IN UN'ALTRA VITA di Sara Ossi ( Alcheringa Edizioni)

QUELLA CHE VI PRESENTIAMO OGGI E' UNA STORIA IN CUI L'ESTATE FA DA SFONDO A STORIA D'AMORE CHE RIMARRA' PER SEMPR ENEL CUORE DELLA PROTAGONISTA. L'AUTRICE, SARA OSSI, E' QUI ALLA SUA OPERA PRIMA E LA NOSTRA IMPRESSIONE E' DECISAMENTE POSITIVA. UN'ALTRA NEW ENTRY DA TENERE D'OCCHIO...

Autrice: Sara Ossi
Genere : Contemporaneo
Ambientazione: Italia
Edizione: Alcheringa Edizioni, collana I Quarzi Rosa, pp.308, luglio 2017, cartaceo: € 13,00
Parte di una serie: No
Disponibile in ebook a € 3,99 su Amazon e sui maggiori Store on-line.

TRAMA: Marcella, Margy per gli amici, quarantacinquenne energica e indipendente, è agente immobiliare e dedica la maggior parte del suo tempo al lavoro.
Durante una riunione, in un nevoso lunedì di febbraio, Eleonora, l’amica di sempre, la chiama al telefono per informarla che il liceo sta organizzando una festa per tutti i diplomati negli anni Novanta.
Alla festa potrebbe esserci anche Ric, il grande amore di Marcella.
Una storia nata nell’estate della maturità, l’amore della vita, indistruttibile e travolgente, nel quale il destino si è intromesso troppo presto, quando, dopo la morte della madre, Ric decide di lasciare Marcella per partire alla ricerca di se stesso.
Nonostante abbia trascorso metà di una vita, per niente benevola, nel tentativo di dimenticarlo, la telefonata di Eleonora riapre ferite che Margy credeva guarite e spalanca le porte a ricordi che si era illusa di aver cancellato.


"In un'altra vita" è la storia raccontata in prima persona da Marcella, oggi una donna di più di 40 anni, che dopo aver ricevuto l'invito, dalla sua più cara amica, ad una festa con i compagni di liceo si ritrova a ricordare le parti più salienti della sua vita. Il primo amore, Riccardo, che l'ha lasciata con un ciao senza spiegazioni poco dopo il diploma e dopo aver passato insieme un'estate bellissima, il suo matrimonio con Roberto che successivamente si è dimostrato un grande sbaglio, tranne che per la nascita di Giulia, e la determinazione della protagonista a rifarsi una vita.
Ho trovato molto piacevole questo romanzo. Marcella è una donna positiva, forteche è riuscita a tirarsi su, a rendersi economicamente indipendente e capace di affrontare i colpi che la vita abbatte su tutti, sapendo venirne fuori.
Scritto bene e la trama è stata ben descritta. Non ci sono punti morti o ripetitivi. 
Di tutti i personaggi incontrati, l'eroina di questo libro è quello che mi ha più colpito, mentre i personaggi maschili sono stati meno incisivi per il loro carattere meno deciso e più egoistico.
C'è un lieto fine, ma anche se non ci fosse stato avrei accettato comunque tutta la vicenda, perché una donna come Marcella avrebbe trovato la forza di andare avanti.
Lo consiglio.





COME INIZIA IL ROMANZO...

PROLOGO 
Sono qui, davanti a casa sua, le mani in tasca e il naso all’insù, a guardare quella finestra del secondo piano, dalla quale filtra una luce fioca.
È la finestra della cucina.
In casa c’è la madre; la vedo più volte passare oltre il vetro.
Il buio cala lentamente, l’aria è fresca e umida; l’inverno è ormai alle porte e la nebbia sta per avvolgere tutto quanto. Ho le mani fredde.La devo vedere, devo parlarle. Ho bisogno di perdonarmi. Non so se lei lo farà.
La luce al secondo piano si spegne. Rimango a guardare ancora per qualche secondo. Nessun movimento.
Lei non c’è. Non c’è più nessuno in casa.
La madre esce dalla porta principale del palazzo, si chiude il cappotto e si allontana a passo spedito. Non si accorge nemmeno di quel ragazzo con le mani in tasca al di là della strada.
Prima di andarmene guardo di nuovo quella finestra buia. Domani mattina sarò ancora qui. Ora vado a casa, sono molto stanco. Ho bisogno di dormire e di farmi una doccia. Il viaggio è stato lungo, molto lungo.
Domani mattina tornerò da lei.
**** 
L'AUTRICE 
Sara Ossi è nata a Copparo e vive a Ferrara. Laureata in Giurisprudenza, moglie e mamma di due bambini, scrive per passione e per divertimento. ‘In un’altra vita’ è il suo romanzo d'esordio. Il romanzo ha ottenuto un paio di riconoscimenti: Diploma d'onore con merito d'encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2017 - e Premio Speciale della Giuria "Premio Opera Prima" al Concorso Internazionale Val di Vara 2017.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social.




1 commento:

  1. dire che è interessante soprattutto perchè la protagonista è finalmente una un po' in là con gli anni, con un'esperienza già alle spalle che l'ha segnata ma che le ha comunque fortificato il carattere. metto in lista

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!