere !

Vi piacerebbe che il mercato italiano proponesse più titoli di romanzi erotici femminili? Vi piace questo genere ? Se lo leggete abitualmente avete qualche bel titolo da consigliare, in italiano o in inglese? Lasciate i vostri commenti.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!