IL MIO VENTO DI PRIMAVERA di Emily Pigozzi (Emma Books)


IL MIO VENTO DI PRIMAVERA
Autrice: Emily Pigozzi
Genere: 
Contemporaneo
Ambientazione: Londra
Pubblicazione: Emma books, 5 aprile 2017, pp.220
Parte di una serie: No.
Disponibile in ebook? Solo in ebook, €3,99

TRAMA:Giorgio considera il suo lavoro di cardiochirurgo non solo la sua missione, ma anche, e soprattutto, la sua salvezza. Quando però viene chiamato in un prestigioso ospedale inglese, è costretto a lasciare controvoglia la sua amata Roma e a trasferirsi a Londra. Alisea, italo inglese, si nasconde nel Moon Bookshop, la libreria che gestisce con la stravagante Miss Imogen nel cuore del quartiere di Paddington. Giorgio e Alisea hanno alle spalle un passato difficile e traumatico con cui fare i conti, ma se lui prova a reagire mordendo la vita e vivendola intensamente, lei ha paura di amare e di lasciarsi andare a emozioni autentiche. Sullo sfondo di una Londra che dal gelo dell’inverno si scioglie nei colori della primavera, due anime speciali si incontrano in una storia fatta di libri, canzoni e di un amore che farà battere il cuore.


Alisea lavora in una piccola libreria di Londra ed è serena nel vivere la sua vita senza socializzare e senza pensare all'amore. Ritiene, infatti, che sia un sentimento che può far solo soffrire e che forse non si merita a causa del suo passato drammatico.
Giorgio, cardiochirurgo, si trasferisce a Londra e si è appena lasciato con la sua ragazza, Gloria, che l'ha tradito.
Per ripararsi dal brutto tempo improvviso, Giorgio entra nella libreria e qui, tra i due protagonisti, scocca la scintilla.
Un libro molto semplice, si legge velocemente ed è scritto bene.
Una storia che non dà il batticuore perché i personaggi sono molto positivi, tranquilli. Ognuno di loro ha un passato che li ha fatti soffrire e ancora oggi hanno degli incubi, ma riconoscono, tutti e due, che ciò che stanno vivendo è speciale e dà loro la forza per affrontare quei ricordi disastrosi e capire che possono essere felici.
C'è un sottofondo di tanto buonismo, un po' troppo per i miei gusti, e questo secondo me, rende la storia un po' piatta. Avendo letto altri libri di questa brava autrice, non me la sento di dare una valutazione uguale ai romanzi precedenti. Non me ne voglia la Pigozzi, ma scrivo quello che penso.







Devo confessare che non conoscevo l’autrice, questo è il suo primo romanzo che leggo. Sono molto cauta con le nuove letture  ma invogliata dalla promozione che Emma books ha fatto qualche settimana fa, ho fatto incetta di libri. Tra questi c’era anche “Il mio vento di primavera”. 
Giorgio giovane cardiochirurgo deve lasciare Roma, la sua amata città, per trasferirsi a Londra dove avrà la possibilità di fare carriera in un prestigioso ospedale. Al principio un po’ malinconico per questa separazione forzata, cambierà idea quando scoprirà il tradimento della sua fidanzata. Partire gli sembra la soluzione ideale per allontanarsi da tutto e dedicarsi alla sua grande passione , quando è in sala operatoria il resto del mondo scompare per lui, concentrato sulla sensazione ambivalente di potere e responsabilità che solo avere tra le mani un cuore umano può dare. Comincia la sua avventura londinese con ottimismo, pronto a dimostrare al suo mentore, il professor Gaetano Delisi di meritare la fiducia che ha riposto in lui. Davvero bella l’ambientazione curata dall’autrice di una Londra sempre affascinante con i suoi scorci caratteristici, seppur grigia e senza sole. Proprio durante una specie di tempesta di pioggia mista a neve , Giorgio fradicio e intirizzito decide di entrare in una biblioteca in cerca di riparo e incontrerà Alisea. Alisea è una ragazza italo inglese di venticinque anni, provata da un’adolescenza difficile e dolorosa, cerca conforto dai fantasmi del passato nel suo bozzolo sicuro, i libri. Senza l’aiuto di Miss Imogen la proprietaria del Moon bookshop che l’ha accolta in casa e le ha dato un lavoro, avrebbe rischiato di perdersi per sempre, per questo è convinta che un’esistenza sempre uguale a se stessa senza emozioni forti, possa tenerla al sicuro. Non è preparata a gestire l’attrazione che scatta immediata per il bel dottore italiano, è affascinata dal suo carattere solare dal suo sguardo dolce e allo stesso tempo spaventata dall’idea di essere ferita. Per Giorgio non sarà facile penetrare la corazza dietro la quale si nasconde Alisea, ma sente di aver finalmente incontrato la persona giusta e non è disposto a lasciarla andare via, in fondo la vita gli ha insegnato presto  a combattere…. La storia scorre fluida alterando il punto di vista tra i due protagonisti, una storia d’amore dolce nata sulle ceneri di un passato difficile, che può regalare una seconda possibilità a chi sa mettersi in gioco e rischiare. Davvero carina la figura di Miss Imogen che con i suoi aneddoti strampalati regala una nota frizzante al libro,una fiaba moderna che consiglio a tutte le anime romantiche.







ALTRI ROMANZI DI EMILY PIGOZZI

E se l’uomo che credevi di odiare fosse l’unico in grado di scaldarti il cuore?
Lara Corsini è un medico: ha poco più di trent’anni, ma vive un’esistenza solitaria e costellata di ricordi. L’unico sentimento vero che prova è l’odio per Cesare Marano, ex ragazzo scapestrato e primo amore di sua sorella, la dolce e bellissima Susanna, ma anche il colpevole della sua morte prematura. Da allora sono trascorsi vent’anni. Dopo il carcere, di Cesare si sono perse le tracce.
Il suo improvviso ritorno in città risveglierà sentimenti mai sopiti, ma Lara dovrà fare i conti con una eventualità imprevista: Cesare è un uomo ferito, completamente diverso, e la ragazza sente crescere verso di lui un’attrazione irresistibile. I due saranno capaci di lasciarsi alle spalle i dolori del passato e credere in un nuovo, travolgente amore? Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

Lei non conosceva il linguaggio della passione, lui le avrebbe insegnato i passi per raggiungere la felicità. Fin da bambina Bianca ha un sogno: diventare una famosa ballerina classica. Per questo studia duramente all'Accademia della Scala. Nella sua vita sembra non esserci posto per l'amore, il suo corpo è solo uno strumento per la danza. Ma un giorno, in seguito a un provino andato male, una delle sue insegnanti le spiega che il suo modo di ballare è corretto ma meccanico, senza sentimenti. Delusa e piena di dubbi, Bianca decide di partire e per caso, complici un treno guasto e un black-out, conosce Max. Giovane, bellissimo ed enigmatico, per Bianca è naturale confidargli i suoi problemi e le sue paure. Max le fa una proposta: sparire con lui per pochi giorni. Le insegnerà il gusto dell'amore e della sensualità. E subito dopo i due dovranno salutarsi, per non rivedersi mai più. Ma non sempre la vita va come previsto, spesso lo spettacolo è diverso dalle prove. Dopo quei pochi giorni nulla è più come prima: Bianca e Max si ritroveranno invischiati in una spirale di passione e di desiderio dalla quale sembra impossibile uscire, per quanto la vita provi a dividerli per sempre.Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

Il mare separa, ma a volte può unire per sempre. Lilia è una giovane giornalista milanese che ha trent'anni, mille manie e paure, una famiglia freddina e un fidanzato noioso, abituato a considerarla parte dell'arredamento. Per rivitalizzare la storia d'amore con Guido, Lilia organizza una vacanza sulle coste dell'Istria, ma non appena arrivano nella bellissima Rovigno le cose si complicano e i destini della coppia si dividono. E Lilia viene sedotta e rapita dallo sguardo magnetico di Danijel. Bello, passionale e misterioso, ma chi è davvero quell'uomo, e soprattutto chi sono i demoni che lo tormentano? Lilia riparte per Milano senza risposte, convinta di aver perso la sua occasione per essere finalmente felice. Ma c'è qualcosa che la chiama, che vuole che torni davanti a quel mare…Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

****
L'AUTRICE
Emily Pigozzi scrive da sempre. Parla troppo e legge altrettanto, adora i dolci e la quiete della notte. Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. È sposata e mamma di due bambini.
Il suo primo romanzo, “Un qualunque respiro” (Butterfly edizioni), è uscito nel 2014. Sono poi seguiti il romance “L’angelo del risveglio” (Delos digital) e “Il posto del mio cuore”, un rosa di formazione, uscito a fine 2015 per la 0111 edizioni. Nel 2016 ha invece pubblicato “Aspettami davanti al mare” e “Danza per me”, entrambi per la collana Youfeel di Rizzoli.
“Un piccolo infinito addio”, il suo primo romanzo in self publishing, è uscito nel 2017 rimanendo per diverse settimane nella classifica top 100 di Amazon. I libri di Emily sono disponibili in tutti gli store.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? CHE NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa presentazione sulle tue pagine social.


3 commenti:

  1. io l'ho già in wishing list!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato la storia un po' troppo lenta per i miei gusti, mi ha dato l'impressione che fosse sbagliato il tempo
      e che sarebbe stata una storia più da romanzo storico che da contemporaneo.
      anche un po' troppo riflessivo, soprattutto considerando che le riflessioni erano sempre le stesse.
      c'è stata una volta che ho cambiato pagina e la frase che stavo leggendo mi ha fatto pensare
      di aver digitato una pagina indietro piuttosto che in avanti, era esattamente lo stesso concetto già espresso qualche riga prima. i dialoghi li ho trovati piuttosto artificiosi, freddini e non molto naturali.
      ho però adorato Miss Imogen, devo dire un bel personaggio divertente e ben caratterizzato.

      Elimina
  2. Ciao Iaia! Ma certo che non te ne voglio ;) il diritto di ogni lettore è di esprimere ciò che il libro gli ha trasmesso, e la tua recensione non è certo ingiusta! Naturalmente un po' mi dispiace che la mia ultima storia ti sia piaciuta meno delle altre: in realtà, ho scritto ciò che forse avevo voglia di leggere in quel momento... qualcosa di dolce, pennellato, che facesse bene al cuore, senza sensazionalismi. Qualcosa che facesse sognare, insomma. Come sempre ce l'ho messa tutta, ma farò tesoro dei tuoi consigli ;) grazie per avermi letta!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!