COME DUE SCONOSCIUTI di Lisa Kleypas (Mondadori)


MONDADORI HA PUBBLICATO DA POCHI GIORNI NELLA COLLANA DEGLI OSCAR BESTSELLERS "COME DUE SCONOSCIUTI", IL NUOVO LIBRO DI LISA KLEYPAS, UN NOME CHE ANCHE IN ITALIA È SINONIMO DI ROMANCE STORICO DI CLASSE. IAIA E PIERA L'HANNO LETTO PER NOI.

Autrice: Lisa Kleypas
Titolo originale: Hello Stranger
Traduttrice: Alessandra Sora
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra vittoriana , 1876
Ediz. originale: Avon, febbraio 2017, pp.405
Ediz. italiana: Mondadori, Oscar bestsellers, 9 ottobre 2018, pp. 349, € 13
Parte di una serie: 4° serie The Ravenels
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook a € 6,99

TRAMA: Garrett Gibson è l'unica donna medico di Inghilterra, coraggiosa e indipendente come un uomo. Ma non ha mai avuto tempo per una relazione amorosa. Fino a quando non conosce Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard. Di lui si dice che sia un assassino, di certo è pericoloso, soprattutto per Garrett. Perché da nessuno si è mai sentita attratta così...


Ethan Ramson e Garrett Gibson si sono conosciuti in uno dei quartieri di Londra più degradati. Lei,
nonostante il nome maschile, è una bellissima donna che esercita la professione di medico ed Ethan, detto in parole semplici, è una spia. Sin dal primo momento si capisce che tra loro scocca la scintilla e nel libro non è il tormento dell'amore che avvince il lettore per le solite scaramucce e per vicende legate al corteggiamento, ma la parte di suspense che unisce i due. Il loro sentimento è profondo e immediato e su questo non ci sono mai dubbi, ma sarà la parte misteriosa ad avere un peso mescolata molto bene al romanticismo.
La Kleypas, secondo me, ha scritto un ottimo libro, mi è piaciuto moltissimo e spesso mi ritrovavo a sorridere nel leggere i dialoghi che sono stati sempre vivaci catturando la mia piena attenzione.
Spero che sia pubblicata anche la storia di un personaggio, West Ravenel, che nelle ultime pagine ha stimolato la mia curiosità per vedere cosa succederà.
Insomma, la Kleypas è un'altra autrice che garantisce la piacevolezza di trascorrere del tempo attaccata a un libro.








****

Innanzitutto vorrei fare due rilievi su questo nuovo romanzo della Kleypass: il titolo ha poco senso, meglio quello inglese, “Hallo stranger,” e la solita riduzione di una cinquantina di pagine  nella versione italiana.
E' comunque un buon lavoro, che non ha  l'effervescenza di alcuni scritti precedenti dell'autrice, ma che ha due pregi: tratta la professione medica esercitata da una donna in epoca vittoriana ed è una spy/story con un possibile attentato con obiettivo civile che fa da seguito a quanto l'autrice ci aveva già raccontato in “Il diavolo in primavera”(qui).
Garrett Gibson, che abbiamo conosciuto come soccorritrice di Lady Pandora Ravenel moglie di Gabriel StVincent, è l'unica donna medico in un' Inghilterra che, pur cercando di rinnovarsi, è ancora legata alle vecchie tradizioni e pensa che una donna non sia in grado di avere le stesse capacità di un medico uomo.
Garrett ha mostrato e dimostrerà, in una situazione di emergenza, quanto sia brava e senza paura.
Di ritorno da una giornata di visite all'ospedale dei poveri, viene aggredita da tre militari ubriachi e pur tentando con successo un'autodifesa, è aiutata a far fallire l'aggressione da colui che è divenuto la sua ombra: Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard ed ora parte di un gruppo di agenti segreti, come egli stesso aveva confidato a Lord StVincent, aiutandolo a mettere a tacere un primo tentativo di attentato.
Garrett si era sentita subito attratta da lui, percependo qualcosa di indefinito sotto il burbero modo di fare del giovane.  Ethan, dal canto suo, la desidera, pur sapendo che non può averla perchè vive in maniera troppo oscura e pericolosa..
...”Garrett lo fissava a bocca aperta.
Prima che le voltasse la schiena, aveva avuto la fuggevole visione di qualcosa che non era certo  un muscolo stirato...era prodigiosamente, grandiosamente eccitato
- Sarebbe d'aiuto se andassi a prendere un bicchiere d'acqua fredda?
- No, a meno che non me lo versiate nei pantaloni!”
Nonostante ciò prendono a frequentarsi nascostamente o almeno così pensano entrambi.
Ethan ha un retaggio che non vuole riconoscere ma che, per sua fortuna, torna a galla nella persona di West Ravenel, nobile di campagna, che preferisce l'agricoltura e l'allevamento alla vita irrequieta di Londra.
E' proprio l'intervento di Ravenel che salva Ethan e dà modo a Garrett di farsi valere come medico.
….”All'arrivo del dottor Havelock si sentì sollevata come mai le era accaduto in vita sua.
La presenza del collega, competente e sicuro,le diede la certezza che insieme ce l'avrebbero fatta.
-Che cosa mi consigliate allora ?
Havelock la osservò per un lungo istante con uno sguardo gentile che non le piacque.
-Di fare quel che potete per dare serenità a quel povero diavolo e lasciarlo morire in pace.
-Cosa? No! Io ho intenzione di salvarlo.
-Non potete. Non ho intenzione di aiutarvi a fare qualcosa che va contro il vostro interesse.
-Questa è una pazzia Garret!
-Ve ne andate?
Scossa, disperata, battè forte le palpebre per dissipare un velo di lacrime brucianti.
Dannazione, dannazione, adesso stava piangendo.
C'era qualcuno in piedi sulla soglia...West Ravenel.
-Andate avanti e provateci- lo sentì dire con naturalezza
-Vi aiuterò io!”
La storia poi procede, sia nella parte rosa sia  in quella gialla che domina la seconda parte del romanzo, e si risolve con un finale prevedibile ma anche molto dolce.
Mi è piaciuta questa nuova impostazione data dalla Kleypass ai suoi romanzi, iniziata nel precedente volume e continuata ora. Infatti la suspense si è ben integrata con l'amore e la passione che i due protagonisti vivono nonostante le loro situazioni.
Ci sono parecchi personaggi che si muovono armoniosamente intorno a Garrett ed Ethan, ma la bellezza del romanzo è data proprio dalla storia d'amore che scorre abbastanza velocemente e con degli incontri piacevolmente sexy.
Garrett si difende molto bene in un mondo che non la apprezza ed Ethan è inflessibile nella sua onestà che vince anche le blandizie più seducenti. Un piccolo siparietto che ho gradito è stata la comparsa, seppur solo raccontata ma pur sempre ironica, di Sebastian , ora duca di Kingston, che non teme di essere preso in giro, favorendo volontariamente il padre della nostra dottoressa.
...”E il Duca ha giocato due volte a poker con vostro padre e non vi sto a dire quanto ha vinto!-Il Duca?Aveva chiesto Garrett con voce flebile, mentre la prigione per debiti balenava davanti ai suoi occhi.-No, vostro padre! Ed è venuto fuori che il Duca  è il peggior giocatore del mondo. Il signor Gibson lo ha spennato tutt'e due le volte. Vostro padre avrebbe ridotto qual poveruomo in miseria se fossimo rimasti di più.Elisa aveva smesso di parlare per osservarla divertita-Perchè dottoressa state con la testa sul tavolo?-Riposo.-Aveva detto Garrett con un filo di voce.IL Duca di Kingston, uno degli uomini più potenti e influenti d' Inghilterra, padrone, in senso letterale, di un circolo per il gioco d'azzardo, che aveva gestito personalmente nei suoi anni di gioventù....non era il peggior giocatore di poker del mondo e quasi sicuramente aveva sfruttato il gioco come pretesto per riempire di soldi le tasche di suo padre.”
Se volete passare qualche ora con una piacevole lettura, questo romanzo è l'ideale.










COME INIZIA IL ROMANZO...
Londra, estate 1876
Qualcuno la stava seguendo.
L’inquietante consapevolezza serpeggiò lungo la nuca di Garrett facendole rizzare la fine peluria. Negli ultimi tempi, aveva la sensazione di essere spiata ogni volta che faceva il suo giro settimanale di visite all’infermeria dell’ospizio dei poveri. Fino a quel momento non c’erano prove che i suoi timori fossero fondati – non un’ombra o un rumore di passi alle sue spalle –, ma sentiva che lui era lì, da qualche parte.
Con la borsa di pelle da medico nella mano destra e un bastone di noce nell’altra, Garrett proseguì a passo svelto, lo sguardo attento a cogliere ogni dettaglio dell’ambiente circostante. Il distretto di Clerkenwell nell’East London non era un luogo dove ci si potessero permettere distrazioni. Fortunatamente, era solo a due isolati dalla nuova strada principale, dove avrebbe trovato una carrozza a nolo. Mentre passava sulle griglie che coprivano la fogna di Fleet Ditch, si levarono miasmi pestilenziali che le fecero lacrimare gli occhi. Avrebbe voluto coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto profumato, ma non era quello che avrebbe fatto uno del posto, e lei voleva passare inosservata.
Sui caseggiati anneriti dalla fuliggine, costruiti uno a ridosso dell’altro come una fila di denti, regnava una quiete sinistra. Gran parte degli edifici fatiscenti erano stati dichiarati inagibili e sgomberati in vista di un nuovo progetto di sviluppo urbano. Il chiarore dei lampioni ai lati della strada fendeva la nebbia, che nella recente bonaccia estiva era diventata più densa e quasi oscurava la luna rosso sangue. Presto la zona si sarebbe riempita della solita accozzaglia di ambulanti, borseggiatori, ubriaconi e prostitute. Garrett voleva togliersi di torno prima che accadesse.
Tuttavia, rallentò il passo quando dal buio e dal fetore emersero delle figure umane. Erano tre soldati in uniforme da libera uscita, che ridevano sguaiatamente e avanzavano verso di lei. Garrett cambiò lato della strada, tenendosi nell’ombra. Troppo tardi: uno di loro l’aveva vista e stava deviando nella sua direzione. «Guarda che fortuna» esclamò rivolto ai compagni. «Una baldracca a portata di mano per i nostri giochetti serali.»
Garrett li soppesò freddamente mentre serrava la stretta sul manico curvo del bastone. Quegli uomini, evidentemente, avevano bevuto troppo. Di sicuro erano rimasti a ciondolare in una taverna per tutta la giornata. C’erano pochi divertimenti per tenere occupati i soldati in libera uscita.
Mentre si avvicinavano, il cuore di Garrett raddoppiò i battiti. «Lasciatemi passare, signori» disse in tono brusco, attraversando di nuovo la strada.
Loro si spostarono per bloccarla, sghignazzando e sbandando come ubriachi. «Parla da signora» osservò il più giovane dei tre. Era a capo scoperto, i capelli rossi che sparavano come molle arrugginite.
«Ma non è una signora» puntualizzò un altro, un gigante dai lineamenti spigolosi senza giacca d’ordinanza. «Non se gira di sera, tutta sola.» Osservò Garrett con un ghigno giallastro. «Vai vicino al muro e solleva la gonna, carina. Sono dell’umore di una bagascia che me la dà in piedi per tre pence.»
«Vi state sbagliando» disse Garrett, secca, cercando di aggirarli. Le sbarrarono di nuovo la strada. «Non sono una prostituta. Però ci sono dei bordelli qua in giro, se avete soldi per pagare.»
«Ma io non voglio pagare» disse il gigante in tono cattivo. «La voglio gratis. Subito
Non era certo la prima volta che Garrett subiva insulti o minacce durante un giro di visite nei quartieri degradati di Londra. Aveva fatto pratica con un maestro di scherma per imparare a difendersi in quel genere di situazione. Però era esausta, dopo aver curato almeno una ventina di pazienti all’infermeria dell’ospizio, e infuriata all’idea di dover affrontare un trio di prepotenti quando aveva solo voglia di andare a casa.
«Come soldati al servizio di Sua Maestà» ribatté, acida, «vi è venuto in mente che il vostro sacro dovere sarebbe proteggere l’onore di una donna invece di violarlo?»
Con suo disgusto, la domanda invece di mortificarli provocò delle grasse risate.
«Ha bisogno di una lezione, la signora» commentò il terzo uomo, un tipaccio tarchiato con la pelle butterata e le palpebre cadenti.
«Magari con questo» propose il più giovane, strofinandosi la patta dei calzoni e tirando la stoffa per mettere in mostra i suoi attributi.
Quello con la faccia spigolosa guardò Garrett con un sorriso vagamente intimidatorio. «Al muro, bella signora. Puttana o no, vogliamo ripassarti lo stesso.»
Il soldato tarchiato estrasse un coltello a baionetta dal fodero di pelle che teneva alla cintura, e lo sollevò per mettere in mostra la profonda seghettatura sul filo della lama. «Fai come dice, o ti affetto come un pezzo di lardo.»
Lo stomaco di Garrett ebbe uno sgradevole sussulto. «Brandire un’arma fuori servizio è illegale» osservò freddamente, con il cuore che le rimbombava nel petto. «Questo, aggiunto ai reati di ubriachezza in luogo pubblico e stupro, vi costerà la fustigazione e dieci anni di prigione.»
«Allora ti taglierò la lingua, così non lo racconterai a nessuno» sogghignò lui.
L’avrebbe fatto, Garrett ne era certa. Da figlia di poliziotto, sapeva che se quell’uomo aveva tirato fuori un coltello, probabilmente l’avrebbe usato. Più di una volta le era capitato di ricucire la guancia o la fronte lacerata di una donna che il violentatore aveva 
voluto omaggiare con “un ricordino”.
«Keech,» gli disse il più giovane «non c’è bisogno di spaventare questa povera ragazza.» Girandosi verso Garrett, aggiunse: «Facciamo quello che ci va di fare e basta». E dopo una pausa: «Sarà più facile per te se non ti ribelli». Attingendo forza dalla rabbia, Garrett ricordò i consigli di suo padre su come gestire uno scontro. “Mantieni la distanza. Non farti aggirare. Parla e cerca di distrarre l’avversario mentre aspetti il tuo momento.”

*****
LA SERIE RAVENELS
1. Cold-Hearted Rake (2015) - ed. italiana: "Un libertino dal cuore di ghiaccio", ed. Mondadori, coll.Oscar, giugno 2016 - Devon Ravenel e Lady Cathleen Trenear  - 
Leggi QUI la ns recensione
2. Marrying Winterborne (2016)- ed. italiana: "Una moglie per Winterborne", ed. Mondadori, coll.Oscar, maggio 2017 - Rhys Winterbourne e Lady Helen Ravenel  - 
Leggi QUI la ns recensione
3. Devil in Spring (2017)- ed. italiana: "Il diavolo in primavera", ed. Mondadori, coll.Oscar, dicembre 2017 - Gabriel Lord St.Vincent e Lady Pandora Ravenel - questo libro collegherà la serie Wallflowers(audaci zitelle) il protagonista è figlio di Sebastian (Devil in Winter/Peccati d'inverno)- Leggi QUI la ns recensione
4. Hello Stranger ( 2018) - ed. italiana: "Come due sconosciuti", ed. Mondadori, coll.Oscar, 0ttobre 2018 - Ethan Ransom e dottoressa Garrett Gibson
5. Devil's Daughter ( 2019 )  West Ravenel e Phoebe, Lady Clare

*****
L'AUTRICE
LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università. Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici.
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor. Nel 2012 dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly. Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.



Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!