IL CANTO DEGLI ABISSI di Valentina Piazza ( Literary Romance)

IL ROMANZO CHE VI PRESENTIAMO OGGI, ISPIRATO DA FATTI REALMENTE ACCADUTI, HA UN'AFFASCINANTE AMBIENTAZIONE SCOZZESE CHE MESCOLA PASSATO E PRESENTE ED È FIRMATO DA VALENTINA PIAZZA. PIERA L'HA LETTO PER NOI.

Autore: Valentina Piazza
Genere: Contemporaneo/ Storico
Ambientazione: Scozia, 1900/ oggi
Pubblicazione: Literary Romance, 5 novembre 2018, pp.173
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: BASSO
Disponibile SOLO  in e-book a € 2,99  

TRAMA: Dicembre, 1900. James Ducat è il sovrintendente al faro dell’isola di Eilean Mor; lo accompagnano due fidati marinai, il vecchio Thomas Marshal e il giovane Donald McArthur. Tutti loro sono a conoscenza dei misteri del luogo, ma non se ne lasciano sopraffare se non quando è proprio James a sentirne il richiamo. Il canto che lo ammalia ha la voce di donna, è soave, è potente. Sfidando i compagni e le leggi stesse della natura, James Ducat cede a quella voce, mettendo tutti in pericolo… 
Giorni nostri. Gli inspiegabili fatti accaduti al faro, non hanno trovato ancora risposta e la sede della Northern Lighthouse Board, ha insabbiato ogni cosa da decenni ormai. Quando, Morgan Ducat, decide di far chiarezza sulla misteriosa scomparsa del suo avo, si ritrova a combattere con la diffidenza della Società che gestisce la funzionalità dei fari. Soprattutto quello di Eilean Mor. 
Tuttavia, le carte di cui è in possesso, possono aiutarla a fare chiarezza sulle tante voci che si rincorrono riguardo alla misteriosa scomparsa dei guardiani del faro. Scortata sull’isola da Jacob Hollsen, il dirigente della Northern, inizia le proprie ricerche per scoprire la verità e, a mano a mano che esplora l’isola, la cappella diroccata e il faro stesso in cui risiede, riporta a galla suppellettili che il mare sembra volerle mostrare. 
Finché non sente anche lei il canto degli abissi…


Un faro solitario.
Un'isola al largo della coste scozzesi : Eilean Mor.
Una storia misteriosa e incredibile.
Una leggenda che ricorda le mitologiche sirene.
Una fotografia con una figura di un uomo della fine dell'ottocento che ha qualcosa di affascinante: James Ducat, guardiano del faro di Eilean Mor.
Una pronipote che vuole scoprire la verità sulla sua scomparsa: Morgan Ducat.
Questi sono i punti cruciali del nuovo romanzo di Valentina Piazza, “Il canto degli abissi”, narrato su due tempi diversi: inizio Novecento e nostri giorni.
Morgan Ducat, una studiosa del comportamento criminale, da bambina pregava sempre il nonno di raccontarle la storia del faro e del suo guardiano, il loro avo James Ducat.
Questo personaggio aveva affascinato la piccola e ora da adulta vuole far chiarezza sulla leggenda sorta intorno alla strana sparizione di Ducat e dei suoi due compagni nel dicembre del millenovecento.
Si rivolge perciò a Jacob Hollsen, dirigente della società che si occupa della funzionalità dei fari, ed insieme prendono il mare, direzione Eilean Mor.
Ma l'isola non cede facilmente i suoi segreti e se lo fa vuole qualcosa in cambio: il pericolo è in ogni parte di questo affascinante e selvaggio scoglio solitario.
Come dicevo la prima parte del romanzo è tutta dedicata all'antenato così “uomo”e con un carisma che non ha mancato di affascinarmi. Ma anche la bellezza incontaminata dell'isolotto così primitivo, con anfratti, gorghi, ciuffi d'erba scivolosi, vento impetuoso, onde che si frangono rumorosamente e con una schiuma ribollente, con la solitudine di una costruzione tanto scomoda quanto utile e l'invito alla meditazione e alla ricerca di se stessi sono ugualmente affascinanti e coinvolgenti.
Cert,o ciò che accade nei pochi giorni di permanenza sull'isola  nel lontano inizio secolo è il cuore del racconto:
….”Uscendo dal faro James lasciò il giovane Donald intento a sistemare la lampada per la prima accensione di quella notte  e Thomas in cucina a preparare la cena.
 Con indosso un impermeabile scuro e le galosce,si diresse verso la spiaggia, un risicato lembo di sabbia nella luce del crepuscolo.
Mentre il vento giocava con i suoi folti capelli corvini,agitandoli e spingendoglieli sugli occhi...la sua figura imponente sembrava appartenere a quella terra . era solida come quegli scogli.
...All'improvviso l'aria intorno cambiò, si fece più leggera al contrario del vento che prese a soffiare con più insistenza turbinando in grosse spirali fino a James che, investito, ondeggiò, perse l'equilibrio ma non si arrese.
James faticava a muoversi a causa di ciò che aveva davanti .
 Immersa nel mare una donna con la pelle più bianca che avesse mai visto e un  corpo sinuoso sfiorato da una lunga chioma nera ,cantava con voce celestiale”

E poi c'è la seconda parte, attuale, che l'autrice ha saputo rendere ugualmente interessante e misteriosa con dei tratti drammatici e incredibilmente magici.
Le vite dei protagonisti si intrecciano, si modificano, si riempiono e si saturano di amore, passione e nostalgia.
...”Morgan a un tratto provò di nuovo la sensazione del giorno prima...
 L'aria inizia a rarefarsi, si placa,come piegata da un invisibile  domatore e il mare sussurra mentre le onde si increspano.
        Ascolta la nostra storia.
         Fidati del mare
        Raccogli il suo dono
       -  Il nostro è un dono prezioso Morgan “
 Il vento fischia e ulula alternato al boato dei tuoni.
 L'infrangersi della risacca amplifica la violenza degli elementi e immagino il mare gonfiarsi e farsi sempre più nero.
 Mentre mi volto a fronteggiare i tanti misteri di quest'isola sperduta, aspetto paziente,e nello stesso tempo timorosa, di sentire ancora il canto degli abissi.”
Il  passato e il presente si fondono e ciò che è stato potrebbe ripercuotersi sulle vite di chi vuole sapere.
Tutto contribuisce a rendere questo, un romanzo che non si dimentica: la cover, le citazioni ad inizio capitoli, il supporto grafico...insomma una lettura che chi ama l'amore, l'avventura e il mistero, non può lasciarsi scappare.










USCITE RECENTI DI VALENTINA PIAZZA

TESORO DI SCOZIA (Literary Romance, pp.97)

Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato... Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.


LO SCOZZESE DEI MIEI SOGNI (Literary Romance, pp.106)
Abigail Cormac ha un discreto successo in qualità di Chef, ha un blog e da sempre vive a Londra, una città non ha segreti per lei, ma le manca qualcosa... Decide allora di voltare pagina e acquista un antico cottage a Kyle of Lochash, nelle Highlands. Qui fa la conoscenza di Rose, sua vicina di casa, che pare decisa ad accasarla. La vita nelle Highlands è diversa da quella che Abby conduce a Londra, il cottage è vecchio e ogni giorno necessità di qualche riparazione, ma non c’è da preoccuparsi se nei paraggi si trova Logan Oh’mulley: idraulico, tecnico delle caldaie, pompiere, giardiniere e… Tremendamente sexy, quasi come l'aitante scozzese che popola i sogni di Abigail. Tutto sembra andare liscio, si è ambientata e ha ritrovato se stessa, ma se il passato tornasse a bussare alla sua porta? Sarebbe disposta a rimettere tutto in gioco e a rinunciare allo scozzese dei suoi sogni? Una storia romantica e spensierata nel cuore delle Highlands che, come sempre, fa sognare e regala un po' di magia a chiunque decida di lasciarsi incantare...  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

****
L'AUTRICE

Valentina Piazza, classe 1986,  è nata a Busto Arsizio ma vive in provincia di Genova con il marito e due figlie. Laureata in lettere moderne, ha lavorato in una libreria e come insegnante. Attualmente è mamma a tempo pieno e si dedica fra le altre cose alla scrittura dei suoi libri che sono spesso ispirati dal suo amore per la Scozia.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 

Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.


2 commenti:

  1. Gli estratti non mi hanno incuriosito, uno stile che non mi piace

    RispondiElimina
  2. Grazie mille della magnifica recensione!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!