LA DONNA NELL'ARTE

YouTube è una fonte inesauribile di sorprese, belle e brutte naturalmente, ma in questo caso ho trovato un vero gioiellino . Un certo Philip Scott Johnson, visual artist americano, è l'ideatore di una serie di video in cui si succedono immagini che,la tecnica del morphing, prendono vita l'una dall'altra come se la stessa immagine iniziale si declinasse in altre cento, simili ma sempre diverse. Fra tutti mi ha colpito questo, Woman in Art , che propone ritratti di donna che documentano 500 anni di storia dell'arte (dall'XI° al XX° secolo) . Tanti secoli di immagini femminili, tante donne diverse ma sostanzialmente sempre la stessa donna.... Una vera esperienza visiva!





DONNA
Donna, non sei soltanto l'opera di Dio,
ma anche degli uomini, che sempre
ti fanno bella con i loro cuori.
I poeti ti tessono una rete
con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma
sempre nuova immortalità.
Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d'estate i loro fiori
per adornarti, per coprirti,
per renderti sempre più preziosa.
Il desiderio del cuore degli uomini
ha steso la sua gloria
sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna,
e per metà sei sogno.

Rabindranath Tagore


Se adesso siete curiose di sapere quali sono i quadri che Johnson ha usato per questo sua video-opera che è stata nominata da YouTube 'Video Più Creativo del 2007' ed è stata vista 12 milioni di volte (!), guardate qui !


4 commenti:

  1. Bellissimo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole, se non per descrivere, retoricamente, come meraviglioso il video che ritrae, in 2 minuti e 47 secondi, 90 dei volti più belli e famosi della storia dell'arte e ricca e profonda, quanto poetica e intensa, l'arte d'intingere la penna nel cuore delle donne di Tagore.
    Grazie, Francesca, per aver creato questo spazio di Amore e Poesia.
    Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria! Sono contentissima che ti sia piaciuto questo spazio perchè anch'io mi sono appassionata molto a scrivere e comporre questo post, trovo il video stupendo e mi è sembrato che la poesia di Tagore fosse adatta. Lo spazio Amore & Poesia è stata quasi una necessità, mi capita spesso d'imbattermi in poesie bellissime, che riescono a toccarmi dentro e sono abituata a ricopiarle da anni su un quadernetto che ormai cont agli anni! Ora anche il blog mi aiuterà ad annotarle!

    Cari saluti
    Francy

    RispondiElimina
  4. Questo video è davvero bellissimo

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!