HYPERVERSUM NEXT di Cecilia Randall (Giunti) -> Recensione

Autore: Cecilia Randall
Genere: Time-travel
Ambientazione: Francia/Stati Uniti
Pubb. Italiana: Giunti, pag. 480, 13,60 €
Parte di una serie: Spin off della triologia di Hyperversum
Livello di sensualità: Basso
Disponibile in e-book: Sì, a 9,99 €

TRAMA:  Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra, furiosa perché l’ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l’ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All’interno, un enigmatico biglietto e una pass­word. Alex accende il computer del padre e scopre un’antiquata versione di un video­gioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l’ambientazione medievale. 
La tentazione è forte. Alex avvia il gioco e si crea un avatar. Clois, Francia nord-occidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto il gioco si trasforma in un incubo. Il medioevo 3D ricreato da Hyperversum si fa vero e tangibile e Alex non sa come tornare nel proprio tempo. Presto scoprirà di essere in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all’arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re.


Poi lei gli buttò le braccia al collo e lo baciò sulla bocca fino a togliergli il fiato.Marc si bloccò. Non seppe che fare, se stringerla, assecondarla o fermarla. Rimase con le mani in un gesto fatto a metà, poi quel bacio gli tolse la lucidità per pensare e lo riempì con un calore che non aveva mai provato prima.
Ho scoperto che questo romanzo era stato pubblicato quasi per caso, in una discussione su un gruppo di Facebook. Non pensavo di poter ritrovare i personaggi che avevo tanto amato nella triologia di Hyperversum, perché l’autrice mi aveva detto che non avrebbe continuato la saga. In realtà, nelle note in fondo al libro, Cecilia Randall spiega che questo non è il quarto volume della triologia, bensì un romanzo a parte, io lo definirei uno spin-off, che può essere letto tranquillamente anche da chi non conosce gli altri libri. Non è altro che un regalo dell’autrice ai suoi fan, per il quale le sarò eternamente grata.
Chi ha letto la triologia è bene che sappia che in questo libro c’è un salto generazionale: sono passati vent’anni e i protagonisti sono i figli dei personaggi che avevamo trovato in Hyperversum. Una storia nuova, dunque, ma non meno appassionante.
Inutile dirlo, questo libro mi ha presa fin dalle prime pagine, così come mi era accaduto con i precedenti volumi della triologia. Sarà perché amo svisceratamente i time-travel o perché lo stile narrativo della Randall è fluido, scorrevole e intrigante oppure perché i suoi personaggi sono realistici, veri, pur muovendosi in un ambito del tutto fantastico.
A ogni modo, ho divorato Hyperversum Next volendo a ogni costo arrivare alla fine e pregando allo stesso tempo che non terminasse mai.
Come sempre nei libri dell’autrice, anche in questo romanzo vi è una forte componente avventurosa. Ma a differenza degli altri volumi, qui è più accentuata anche la parte “romance”. La storia d’amore è bellissima: travolgente, appassionante, commovente. Non vi sono scene “hot”, anzi il livello di sensualità è molto basso, ma questo non vuol dire che i personaggi non riescano a trasmettere a chi legge le loro emozioni, le loro paure e i loro turbamenti. Apprezzatissima anche la scelta del punto di vista alternato, che ci permette di conoscere i pensieri di entrambi i protagonisti.
Sullo sfondo un’ottima ricostruzione della Francia medievale con i suoi usi e costumi, contrapposta alla società odierna, anzi futura.
Alex e Marc appartengono a due mondi diversi, apparentemente inconciliabili. Eppure si innamorano, soffrono e lottano assieme, fino a un finale che vi lascerà col fiato sospeso e le lacrime agli occhi.
Ho amato ogni riga di Hyperversum Next e sono stata felice di ritrovare anche i personaggi della triologia, di poter sbirciare nelle loro vite e vedere cosa sono diventati.
Cosa posso aggiungere? Ringrazio tantissimo l’autrice per averci regalato questa storia bellissima, nella speranza che un giorno ci proponga un seguito con Alex e Marc protagonisti. Io ci conto.










LA TRILOGIA HYPERVERSUM
1.Hyperversum (2007) - Giunti editore
2.Il Falco e il Leone (2009) - Giunti editore
3.Il Cavaliere del Tempo (2009)-  Giunti editore
Spin -off
Hyperversum Next (2016) -  Giunti editore
Hyperversum Ultimate (2017) - Giunti editore

L'AUTRICE
Cecilia Randall è nata a Modena, adora i romanzi e il cinema d'avventura in tutte le accezioni possibili, dal fantasy al mistery e alla fantascienza, ma anche fumetti e cartoni animati, l'archeologia, la storia e i giochi di ruolo. E sono proprio queste sue passioni che le hanno permesso di creare la saga di Hyperversum che l'ha imposta all'attenzione del pubblico con un successo straordinario testimoniato da oltre 180.000 copie vendute. Per Giunti sono usciti: Hyperversum I, Hyperversum II - Il Falco e il Leone e Hyperversum III - Il Cavaliere del Tempo. Dopo aver pubblicato con Mondadori Gens Arcana, romanzo fantastico ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e Millennio di fuoco, un dittico composto dai due volumi Seija e Raivo, ha ora deciso di tornare a Hyperversum, l'universo narrativo che il suo pubblico ha amato di più, con una storia autonoma, pienamente godibile anche da chi entri per la prima volta in questo mondo.
Visita il suo sito :www.ceciliarandall.it
TI INTERESSA QUESTO LIBRO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Clicca su G+ qui sotto e collega il link a una tua paginabFacebook per promuovere questo libro in rete.

1 commento:

  1. Grazie a Cecilia Randall ho cominciato a leggere per rilassarmi! fantastici libri che ti lasciano con il fiato sospeso fino all'ultima pagina ed anche lì hai già bisogno del seguito subito immediatamente!! Ho già letto l'ultimo libro dopo una vita che aspettavo! Bello come sempre anche se speravo in un libro più corposo! Consigliati assolutamente

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!