JANIE - MACARON E UNA TAZZA DI TÈ di Giulia Masini

QUELLO CHE VI PRESENTIAMO OGGI E' UN ROMANZO FIRMATO DALL'ITALIANA GIULIA MASINI, PRIMO VOLUME DI UNA SERIE DEDICATA AD UN GRUPPO DI  QUATTRO AMICHE NELL'INGHILTERRA VITTORIANA DI META' OTTOCENTO. IAIA L'HA LETTO PER NOI.

Autrice: Giulia Masini
Genere: Storico
Ambientazione:  Inghilterra, 1865
Pubblicazione: Giulia Masini, 24 luglio 2018, pp.244, €12,14
Parte di una serie: 1° serie Macaron e una tazza di tè
Disponibile in ebook a € 2,99

TRAMA: Inghilterra 1865. Janie Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto del Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l’impatto con i figli del conte non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione; la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l’unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre, la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori.
Possono due anime così diverse trovare un punto d’incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto?


Reed e Janie sono diventati fratello e sorella in seguito al matrimonio tra due vedovi:  Anthony, padre di lui, ed Ellen, madre di lei. Janie deve lasciare Londra, nella piena stagione dei balli, per recarsi nel Kent dove la madre si stabilisce col nuovo marito. Tra i due protagonisti ci sono sempre battibecchi e prese in giro, ma sotto sotto Cupido muove le sue carte e così i due si innamorano. Sorgerà un grosso problema, che sembra insormontabile, ma un chiarimento metterà fine al dolore e ci sarà il lieto fine.
Un libro i cui protagonisti non mi hanno ispirato grossa simpatia, li ho trovati spesso un po' puerili, e l’ostacolo che Reed e Janie dovranno superare, è un po’ esagerato, anche se si è risolto abbastanza presto. Tra i personaggi secondari ho preferito Anika, sorellina di Reed, che nonostante i suoi 14 anni sembra la più matura, anche più dei genitori. 
"Janie " è un romanzo che, a mio parere, manca un po' di mordente come se avesse bisogno di essere scosso un po’ ma che si fa leggere. Aspetto di leggere le storie delle altre amiche.











COME INIZIA IL ROMANZO...
Inghilterra, Londra, 25 maggio 1865– Lo giuro, mamma, impazzirò a stare in quel posto dimenticato dal Signore per chissà quanto tempo.
Janie strinse la stoffa dell’abito acquistato solo la settimana prima e imbronciò il viso. Poi, vedendo che non sortiva alcun effetto sulla madre, si lasciò cadere sul sofà.
La madre le passò di fianco con il piccolo innaffiatoio e raggiunse la pianta di pothos. Adorava occuparsene personalmente. – Non essere così melodrammatica, cara – disse versando un po’ d’acqua nel vaso. – Non sarà di certo la fine del mondo trasferirci nel Kent, dopotutto sto per diventare contessa. Dovresti essere felice per me.
– Sarò costretta ad allontanarmi dalle mie amiche e dalla Stagione. – Janie dovette fare un grosso sforzo per evitare di mettersi a piangere come una bambina. La notizia del matrimonio della madre era arrivata come un fulmine a ciel sereno. La donna, infatti, non le aveva detto di aver conosciuto un gentiluomo, né del suo frettoloso fidanzamento. Un giorno di tre settimane prima si era presentata a casa con Anthony Carter, conte di Rochester. E, dopo averglielo presentato, l’aveva informata che presto sarebbe diventata lady Rochester. La sorpresa era stata tanta che Janie si era rovesciata il tè sul vestito e non era più riuscita a spiccicare una parola. Non aveva detto niente neanche quando l’avevano messa al corrente che avrebbero lasciato Londra per trasferirsi nel Kent.– Dal ricavato della vendita della casa ho istituito un fondo e, adesso che hai una sostanziosa dote, i tuoi pretendenti raddoppieranno. Potresti ricevere qualche proposta anche nel Kent, sai?
– Per l’amor di Dio! Un campagnolo mai. E comunque sarà inutile avere una cospicua dote se non potrò partecipare più a nessun ballo della Stagione Mondana.
La madre la guardò dritta negli occhi. – Non c’è niente di male in un aristocratico di campagna. E in ogni caso la Stagione finisce ad agosto, Jan, prima di quella data troverò il modo di farti tornare a Londra, te lo prometto.
Proprio in quell’attimo sentirono bussare alla porta.
– Credo che siano arrivate le tue amiche; vi lascio sole, così potete salutarvi come si deve.
Janie prese un grande respiro, poi si alzò dal sofà e rimase in attesa che le sue care amiche apparissero dalla porta del salotto.
La cameriera entrò nella stanza. – Lady Janie, sono arrivate le vostre ospiti – annunciò e, dopo aver fatto accomodare le tre ragazze, si congedò con una riverenza.– Cara, questa nostra riunione credo sia la più triste di sempre – si lamentò Evelyn. I capelli castani, raccolti sulla testa con un fermaglio in legno, le ricadevano ai lati del viso in boccoli facendola sembrare quasi una bambola. La ragazza la guardò con i suoi occhioni nocciola lucidi, quindi la raggiunse e, dopo averle dato un bacio su una guancia, l’abbracciò stretta.Abigail sospirò rumorosamente. – Oh, ti prego, Evi. Non ricominciare – si lamentò, quindi le diede una piccola spintarella per prenderne il posto tra le braccia di Janie.
Evelyn emise un gridolino di protesta e per poco non finì stesa a terra.
– Buon Dio! Ha passato l’intero viaggio a piagnucolare sul fatto che non ti avremmo più vista – commentò Mable dirigendosi verso Janie. Quando, però, passò davanti alla piccola specchiera appesa accanto alla porta si fermò per rimettere a posto una ciocca scura sfuggita a una delle forcine.
Abigail la raggiunse e le rifilò una gomitata.
– Vedo che quello che ci siamo dette in carrozza non è servito a niente – la rimproverò l’amica, poi tornò a rivolgere la sua attenzione alla loro ospite. – Scusale, Jan, le avevo avvisate di non cadere nel drammatico, ma evidentemente non ne sono capaci. – Non è affatto un comportamento da signora, Abi. – la ammonì Mable tastandosi lo stomaco. – Colpirmi con un gomito… mi hai fatto male, sai?Evelyn si chinò per raccogliere il ventaglio che con la spinta le era scivolato di mano. – Sempre meglio essere colpita con un gomito che cadere sul sedere. Potevo farmi molto male.
– Avete forse intenzione di trascorrere tutto il pomeriggio a lamentarvi? – le canzonò Abigail.
– Sei terribile, Abi! – dissero Mable ed Evelyn in coro.
Le due ragazze si guardarono un attimo, quindi Evelyn scoppiò a ridere, seguita subito dopo da Abigail. Mable, invece, sollevò il mento con fare altezzoso, ma alla fine cedette e lasciò che il sorriso le increspasse gli angoli della bocca. ...
*****
LA SERIE MACARON E UNA TAZZA DI TÈ
Incentrata su un gruppo di quattro amiche, i libri sono tutti ambientati nello stesso lasso di tempo

1. JANIE (luglio 2018)
2. MABLE (ottobre 2018)
Inghilterra, 1865. Mable è forse l’unica debuttante a non attendere con trepidazione i ricevimenti della Stagione, e la colpa è di sua madre, una donna rigida e votata all’etichetta. Il matrimonio, d’altronde, è solo un contratto che deve portare vantaggi ad ambo le parti. 
Mable evita qualsiasi comportamento non si addica a una signorina perbene. È così brava a mantenere il controllo delle proprie emozioni che fa fatica a lasciarsi andare persino in compagnia delle sue amiche più care. 
Questo, finché non incontra Riley Holland. Il giovane inizialmente sembra perfetto per lei: è educato, ricco e molto affascinante. L’idea che si è fatta di lui, però, s’infrange nell’attimo in cui lo sente accettare una scommessa alquanto discutibile che ha come vittima una debuttante che lei conosce. 
Indignata e delusa, Mable scopre una parte di sé che mai avrebbe immaginato di possedere: dispettosa, incosciente e anche poco raffinata. È così che tra i due inizia una lunga battaglia a colpi di battute pungenti e ripicche, fino a quando…  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

*****
L'AUTRICE
Giulia Masini nasce a Lucca nel 1973. La sua passione per la scrittura inizia quando è poco più di una ragazzina con la scrittura di alcuni racconti che custodisce gelosamente fino a quando le viene voglia di riprenderne in mano alcuni per svilupparli in modo più articolato. Nel 1997 nasce il suo primo romanzo: L’Orlando Blu, che pubblica in formato e-book nel luglio del 2015 con StreetLib SelfPublishing e nel dicembre del 2015 in esclusiva su Amazon. Segue poi il secondo romanzo “Il Sigillo dei Kerrey”, storico ambientato nell’Irlanda della seconda metà dell’800. Nell’aprile del 2016 pubblica “Come Acqua e Cielo”, primo romanzo contemporaneo dedicato ai più giovani. Nel Giugno 2016, in esclusiva su Amazon, pubblica un altro storico “Maybelle Tentazione Proibita”. Nel luglio del 2018 pubblica Janie - Macaron e una tazza di tè vol. 1.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/giuliaemmeautrice/


VI HA INTERESSATO LA TRAMA DI QUESTO LIBRO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIÀ LETTO? COSA NE PENSATE?
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione su una delle sue pagine social.



Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!