L'AMORE NON E' MAI UNA COSA SEMPLICE di Anna Premoli ( Newton Compton) - Recensione

Autrice:  Anna Premoli
Genere: contemporaneo, New Adult
Ambientazione: Milano, San Francisco
Pubblic. italiana: New Compton Editori, novembre2015, pp. 314

Livello di sensualità: Medio
Cartaceo copertina rigida: euro 9,9o
Disponibile in E-Book:euro 4,99

TRAMA: E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale? Una nuova commedia romantica dalla regina del romanzo femminile italiano.


Anna Premoli con “L'amore non è mai una cosa semplice” compie un'incursione interessante nel genere New Adult tanto in voga in questo periodo. Infatti, i due protagonisti della storia, Sebastiano e Lavinia, sono degli universitari impegnati nell'ultimo anno di specializzazione, lei alla Bocconi e lui al politecnico indirizzo informatica. Le rispettive Università hanno deciso che per aumentare i crediti, gli studenti potranno partecipare ad un programma di collaborazione, dove ognuno porterà le rispettive competenze al fine di dar vita ad un progetto che dia risultanze economiche. E sarà proprio in questa occasione che i nostri due protagonisti si incontreranno, essendo stati sorteggiati come membri della stessa squadra. Fin da subito saranno scintille, a causa dell'atteggiamento molto particolare di Sebastiano, conosciuto da tutti per il carattere ombroso e l'estrema intelligenza. Lavinia si trova di fronte ad un muro di incomunicabilità ostile e, nonostante i suoi sforzi per avviare la collaborazione, avrà da Sebastiano un netto rifiuto a collaborare e sferzanti parole al suo indirizzo. Ed è qui che la nostra protagonista, conosciuta per la sua simpatia e per il suo carattere accomodante e solare, si rende conto che se non userà dei metodi poco convenzionali, al limite dello stalking , non otterrà quei crediti di cui ha bisogno. Lavinia comincerà a inseguire costantemente Sebastiano per convincerlo ad intraprendere il lavoro comune, si introdurrà nella sua vita famigliare, andrà nei posti che frequenta fino a raggiungere il suo scopo. Nel frattempo che le vicende così evolvono, tra i due ragazzi comincerà ad instaurarsi dapprima una particolare e stizzosa amicizia che ha già le venature dell'attrazione e poi un rapporto veramente armonico quando capiranno che tra loro c'è un vero sentimento.
La vera rivelazione di questo libro è sicuramente il personaggio maschile, Sebastiano. Un protagonista del genere è veramente una novità nel panorama generale del New adult e del romance in generale. Non è bellissimo ma eccentrico in modo intrigante, con meravigliosi occhi
grigi ed un ciuffo di capelli che gli copre costantemente gli occhi. È un vero nerd, già collaboratore di aziende americane, con un talento sfrenato per l'hardware e il software, allergico ai comuni social network di cui disprezza la facilità con cui vengono violati, una passione sfrenata per le t-shirt con scritte ironiche e Star Wars. All'apparenza scontroso e inavvicinabile, conoscendolo si dimostra tenero e timido, cresciuto consapevole di essere diverso per capacità dagli altri ragazzi, si è sempre un po' escluso . Lavinia rappresenta l'elemento di rottura del suo parziale isolamento, lei così vivace e, per certi versi, l'epitome delle ragazze di oggi tutta selfie, social ed amiche: il suo perfetto opposto. Lavinia sconvolgerà il mondo di Sebastiano rendendolo più umano e comunicativo mentre lui influirà in egual modo sulla personalità di lei, facendola riflettere su cose che mai aveva preso in considerazione, tra cui il suo stesso carattere, sempre così in linea con i desideri degli altri fino ad annullarsi . Non siamo di fronte, come spesso accade negli NA ,a ragazzi che vengono da condizioni disagiate, non sono dei reietti, non hanno storie orribili alle spalle. Questa semplicità di narrazione mi ha conquistata, La Premoli scrive un romanzo che è una ventata di aria fresca, con dialoghi brillanti e spesso umoristici, ma non mancano parti più introspettive ( quando entrambi i protagonisti raccontano o si raccontano delle difficoltà più o meno importanti della loro vita) e momenti di vero romanticismo. Le scene di intimità tra Lavinia e Sebastiano sono tra le più tenere che mi sia capitato di leggere, ho avuto reminiscenze di sensazioni provate molto tempo fa. Ribadisco, non è il genere che determina la riuscita o meno di un romanzo (in questo caso il New Adult davanti al quale spesso storco il naso) ma la bravura dell'autrice e questo libro è un esempio perfettamente riuscito di una storia giovane, con protagonisti lontani dalla mia età ma che mi hanno emozionato, l'unica cosa che ognuna si noi cerca in un romance. Consigliato.










ROMANZI DI ANNA PREMOLI

Ti prego lasciati odiare - ed. Newton Compton, gennaio 2013 (Premio Bancarella 2013) -LEGGI QUI la ns. recensione
Come inciampare nel principe azzurro -  ed. Newton Compton, settembre 2013 
Finchè amore non ci separi  ed. Newton Compton, maggio 2014
From BAŠKA with love - novella - all'interno della raccolta BACI D'ESTATE - ed. Newton Compton, giugno 2014
Tutti i difetti che amo di te ed. Newton Compton, ottobre 2014 -LEGGI QUI la ns. recensione
Un giorno prefetto per innamorarsi ed. Newton Compton, giugno 2015  


*****

L'AUTRICE
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan e, dal 2004, al Private Banking di una banca privata. La scrittura è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013. Per mesi ai primi posti nella classifica, con i diritti cinematografici opzionati dalla Colorado Film, ha vinto il Premio Bancarella ed è stato tradotto in diversi Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi e L'amore non è mai una cosa semplice.


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI ANNA PREMOLI CHE PREFERISCI?


8 commenti:

  1. è già sul mio kindle, ma non ho ancora avuto il tempo ed è attualmente in coda ad una ventina di altri romanzi. io adoro la premoli, perchè amo le commedie romantiche e lei è sempre in grado di farmi sorridere durante la lettura. ho ancora un paio di romanzi suoi più vecchi da recuperare prima di dedicarmi a questo, ma sono già certa che adorerò anche questo come gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finito stamattina e l'ho trovato senz'altro molto diverso dai suoi romanzi letti fino ad ora. mi pareva molto strana la lettura dei primi capitoli pensando che fosse un suo romanzo, ma devo dire che mi è veramente piaciuto moltissimo. come al solito l'ironia dell'attrice mi ha mosso più di un sorriso durante la lettura. e anche la parte finale in cui finalmente accettano quello che c'è tra loro è veramente molto dolce. fa strano leggere di un uomo che non sia il più grande esperto di sesso sul pianeta. diverso quindi ma ugualmente valido. non posso farci niente, la premoli per mè è una certezza.

      Elimina
  2. La Premoli non è una delle mie autrici preferite, ma... cavolo, questa recensione di Keiko mi ha fatto venire una voglia tremenda di leggere questo libro. Lo prenderò di sicuro!

    RispondiElimina
  3. io non amo né il genere né la scrittrice in questione, ma questo libro è piaciuto anche a me.

    RispondiElimina
  4. Già letto, non ho resistito alla curiosità. Molto bello e con un personaggio maschile diverso dal solito clichè. Complimenti alla Premoli, non tutti i suoi romanzi mi hanno convinta, questo è decisamente uno tra quelli riusciti - non riuscivo a staccarmene
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  5. Ho letto quasi tutti i libri di questa autrice alcuni mi sono piaciuti molto altri meno comunque sempre letture piacevoli. Questo però non l'ho preso in considerazione perché i protagonisti sono troppo giovani e ormai storie con ragazzi (tanto) giovani ce ne sono anche troppi in giro. Però devo dire che questa recensione mi ha messo curiosità...

    RispondiElimina
  6. Avevo letto, a suo tempo, il primo romance di qs autrice, che mi era piaciuto. Poi i seguenti li avevo lasciati perdere xché, sinceramente, mi sembravano fatti un po' con lo stampino. Qs, però, in effetti incuriosisce, per il protagonista maschile nn allineato e anche x la trama, un NA senza drammi e tragedie è una rarità.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo libro. I protagonisti sono stupendi, ma Seb è veramente un amore! La Premoli è una garanzia!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!