Consigli fra amiche: SPOSA RIBELLE di Helen Dickson


La costante ascesa del numero di lettrici di questo blog (quasi il doppio della media dei contatti giornalieri dall'anno scorso... grazie!) ci sta dando molte soddisfazioni e ci fa pensare chi legge le nostre recensioni possa qualche volta aver voglia di consigliare a sua volta un romanzo che le è molto piaciuto o, al contrario, mettere in guardia da una bufala pazzesca...soprattutto in 'tempi magri' come questi !

Per questo inauguriamo oggi una rubrica che vedrà come protragoniste proprio voi che leggete!

Se c'è un romanzo che vi ha fatto sognare ( non ancora segnalato o recensito sul blog) che siete sicure potrà piacere ad altre amiche della mia biblioteca romantica o se, viceversa, ce n'è uno che non augurereste di leggere nemmeno al vostro peggior nemico, buttatevi e scrivete la vostra recensione! Inviatela poi a

irosadifrancy@gmail.com

potrete vederla presto pubblicata sul nostro sito! ( Per i libri già recensiti o presentati sul blog, per dire la vostra sfruttate lo spazio commenti che è fatto proprio per quello.)

Il 'numero zero' di questa rubrica era stato inaugurato da Giusy, che qualche tempo fa ci aveva segnalato Il profumo del pane alla lavanda, un romanzo non propriamente rosa, ma che presentava comunque elementi romantici (leggi qui).

Oggi lanciamo ufficialmente questo spazio con la segnalazione dell'amica Krizia65 di un romanzo uscito questo mese che non abbiamo segnalato nei nostri 'consigli di lettura' perchè non è risultato avere recensioni particolarmente lusinghiere sul web. A Krizia65 invece il libro è piaciuto molto e le fa piacere segnalarcelo...benvenute anche 'le voci fuori dal coro', naturalmente!


* Romanzo consigliato da Krizia65 *

Titolo: SPOSA RIBELLE
Autrice:Helen Dickson Genere:Storico
A
mbientazione:Inghilterra/Italia, 1895
Pubblicazione originale:
ed. Harlequin, 2007
Pub
blicato in Italia: ed. Harlequin/Mondadori, collana I Grandi Romanzi Storici,n°699, settembre 2009
Parte di una serie:No
Livello sensualità: Basso

Giudizio :

La storia: Amata e coccolata dai genitori e dal fratello, Christina Thornton trascorre un'allegra e spensierata esistenza a Tanglewood, l'elegante residenza di famiglia presso Cambridge, ignara che la sua felicità si fonda su un cumulo di segreti e bugie. Finché l'arrivo di Max Lloyd, un nuovo, affascinante vicino di casa, non sconvolge improvvisamente la sua vita. Perché Max, che in realtà è un conte italiano, pretende che lei lo sposi per onorare l'accordo stretto dai rispettivi genitori quando loro erano poco più che bambini. Così, quando si rende conto che tutte le sue proteste sono inutili, Christina lascia la campagna inglese e si trasferisce nel sontuoso castello toscano, dimora avita dei Conti Marchesini, decisa a non consumare il matrimonio. Ma quanto a lungo potrà resistere alle profferte del fascinoso marito, se il suo stesso cuore le grida di cedere alla passione?

Perchè mi è piaciuto : Le premesse della trama che questo romanzo potesse piacermi, c’erano tutte, e devo dire che mi e’ piaciuto davvero tanto. Il carattere di lei che si chiama come me, ovvero Christina, e’ davvero molto simile al mio, un po’ ribelle, non le piace farsi sottomettere da un uomo. Poi il luogo dove si svolge la storia, dalla verde Inghilterra alle terre infuocate ma fruttuose della campagna senese in Toscana, fra vigneti e paesaggi mozzafiato, è davvero azzeccata ai miei occhi. E’ raro che romanzi di questo genere si svolgano in Italia. Così come l’epoca, fine Ottocento. Quindi molta piu’ ‘liberta’ per le donne, meno convenzioni, come il fatto che lei pur sposata con lui, passa alcune settimane in un’altra casa, senza concedersi al marito. Lui non si comporta da ‘cavernicolo’, cioè non va da lei e butta giu’ la porta per prenderla con la sua forza ma rispetta la decisione della ragazza, pur rischiando di far pessima figura in societa’. La lascia rimanere in quella casa, cercando allo stesso tempo di attirarla al suo bel castello con un metodo piu’ seducente. Un matrimonio combinato, incomprensioni varie e, finalmente, il momento dei chiarimenti dopo un drammatico episodio. Insomma buona caratterizzazione dei protagonisti e dei co-protagonisti, descrizioni dell’ambiente così ben tratteggiate che par di esser lì. E' proprio uno di quei romanzi che vorresti fosse portato sullo schermo.


KRIZIA65


VI PIACE QUESTA RUBRICA? SE AVETE ROMANZI DA SEGNALARE FATEVI AVANTI ANCHE VOI!

Vi ha ispirato il consiglio della nostra lettrice? Avete letto questo romanzo? Concordate con il suo giudizio? Lasciate il vostro commento.

4 commenti:

  1. A me piace molto questa rubrica.
    Vista l'ormai vasta scelta di libri da poter acquistare, è sempre gradito un 'consiglio' di lettura.
    ..........
    Complimenti e grazie a Krizia65 per il suo commento positivo su di un libro le cui recensioni sul web non erano invece lusinghiere.
    Come spesso diciamo, ci sono libri per tutti i gusti e ciò che non piace a qualcuna non vuol dire che non sia invece un bel libro per un'altra.

    Dunque leggiamo, leggiamo, leggiamo ed inviamo i nostri commenti o pareri sui libri letti, così da incoraggiare (o scoraggiare) qualche altra lettrice dall'acquistare o meno quel tal libro.

    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  2. Grazie Rachele, anche a me è capitato che mi consigliassero un libro considerato fantastico..e poi a me non e' piaciuto per niente. Io questo l'ho trovato un poco diverso dal solito, e cerco sempre cose diverse.
    Esempio mi era stato consigliato EMMA della Austen, okey lei e' brava, adoro Orgoglio e Pregiudizio ma Emma e'per me alquanto noioso. Lo finisco ma non lo riterrei piacevole.
    Comunque e' una rubrica fantastica nonche' utilissima. Grazie ancora Francy.

    RispondiElimina
  3. Una rubrica decisamente interessante e utile.
    Passiamo al libro, io non l'ho preso perché la trama non m'ispirava e dopo la bella recensione (complimenti!) forse...

    RispondiElimina
  4. Grazie,Lady mi fa piacere che la rubrica ti piaccia! so che tu hai il tuo bel blog sul quale pubblicare, ma se per caso avessi voglia di girare qualche recensione di romanzi che ti sono piaciuti anche qui da noi saremmo felici di ospitarti!

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!