E' SCOMPARSA JO BEVERLEY, REGINA DEL ROMANCE STORICO


LUTTO NEL MONDO DEL ROMANCE. IL BLOG DELLE WORD WENCHES  HA DATO IERI IL TRISTE ANNUNCIO DELLA SCOMPARSA DELL'AUTRICE JO BEVERLEY, CLASSE 1947,  DIVENTATA FAMOSA ANCHE IN ITALIA PER I SUOI ROMANCE STORICI MAGISTRALMENTE AMBIENTATI E RICCHI DI ARGUZIA E ROMANTICISMO. LA SUA SAGA DEI MALLOREN E LA SERIE COMPANY OF ROGUES  L'HA FATTA DIVENTARE UNA DELLE REGINE DEL ROMANCE STORICO D'OLTRE OCEANO. 

DI ORIGINE BRITANNICA, MA TRAPIANTATA (COME MARY BALOGH) DA ANNI IN CANADA, JO BEVERLEY HA REGALATO ALLE SUE LETTRICI ROMANZI INDIMENTICABILI, MOLTI DEI QUALI TRADOTTI IN ITALIANO E PUBBLICATI DA MONDADORI. SPERIAMO DI VEDERE PRESTO RIPUBBLICATA LA SUA BELLISSIMA SERIE, COSI' CHE GIOIELLI DEL GENERE POSSANO ESSERE FACILMENTE REPERIBILI IN EBOOK PER TUTTE QUELLE LETTRICI CHE ANCORA NON LA CONOSCONO.

Da sinistra a destra mary jo putney jo beverley , mariangela camocardi roberta ciuffi e ornella albanese Ottobre 2010
NEL 2010 IO E SAMANTHA AVEMMO LA FORTUNA DI INCONTRARLA, INSIEME A MARY JO PUTNEY E AD ALTRE SCRITTRICI ITALIANE, AL ROMANCE MEETING DI ROMA. EBBI MODO DI PARLARE CON LEI E  DI DIRLE, FRA LE ALTRE COSE, QUANTO AMASSI 'DEVILISH' (IL CONSIGLIERE DEL RE), 5° LIBRO DELLA SAGA DEI MALLOREN, CHE RIMANE UNO DEI MIEI STORICI INDIMENTICABILI. ORA SONO PASSATA STABILMENTE AGLI EBOOK MA LA MIA COPIA CARTACEA E UN PO' INGIALLITA  DEL ROMANZO(I MASS MARKET ROMANCE NON SI DISTINGUONO PER LA QUALITA' DELLA CARTA, PURTROPPO) HA SEMPRE IL SUO POSTO D'ONORE SU UN RIPIANO DELLA MIA LIBRERIA. IN OCCASIONE DI QUELL'INCONTRO ROMANO PORTAI CON ME LA MIA COPIA ORIGINALE DEL ROMANZO E LE CHIESI UNA DEDICA, CHE CONSERVO CON GRANDE PIACERE. VISTO IL NUMERO DAVVERO ESIGUO DI SUOI ROMANZI AL MOMENTO DISPONIBILI IN FORMATO DIGITALE, MI AUGURO CHE LA MONDADORI LI RIPUBBLICHI AL PIù PRESTO, SOPRATTUTTO PERCHE' D'ORA IN POI NON POTREMO PIU' GODERE DEL PIACERE DI LEGGERE SUE NUOVE STORIE. LE LETTRICI ROMANCE CHE ANCORA NON LA CONOSCONO DEVONO POTERLA LEGGERE.

LA DEDICA DI JO BEVERELEY SULLA MIA COPIA DI DEVILISH

Mi ha scritto: "So glad you liked Rothgar's book, Francesca." 


SERIE DI JO BEVERLEY PUBBLICATE IN ITALIANO
(tutti editi da Mondadori nella sua collana de I Romanzi )
*I libri evidenziati sono disponibili in ebook*

IL CASATO DEI MALLOREN
My Lady Notorious (1993)  - ed. italiana : LADY NOTORIOUS - Chastity e Cyn
Tempting Fortune (1995) - ed. italiana : L'AZZARDO DEL CUORE-  Portia e Bryght
Something Wicked (1997) - ed. italiana : PER I SUOI OCCHI  - Elf e Fort
Secrets of the Night (1999) - ed. italiana : I SEGRETI DELLA NOTTE -  Rosamunde e Brand
 Devilish (2000)ed. italiana : IL CONSIGLIERE DEL RE -Diana e Rothgar 
Winter Fire (2003) ed. italiana : FUOCO D'INVERNO - Genova e Ashart
A Most Unsuitable Man (2005) ed. italiana : UN UOMO DA EVITARE -  Damaris e Fitzroger
A Lady's Secret (2008) ed. italiana : I SEGRETI DELLA NOTTE - UN CUORE PROIBITO -Petra and Robin
The Secret Wedding (2009) ed. italiana : NOZZE SEGRETE -  Dorcas e Christian
The Secret Duke (2010)  ed. italiana : IL DUCA SEGRETO -Bella e Thorn
An Unlikely Countess (2011) - ed. italiana : UNA STRANA CONTESSAPrudence e Catesbuy
A Scandalous Countess (2012) - ed. italiana : UN ATTESO RISCATTO Georgia e Dracy
Seduction in Silk (2013) - ed. italiana : FINALMENTE A CASA Claris e Peregrine
***
COMPANY OF ROGUES
An Arranged Marriage (1991) - ed. italiana : UN AMORE COMBINATO
An Unwilling Bride (1992) ed. italiana : UNA MOGLIE NEMICA
 Christmas Angel (1992) ed. italiana : UN ANGELO A NATALE
Forbidden (1994) - inedito
Dangerous Joy (1995) ed. italiana : NOZZE PERICOLOSE
The Demon's Mistress (miniserie spin-off Three Heroes,2001 ) - inedito
The Dragon's Bride (miniserie spin-off Three Heroes, 2001) ed. italiana : L'AMORE A DRAGON'S COVE
The Devil's Heiress (miniserie spin-off Three Heroes,2001)ed. italiana : L'EREDE DEL DIAVOLO
Hazard (2002) ed. italiana : UN UOMO PERICOLOSO
St.Raven (2003) ed. italiana : IL DUCA DI ST.RAVEN
Skylark (2004) ed. italiana : LADY SKYLARK
The Rogue's Return (2006) ed. italiana : IL RITORNO DI SIMON
To Rescue a Rogue (2006) ed. italiana : SALVARE UN FURFANTE
Lady Beware (2007)ed. italiana : ATTENTA, LADY!


L'AUTRICE
Mary Josephine Dunn, in arte JO BEVERLEY nacque nel Lancashire inglese nel 1947. Il suo primo romance ambientato nel Medioevo lo scrisse a 16 anni su un quaderno di scuola. Seguì i corsi di letteratura inglese e americana alla Keele Univesity - Staffordshire fra il 1966 al 1970 dove ebbe modo di avvicinarsi a giornali e testi dell'epoca Regency che le sarebbero poi stati d'aiuto per le ambientazioni dei suoi romanzi. All'università incontrò Ken Beverley, che divenne suo marito nel 1971 e che lei seguì in Canada quando lui fu invitato a fare un post dottorato scientifico presso la Dalhousie University di Halifax, Nova Scotia. Vedendo che le proprie esperienze professionali come impiegata presso un centro per l'impiego non potevano essere messe a frutto nel nuovo paese, Beverley decise di continuare il suo interesse per la scrittura. Molti personaggi della serie dei Rogues furono tratteggiati in quel periodo ed introdotti in un manoscritto intitolato "A Regency Rape" ( Uno stupro Regency). All'epoca l'autrice non aveva un'idea precisa dei limiti ben definiti entro cui si muoveva il romanzo Regency tradizionale  e creò sostanzialmente un ibrido, molto più sensuale, che fu in un certo senso un precursore di quelli che sarebbero diventati in seguito i romanzi Regency 'lunghi', con trame Writers' Association for Romance and Mainstream, fu  decisivo perchè Janet rimase colpita dallo stile dell'autrice tanto da accettare di diventare sua agente. Lo stesso anno la famiglia traslocò a Ottawa dove nel 1985  la Beverley diventò una dei membri fondatori della  Romance Writers' Association  di Ottawa.
Jo all'ultima riunione della RWA
più elaborate e decisamente sessualmente più espliciti di quelli tradizionali. Il suo libro, infatti, aveva un cast di personaggi molto più vario rispetto a Regency tradizionali e, pur nel rispetto del mondo di Georgette Heyer, una trama più ricca ed intensa.  All'epoca la Beverley non aveva ancora pubblicato nulla e si era dedicata alla cura della famiglia, che nel frattempo si era allargata dopo la nascita dei due figli . Un punto di svolta nella sua carriera di autrice arrivò quando i Beverley traslocarono a Montreal e Jo andò ad assistere ad una conferenza sullo "Stato del Romanzo Sentimentale" data da Janet Adams presso la Beaconsfield Library il 23 maggio 1984. L'incontro con la Adams fu propizio perchè accettò di diventare la sua agente.
L'ultimo romanzo
Nel 1988, l'autrice arrivò finalista in un concorso per romanzi di genere sci-fi e nello stesso anno riuscì a far pubblicare con la CE Walker il suo primo romanzo, Lord Warybourne's Betrothed (inedito in Italia) , seguito da altri tree romanzi di genere Regency tradizionale a cui seguirono due romanzi lunghi Company of Rogues, serie che l'autrice scrisse a fasi alterne dal 1977 al 2006. Oltre all'epoca Regency, nel 1993 la Beverley decise di immergersi nelle atmosfere settecentesche del periodo Georgiano ( ispirata dal romanzo Les Liaisons Dangereuses) ed iniziò la fortunata serie del casato dei Malloren, mentre ambientò altri romanzi nel periodo medievale.
Dopo diversi anni passati in Canada, ed aver acquisito la doppia cittadinanza, Jo Beverley è tornata con il marito a vivere in Inghilterra, stabilendosi a vivere nel Devon.
Jo Beverley si è spenta  prematuramente a causa di un tumore il 23 maggio 2016. Il suo ultimo romanzo, The Viscount Needs A Wife, d'ambientazione Regency, è uscito il 16 aprile 2016.
I romanzi di Jo Beverley sono stati tradotti in molti paesi e hanno ottenuto importanti riconoscimenti fra cui cinque Rita Awards per Emily and the Dark Angel nel 1992, An Unwilling Bride/Una moglie nemica nel 1993 ,  Deirdre and Don Juan nel 1994,  My Lady Notoroius/Lady Notorious nel 1994, Devilish/ Il Consigliere del re nel 2001.

****

CONOSCETE I LIBRI DI JO BEVERLEY? QUALI PREFERITE? VORRESTE CHE VENISSERO RIPUBBLICATI DA MONDADORI? QUALI IN PARTICOLARE?


3 commenti:

  1. tristezza!!! il bello di uno scrittore però è che quello che ha scritto non scomparirà insieme a lui e lo si potrà per l'eternità

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace! Io l'autografo ce l'ho su il Romance Mondadori IL DOMINATORE di ambientazione medievale.
    Ricordo benissimo l'incontro con l'autrice il 31 Ottobre 2010.

    RispondiElimina
  3. Noooo, che tristezza :(

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!