PER SEMPRE : l'ultimo romanzo di Kathleen E. Woodiwiss

Nell’Inghilterra del XII secolo non c’è gentiluomo scapolo che non aspiri alla mano di Abrielle di Harrington, una giovane dalla bellezza pura e sfolgorante, nota per l’arguta intelligenza e i nobili natali. Ma i numerosi pretendenti svaniscono come neve al sole quando a Vachel de Gerard, il suo amato patrigno tornato dalle Crociate, vengono negati il titolo nobiliare e i possedimenti promessi.
Adesso Abrielle e i suoi cari sono ridotti in rovina, e c’è solo un modo per riportare la famiglia agli onori che le spettano: accettare il matrimonio con Desmond de Marlé, un bieco individuo che vuole farla sua dopo avere, si dice, ucciso le prime due mogli. Con la morte nel cuore, e la tristezza che la rende ancora più bella, la giovane si appresta a sacrificare la propria virtù a un furfante che teme e detesta. Al banchetto di nozze la novella sposa rivede l’avvenente Raven Seabern, emissario del re di Scozia, che tempo prima l’aveva salvata da un tentativo di stupro. Fin dal momento in cui i loro occhi si incontrano l’attrazione fra i due è irresistibile, ma il destino è loro avverso perché ormai Abrielle è legata per sempre a un mostro… che ben presto però paga le sue tante malefatte con la vita. Abrielle, vedova e ricca, ora è l’ambita preda di tanti, nobili o meno, che anelano a impossessarsi dei suoi beni. E Raven è sempre al suo fianco, pronto a intervenire in sua difesa. Fino a sposarla per salvarla dalla vendetta dei famigliari di de Marlé. Per amore o convenienza? Nonostante il sentimento travolgente che prova, la giovane, sospettosa e impaurita, ancora non si fida completamente di lui e non gli si concede. Altre terribili prove attendono i due sposi prima che possano confessarsi reciproco amore…
SONZOGNO Editore - collana: I Romanzi - anno 2008 - pagine 360 - € 18,50 ( clicca qui per acquistarlo da IBS)

EVERLASTING (2007) ( uscito quest'anno in italiano con il titolo di PER SEMPRE ) è l’ultimo romanzo, uscito postumo, di KATHLEEN E. WOODIWISS e nonostante l'autrice ci abbia voluto lavorare fino alla fine, anche quando non stava più bene, un po' come fosse il suo ultimo regalo alle sue lettrici, il risultato non sembra aver convinto tutti. Da quello che ho letto nelle recensioni americane del libro, alcune fan lo considerano il degno testamento letterario di una delle regine del romance internazionale, mentre per altre non è da considerare all’altezza dei romanzi precedenti dell’autrice, né come stile né come intreccio. Già il fatto che il romanzo sia uscito postumo (nell'ottobre del 2007), alcuni mesi dopo la morte dell’autrice per tumore, ha fatto pensare che non fosse possibile che potesse essere stato scritto tutto da lei, visto le sue condizioni di salute. Questa ipotesi sembra essere confermata anche da quello che scrisse all’epoca della morte della Woodiwiss il figlio Heath in un messaggio inviato al Forum online dell’autrice e al discussion board della casa editrice Simon & Schuster:
"Hello. I am very sorry to inform you all of the death of my mother Kathleen. She took the death of my brother a bit harder than we thought and the cancer came back with a vengence. She passed away Friday morning at 0630 in Princeton, MN. I just want to thank you all for all of your support and being such great fans. My Mom was amazed at all of the people that supported her. Her final book is done, but not finished. We will be trying to polish it up for her. Her editor at Harper Collins has been a great source of stress for my Mom and the rest of us as well, so I am not sure how that will work out, but we are trying to get the book published as fast as possible. We all want this to be her greatest book ever. Thank you again for all of your support." - Heath.

“Salve. Sono molto spiacente di informare tutte della morte di mia madre Kathleen. La morte di mio fratello l’aveva colpita più duramente di quanto pensassimo e il cancro è ritornato ancora più forte. Se n’è andata venerdì mattina alle 6.30 a Princeton, Minnesota. Voglio solo ringraziarvi tutte per tutto il vostro sostegno e per essere state delle così grandi fan. Mia madre era molto colpita dal numero delle persone che la sostenevano. Il suo ultimo libro è ultimato ma non finito. Cercheremo di rivederlo per lei. Lal sua curatrice editoriale alla Harper Collins è stata una costante fonte di stress per mia madre e per tutti noi, perciò non so come verrà fuori, ma stiamo cercando di far pubblicare il romanzo il più velocemente possibile. Noi tutti vogliamo che questo sia il suo più grande romanzo. Grazie ancora per tutto il vostro sostegno.” – Heath.

Da questo messaggio si capisce che probabilmente il romanzo era stato terminato dalla Woodiwiss ma le bozze non erano state rivedute e corrette e il lavoro di 'polishing' delle bozze a volte è fondamentale per la buona riuscita di un romanzo. A quanto sembra questo lavoro di limatura è stato fatto postumo dai figli e probabilmente dall’editor della Woodiwiss. Sta di fatto che il risultato non ha convinto tutti.

Un esempio, la seguente review apparsa sul sito BC-Blogcritics magazine, rivista online di critica letteraria internazionale:

( per leggere l'articolo originale di Alexandria Jackson vai qui. )
La trama è buona, ma l'ultimo terzo del romanzo sembra affrettato. L'inizio e la metà hanno un buon sviluppo dei personaggi, ma verso la fine succedono un po' troppe cose strane perchè il lettore possa interessarsi alla storia d'amore o persino tenerci.

Una tematica non pienamente sviluppata è quella della difficoltà di Abrielle a fidarsi di Raven Seabern. Apparentemente Abrielle si sente sminuita dal fatto che Raven non abbia cercato di ottenere la sua mano prima che lei fosse costretta a sposare un orco. Lei pensa che la corte di lui dopo che è rimasta vedova sia dovuta solo alla sua ricchezza.

In un era di matrimoni combinati e matrimoni di convenienza come quella, sembra un po' improbabile che lei possa in una scena sposare un mostro ( per i suoi soldi ) per salvare la sua famiglia e nella successiva rifiutarsi di sposare uno splendido uomo perchè ha paura che lui la sposi per interesse -- e poi basare la sua sfiducia nei suoi confronti su questa erronea teoria. Dopo tutto, non aveva finto di essere innamorata di Desmond. Questa tematica suona fasulla.

Per chi legge i romanzi rosa storici per la storia d'amore, questo romanzo in particolare non è un buon acquisto. Mentre Abrielle è inizialmente un'eroina da prendere ad esempio (per aver sacrificato se stessa per la sua famiglia), il suo personaggio diventa poi debole invece di mantenere quel tratto nobile. Per me una protagonista debole in un romanzo rosa è una delusione.

Ho apprezzato molti romanzi della Woodiwiss ma Everlasting non mi è piaciuto. La ragione più probabile è che Kathleen Woodiwiss fosse molto malata mentre lo stava scrivendo. E' morta il 6 luglio 2007. La Woodiwiss è generalmente considerata l'inventrice del romanzo rosa storico moderno.

Da poco uscito anche in Italia, l'ultimo romanzo della Woodiwiss sta coinvolgendo anche le lettrici italiane, tra le quali l'autrice poteva vantare numerosissime fan. Anche qui da noi l'accoglienza non è stata unanime.


Se hai letto il romanzo e vuoi lasciare il tuo commento, positivo o negativo che sia, aiuterai con il tuo consiglio chi ancora non ha letto il libro. Lascia la tua critica a Per Sempre .

2 commenti:

  1. ...che sia iniziato e terminato da una mano oppure un ispirazione diversa nel romanzo si sente comunque il calore profondo dell'autrice unica che amo tantissimo !
    E lei che lo ha ideato e lei che anche se non lo ha terminato esce in ogni singola parola dello stesso romanzo ..
    Un abbraccio woodiwiss dovunque tu sua
    Wanda .

    RispondiElimina
  2. ...che sia iniziato e terminato da una mano oppure un ispirazione diversa nel romanzo si sente comunque il calore profondo dell'autrice unica che amo tantissimo !
    E lei che lo ha ideato e lei che anche se non lo ha terminato esce in ogni singola parola dello stesso romanzo ..
    Un abbraccio woodiwiss dovunque tu sua
    Wanda .

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!