UN LIBERTINO DL CUORE DI GHIACCIO di Lisa Kleypas (Oscar Mondadori) -> Recensione

UN LIBERTINO DAL CUORE DI GHIACCIO
Autrice:   Lisa Kleypas
Titolo originale: 
Cold Hearted Rake 
Genere: Storico
Ambientazione:   Inghilterra, 1875
Pubblic.  originale: Avon, ottobre 2015, pp. 419
Pubblicato in Italia: Mondadori, collana Oscar Mondadori, cartaceo: 5 luglio 2016;  pp. 350, €13
Parte di una serie:  1° serie  Ravenels
Livello sensualità:  ALTO
Diponibile in ebook: Sì, € 4,99 dal 28 /6/16

TRAMA: Devon Ravenel, incallito donnaiolo, è lo scapolo più affascinante di Londra e ha appena ereditato una contea. II suo nuovo ruolo sociale gli impone però responsabilità inattese .... E anche qualche sorpresa: la sua nuova proprietà, infatti, è gravata dai debiti e per di più nella dimora ereditata vivono le tre sorelle del defunto conte e una giovane, bellissima vedova, Lady Kathleen Trenear. Presto tra i due scoppia la passione, ma la donna conosce bene i tipi come Devon. Riuscirà a non consegnare il proprio cuore all'uomo più pericoloso che abbia mai conosciuto?

Non ho resistito, e chi mai avrebbe potuto? Appena e' uscito il nuovo della Kleypas mi sono precipitata a comprarlo, sfidando la calura del parcheggio di fronte al Centro commerciale, dove i fumi infernali si levavano dall'asfalto la cui temperatura gareggiava con quella di un altoforno per la
produzione dell'acciaio. Ne e' valsa la pena?
Temevo un po' perche' gli ultimi lavori della mia amata Kleypas, per intenderci quelli contemporanei ambientati a Friday Harbor, mi avevano deluso ( si', Lisa, perdonami, mi piange il cuore a dirlo, ma e' cosi') : dove era andata a finire la fine scrittrice capace di scrivere quei meravigliosi libri del ciclo Hathaway o sulle zitelle ( sospiro)?
I maschi alfa del mondo Kleypas sono ben riconoscibili: alti, vigorosi, protettivi e con un fascino animalesco che li rende comunque pericolosi. Uomini che sanno occupare lo spazio con sicurezza e sempre a proprio agio, ma che all'occorrenza si dimostrano teneri e con il giusto grado di romanticismo ( noi diciamo no alla melensaggine). Bene, Devon Ravenel e' tutto questo nascosto sotto una scorza di cinismo e indolenza, ma, diversamente da tutti gli altri grandi personaggi maschili del mondo Kleypas, e' anche un uomo che mostra le proprie insicurezze, i limiti di cui e' consapevole: e' un uomo che chiede aiuto. Ed io mi sono sciolta.
Come ben sanno le sue affezionate lettrici, Lisa non scrive di damerini incapaci, ma di uomini che sanno prendere in mano il proprio destino e agire, non e' quindi un caso se la grande maggioranza dei suoi romanzi e' ambientata in epoca vittoriana, un periodo storico cruciale per il passaggio epocale da societa' aristocratica e contadina, a quella borghese e di grandi scoperte tecniche e scientifiche. In "Un libertino dal cuore di ghiaccio" questa parte e' messa ancora piu' in evidenza del solito, rendendo il libro decisamente interessante e facendo muovere i personaggi in avanti, in una sorta di doppio binario : progresso tecnologico che va di pari passo con quello personale. In questo, Devon Ravenel e suo fratello West sono perfetti, con una maturazione del personaggio che li rende verosimili e umani, molto contemporanei.
L'eroina e' Kathleen, una giovane sposa, vedova da 3 giorni, una donna con personalità', cresciuta in una famiglia dove le regole e l'apparenza sono fondamentali per vivere senza scandali in societa'. Anche Kathleen si trovera' a dover affrontare il periodo storico che sta vivendo, allentando in qualche modo le rigide regole aristocratiche alle quali e' stata educata e abbandonandosi cosi'
alla passione.
Come al solito, la Kleypas riesce a creare famiglie molto particolari, con personaggi ben delineati e interessanti, i Ravenel lasciano ben sperare in questo, come gli Hathaway prima di loro, con trame che mi aspetto dipanate nei prossimi romanzi della serie, ed e' gia' partito il mio countdown.
Ancora piu' che in passato, mi sembra che in questo ultimo lavoro la Kleypas abbia tracciato una sorta di fotografia sociologica dei tempi che cambiano; la descrizione della presa di potere della borghesia nel XIX secolo, come una rediviva Balzac mascherata da romance. Non fatevi ingannare, e' molto piu' di una bellissima storia d'amore tra due persone che hanno molto sofferto nella fanciullezza, c'e' la giusta tensione sessuale tra Devon e Kathleen, i dialoghi sono verosimili, la fisicita' e possessivita' di Devon lo rendono affascinante e Kathleen e' una donna che sa quello che vuole e che tiene testa al suo uomo; ma e' un libro sorprendentemente profondo per un romance.
Chi cerca una lettura veloce e leggera dovra' rivolgersi altrove, perche' qui siamo di fronte alla maturita' di una scrittrice che dopo un periodo di appannamento ( il paranormal in cui si e' cimentata non e' nelle sue corde e lo ha capito) e' tornata alla grande sulla strada a lei piu' congeniale, approfondendo le tematiche che piu' le stanno a cuore.






LA SERIE RAVENELS (Famiglia Ravenel)
1. Cold-Hearted Rake (2015) - ED.ITALIANA: UN LIBERTINO DAL CUORE DI GHIACCIO, Mondadori coll. Oscar, giugno 2016 - Devon Ravenel e Kathleen Trenear
2. Marrying Winterborne (2016)
 - Rhys Winterborne e Helen Ravenel
3. Devil in Spring (2017) - questo libro collegherà la serie Wallflowers con questa serie, infatti il protagonista sarà Gabriel, Lord St.Vincent, figlio di Sebastian (Devil in Winter)

*****
ROMANZI STORICI RECENTI DI LISA KLEYPAS 
IN ITALIANO
ALL'IMPROVVISO TU (Suddenly You)
Alla vigilia del suo trentesimo compleanno, la celebre scrittrice Amanda Briars è intenzionata a concedersi la sua prima notte d’amore senza alcuna complicazione sentimentale: decide così di chiedere i servigi di un gigolò. All’appuntamento si presenta il misterioso Jack. Bellissimo, piacevolmente prepotente e sensuale: il regalo perfetto per una sola, indimenticabile serata. Una tentazione davvero irresistibile, ma le cose non vanno come previsto. Amanda scoprirà infatti che Jack non è affatto la persona che lei credeva e questo accrescerà in lui il desiderio di conquistarla…
Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.


INFINE,TU (Then Came You) - 1° serie dei Giocatori d'azzardo di Craven.
Impulsiva e bellissima, Lily Lawson si diverte a scandalizzare la buona società londinese. E per salvare la sorella dall'indesiderato matrimonio con l'arrogante lord Alex, conte di Raiford, non esita a trattare il futuro cognato in maniera sfacciata e oltraggiosa. Ma la reazione dell'uomo non è quella che Lily si aspetta. Deciso a far pagare alla ragazza l'audace intromissione, Alex si comporta da quell'abile giocatore che è sempre stato: con modi gentili e soprattutto con il suo fascino riesce a legarla a sé anima e corpo. Senza immaginare che sarà poi lei a rubargli il cuore.
Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI QUI (cartaceo)

AMORE AD OGNI COSTO ( Worth Any Price) - 3° serie Bow Street Runners
Londra, 1842. Nick Gentry ha fama di essere il più esperto amante di tutta l'Inghilterra. Spericolato e coraggioso agente di Bow Street, viene ingaggiato per ritrovare Charlotte Howard, la promessa sposa di un uomo brutale e prepotente. La missione sembra semplice, finché Nick non incontra la signorina in questione. Bella, fragile e in fuga da un fidanzato che lei teme più di ogni altra cosa al mondo, Charlotte accende in Nick un desiderio disperato. Al punto che l'impavido agente si ritrova a farle una proposta davvero temeraria: diventare sua moglie...
Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI e QUI (cartaceo)


L'ALBA DEI SOGNI ( Where Dreams Begin)
Londra, 1830. Holly Taylor, dama raffinata, rifugge la folla caotica di un ricevimento. In un giardino immerso nell'oscurità, si ritrova fra le braccia di uno sconosciuto, avvinta in un bacio appassionato. Quel contatto, tanto improvviso quanto intimo, accende in Zachary Bronson, rude avventuriero, un fuoco mai provato. Scoperta l'identità della dama misteriosa, le invia una richiesta sorprendente. E molto sconveniente: trasferirsi a casa sua e apprendere da lei le buone maniere. In cambio...
Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI e QUI (cartaceo)

*****
L'AUTRICE

LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università. Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici.
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor. Nel 2012 dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly. Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
L'EDIZIONE ITALIANA CONTA DIVERSE PAGINE IN MENO RISPETTO A QUELLA ORIGINALE, TI DA' FASTIDIO O PENSI CHE ABBIANO TAGLIATO PARTI POCO IMPORTANTI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Clicca su G+ qui sotto per promuovere questa recensione su Google.

6 commenti:

  1. Grazie per la recensione è! Ho visto ieri il nuovo romanzo di questa scrittrice che adoro ma ero in dubbio se prenderlo o meno per le stesse tue motivazioni. Ora non vedo l'ora di leggerlo...

    RispondiElimina
  2. Letto in un giorno avevo proprio voglia della Kleypas storica. Ora ho iniziato a leggere il secondo libro in inglese perché il personaggio di Rhys Winterborne mi intriga moltissimo, non potevo aspettare!

    RispondiElimina
  3. Letto in un giorno...tanto faceva troppo calxo x fare qualsiasi altra cosa!!!
    Ora vorrei tanto tanto leggere la storia di Rhys....

    RispondiElimina
  4. Ordinato on line sto attendendo che arrivi e non avevo dubbi sulla grande Kleypas non fosse bello io che amo lo storico non vedevo l'ora che iniziasse ha scrivere una nuova serie e naturalmente spero continui!!!
    Bella recensione invoglia a leggerlo anche chi non conosce questa Autrice..brava Lucy!!!��

    RispondiElimina
  5. Sicuramente leggerò questo libro. I romanzi storici della Kleypas mi piacciono molto, certamente più dei contemporanei.

    RispondiElimina
  6. E' sempre un piacere leggere una storia ben scritta al di là dei personaggi o della trama, leggere senza accorgersi del tempo che passa, leggere senza mai provare noia, leggere divorando pagine e pagine e pagine .... in altre parole leggere....... Lisa Kleypas

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!