APPUNTAMENTO AL BUIO di Mariangela Camocardi

Autrice: Mariangela Camocardi
Genere: Storico
Ambientazione: Italia, metà XVIII°secolo
Pubblic. originale: M.Camocardi, settembre 2017, pagg. 263
Parte di una serie: No
Livello sensualità: ALTO

Disponibile solo  in ebook a € 0,99 

TRAMA: Il gran ballo in costume organizzato in un castello isolato che sorge sui Sibillini, si annuncia come il più mondano degli eventi dell’imminente Carnevale. Barbara però esita sull’opportunità di accettare l’invito dell’eccentrica marchesa Lavinia Scaringelli. Il suo matrimonio con il barone Laurenzi è in crisi dopo aver scoperto che il marito la tradisce, e non vorrebbe allontanarsi da lui in un momento così critico del loro conflittuale rapporto. La convince a partire l’amica Elena, senza immaginare ciò che l’aspetta al varco. Nella rocca si aggira infatti uno spietato assassino, e oltre a trovarsi coinvolta in due delitti, a complicare le cose Barbara si imbatte in un affascinante sconosciuto mascherato che sembra deciso a sedurla.

“Appuntamento al buio” di Mariangela Camocardi, è un bel romanzo dove amore e dramma si amalgamano perfettamente.
Ambientato quasi interamente sui monti Sibillini, nel castello antichissimo dei marchesi Scaringelli, verso la metà del ‘700, troviamo i padroni di casa circondati da un gran numero di ospiti che intendono festeggiare il carnevale, con giochi e passatempi, liberi e magari un po’ fuori dagli schemi della morale cittadina.
Tra di loro c’è Barbara Laurenzi, una giovane sposa in crisi con il marito, il barone Alviero, da lei accusato di intrattenere una relazione extraconiugale.
A supportarla moralmente e a continuare a ricordarle che non vale la pena sacrificarsi per quel marito che nonostante tutto Barbara continua ad amare, c’è l’amica Elena, personaggio che mi ha colpito negativamente fin dall’inizio.
Purtroppo i divertimenti al castello iniziano subito ad infastidire Barbara, che non si trova a suo agio in qual consesso vizioso, anche perché è oppressa da un cugino degli Scaringelli , alla cui corte Elena vorrebbe acconsentisse.
Barbara vuole ritornare a casa…ma la neve e un paio di gravi imprevisti, la bloccano nella rocca.
L’autrice ha confezionato una storia molto intrigante perché un alone di mistero e di cose non dette e pienamente scoperte, aleggia su tutti i personaggi.
Mi è piaciuto il carattere serio di Alviero che ama la moglie ma non vuole rinunciare all’orgoglio, anche se poi l’amore lo porterà a vincere le sue ritrosie.
Un po’ troppo credulona è Barbara, che si scava la fossa da sola senza nemmeno rendersene conto.
Odiosamente subdola è Elena che giocando sui sentimenti d’amicizia e di integrità dell’amica che conosce sin dai tempi della scuola, e sulla poca sopportazione che Alviero dimostra nei suoi confronti, istilla pian piano dubbi nella testa della giovane moglie e la convince forzatamente a seguirla sui Sibillini.
Gli altri personaggi sono ben delineati nella loro immoralità e insofferenza per qualsiasi tipo di situazione se questa non è a loro vantaggio.
Interessante la caratterizzazione dei due investigatori, dei Poirot settecenteschi, che ragionano con le “celluline grigie”e tendono innocui tranelli logici piuttosto che correre a destra e sinistra senza venire a capo di nulla.
Da brividi la location con neve e freddo che chiude tutti in un ritiro obbligato,  così come intriganti sono i vari ambienti, palesi o segreti, della residenza.
La narrazione scorre fluidamente con una perfetta tensione emotiva.
Insomma Mariangela Camocardi ha orchestrato una bella e intensa trama con momenti di grande passione e momenti di grande paura: finale dolce con promessa di vita serena e amore finalmente sincero per entrambi i coniugi!
Quattro cuori e mezzo meritatissimi.










USCITE RECENTI DI MARIANGELA CAMOCARDI

L'ANGELO DELLA NOTTE  - NOVITA' DAL 2 OTTOBRE

1867. Una montagna di debiti e un pugno di cambiali è tutto quello che resta a Maddalena e Letizia Antelmi alla morte del padre.
Dimenticare gli agi e i preziosi abiti di sartoria è forse l’unica soluzione per far fronte alla situazione di terribile miseria in cui versano le sorelle, se non fosse per l’irruzione nelle loro vite di Fulco Ridolfi, attraente e ricchissimo mascalzone che si propone di ripagare tutti i debiti delle giovani in cambio della mano di una delle due: quale, è indifferente. Maddalena, la maggiore, reputa questa offerta inaccettabile, un’offesa ai rigorosi principi in cui crede e al suo orgoglio, ma quello che non sa è che tutte le sue riserve finiranno per essere infrante.
A vent’anni dalla sua prima pubblicazione, L’angelo della notte di Mariangela Camocardi, autrice di numerosi romanzi diventati ormai classici della letteratura romantica italiana, fa rivivere una storia di amore appassionato e desiderio travolgente, rappresentando uno scorcio di un’epoca in cui l’onore e il decoro della donna sono considerati valori inestimabili. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

SOGNI DI VETRO
Il barone Giordani resta esterrefatto quando una sconosciuta gli comunica che aspetta un figlio da lui. È sicuro di non aver mai incontrato la ragazza, figuriamoci averla messa incinta. Quel burrascoso faccia a faccia non è che l’inizio di un conflittuale rapporto tra Virginia e Vito. La diffidenza e la presunzione di lui si scontrano presto con la dignità e l’orgoglio di lei. Ginny possiede un coraggio che non scende a compromessi, e imporsi a qualcuno che non sa che farsene di lei è l’ultima delle sue intenzioni. Determinato a ritrovarla, lui la cerca dovunque, e mentre tutte le proprie convinzioni crollano come un fragile castello di carte, scoprirà il valore di una donna che gli insegnerà cosa significhi amare veramente, e fino in fondo, un’altra persona. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

I PIRATI DEL LAGO
Milano, 1412. Cristiana è giovane, bella, sola e circondata da nemici, finché non incontra gli splendidi occhi azzurri del capitano di ventura Fabrizio. Lo fa quando tutto sembra perduto: il padre Jacopo è morto, il fratello Mattia è lontano e la madre Ippolita è succube del nuovo marito, Arrigo, che l’ha sposata solo per la sua ricchezza e sta cercando, aiutato dalla figlia Clarice, un modo per impadronirsi definitivamente delle fortune della famiglia.
Nel momento in cui Ippolita viene uccisa e la colpa ricade su Cristiana, il piano diabolico dei due sembra avere successo. È però solo l’inizio di una vicenda che ci trascinerà nel cuore della Milano dei Visconti, fra intrighi, congiure, tradimenti, ma anche amori inaspettati e bruciante desiderio. Perché ci sono incontri che non si possono evitare, e quello con Fabrizio sembra scritto nel destino: il suo è uno sguardo che scalda, rassicura, fa battere forte il cuore di Cristiana. Basterà – quello sguardo – a placare la sua sete di giustizia e di amore? Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

*****
L'AUTRICE
Mariangela Camocardi vive da sempre ad Intra, sposata, due figli e tre nipoti, si è avvicinata alla scrittura quando, nel 1983, una grave crisi industriale colpisce la provincia di Novara e lei, come tante altre operaie, perde il posto di lavoro. Decide così di realizzare il sogno che accarezza da lungo tempo: scrivere un libro e farlo pubblicare. Il “sogno nel cassetto” si avvera, e dal primo romanzo “Nina del tricolore”, che Arnoldo Mondadori Editore pubblica nel 1986, l'autrice ha dato alle stampe altre trenta opere sempre accolte con entusiasmo da un nutrito stuolo di lettrici appassionate dalle sue storie d'amore a sfondo storico. Le sue opere più importanti sono: “I pirati del lago”, “Tempesta d'amore”, “Dimmi di sì”, “Sogni di vetro”, “Appuntamento al buio”, e “Lo scorpione d'oro”, tutte edite da Arnoldo Mondadori Editore, “Il Talismano della Dea” (Harlequin Mondadori) pubblicato nel 2009. È stata direttore della rivista Romance Magazine.  Nel 2016 vince il "Premio alla carriera" nell'ambito della 2ª edizione del Premio letterario Amarganta.
VISITA IL SUO SITO: 

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la consiglierai ad un amico.

1 commento:

  1. Bellissima sorpresa, cara Biblioteca Romantica. Ringrazio Piera per la stupenda recensione, Laura Grassi E Francy per la vetrina. Aspetto I commenti delle lettrici che vorranno farlo. Grazie.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!