LEONESSA DI MARZO di Miriam Formenti -> Recensione

LEONESSA DI MARZO
Autrice Miriam Formenti
Genere: Storico
Ambientazione: Brescia, 1849
Editore:  Miriam Formenti, 4  maggio 2016, pp. 46
Parte di una serie: No
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? Solo in ebook 0,99 euro

TRAMA: Due sorelle diversissime fra loro nel mezzo di una rivolta in una città assediata. 
Tutto quello che desidera Maddalena, donna di buona famiglia dalle idee conservatrici, è vivere serena dimenticando i rimorsi nei confronti del defunto marito e il rimpianto per un grande amore perduto. Inseguirà ancora la tranquillità quando questo amore tornerà nella sua vita? E la caparbia Serenella, con il grande sogno di vedere l’Italia libera dal giogo straniero, riuscirà a continuare a fingere di non desiderare il capitano Hartmann, l’austriaco che vorrebbe detestare? 
Il racconto ha fatto parte dell’antologia celebrativa ‘Amori sull’ali dorate’, pubblicata nel 2011 nella collana Classic di I Romanzi Mondadori in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Maddalena e Serena Cangia, due sorelle bresciane, stanno vivendo un momento storico cruciale.Il popolo si ribella contro il dominatore austriaco e nel frattempo si ritrovano ad amare due uomini che politicamente sono agli opposti. Gabriele, l'amore di Maddalena, aiuta i ribelli della città, Bastian, capitano e barone austriaco si innamora di Serena. Anche le due sorelle hanno carattere molto diverso. Maddalena, conservatrice, accetta il giogo straniero, Serena odia gli austriaci, ma si sa l'amore fa scherzi tali che mente e cuore non possono far altro che trovare un accordo.
Il racconto è molto molto carino, e si legge in un batter d'occhio lasciando spesso, chi legge, con un sorriso specialmente alle battute di Serena che è giovane, irrequieta e spontanea.
La Formenti in poche pagine ha costruito una doppia storia d'amore delineando molto bene i caratteri di tutti i personaggi, anche quelli secondari. Se volesse, l'autrice potrebbe riscrivere la vicenda formando un romanzo complesso visto l'argomento, l'epoca e i protagonisti, ma nonostante la brevità di questa vicenda si è potuto cogliere la bravura della scrittrice che ha saputo donare al lettore un momento bello e intenso .










COME INIZIA...

****

ALCUNI ROMANZI DI MIRIAM FORMENTI

UNA PERLA FRA LE MANI (Mondadori)
New York, 1756. Dopo essere stata accusata ingiustamente di furto, Pearl Lynch viene deportata in America e poi venduta. Schiava in una terra che considera spaventosa, Pearl ritiene di non avere più alcuna ragione per vivere, fino a quando un uomo, che sembra uno stalliere e usa il fucile come un soldato, non la terrà stretta fra le braccia per salvarla da un grave pericolo. Lord Armstrong non è un nobile qualsiasi: appartiene a una famiglia arricchitasi con i saccheggi e custodisce un segreto da proteggere a qualsiasi costo. Lei ha sognato l'amore, lui crede di averlo già conosciuto. La passione che li unisce sarà più forte della paura e delle menzogne? Ti interessa questo romanzo? Lo puoi trovare QUI.


IL DESTINO DI UNA STELLA (Mondadori)
Di ritorno da una missione diplomatica nello Stato Pontificio, il maggiore Riccardo Rubino Leoni è oggetto di uno scambio di persona e gli vengono rocambolescamente affidati una ragazza sotto l'effetto del laudano e un incarico molto insolito. Nottetempo, la giovane crede di vivere in un sogno con l'uomo che ha da sempre desiderato, e riesce a coinvolgere nella propria passione chi le sta accanto. Solo all'alba, nuda su un pagliericcio e di nuovo in sé, Stella si rende conto di essere stata rapita e posseduta, e riesce a darsi alla fuga. Ma nella Milano del XVIII secolo, pur fra mille intrighi e menzogne, il destino ha in serbo ben altri scenari per un amore che non poteva sapere di avere un futuro...?   Ti interessa questo romanzo? Lo puoi trovare QUI.


UN UOMO DA ODIARE (Amazon)
Le guerre tra Federico I di Svevia e i comuni lombardi fanno da sfondo a una storia d'amore e di odio fra una giovane nobildonna milanese, ormai considerata solo merce di scambio, e il barone svevo a cui è stata donata. Lui desidera essere amato, lei vuole soltanto odiarlo. 
Un romanzo ricco di avvenimenti nel quale si intrecciano le vite di conquistatori e vinti, con i loro sogni e le loro vendette.
Ti interessa questo romanzo? Lo puoi trovare QUI.



AMABILE CANAGLIA (Mondadori)
Di fronte alla ragazza dai capelli rossi come il fuoco, che sostiene di essere la nipote del proprietario della casa da lui presa in affitto, il conte Giovanni Calozzi non è affatto convinto. Eppure ne è affascinato, perché Amabel Lynch è bella, con la grazia e le pretese di una lady. E davvero è una nobildonna, seppur caduta in disgrazia e bisognosa di aiuto per liberare la sorella Pearl, ingiustamente accusata di furto e rinchiusa in prigione. Giovanni accetta di darle una mano se in cambio Amabel gli concederà un bacio, ignorando che ne scaturirà una passione capace di superare anche l'ostacolo più imprevedibile.
Ti interessa questo romanzo? Lo puoi trovare QUI.

*****

L'AUTRICE DICE DI SE'...

Sono nata Brescia, ma all’età di vent’anni mi sono trasferita a Milano e lì mi sono sposata. Ho sempre avuto molta fantasia e fin da ragazzina immaginavo storie che per la verità non mettevo mai su carta. Amavo molto leggere ma non avevo mai creduto, né sognato, che un giorno sarei potuta diventare una scrittrice. Questo fino a quando, quasi per gioco, ho scritto le mie prime pagine.
Ho scoperto che era divertente scrivere e lo facevo ogni volta che potevo, rubando magari anche un po’ di tempo alla famiglia. Non ho mai considerato quanto scrivevo solo mio, quindi, terminati quasi contemporaneamente due romanzi, ho fatto il mio tentativo con una casa editrice e ho avuto la sorpresa, ma anche la soddisfazione, di vederli accettati. Da quel momento ho pubblicato altri romanzi contemporanei, romance storici e più di quattrocento fra racconti e romanzi brevi per due fra le più importanti riviste di narrativa femminile.

Sarò felice di ricevere le vostre visite sul mio sito: 
www.miriamformenti.altervista.org  ,  e per chi lo desidera può contattarmi su Facebook o al  mio indirizzo di posta miriam.formenti@fastwebnet.it  .


AVETE VOGLIA DI LEGGERE QUESTO RACCONTO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.

1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!