IL BUGIARDO di Nora Roberts (CrimeTime)

KEIKO HA LETTO IL NUOVO ROMANZO SUSPENSE DI NORA ROBERTS, IL BUGIARDO, PUBBLICATO DALLA COLLANA TIMECRIME DI FANUCCI EDITORE E NON L'HA TROVATO ALL'ALTEZZA DEL MEGLIO DI QUESTA AUTRICE. VEDIAMO PERCHE'...

Autrice: Nora Roberts
Titolo originaleThe Liar
Traduttrice: Francesca De Luca
Genere: Romantic Suspense/Rosacrime
Ambientazione: Tennessee (USA)
Pubb. Italiana: Time Crime,  1 luglio 2018,  pp.416,€18
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: ALTA
Disponibile in e-book a € 4,99 

TRAMA: La mattina in cui perde suo marito Richard in un misterioso incidente, Shelby Foxworth scopre di aver sposato un adultero e un bugiardo. Come se non bastasse, dal ritrovamento di più documenti di identità da lui utilizzati, è costretta ad ammettere che l’uomo che ha amato non è solo morto ma non è mai veramente esistito. Privata di tutte le sue certezze, non le resta che voltare pagina, e per farlo decide di tornare insieme alla figlia di tre anni a Rendezvous Ridge, la cittadina del Tennessee dalla quale è scappata giovanissima per seguire l’illusione del vero amore. E proprio in questo angolo sperduto di mondo, il destino sembra volerle offrire una seconda possibilità: l’incontro con l’imprenditore Griff Lott potrebbe essere per lei l’inizio di una nuova vita. Richard, però, aveva segreti che Shelby deve ancora scoprire e, sebbene viva adesso in una provincia tranquilla e circondata da persone care, il pericolo è più vicino di quanto possa immaginare e minaccia non solo lei ma anche Griff...


Non so sinceramente come valutare questo romantic suspense della Roberts. Se non avessi mai letto un suo libro, potrei considerarlo forse qualcosa più di carino, ben scritto anche se un po' prolisso, tutto sommato accettabile nelle sue componenti romance e suspense. Ma essendo una  grande estimatrice nonché lettrice di tutta la sua produzione uscita tradotta in italiano posso dirmi abbastanza delusa. 
Dopo un inizio di libro avvincente, ma lento, dove vengono narrate le vicende della protagonista, Shelby, una rossa dalla bellezza straordinaria  nonché vedova, si scoprirà subito, di un farabutto, il racconto prende una piega narrativa al limite della noia. Non capisco perchè la Roberts dopo i racconti  della serie”BOONSBORO HOTEL”, si sia fissata con il descrivere minuziosamente come si comprano, vendono, ristrutturano, rammodernano, stabili, vecchie case mobili ed affini. Anche  questo libro che poteva essere potenzialmente riuscito è ammorbato da pagine e pagine dove i protagonisti e i comprimari parlano di continuo di mobili e di design e  anche se è il loro lavoro certe  informazioni dovrebbero essere di contorno invece di trasformarlo in un allegato da rivista di arredamento. 
Insomma, la storia non originalissima di una vedova che scopre di aver sposato un bigamo delinquente e truffatore, coperta di debiti, che si trova a dover affrontare tutta una serie di accadimenti inerenti alla doppia vita del marito e in pericolo di vita che incontra il suo cavaliere senza macchia e senza paura, un uomo buono, fedele, lavoratore, onesto e protettivo aveva tutte le carte in regola per essere un discreto svago per chi, ribadisco, ha poca conoscenza degli scritti dell'autrice.
Io rimpiango, invece, capolavori come “Luci D'inverno” o “ il mistero del lago” e anche meno conosciuti ma bellissimi tipo “ Male divino” e “ Bugie”.
Anche in questo libro si avvertono echi di personaggi e situazioni già letti nei suoi libri in passato, le caratteristiche del personaggio principale, Griff, sono così simili a tutti i suoi più recenti protagonisti maschili da renderlo intercambiabile con qualsiasi di loro.  La protagonista femminile e quasi in tutto uguale alla protagonista di un libro della serie dei MCGregor che guarda caso si chiama Shelby Campbell, ed è rossa come lei. Insomma vedo trascuratezza e pressappochismo in questo libro che si regge solo grazie alla capacità innata della Roberts di confezionare con maestria i clichè della sua produzione.







USCITE RECENTI DI NORA ROBERTS IN ITALIANO

TORBIDE PASSIONI (pp.448, Leggereditore)
Bodine Longbow da sempre adora alzarsi alle prime luci del mattino. Direttrice di un meraviglioso resort di famiglia nel Montana, è assorbita da mille impegni lavorativi e non ha certo tempo per pensare all’amore... almeno fino a quando non incontra Callen Skinner. Appena tornato in città, Callen è una sua vecchia fiamma dei tempi della scuola e ora, uomo maturo e affascinante, potrebbe forse farle cambiare idea sulle relazioni sentimentali. Quando però il cadavere di una giovane donna viene ritrovato all’interno del resort e Callen finisce nella lista dei sospettati, tutto prende una piega inattesa. La tragedia che ha colpito la famiglia di Bodine la catapulta indietro nel tempo, fino alla misteriosa scomparsa di sua zia Alice avvenuta venticinque anni prima... E se tra questo evento e il cadavere rinvenuto nel resort ci fosse un collegamento? Le indagini procedono a ritmo serrato, e sebbene le accuse e gli indizi sembrino convergere proprio su Callen, Bodine decide di fidarsi ciecamente di lui e di stargli accanto. Ma per salvare il loro futuro insieme, prima che sia troppo tardi, i due amanti dovranno rincorrere con determinazione una verità che pare volergli sfuggire... Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

OSSESSIONE (pp.422, TimeCrime)
Naomi Bowes ha perso la sua innocenza il giorno in cui ha seguito il padre nel bosco, scoprendo la portata degli orribili crimini commessi dall’uomo. Da allora la felicità per lei è un lontano ricordo. Col passare degli anni, però, è riuscita ad andare avanti e a ricostruirsi una nuova vita a chilometri di distanza da tutto ciò che rappresenta il suo passato. Oggi è una fotografa di successo e vive, sotto il nome di Naomi Carson, in una vecchia casa disordinata, il luogo perfetto per un’esistenza anonima e silenziosa. Grazie all’aiuto dei gentili abitanti di Sunrise Cove, in particolare del determinato Xander Keaton, Naomi riuscirà a poco a poco ad abbattere ogni muro e liberarsi della solitudine che da sempre la accompagna. Uno spiraglio di luce e speranza farà capolino nella sua vita, insieme alla voglia di poter vivere come ha sempre desiderato. Ma le colpe di suo padre rischiano di diventare un’ossessione: in città, qualcuno conosce i suoi segreti e a Naomi non resta che scoprire l’identità del proprio persecutore prima che sia troppo tardi... Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

I SEGRETI DELLA CASA SUL MARE (pp.503, Leggereditore)
A Whiskey Beach c’è un gioiello incastonato sul promontorio, un guardiano a protezione della costa. È una villa che affaccia sul mare: per i turisti un sogno irrealizzabile, per Eli Landon, avvocato di Boston, semplicemente la casa di famiglia. Ma ultimamente sta diventando qualcosa di più importante, un rifugio lontano dai problemi. Sua moglie è stata uccisa, e la polizia sta scandagliando la sua vita alla ricerca di una prova di colpevolezza. La villa sul mare è il luogo della consolazione e dei ricordi, la casa della sua amata nonna. E poi lì non è solo: con lui c’è Abra Walsh, una donna determinata e instancabile, dai molteplici interessi e dai mille talenti – incluso quello di riuscire ad aiutare Eli a riprendere in mano la sua vita e riscattare il suo nome. Quello che li lega è più forte di una sincera amicizia, è qualcosa che unisce indissolubilmente i loro destini, anche ora che sembrano minacciati da qualcuno intenzionato a distruggere Eli Landon una volta per tutte... Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

*****
L'AUTRICE
NORA ROBERTS è considerata la 'regina del rosa' negli Stati Uniti, ed è una delle autrici più vendute in assoluto,regolarmente presente con i suoi romanzi ai vertici delle classifiche dei best sellers. In più di 20 anni di carriera ( dal 1981) , ha scritto oltre 135 libri, tradotti in 25 lingue, arrivando a vendere nel mondo più di 100 milioni di copie dei suoi romanzi.
Secondo il suo editore, ogni quattro minuti qualcuno in qualche parte degli Stati Uniti acquista un romanzo di Nora Roberts.
Versatile e prolifica, l'autrice ha contribuito a trasformare il genere romance ,con il suo uso dei narratori multipli, il suo humor e le sue protagoniste forti ed indipendenti. Durante i primi anni di carriera, la Roberts dedicò le sue energie esclusivamente alla produzione di romanzi rosa 'mass market' ( per la grande distribuzione). Negli ultimi anni, però, ha iniziato a scrivere storie più complesse (anche con lo pseudonimo J.DRobb), di narrativa non specificamente rosa, adattando e raffinando alcune delle tecniche e tematiche dei suoi primi romanzi . La Roberts è sposata, ha due figli e vive nel Maryland.
VISITA IL SUO SITO: 

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.



2 commenti:

  1. Sono d'accordo in tutto quello che ha scritto Keiko. Anch'io delusa da questa bravissima autrice. Secondo me è stata obbligata a scriverlo e lei non ne aveva voglia. E io, dopo averlo letto, non ho avuto voglia di buttare giù neanche una riga. Speriamo nel prossimo.

    RispondiElimina
  2. Anc’io non avrei saputo esprimermi meglio. Speriamo nel prossimo, vorrei vivamente continuassero a tradurre e pubblicare ‘in death’.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!