IL RESPIRO DEI RICORDI di Linda Bertasi

OGGI DEDICHIAMO A TUTTE LE AMANTI DEL ROMANZO STORICO QUESTO NUOVO LIBRO DI LINDA BERTASI AMBIENTATO IN CORNOVAGLIA. LADY ROMANTICA L'HA LETTO PER NOI.

Autore: Linda Bertasi
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1812
Pubblicazione: Linda Bertasi, 13 ottobre 2018 , pp.227
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: MEDIO
Disponibile SOLO  in e-book a € 1,99  

TRAMA: CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella. Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.



Conoscevo già questa autrice, ma secondo me stavolta ha superato se stessa creando una storia davvero coinvolgente e ben costruita. Mentre leggevo mi sentivo sempre più presa dai personaggi e dalle loro vicende, al punto che non vedevo l’ora di arrivare alla fine e svelare il mistero.
Il respiro dei ricordi ci trasporta in Cornovaglia dove una giovane donna, in lutto per la morte del padre, salva una ragazzina da morte certa. In seguito a questo gesto coraggioso Kristin fa la conoscenza del barone Percy, padre della ragazza e uomo di grande fascino, e riceve un’allettante proposta: trasferirsi nella sua dimora per fare da istitutrice alla figlia. Sarà tuttavia osteggiata dalla sorella e dagli altri suoi familiari, per oscuri motivi che subito creano un alone di mistero sull’intera vicenda.
Devo ammettere di essere stata immediatamente conquistata dalle capacità descrittive dell’autrice che, con abili pennellate, ci fa respirare l’aria della Cornovaglia coi suoi paesaggi sensazionali, le scogliere e il vento impetuoso. Ci sembra di essere lì, insieme a Kristin, e di percepirne il fascino selvaggio.
La baia era un tripudio di colori nell’ora del tramonto; all’orizzonte, il sole sfiorava l’oceano, spruzzando la superficie di pennellate color indaco e porpora. Lingue di sabbia si allungavano sulla riva, costeggiate dalla fiorente vegetazione e, abbarbicate sulla costa, alcune barche immergevano la prua tra le acque placide. Thomas, assuefatto dal panorama, s’immobilizzò al centro del giardino, recintato dai rododendri. La residenza Harris era situata su un dolce pendio che scendeva sino a lambire la baia. Da lì si godeva di una magnifica vista: le dimore in classico stile georgiano adornavano l’altura e le abitazioni dai tetti spioventi, rigorosamente una accanto all’altra, caratterizzavano il porticciolo a valle. Il villaggio pareva incuneato tra le pendici e la scintillante superficie dell’Atlantico.
Un altro elemento che incuriosisce dalle prime pagine è quello misterioso. Il romanzo è infatti dotato di una spiccata vena suspense che ci accompagna fino alla fine, portandoci per mano attraverso stanze misteriose e corridoi in cui riecheggiano voci sinistre. Sembra un’atmosfera alla Jane Eyre e vi assicuro che ha il suo fascino.
Vi ritroverete a chiedervi com’è morta la baronessa Percy e se era vero che era incline alla pazzia, o cosa nasconde la giovane Elise. E il barone Percy è sinceramente innamorato di Kristin o nasconde inconfessabili segreti?
Tutti questi interrogativi vi accompagneranno, pagina dopo pagina, fino all’inatteso finale.
Altro punto a favore del romanzo è lo stile narrativo. La Bertasi sa scrivere bene e lo dimostra; la sua scrittura è fluida e accattivante, attraverso le parole scritte ci fa vivere le emozioni dei personaggi, le loro paure, i dubbi. La scelta della terza persona, con POV alternati (anche se prevale quello di Kristin) secondo me è ottima, specie per uno storico.
I personaggi stessi sono gestiti alla perfezione: risultano credibili, ciascuno con le sue caratteristiche, e sia quelli di maggiore importanza che quelli minori trovano la loro giusta collocazione nel romanzo, senza apparire stereotipati. Le appassionate di Jane Austin troveranno inoltre una bella sorpresa, che non voglio anticiparvi ma che io ho apprezzato tantissimo.
Ma parliamo più in dettaglio dei protagonisti. Kristin è una giovane indomita, coraggiosa e con una grande curiosità, probabilmente dovuta al fatto di essere una scrittrice in erba. È un eroina che non si può non amare e sarà grazie a lei che ogni mistero verrà risolto. Kristin attraversa un periodo difficile, ha perso da poco il padre a cui era molto legata, e i rapporti con la sorella, Gwen, cominciano a incrinarsi, senza apparente motivo, non appena nella sua vita comparirà il barone Percy. Oltre a questo, la giovane non è ben vista in società a causa della sua passione per la scrittura, passione considerata non adatta a una donna nell’epoca in cui vive. Per guadagnarsi da vivere Kristin insegna musica alle giovani della parrocchia, ma ben presto verrà assunta dal barone come istitutrice, proprio grazie alla sua abilità nel suonare il piano… e forse per qualche altro oscuro motivo.
Osservò il proprio abito rigorosamente nero, a causa della perdita prematura di Mr. Harris; la morte del genitore era una spina nel cuore, tre mesi erano pochi per scrostare l’assenza e tornare a vestire le allegre tinte della giovinezza. I capelli sfuggiti all’acconciatura le ricadevano sulle spalle in riccioli scomposti, e la scollatura quadrata dell’abito ne evidenziava la pelle diafana.
L’incontro con Thomas Percy affascinerà le lettrici fin da subito, perché questo personaggio è attraente e misterioso, tanto quanto basta per farci cadere ai suoi piedi. Inutile dire che anche Kristin sarà vittima del suo fascino. Il barone è bello, autoritario, ma anche gentile e galante. E passionale, dettaglio da non trascurare. Che dire? Quando entra in scena non ce n’è per nessuno, oserei dire che buca le pagine (così come di un attore si dice che buca lo schermo).
Lui le dava le spalle, fermo davanti alla finestra, e osservava il panorama offerto dalla baia di Porthminster. Con una mano, tratteneva la tenda di damasco che ne ostruiva la visuale e, nell’altra, reggeva un cappello a cilindro. Era alto, dalla corporatura longilinea, i capelli chiari leggermente ondulati erano irrorati di sfumature rosate dovute alla luce della sera.
Insomma, ho adorato questo romanzo. Le sue atmosfere un po’ gotiche, l’aura di mistero che lo avvolge come un manto, la storia d’amore e passione tra Thomas e Kristin… tutto è ben orchestrato. Credetemi, vale la pena leggerlo se siete amanti degli storici. Anche perché l’autrice si è ben documentata e i dettagli relativi all’epoca in cui si svolge l’intera vicenda sono pertinenti, mai azzardati.
Ora non vedo l’ora di leggere qualcos’altro scritto dalla penna di quest’abile scrittrice, di sicuro la terrò d’occhio.



 USCITE RECENTI  DI LINDA BERTASI

IL SILENZIO DEL PECCATO ( Delos Digital, pp. 118)
Nell'Inghilterra di Enrico VIII una storia di seduzione e inganno, di passione e omertà, dove niente è come sembra. Una serva divisa tra un duca e un ricco avvocato, tormentata da incubi inspiegabili e da un desiderio proibito.Essex 1522. Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi e la passione li travolgerà. Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c'è spazio per l'amore. I genitori della ragazza, per nascondere l'onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all'orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde questa villa e perché un gentiluomo dovrebbe scegliere di dare scandalo e sposare una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che da anni tormentano Jane e che riaffioreranno non appena varcata la soglia di Manor House? Nell'Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

L'EREDE DI TAHIRA (pp.290)
Viserbella 1561. Una donna, accusata di praticare la stregoneria, sta per essere condotta sul rogo. Prima di morire consegna alla figlia un prezioso diario e il suo ciondolo a forma di stella a sette punte.
Viserbella 2013. Arianna è in vacanza e, passeggiando sulla spiaggia, trova un misterioso volume incustodito. Subito, lo riporta nella libreria indicata sulla copertina, ma non farà più ritorno a casa.
Catapultata in una dimensione parallela con la mente spoglia di ricordi, tenterà di sopravvivere e di recuperare la memoria aiutata da un gruppo di ragazzi che sembrano conoscerla molto bene. Nel suo passato si annida la magia, la superstizione e il dramma. Tutto un mondo sta per esserle svelato e un gravoso fardello la investirà, perché lei è l’Erede e deve compiere una missione. Tra cristalli e Libri delle Ombre, incantesimi e leggende che affondano le loro radici nell’Antico Egitto, l’atavica lotta tra Bene e Male domina le pagine di un romanzo dove niente è come sembra, il tempo è una corsa a ostacoli e i nemici si nascondono nell’ombra. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

IL PROFUMO DEL SUD ( pp.310) 
Porto di Genova 1858 - Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margherita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera. Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie. Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.
*****
L'AUTRICE
Linda Bertasi nasce nel 1978. Nel 2010 esordisce con il romance "Destino di un amore", cui fanno seguito il paranormal-romance "Il rifugio – Un amore senza tempo" che le vale il secondo premio al concorso letterario "Valle Senio" 2012. Nel 2013 pubblica il romanzo storico "Il profumo del sud" che le vale la qualifica di Autore Commendevole al Premio Letterario Europeo "Massa". Collabora con magazine, web-magazine, lit-blog e case editrici. È una delle fondatrici del gruppo "Io leggo il romanzo storico" ed è socia ordinaria EWWA. Sposata e con una figlia, vive nella provincia di Ferrara dove gestisce una piccola realtà commerciale.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? 
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione su una delle sue pagine social.



1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!