BANDO DI PARTECIPAZIONE A 'SENZA FIATO'

RASSEGNA ROMANTIC SUSPENSE ‘SENZAFIATO’

SU LA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA

 in collaborazione con gruppo FB Romantic Suspense Italy
Care amiche autrici,
dopo il successo della rassegna di racconti ROSSOFUOCO (i racconti finalisti hanno ricevuto migliaia di clic), La Mia Biblioteca Romantica vuole farvi cimentare su un genere  romance che in Italia purtroppo è poco considerato, ma che negli Stati Uniti  e in altri paesi europei vanta centinaia di pubblicazioni l’anno e un numero nutritissimo di fan. Stiamo parlando del Romantic Suspense, che vorremmo  veder pubblicato molto più spesso anche in italiano.
 Dedicare la nostra nuova rassegna di racconti al Romantic Suspense pensiamo possa contribuire a portarlo all’attenzione delle lettrici e, perchè no, degli editori. Soprattutto vorremmo far emergere un numero nutrito di aspiranti autrici che sappiano scrivere questo genere anche in italiano ( indipendentemente dall’ambientazione). Sapete già il nostro interesse verso la promozione delle scrittrici di ‘casa nostra’ e questa rassegna ci sembra adatta all’uopo visto che  in calce ai racconti metteremo sempre una breve biografia dell’autrice, corredata di link a opere edite, pagine FB, eventuali indirizzi email, ecc.
AVETE VOGLIA DI CIMENTARVI IN QUESTA NUOVA SFIDA LETTERARIA?
Speriamo di sì. Ecco, in breve, le modalità di partecipazione a SENZA FIATO:
·         Ogni autrice può partecipare a SENZA FIATO con un solo racconto inedito.
·         I racconti dovranno essere di massimo 40 mila battute spazi esclusi.
ATTENZIONE, questo è il massimo della lunghezza, ma voi potete farlo anche molto più corto!  Abbiamo voluto largheggiare nel numero delle battute  per far sì che le autrici potessero  scrivere i loro racconti in abbondanza di spazio! ;)
Il genere è il Romantic Suspense , in tutte le sue…’sfumature’ :o) . Nessuna obiezione verso scene particolarmente ‘hot’, perché dei racconti che pubblicheremo saranno sempre presentate solo le prime righe , mentre per il resto ci sarà un link apposito. Vanno benissimo anche le storie ambientate in Italia, non solo all’estero. Massima libertà di espressione, quindi.
·          Anche se immaginiamo che le caratteristiche del RS vi siano chiare, vi preghiamo lo stesso di considerare il nostro ‘reminder’ in fondo.
·         Questa rassegna non sarà aperta a tutti i racconti arrivati ma solo a quelli selezionati da un’ apposita commissione interna al nostro blog ( i nomi delle lettrici selezionatrici verranno comunicati a selezione conclusa). Alla fine, i racconti che parteciperanno alla rassegna saranno SEI.
·         A fine selezione potremo fornire ,a TUTTE le autrici   che ce ne faranno richiesta, la loro  scheda riassuntiva con commenti (anonimi) e voti delle lettrici selezionatrici. Questo perché non ci piacciono rassegne o concorsi poco trasparenti dove chi viene escluso ( dopo essersi impegnato a partecipare) non può saperne la ragione.
·         Vorremmo presentare sul blog  I RACCONTI DI  SENZA FIATO entro aprile 2013, perciò avrete tempo entro e non oltre il  28 marzo 2013 per farci avere i vostri, che allegherete in formato Word) alla vostra mail indirizzata a: irosadifrancy@Gmail.com , indicando come Oggetto: RACCONTO PER ‘SENZA FIATO’ . Non dimenticate di dare un titolo al vostro racconto.
·         Le autrici possono firmare i loro racconti con uno pseudonimo, ma ci devono fornire il loro nome e indirizzo email per i contatti.
·         I racconti selezionati per partecipare a SENZA FIATO potranno poi essere pubblicati in un libro raccolta ( cartaceo o ebook) che potrà essere diffuso a nome del blog sui principali bookstores online dopo la fine della rassegna. Le autrici che accettano  di partecipare alla rassegna SENZA FIATO sanno che, se selezionato, il loro racconto potrà essere  incluso in questa raccolta e accettano fin d’ora di non ricevere alcun compenso a fronte della pubblicazione del loro racconto. Ognuna delle autrici dei racconti finalisti, comunque, avrà diritto a una copia omaggio di questa eventuale pubblicazione.
·         I racconti verranno valutati sulla base di tre parametri:
Valutazione stilistica: si esprimerà una valutazione sullo stile, coerenza della storia e scorrevolezza.
Valutazione analitica (con commento personale, attraverso le proprie impressioni e reazioni personali al racconto): si esprimerà una propria argomentata valutazione .
Valutazione olistica: si esprimerà numericamente il gradimento personale del racconto assegnando un numero da 1 a 5.
·         Si prega scrivere i racconti con font Arial o Times Roman, di evitare i rientri a inizio paragrafo e di NON usare i caporali  ‘<<  >> ‘ o le virgolette per i dialoghi, preferendo i trattini -- . Questo, soprattutto, per avere un layout simile per tutti i racconti ed agevolare il nostro lavoro di impaginazione in caso di loro pubblicazione non solo sulle pagine del blog ma anche in una futura antologia.
Diamo per scontato, ma non fa male ricordarlo, che prima di inviare i racconti le autrici li sottopongano ad un accurato editing, per correggere eventuali refusi, errori nella scelta della punteggiatura, scelta inaccurata dei tempi verbali, riferimenti errati a caratteristiche fisiche o nomi dei protagonisti da una pagina all’altra del racconto, ecc.
Ringraziamo di cuore tutte le amiche autrici che avranno voglia di partecipare a questa nuova sfida. Selezionate o no, alla fine, chi scrive sa che mettersi alla prova, anche cimentandosi con nuovi generi, è sempre utile. La buona scrittura nasce dall’esercizio continuo e anche dalla voglia di mettersi in gioco sottoponendo le proprie opere al giudizio altrui.


I racconti pubblicati sul nostro blog sono spesso cliccati da migliaia di visitatori, perciò se avete piacere di farvi conoscere dal pubblico e che le vostre opere siano lette (accompagnate da una vostra bio e  link a vostre altre opere o vostri siti), vi assicuriamo che succederà.
ASPETTIAMO I VOSTRI RACCONTI!
*NOTA BENE:  diamo per scontato che tutte voi abbiate  ben presente cosa s’intende per racconto di genere  ROMANTIC SUSPENSE ma nel caso le idee non siano del tutto chiare, ecco un piccolo reminder:
·         Un romantic suspense comprende una parte d’azione e una rosa perfettamente collegate tra loro. La percentuale di suspense e di rosa è a discrezione dell’autrice ma l’importante è che la storia sia centrata sull’interazione dei protagonisti e la nascita del sentimento fra loro. CONDITIO SINE QUA NON è che si tratti di Romantic Suspense, non di gialli con una pennellata di rosa, perché non è quello che cerchiamo.
·         Le caratteristiche fondamentali del RS sono semplici e abbastanza comuni ma lasciano ampio margine alla fantasia poiché protagonisti e storia possono muoversi liberamente in un ambiente contemporaneo e facilmente malleabile. Ecco tre caratteristiche principali ( alcuni punti di riferimento che possono dare spunto ad una storia altamente adrenalinica):
·         Situazione di pericolo: traffici di droga, bombe da disinnescare, delitti da risolvere, stalker in agguato, ladri da catturare, rapimenti, sparatorie… insomma tutte quelle situazione che bene o male coinvolgono due personaggi su due livelli: il salvatore e il salvato. ;-)
·         I protagonisti maschili sono molto più sexy  rispetto ad un comune eroe. Sono uomini Alfa, che hanno a che fare con il pericolo, per cui via libera alla fantasia: militari (SEALs, forze speciali USA, Marines, Marina, Aviazione etc…), poliziotti, agenti FBI, CIA e tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell’azione e investigazione… mettiamoci anche una  bella uniforme ogni tanto….
·         Le eroine, molto spesso, sono donne da salvare, in pericolo. Donne che loro malgrado, si ritrovano a chiedere aiuto o ad essere aiutate… insomma se ne vanno in giro con la scritta SOS sulla fronte. Una calamità ambulante. Ciò non toglie che alcune di loro possono appartenere alle forze dell’ordine o a uffici governativi preposti alla protezione dei cittadini, tipe toste che lavorano gomito a gomito con un superiore o un collega.
LE VOSTRE STORIE DOVRANNO, IN SOMMA, ESSERE CARATTERIZZATE DAL BINOMIO ADRENALINA E PASSIONE, PER LA LASCIARE LE LETTRICI…SENZA FIATO!

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!