INGANNARE UN DUCA di Meredith Duran (Mondadori)

Autrice: Meredith Duran
Titolo originale: Fool Me Twice
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra 1885 - epoca vittoriana
Pubbl.originale: Pocket, 2014, pp. 385
Pubbl. italiana: I Romanzi Mondadori, coll. Classic, febbraio 2017, pp. 212
Livello sensualità: ALTO

Parte di una serie: 2° serie Rules for the Reckless
Disponibile in ebook : sì, a €3,99

TRAMA: La vita di Olivia Holladay è in pericolo ormai da troppo tempo. L’unica possibilità che le rimane è quella di fingersi una governante e introdursi in casa del famigerato duca di Marwick per recuperare alcuni preziosi documenti e garantirsi così la libertà. Il duca, Alastair de Grey, astro nascente della politica inglese, ha scoperto di essere stato tradito da tutti coloro che lo circondano, e per questo si è ritirato a vita privata. Quando Olivia entrerà nella sua casa, però, niente sarà più come prima… La passione risveglierà il suo desiderio di vendetta e, tra sotterfugi e inganni, la verità verrà finalmente svelata.


*Recensione dall'edizione originale.

Era un po' di tempo che non leggevo la Duran, chissà perchè, poi la vittoria di INGANNARE IL DUCA (Fool me Twice) ai Rita 2015 per il miglior storico mi ha incuriosita e spinta a sceglierlo. 
CHE BEL LIBRO, VITTORIA MERITATISSIMA! Innanzitutto per il piacere di leggere un'autrice dalla scrittura ricca, quasi sontuosa, eppure scorrevole che è un valore già in sè, poi perchè questa storia mi ha davvero colpita al cuore. 
Preferisco evitare di raccontare del romanzo più della sinossi qui sopra perchè ci sono particolari che è bene scopriate da sole. Quello che vi posso dire è che il rapporto fra Alastair e Olivia è sviluppato molto bene ed è romanticissimo. La prima parte caratterizzata dagli scambi verbali fra la caparbia governante-per-caso e il duca 'recluso' è più divertente, ma è la seconda che tocca il cuore : due anime gemelle che in circostanze diverse mai si sarebbero incontrate, troppo grande la loro distanza sociale, grazie ai soliti giochi del destino hanno la possibilità di conoscersi davvero e, alla fine, di salvarsi a vicenda. Se avete letto Jane Eyre avrete capito di che tipo di rapporto interclassista e spirituale sto parlando. Quello che Jane dice a Mr Rochester nel romanzo della Brontë potrebbe dirlo Olivia a Alaistair: "Non vi parlo attraverso le usanze e le convinzioni, neppure attraverso la mia spoglia mortale: è il mio spirito che si rivolge al vostro spirito; come se entrambi avessimo conosciuto la morte e fossimo ai piedi di Dio, noi due, uguali… come siamo!"
Dal punto di vista stilistico INGANNARE IL DUCA non è scevro di difetti; ci sono alcune relazioni nella seconda parte del romanzo  che sarebbe stato opportuno spiegare meglio (vedi soprattutto quella di Alastair con la moglie) e ci sono situazioni che vengono risolte un po' troppo facilmente, grazie al potere sociale di Alastair (che è un duca), mentre avrebbero avuto bisogno di qualche spiegazione in più. Però non si tratta di difetti che mettano in ombra uno degli aspetti più importanti del libro, la relazione tutta particolare tra Alastair e Olivia, l'attrazione anche sessuale che nasce dal riuscire ad intravedere nell'altro, fra le altre cose,  qualità che si vorrebbe fossero proprie e che affascinano. Se la storia d'amore funziona e mi sa coinvolgere, lo sapete, non c'è difetto che tenga, il libro mi conquista. Come mi ha conquistata INGANNARE IL DUCA che è lo storico più bello che ho letto nel 2016.  Non perdetelo.
Bisogna chiedere a gran voce che pubblichino e ripubblichino più spesso la Duran in Italia, è decisamente una delle più brave!








LA SERIE RULES FOR THE RECKLESS

0.5. Your Wicked Heart (2012) - novella - Amanda Thomas  e Spence St. John, visconte di Ripton
1. That Scandalous Summer (2013) - ed italiana : QUELL'ESTATE SCANDALOSA, I Romanzi Mondadori Passione, nr 142, 2016 - 
Elizabeth Chudderley e Lord Michael de Grey
2. Fool Me Twice (2014)
ed italiana : INGANNARE IL DUCA, I Romanzi Mondadori Passione, nr 149, 2017 - Olivia Mather e Alastair de Grey, duca di Marwick
3. Lady Be Good (2015) Lilah Marshall e Christian Stratton, viscounte di Palmer
4. Luck Be a Lady (2015)  Catherine Everleigh e Nicholas O’Shea
5. A Lady's Code of Misconduct (2017) 
 Jane Mason e Crispin Burke

 ALTRI ROMANZI DI MEREDITH DURAN PUBBLICATI IN ITALIANO
(il titolo sottolineato è disponibile in ebook)

The Duke of Shadows ( 2008) - ed. italiana: CUORI NELL'OMBRA, Mondadori I Romanzi Classic, n.905,  2010
Bound By Your Touch (2009 )   - ed. italiana: GRAZIE A TE, Mondadori I Romanzi Passione, n.66, 2012
Written On Your Skin ( 2009) ed. italiana: SULLA TUA MORBIDA PELLE, Mondadori I Romanzi Passione, n. 89, 2013
Wicked Becomes You ( 2010) ed. italiana: TENTARE UN LIBERTINO, Mondadori I Romanzi Classic, n.1014, 2012
A Lady's Lesson in Scandal ( 2011) ed. italiana: A LEZIONE D' AMORE, Mondadori I Romanzi Passione, n.136, febbraio 2016 - LEGGI QUI la ns recensione

****
L'AUTRICE
MEREDITH DURAN, scrittrice e antropologa,  è cresciuta con un grande amore per la storia inglese. A tredici anni ha fatto una lista delle 'cose da fare assolutamente nella vita' che comprendeva , fra gli altri, 'scrivere romanzi', 'provare il sushi' e 'andare a Londra per vedere i ritratti dei Tudor'di Holbein'. Oggi Meredith può dire che tutti e tre queste cose dono diventate fra le sue preferite  . Quando non scrive, le piace leggere, insegnare, lavorare a maglia, preparare torte e dipingere.

VISITA IL SUO SITO: 

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? VORRESTI CHE VENISSERO RIPUBBLICATI ALTRI ROMANZI DELLA DURAN? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE E CONDIVIDI SE PUOI QUESTO POST SULLE TUE PAGINE SOCIAL.


4 commenti:

  1. Mi hai incuriosita! Lo metto subito in wishlist.

    RispondiElimina
  2. Amo questa Autrice e non vedo l'ora di leggerlo brava Francy per aver portato in evidenza questa Autrice per me bravissima e si più pubblicazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione. Ho seguito il vostro consiglio e l'ho appena acquistato. Ho già letto altri libri della Duran e mi sono piaciuti molto.

    RispondiElimina
  4. Letto con piacere, scoprendo per caso un'autrice che mi ha incantata dalla prima all'ultima pagina. Condivido il tuo giudizio, il richiamo a Jane Eyre è fondato ed inequivocabile, eppure viene offerto con una nitidezza delicata ed accattivante.
    Cercherò di sicuro gli altri libri di quest'autrice.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!