GELOSIE ALL'OMBRA DELLE MURA di Karen Ranney (Harper Collins)


Karen Ranney è famosa per i suoi storici d'ambientazione scozzese e le storie appassionate. Ecco cosa pensano Piera e Iaia del  primo volume della nuova serie dei Duchi Ribelli pubblicata da Harper Collins.


Autrice:     Karen Ranney  
Titolo originale:   The Scottish Duke
Traduttrice:   Elena Vezzalini
Genere:   Storico
Ambientazione:  Scozia, 1861 
Pubblic.  originale:  Avon Books, 2016, pagg. 377 , €6,90
Pubblicato in Italia:  Harper Collins - I Grandi Romanzi Storici Special, agosto 2018, pagg. 293
Livello sensualità: MEDIO  
Parte di una serie:    1° Trilogia dei duchi ribelli 
Disponibile in ebook a € 5,90

TRAMA: Scozia, 1861. Da due anni al servizio come cameriera presso il maniero di Blackhall, Lorna Gordon è infatuata del Duca di Kinross, esattamente come tutto il personale femminile del castello. Stanca di doverlo soltanto ammirare da lontano e persuasa di poterlo avere tra le sue braccia almeno per una notte, Lorna prende parte al grande ballo in maschera organizzato dal duca. Dopo aver dissimulato la propria identità grazie a uno sfarzoso abito da sera ritrovato per caso nel palazzo, impersona l'esotica Marie, lasciando a bocca aperta tanto gli astanti quanto il duca. Attratto da quella magnetica e misteriosa bellezza, lui cede alla passione con conseguenze che segnano il destino di entrambi. Costretti dalle circostanze a convolare a nozze, Alex e Lorna imparano a conoscersi e ad amarsi, ma presto saranno costretti a fronteggiare un pericolo che si cela nella loro stessa dimora.


La vicenda che vede come protagonisti Lorna e il Duca di Kinross  ha un po' dell'incredibile anche se è molto molto romantica, e naturalmente ad un'anima come la mia che adora il lieto fine, è molto piaciuta.
Lorna  Gordon , cameriera al castello di Kinross  ,  ma figlia di un professore che si occupava di
botanica, ama da lontano il duca che lei trova bellissimo.
Pulendo la soffitta le capitano tra le mani degli abiti smessi da tempo e approfitta della fortuna per sistemarne uno e partecipare, mascherata, al ballo che il duca dà, controvoglia, per la Scottish Society.
Blackhall Castle, situato nel bel mezzo delle Higlands Scozzesi, un tempo era famoso per i suoi ricevimenti ed ora parecchi invitati illustri ne stavano movimentando i saloni e nessuno se non da lontano, osserva quella dama che, con un'alta parrucca e il volto coperto,  si sta avvicinando alla porta finestra dopo aver rivolto una lunghissima occhiata al bel Duca che intrigato, l'ha alla fine avvicinata. I due si rintanano nel giardino d'inverno e lì si lasciano andare alla passione, non sapendo che tutta la loro vita  sarà segnata da questo incontro e subirà un grande mutamento.
Come la sinossi dice, ci sarà un matrimonio ma è tutto il tempo che i due impiegano ad arrivare alla cerimonia che movimenta il romanzo e lo rende piacevole da leggere.
Innanzitutto il loro primo incontro d'amore non termina certo nei migliore dei modi: il Duca accusa colei che gli ha detto di chiamarsi Marie di volerlo ricattare e la giovane, che non ne ha assolutamente l'intento, lo lascia con un palmo di naso e l'idea di essere stato raggirato ma solo da se stesso.
...”_Voi non credete a nessuno vero? Pensate che tutti vogliano approfittarsi del potente Duca di Kinross?  La vostra vita deve essere molto triste e meschina.
Il Duca non rispose come lei si aspettava...
Si alzò in piedi e si fermò davanti a lui . Non lo vedeva a causa dell'oscurità.
-Ho sempre pensato che foste un principe. Ora so che non è così. Non credo nemmeno di considerarvi un uomo. . Forse siete un topo saltellante e agitato che teme che qualcuno  gli pesti la coda.
Come insulto lasciava molto a desiderare. Il Duca era più esperto  a ferire le persone.
-Mi è piaciuto. Chiamatemi come volete. Non ho nessun compare, non parlerò con chicchessia di ciò che è accaduto questa sera. I rimpianti li lascio a voi perchè io non ne ho. Ciò detto se ne andò senza dargli la possibilità di replicare.”
Nemmeno la  duchessa madre, che ha saputo ciò che è successo e le conseguenze naturali di un incontro imprevisto e senza precauzioni, gli risparmia il suo biasimo pur velato dall'affetto che sente per questo unico figlio rimastole.
...”-Sai quanto ti voglio bene vero? Gli domandò la duchessa
Stupito Alex si limitò ad annuire.
-Fino ad oggi ti ho anche rispettato.
-Che cosa succede?
Alex era assolutamente  impreparato allo sguardo che gli lanciò. In quegli occhi lesse un'emozione che non aveva mai visto:delusione.”
Perciò il nostro eroe deve darsi una svegliata e cercare la sconosciuta ,che naturalmente non si chiama Marie, e porre rimedio a ciò che ha combinato.
I due protagonisti sono ben descritti dall'autrice, sebbene , a tratti, soprattutto dopo il loro rimettersi insieme, mi sembra ci sia qualche vuoto narrativo perchè l'amore e il desiderio riemergono senza troppo pensarci nonostante si siano frequentati veramente per poco tempo.
Lorna, se proprio vogliamo darle un giudizio negativo, è che non ha voluto fermarsi in tempo prima di compromettere la sua vita...ma lei sapeva perfettamente cosa poteva succederle ed infatti non ha mai recriminato sulla situazione di grande disagio in cui è venuta a trovarsi, anzi, ha affrontato i suoi nemici a testa alta e con grande dignità.
...”Sgualdrina. Prostituta. Fornicatrice. Erano etichette che l'avrebbero segnata per la vita.
Sapeva di non essere la prima donna a trovarsi in difficoltà.
 I villaggi della Scozia erano abitati solo a donne virtuose?Sebbene non desiderasse tornare a Blackhall, non riusciva  a  trovare  un'alternativa . Era  stanca di provare paura. Se non altro il ritorno a Blackhall avrebbe messo fine ai suoi timori.”
Il nobile invece, pur avendo capito il suo errore, non riesce né a dimenticare la ragazza, né però a lasciarsi andare temendo di essere ferito un'altra volta e di tornare a fare la figura del pagliaccio.
Ci mette un po' di più per capire che le persone non sono tutte bugiarde e se vuole avere una vita piena deve mettere da parte ogni timore e amare  chi non gli ha mai chiesto  niente.
...”Mi amate?
Lui le rivolse un sorriso sbilenco ma affascinante.
-Vi amo. Ho cercato di combattere questo sentimento per settimane, se non per mesi “.
E' stato bello vedere come tutti, o quasi, intorno a loro abbiano fatto di tutto perchè si riunissero. L'amicizia, la solidarietà, la mancanza di falsi pregiudizi, ecco ciò che mi è piaciuto sia emerso da questo romance che , pur non essendo nuovo nella trama, nella sostanza ha cambiato le carte in tavola proprio perchè non ha condannato l'unione tra un Duca e una semplice ragazza lavoratrice.
La lettura scorre piacevole e il piccolo intermezzo giallo, ha dato un ulteriore incentivo al finale, dolce ma non zuccheroso...solo che ben completa la narrazione.







*****


Lorna Gordon è una cameriera che lavora presso il castello del Duca di Kinross, Alex, ed è innamorata di lui. Approfitta di una festa in maschera organizzata nel maniero e si intrufola nel salone vestita come la regina Maria Antonietta. Alex è attirato dalla ragazza e la porta nella serra dove avranno un rapporto che porterà Lorna a rimanere incinta. Lui viene a saperlo, la rintraccia e la sposa. Ci sono varie vicende che porteranno al finale rosa.
Il romanzo mi è piaciuto, anche se la storia non ha questa grande originalità. In certi momenti il libro mi è sembrato statico e in altri un po' superficiale. Ho avuto l'impressione che siano state tagliate alcune pagine, perché personaggi secondari che hanno comunque la loro importanza all'interno della trama, appaiono e spariscono in situazioni importanti innescando delle domande che non hanno avuto risposta.
Comunque un romanzo piacevole da leggere.











LA TRILOGIA DEI DUCHI RIBELLI



1. GELOSIE ALL'OMBRA DELLE MURA (The Scottish Duke, 2016)

2. L'ERRORE DEL DUCA ( The English Duke, 2017)
Inghilterra, 1871. Martha York deve soddisfare l'ultima volontà del padre, abile inventore: consegnare tutti i suoi appunti, disegni e prototipi a Jordan Hamilton, attuale Duca di Roth, con il quale corrispondeva da anni. Tuttavia il duca non risponde alle sue lettere e lei è costretta a raggiungerlo nella tenuta in cui vive isolato dal mondo, impegnato nelle sue ricerche. Benché risulti evidente che l'uomo non ama avere ospiti, Martha, in veste di appassionata assistente, riesce a farsi accettare iniziando a lavorare a fianco a fianco con lui. Scopre così che dietro alla brillante mente scientifica del duca si nasconde anche una profonda sensualità, che li spinge l'uno tra le braccia dell'altra. Sino a quando un terribile fraintendimento rischierà di allontanarli per sempre. Disponibile in cartaceo nella grande distribuzione ( o sul sito Harper Collins Italia) e in ebook dal 20/12/2018
3. THE TEXAN DUKE(2017)

****
L'AUTRICE
Karen Ranney, autrice di romance storici prevalentemente ambientati in Scozia ha pubblicato il suo primo libro nel 1995 e da allora si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto nel panorama del romance storico, grazie alle sue storie intense e alla sua bravura nel caratterizzazione dei personaggi. Figlia di un militare dell'aereonautica militare, la Ranney ha viaggiato molto e ha anche intrapreso diverse carriere, anche se il suo amore per la scrittura è sempre stata una costante nella sua vita. L'autrice vive in Texas ha due figli.
VISITA IL SUO SITO: 

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE QUESTA SERIE?

Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!