'TWILIGHT' IL FILM. OGGI L' ANTEPRIMA AL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DI ROMA


Dal 2005, data in cui Twilight (Crepuscolo), il romance paranormale/vampiresco per adolescenti di Stephenie Meyer , uscì negli Stati Uniti e poi successivamente in tutto il mondo (da noi nel 2006) il suo successo non ha mai conosciuto flessioni, anzi se mai è aumentato grazie al passaparola dei suoi giovani ( e non solo) lettori , tanto da essere definito da Amazon (la famosa libreria online) come 'Miglior romanzo del decennio'. A Twilight sono poi seguiti in questi anni altri tre romanzi (New Moon, Eclipse e l'ultimo, Breaking Dawn in uscita proprio oggi in Italia!) che hanno contribuito ad alimentare il successo di quella che è ormai conosciuta come la 'Twilight Saga', che vanta centinaia di migliaia di lettori in tutto il mondo (è stato tradotto in 20 lingue) e alla quale sono dedicati innumerevoli siti web (qui uno dei fan club italiani).

Chiaro che un successo del genere non poteva non far gola a Hollywood, che si è affrettata ad accaparrarsene i diritti, con il preciso intento di poter bissare il successo planetario ottenuto dai romanzi della serie. Vedremo presto se sarà così, perchè Twilight, il film, uscirà negli Stati Unitil 21 novembre prossimo (guarda qui il sito ufficiale). La data di uscita italiana non è ancora sicura (forse dicembre, molto probabilmente lo stesso 21 novembre), ma 25 minuti del film verranno proiettati proprio oggi in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma (ore 17, Sala Cinema Lotto e Sinopoli) e per l'occasione saranno presenti i due interpreti principali e la regista.Inutile dire che i biglietti a questa speciale première sono esauriti da tempo.

LA SCEDA DEL FILM

TWILIGHT, che è interpretato da Kirsten Stewart nella parte di Bella e da Robert Pattison nella parte del misterioso Edward Cullen, è un film tutto al femminile, perchè a parte il soggetto originale della Meyer sono donne anche la sceneggatrice Melissa Rosenberg e la regista Catherine Hardwicke.

La trama :
Dopo il matrimonio di sua madre, l'adolescente Bella Swan si trasferisce dall'assolata Phoenix, in Arizona, a casa di suo padre nella piovosa cittadina di Forks, nello stato di Washington. Introversa e solitaria, Bella non ha grandi aspettative per quanto riguarda la nuova scuola e i nuovi compagni, ma l'incontro con Edward Cullen, bello, intelligente e spiritoso, anche se con un alone di mistero, cambia completamente le sue prospettive. Tra i due nasce prima una profonda amicizia e poi un'appassionata storia d'amore, ma quando Bella scopre la vera identità di Edward viene catapultata in un mondo misterioso dove la vita e la morte non hanno confini.

Personalmente, si sa, non sono una patita dei romance paranormali, ma il trailer di questo film mi ha intrigato a sufficienza da farmi venire voglia di andarlo a vedere...guardate un po'...


Chissà, forse dopo aver visto il film mi verrà anche voglia di leggere i romanzi dai quali è stato tratto, che so alcune amiche del blog conoscono e amano da tempo. Per chi ancora non sapesse nulla di questa ormai conosciutissima saga per adolescenti che ha affascinato anche moltissimi adulti in tutto il mondo, ecco i romanzi che hanno creato il mito Twilight :

TWILIGHT (2005) - ed.italiana, Fazi Editore, 2006 - primo romanzo ' 'Saga Twilight'

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. E' il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto... Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. ( Acquistabile su IBS)


NEW MOON (2006) - ed.italiana, Fazi Editore, 2007 - secondo romanzo 'Saga Twilight'

Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte. ( Acquistabile su IBS)


ECLIPSE (2007) - ed.italiana, Fazi Editore, 2006 - terzo romanzo 'Saga Twilight'

Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l'amore e l'amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l'esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina... ( Acquistabile su IBS)


BREAKING DAWN (2008) - ed.italiana, Fazi Editore, 2008 - terzo romanzo 'Saga Twilight'

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l’anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un’esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l’esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella – dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in New Moon ed Eclipse – andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Breaking Dawn, il capitolo conclusivo della saga di Twilight, svela finalmente segreti e misteri di questa incantevole epopea romantica che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo. ( Acquistabile su IBS)

  • Guarda qui un'interessante e lunga intervista/chiacchierata di Stephenie Meyer sul sito di Borders Book Club (da non perdere se siete sue fans !)

Anche voi state aspettando questo film perchè amate i romanzi della Meyer? Oppure pure non conoscendoli vi incuriosisce il genere? Lasciate un commento.

6 commenti:

  1. Ciao Francy,
    come sempre vorrei ringraziarti: in effetti un po' per il genere, un po' per l'eta', non conoscevo questa saga. Ora che ce l'hai mostrata, posso andarare a cercarla per vedere se potesse interessarmi. Posso capire che abbia avuto successo con i più giovani: anche mia figlia, che ha solo 6 anni, è affascinata da questa idea di mistero, streghe e pozioni (soprattutto in questi giorni !!!!)
    Michela

    RispondiElimina
  2. Cara Michela, anche io andrò a vedermi il film, poi chissà, anche se non sono una patita del genere paranormale può darsi che questo sia un modoper appassionarsi! Non so se questi romanzi sono adatti per un bimba di sei anni...però potrebbe iniziare da Harry Potter se ancora non l'ha fatto...lì di maghi, streghe epozioni ce n'è a iosa!
    Un bacio.
    Francy

    RispondiElimina
  3. ciao francy
    devo dire che non sono rimasta particolarmente colpita da questa saga..i libri sono carini e si leggono facilmente ma li vedo mancare di qualcosa, come se ogni singolo libro alla fine ti lasciasse con un vuoto che speri di colmare nel successivo ma puntualmente non ci riesci..(opinione personale ovviamente)..spero che il film sia meglio (anche perchè mia sorella mi costringerà a portarcela)io per le storie di vampiri preferisco affidarmi ad anne rice...da intervista col vampiro in poi non ne ho mancato uno...
    baci,
    mary

    RispondiElimina
  4. Cara Mary, innanzitutto va ricordato che questi romanzi in America sono etichettati come 'young adult romance', cioè come romanzi per adolescenti e che l'autrice è di religione mormone, la quale per sua stessa ammissione non ha mai visto un film di vampiri in vita sua. Se mettiamo le due cose insieme il risultato è una serie di romanzi probabilmente carini, ma allo stesso tempo mancanti di certe situazioni più adatte ad un pubblico adulto. Quanto al fatto che ogni romanzo lasci un po' con la bocca asciutta...bè,questa, lo sai, è la legge del marketing...il lettore deve aver ancora abbastanza 'fame' da aver voglia di comprare il romanzo successivo. Sono convint ache Anne Rice ti abbia soddisfatto di più però forse la Rice non è adatta per le situazioni narrate a un pubblico di quattordicenni/quindicenni mentre i romanzi della Meyer sì.
    Cari saluti.
    Francy

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy, parli di supernatural ed ecco che salto subito fuori. Sai già del mio amore per questo genere a cui dedico ampio spazio sul mio blog. Non ho potuto perciò fare a meno di parlare del Caso Twilight che fa impazzire mimlioni di adolescenti in America e nel mondo, compresa la nostra Italia. Grazie al cielo ho superato l'adolescenza e non sono caduta nel baratro dell'edwardmania dilagante. Ho letto tutti e quattro i libri, e consiglio di leggere il primo, Twilight e di lasciare perdere gli altri. Oddio, se uno vuole leggerli perchè curioso, liberissimo, ma rischia di rimanere deluso. Il primo è scritto molto meglio stilisticamente e si sente che dietro c'è stato un certo lavoro e molta riflessione. Il libro e la trama sono triti e ritriti in fondo, abbiamo una rivisitazione della favola di La bella e la bestia e la ragazza normale e pure goffa che misteriosamente acchiappa il più figo della scuola. Ma i sentimenti vengono trattati con delicatezza e leggerezza e insomma io l'ho trovata una lettura piacevole.
    Gli altri tre libri, credo a causa di pressioni delle case editrici sono stati sfornati in fretta dall'autrice e lo stile ne ha risentito Molto, ma molto, specialmente il quarto libro ha una sintassi degna di un libro per bambini brrr

    RispondiElimina
  6. Weirde,immaginavo che questo post avrebbe solleticato il tuo interesse vista la tua passione per i romanzi paranormali. Ti ringrazio per il commento che sono sicura interesserà chi ancora non ha letto questi libri e vorrebbe iniziare. Abbiamo opremesso che si tratta di 'romanzi rosa per adolescenti' (Young Adult Romance)ma questo non dovrebbe essere un alibi per scrivere libri sempliciotti anche se, va detto, il livello culturale medio di uno studente di scuola superiore negli USA è piuttosto basso (loro eccellono dal college in su), per cui se scrivi libri 'facili facili' è molto probabile che tu riesca ad arrivare ad essere letta anche da chi è interessato all'argomento ma troverebbe 'difficile' una forma più ricercata...aggiungo che ad alcune mie studentesse quindicenni i romanzi sono piaciuti molto. :=) Tirate voi le somme....

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!