PARANORMAL ROMANCE : ancora consigli di lettura

Chi ha voglia di provare nuove letture ( ed emozioni!) lasciandosi tentare dal sottogenere Paranormale, di cui sto parlando in questi giorni, ha davanti a sè una vera miniera di possibilità...perchè il genere comprende, come abbiamo visto, tantissimi sottogeneri, con centinaia di autori e migliaia di titoli...non c'è che l'imbarazzo della scelta (almeno in lingua originale) e anche in Italia cominciamo ad avere più scelta di un tempo, perchè gli editori pare si siano resi conto che anche da noi la domanda per questo tipo di romanzi è in costante crescita.

A voler essere veramente precisi il Paranormal Romance è a sua volta un sottogenere dell' Alternative Reality Romance che comprende quattro sottogeneri base: Fantasy, Futuristic, Paranormal e Time Travel. Alcuni rosa Futuristici (Futuristic romance) sono ambientati nel futuro e sono molto simili ai romanzi di fantascienza. Altri sono ambientati ai giorni nostri ma usano tecnologia futuristica ( solitamente presa a prestito o usata da alieni dello spazio in visita sulla terra. ) Nei rosa Viaggio nel Tempo (Time Travel romance) i protagonisti viaggiano avanti e indientro in varie epoche storiche, a volte portando con sè anche altri personaggi. I rosa Fantasy (Fantasy Romance) hanno in comune con la narrativa fantasy gli elementi magici e fantastici e le creature mitiche come unicorni e fate. I rosa Paranormali sono un gruppo piuttosto eclettico ed includo tutti quei generi di storie di AAR che non rientrano nelle altre categorie. Qualsiasi cosa che sia soprannaturale o non sia spiegabile da cause naturali rientra in questo gruppo, incluso gli angeli, i demoni, gli esseri reincarnati, i fantasmi, i lupi mannari, i mutanti, gli psichici, cioè i dotati di poteri extrasensoriali e naturalmente i vampiri, solo per citarne alcuni. Il fatto che un romanzo appartenga a uno di questi sottogeneri non significa che esso non possa, a sua volta, trarre elementi anche dai generi romantici tradizionali come lo storico e il contemporaneo. Niente, infatti, impedisce agli autori più fantasiosi di mixare a loro piacimento i vari sottogeneri ottenendo un vero putpourri di storie di Realtà Alternativa: vampiri che viaggiano nel tempo, psichici futuristi, lupimannari medievali, angeli contemporanei, mutanti urbani, Vichinghi metropolitani, fate dallo spiccato erotismo, ecc....non c'è limite alla fantasia!

Nello scorso post di Weirde ha fatto la classifica dei suoi 10 Paranormals preferiti. Questa volta tocca a FairyRain, cioè Claudia , blogger di un bel sito -- Standing in the Rainbow -- dedicato in gran parte a questo genere di letture, che ha gentilmente accettato di di stilare a sua volta la classifica dei suoi 10 keepers di Alternative Reality Romance.

Neofite del genere e non prendete nota! Se siete stufe di duchi e principi, i contemporanei non vi soddisfano più come un tempo e neanche i romantic suspense riescono più a coinvolgervi, forse è ora di provare qualcosa di...Alternative!


I 10 romanzi “paranormali” preferiti di FairyRain.

Riflessi di un pomeriggio d'inverno di Laura Whitcomb

Helen vaga sulla Terra da più di un secolo, esistendo grazie alla vicinanza di ignari umani: è uno spirito, e cerca di lenire l'inquietudine che la tormenta a causa di qualcosa accaduto in un passato ormai lontano. Mentre si trova in una cittadina della provincia americana, nella classe del professor Brown, Helen scopre che James, un'entità ultraterrena e inquieta come lei, si è impossessato del corpo di uno studente, Billy Blake, che si era trovato in bilico tra la vita e la morte. Lo sguardo del ragazzo incontra gli occhi di Helen, segue i suoi movimenti, indugia sul suo volto. E così, solo per James, per la prima volta dopo un tempo infinito lei non è più invisibile. In preda a un'emozione esaltante, comprende che la sua esistenza sta per cambiare. Non le sembra vero di poter finalmente parlare con qualcuno che riesce a vederla e sentirla, e tra i due si accende un'irresistibile attrazione. Ma Helen vuole anche ricominciare a sentire profumi, sapori, insomma, quelle sensazioni umane che le mancano terribilmente. E, soprattutto, si strugge dal desiderio di poter toccare James. Per farlo, c'è un unico modo: deve trovare un corpo in cui abitare, proprio come è successo al suo amato. Un romanzo tenero e coinvolgente che fonde un'intensa vicenda d'amore con toccanti elementi di soprannaturale. Bellissimo. Vai al commento di FairyRain.

Twilight di Meyer Stephenie

Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto... Un amore più forte d’ogni ostacolo, di ogni differenza, se ricordate i vostri sogni da adolescenti e … non avete mai smesso d’averne! Vai al commento di FairyRain.

L'uomo dei miei sogni di Jude Devereaux

Dougless Montgomery, sofisticata bellezza americana, desiderava essere il prototipo della donna d'oggi, indipendente, sicura, pronta per amare ed essere amata. E, specie in amore, un insuccesso era impensabile.Aveva preparato con ogni cura questa vacanza in Europa con Robert, tutto doveva essere perfetto, indimenticabile. E ora uno stupido litigio aveva guastato tutto: parole amare, fulminei risentimenti, e alla fine Robert l'aveva piantata in asso, in quella chiesa sperduta nella campagna inglese. Era sfrecciato via in macchina senza neppure uno sguardo per lei, lasciandola senza bagagli, o denaro o carte di credito. Rabbia e impotenza scuotono Dougless mentre piange sulla tomba di un antico cavaliere... quasi invocando il suo aiuto. E all'improvviso, come in risposta alle sue preghiere, un uomo straordinario appare al suo fianco. E' Nicholas Stafford, conte di Thornwyck, morto nel 1564 come è scritto sulla sua tomba. Alto, forte e gentile, terribilmente attraente con le vesti intessute d'oro vivo e argento... a sua volta folgorato dalla visione di lei, con i capelli sciolti sulle spalle, l'insolito vestito e le gambe così impudicamente nude. Spinta verso di lui da una forza che oscura ogni ragione, Dougless "sente" che Nicholas è un arcano mistero e un abbagliante miracolo. Insondabili legami li uniscono e li avvolgono in un incanto senza tempo, fuori dal tempo, in una storia resa possibile dalla magia dei sentimenti... Viaggi nel tempo, magia e un amore che unisce due anime per l’eternità. Da leggere e rileggere. Vai al commento di FairyRain.

Finchè non cala il buio di Charlaine Harris

In seguito all'immissione sul mercato da parte di una ditta giapponese di sangue sintetico a basso costo, i vampiri hanno deciso di rendere la loro esistenza nota al mondo. Il fatto ha dato esiti diversi nei vari paesi, ma negli USA ha garantito loro i diritti civili. Sookie Stackhouse ha la capacità di leggere il pensiero e questo, nel piccolo paese del sud degli States dove abita, le ha valso la nomea di matta del villaggio con conseguente ridotta vita sociale ed inesistente vita sentimentale. La sua vita si spende quindi tra il lavoro di cameriera nel bar del paese e le serate con la nonna. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente… inoltre Sookie non riesce a sentire una sola parola di quello che lui sta pensando. Esattamente il genere di uomo che ha aspettato per tutta la vita… Però anche Bill ha un problema: è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti. E quando uno dei colleghi di lavoro di Sookie viene ucciso, lei comincia a temere di poter essere la prossima vittima….Il bel vampiro fara' scoprire a Sookie un mondo nuovo di cui la ragazza non sospettava neanche l'esistenza, popolato di vampiri, licantropi e creature magiche. Una lettura divertente, dal ritmo serrato, una protagonista simpatica e un affascinante vampiro.

Se fossi una strega di Celia Rees

La visione di Mary Newbury sola nella neve distrutta dal freddo. La visione di una ragazza che visse nel 1600, di una ragazza la cui vita è stata segnata dal rifiuto delle convenzioni e delle norme, e che ha deciso di amare, essere indipendente, vivere in maniera autonoma in un'epoca in cui farlo equivaleva a essere considerata una strega. Più di quattrocento anni separano le esistenze di Mary e di Agnes, ma esse sono legate in maniera inscindibile da qualcosa di più forte del sangue: come Mary, Agnes ha un potere speciale ed è su questo potere che Mary si basa per raccontare la propria storia. Magia, visioni, ma soprattutto il racconto dei pregiudizi e della condizione della donna nel 1600.

Il Bacio d'argento di Annette Curtis Klause

La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell’adolescenza: da quando sua madre si è ammalata e suo padre si è dedicato esclusivamente ad assisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che serve a essere felici. In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsi lontano. La solitudine, l’incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come una nebbia, da cui lei teme di non poter più uscire; finché un incontro casuale con un giovane strano e conturbante non le instilla un’inquietudine vaga, uno struggimento insolito, come una promessa di piacere. E così Zoe prova il turbamento del primo amore, un amore che Simon, il misterioso ragazzo, sembra condividere ma anche temere. Perché Simon porta con sé la maledizione di coloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia, e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda. Ma Simon vuole davvero solo il sangue di Zoe? E lei potrà mai accettare di amare qualcuno che incarna quello che lei teme di più – una vita come una malattia, una notte senza fine, e senza mai la speranza di un riposo? Una storia poetica e struggente, una fiaba dalle atmosfere gotiche e moderne a un tempo, ricca di personaggi indimenticabili. Vai al commento di FairyRain.

Il Bacio della tenebra di Lucy Blue

Coinvolto in un feroce scontro fra vampiri, Simon viene viene tramutato lui stesso in un non-morto. Intrappolato in una notte senza fine, si mette sulle traccie di un calice leggendario, l'unico oggetto che potrebbe salvarlo. Una ricerca che lo porta al castello della splendida Lady Isabel e la sua vita viene nuovamente sconvolta. Isabel non sa di possedere la chiave per la redenzione dell'affascinate cavaliere oscuro. Né può immaginare i percoli in agguato nella passione che subito li avvolge. Un vero racconto di vampiri, con una storia d’amore come filo conduttore. Intenso e sensuale. Vai al commento di FairyRain.

Nodo di sangue di Laurell K. Hamilton

“Una voce, profonda, melodiosa e fluttuante ci avvolse. “Anita… Sei stata gentile a venire…” Si trattava della voce di Jean-Claude, il proprietario del club. Non era un semplice vampiro, bensì un Master, e ne aveva l’aspetto più consono: i morbidi capelli ricci cadevano sull’alto colletto di pizzo bianco di una camicia di foggia antiquata. La portava aperta, lasciando intravedere il magro petto nudo sotto i bordi di pizzo ed i polsini, anch’essi di pizzo, cadevano come spuma sulle dita lunghe e pallide. Sfido qualsiasi uomo ad indossare un indumento del genere senza sembrare ridicolo. A quel vampiro, invece, dava un’aria indubitabilmente virile.” Il miglior modo di presentare i libri sulla saga della sterminatrice, Anita Blake, è dare un assaggio del sensuale master Jean-Claude. Aggiungete molta azione, un giallo coinvolgente, creature fantastiche e qualche scena splatter e… avrete un quadro di ciò che vi aspetta!

Il bacio di mezzanotte di Kim Harrison

Quarant’anni fa, un virus geneticamente modificato ha sterminato la popolazione mondiale e ha portato alla luce creature da sogno e da incubo che erano rimaste nascoste... Rachel Morgan è una strega e lavora per la Inderland Runner Services, che si occupa della caccia ai criminali nella moderna Cincinnati. Abituata a confrontarsi con vampiri, streghe e lupi mannari assassini, a causa degli ultimi compiti che le sono stati assegnati – l’arresto di folletti evasori fiscali e di studenti che utilizzano la magia per rubare connessioni via cavo – ha deciso di lasciare il lavoro per aprire un’agenzia tutta sua. Ma nessuno può abbandonare impunemente la Inderland Runner Services senza rischiare la propria vita. Inizia così per Rachel Morgan una lotta contro il tempo e una fuga continua, in compagnia di un'amica vampira e di un folletto coraggioso, per cercare di fermare l'ordine di cattura che pende sulla sua testa. Originale e intrigante.

Notte dopo Notte di Meagan McKinney

Inghilterra, 1858. Alla morte del padre, rinomato specialista nella cura dei sordomuti, Alexandra Benjamin si ritrova sola e senza mezzi di sussistenza, con uno stratagemma, riesce a farsi assumere via lettera da lord John Damien Newell, che aveva chiesto assistenza per il fratello minore divenuto muto all’improvviso qualche anno prima. Ma giunta al castello di proprietà degli Newell, nel cuore della malinconica campagna dello Yorkshire, Alexandra inizia a sospettare di aver commesso un errore. Nel cupo maniero abitato da sinistri personaggi somina infatti un’atmosfera tetra e inquietante, che ben si addice al suo enigmatico giovane signore, il cui fascino è ammantato da un pesante velo di cinismo e freddezza. E se di giorno le pesanti mura riescono a celare i terribili segreti del passato, la notte agghiaccianti sussurri e presenze spettrali rivelano il persistere del malefico potere esercitato da una donna crudele e scomparsa da tempo. Che è la tormentata e tormentosa presenza che si aggira nel cuore della notte? Quale storia raccapricciante si è svolta al castello? E, soprattutto, riuscirà il cuore di John Damien a liberarsi dal buio che l’opprime e tornare ad amare? Un vero romance, ma anche un racconto gotico, pauroso, tormentato, angosciante. Una lettura intensa. Vai al commento di FairyRain.

Lascio fuori dalla lista “Scelti dalle tenebre” di Anne Rice, solo perché lo ritengo un romanzo horror, con pochissimi elementi romance.

FairyRain / Blog: standingintherainbow.splinder.com

Grazie a Claudia /FairyRain per la sua classifica e i suoi commenti! E i consigli di lettura non finiscono qui, vi ricordo che in lizza per i RITA AWARDS 2008 nella categoria PARANORMAL Romance ci sono questi titoli:


Dead Girls Are Easy di Terri Garey

There's something about almost dying that makes a girl rethink her priorities. Take Nicki Styx—she was strictly goth and vintage, until a brush with the afterlife leaves her with the ability to see dead people.
Before you can say boo, Atlanta's ghosts are knocking at Nicki's door. Now her days consist of reluctantly cleaning up messes left by the dearly departed, leading ghouls to the Light . . . and one-on-one anatomy lessons with Dr. Joe Bascombe, the dreamy surgeon who saved her life. All this catering to the deceased is a real drag, especially for a girl who'd rather be playing hanky-panky with her hunky new boyfriend . . . who's beginning to think she's totally nuts.
But things get even more complicated when a friend foolishly sells her soul to the devil, and Nicki's new gift lands her in some deep voodoo.As it turns out for Nicki Styx, death was just the beginning.

Demon's Kiss
di Maggie Shayne

Even by vampire standards, Reaper is a loner, and his current mission to destroy a gang of rogue bloodsuckers is definitely a one-vamp job. Then fate takes a hand, and before he knows it, he's surrounded by a ragtag crew of misfit helpers: the newbie, the princess, the shape-shifter and the human healer.
Seth is new to immortality, but he's sharp and strong—and he'll risk anything for the rogues' strange female captive, a secretive creature he doesn't understand but feels compelled to save.
Vixen is confused by the emotions that swirl through her at the sight of her impulsive hero. She only hopes the brutal Gregor and his bloodthirsty renegades will leave her alive long enough to explore them.
Or will Reaper himself be the one to destroy them all?


Games of Command
di Linnea Sinclair
The universe isn’t what it used to be. With the new Alliance between the Triad and the United Coalition, Captain Tasha “Sass” Sebastian finds herself serving under her former nemesis, biocybe Admiral Branden Kel-Paten–and doing her best to hide a deadly past. But when an injured mercenary winds up in their ship’s sick bay–and in the hands of her best friend, Dr. Eden Fynn–Sass’s efforts may be wasted.
Wanted rebel Jace Serafino has information that could expose all of Sass’s secrets, tear the fragile Alliance apart–and end Sass’s career if Kel-Paten discovers them. But the biocybe has something to hide as well, something once thought impossible for his kind to possess: feelings . . . for Sass. Soon it’s clear that their prisoner could bring down everything they once believed was worth dying for–and everything they now have to live for.

He Loves Me, He Loves Me Hot di Stephanie Rowe
Her heart may be in the right place...but her soul belongs to Satan.
Being Satan's most infamous minion is the only life Becca Gibbs has ever known. But now she's restless, sick and tired of stealing souls, and ready to break free on her own. Unfortunately, this gig isn't like any other job. Its first rule: Walk out on the Devil-and kiss your life good-bye.
Nick Rawlings is the last of the Markku, a race of fighters that broke from Hell to pull for the good. When his sister goes missing, and her ransom is the death of Satan, Nick's more than willing to take on the fight. The first step? Getting the devil's sexy right-hand helper on his side. The second? Well, if he can take his eyes-and hands-off of her, he's sure he'll think of it...

Lover Revealed di J.R. Ward
Butch O'Neal is a fighter by nature. A hard-living ex-homicide cop, he's the only human ever to be allowed in the inner circle of the Black Dagger Brotherhood. And he wants to go even deeper into the vampire world-to engage in the turf war with the lessers. His heart belongs to a female vampire, Marissa, an aristocratic beauty who's way out of his league. And if he can't have her, then at least he can fight side by side with the Brothers.
But fate curses him with the very thing he wants. When Butch sacrifices himself to save a civilian vampire from the slayers, he falls prey to the darkest force in the war. Left for dead, he's found by a miracle, and the Brotherhood calls on Marissa to bring him back, though even her love may not be enough to save him.

Prince of Magic di Linda Winstead Jones
The firstborn children of the Fyne witches have finally come into their own, each with a special gift...
Independent Ariana Kane Varden, daughter of the Sun Witch, has never let family duty keep her from reaching her dreams. She learned the practice of her gift, the power to heal others, at her mother's knee. And now she is the Palace healer, tending to her emperor...
The last prophecy of magician Sian Chamblyn's late grandfather points to Ariana as the one to save Columbyana from a growing evil. Sian has hightailed it from lands afar to deliver the message. When he must prepare her for the fight of her life, Sian intends to remain undistracted by his sensuously beautiful protŽgŽe. But in the heat of battle-and passion-diligence might be his downfall...


Raintree: Haunted di Linda Winstead Jones
Two hundred years after the Raintree clan defeated and abandoned them on a small Caribbean Island, the Ansara wizards are rising again to take on their bitterest foes. Despite their extraordinary powers and supernatural origin, the Raintree have largely blended into the modern world. They are bankers, cops, husbands, wives and lovers in the society of humankind. But now, from Nevada to North Carolina, the rejoined battle will measure the endurance of their people. It will test their loyalties and relationships. And it will force upon them all new lives they could barely have imagined before.

Touch of Darkness di Christina Dodd
Desperately seeking the second of the four ancient Varenski icons that can nullify his family's curse, archaeologist Rurik Wilder, whose supernatural gifts involve shape-changing into a winged predator, is joined on a remote Scottish isle, where his team is excavating the tomb of an ancient warlord, by photojournalist Tasya Hunnicutt, a woman of hidden talents and with whom he shares a past. But when an explosion rigged by thugs destroys the tomb and sends them fleeing across Scotland, Rurik and Tasya soon realize that they are both in the crosshairs of the evil side of the Varenski family, and it will take a near miracle to get them out alive.



Se avete una vostra personale classifica Pararanormal o volete dire la vostra opinione sui romanzi presentati in questo post. Lasciate il vostro commento!

3 commenti:

  1. Volevo ringraziarti per aver ospitato la mia personale classifica e, soprattutto, farti tanti complimenti per il tuo blog e per gli argomenti, sempre interessantissimi, che tratti in maniera appassionata ed esaustiva!Claudia

    RispondiElimina
  2. Claudia grazie a te! I tuoi commenti saranno sicuramente utili a chi si vuole avvicinare a questo genere di romanzi. Me compresa!

    Francy

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per lo splendido blog (che mi sto sorseggiando lentamente... grazie a te sto stilando una lista di letture per l'estate che non finisce più ;))

    Ti segnalo che mi sono permesso di linkarti nel mio blog e di inserire in un post un riferimento al paranormal romance che rimandasse a queste pagine.

    Ciao e buon lavoro :)

    http://bookland.splinder.com/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!