NASCOSTA ( #1 Bones Secrets) di Kendra Elliot (Amazon Crossing) > Recensione


Autrice: Kendra Elliott
Titolo originale: Hidden
Traduttore: Isabella Ragazzi
Genere: Romantic Suspense
Ambientazione : Oregon U.S.A.
Pubbl. Originale: Montlake Romance 17/7/2012
Pubbl. Italiana :  Amazon Crossing, 17/11/2015, pp. 370, euro 9,99
Parte di una serie: 1° serie “Bone secrets”
Livello Sensualità : MEDIA
Disponibile in Ebook : Sì, euro 4,99

TRAMA: Nove studentesse della Oregon State University vengono uccise da un killer feroce e scaltro. Lacey Campbell gli sfugge per miracolo ma perde l’amica più intima il cui corpo non viene mai ritrovato. Lacey, che ha visto il killer in azione, aiuta a riconoscerlo e a farlo rinchiudere in prigione. 
Undici anni dopo, Lacey è diventata un’odontoiatra che analizza dentature e ossa per conto dell’ufficio di medicina legale. Quando, da uno scheletro rinvenuto nella proprietà dell’ex poliziotto Jack Harper, identifica la sua amica del cuore, rimane sconvolta. Jack e Lacey capiscono che la nuova ondata di omicidi prende di mira i protagonisti del processo di dieci anni prima, implacabilmente uccisi uno dopo l’altro. Tutti gli indizi convergono sul killer delle studentesse. Ma lui è morto da tempo. Chi è allora il nuovo assassino? E sarà Lacey, nonostante la protezione di Jack, la prossima a morire? 
Kendra Elliot, in questo avvincente thriller in cui nulla è come appare unisce fredda tensione a bollente sensualità, in una storia incalzante che rivela le sue approfondite conoscenze medico-legali e la sua sensibilità per il romantic suspense.


Per chi non legge in lingua e ha scoperto una viscerale passione per il Romantic Suspense, il panorama italiano è piuttosto scarso per gli amanti del genere, tanto che ogni nuovo titolo tradotto è, per i poveri lettori, come un osso lanciato ad un cane digiuno da settimane. Il che, ovviamente, prevede il rischio di “sole” considerevoli. A questo punto, onde evitare di buttare soldi dalla finestra, si preferisce aspettare le
pubblicazioni dei soliti noti: Roberts, Stuart, Clare nonché, e non meno importanti, le italianissime autrici della Emmabooks collana RS capitanate dalla Lombardi, che finora hanno sfornato romanzi che non hanno assolutamente nulla da invidiare alle colleghe straniere, anzi.
Ecco quindi che dai primi di novembre 2015 arriva il colosso Amazon a rinverdire uno sterile panorama per gli amanti del Romantic Suspense: certo aver catalogato questo romanzo sotto “gialli e thriller” non aiuta la ricerca di, chi come me, attende con ansia ogni uscita in italiano di questo genere, ma per fortuna esistono passaparola nei vari blog e gruppi FB degli appassionati.
Il romanzo rispecchia perfettamente quello che ci si aspetta dal genere più volte sopra menzionato. La protagonista Lacey si trova per la seconda volta in 11 anni nel mirino di uno spietato serial killer. Quando da giovane ginnasta riesce a sfuggire al rapimento, deve fare i conti con shock e sensi di colpa, poiché a farne le spese è stata la sua più cara amica, rapita al suo posto e il cui corpo non è stato più ritrovato, nonostante grazie a lei il colpevole di tanti efferati delitti sia stato arrestato, processato e poi morto in carcere. Dopo 11 anni, da affermata odontologa viene convocata sul luogo del ritrovamento di uno scheletro che scoprirà presto appartenere alla sua migliore amica scomparsa. Sarà proprio in questa occasione che conoscerà il bel Jack Harper, proprietario dell’immobile dove sono stati rinvenuti i resti della vittima. Anche Jack è connesso ai crimini passati, non solo come ex poliziotto, anche se non si era occupato direttamente di quel caso, ma anche perché una delle vittime era stata sua ragazza per un po’. L’incontro di sguardi tra i due fa palpitare il cuore delle anime romantiche, come da più scontato dei romanzi d’amore.
Da qui la trama si fa incalzante in un crescendo di tensione: chi è il misterioso serial killer? L’uomo accusato un decennio prima è ormai morto, eppure tutto fa pensare che sia tornato dall’oltretomba per punire tutti quelli coinvolti nel suo processo: il giudice, l’avvocato, il procuratore, il poliziotto e naturalmente Lacey la cui testimonianza l’ha inchiodato… Lacey è una donna affascinante, bella e intelligente: dopo gli avvenimenti di 11 anni prima, ha lavorato su stessa per diventare più forte ed equilibrata, per non subire ancora lo shock emotivo del dramma che l’ha colpita. Jack è nella lista degli scapoli più ambiti della città: non solo per il ragguardevole patrimonio che è riuscito a mettersi in tasca dopo aver lasciato la polizia ed essere entrato nell’attività di famiglia, ma anche per il notevole aspetto: alto, occhio grigio-freddo e quel sorriso per cui schiere di donne avrebbero scalato una montagna. Ed ora è forse anch’egli sulla lista del serial killer, il che fa sì che anche lui sia dentro a questa storia tanto quanto lei.
Fortunatamente Jack e Lacey non sono soli ad affrontare tutto questo. I punti di vista nel romanzo si alternano tra i due protagonisti e le persone coinvolte nell’indagini: l’interessante amico giornalista di Lacey, Micheal Brody e il detective Mason Callahanm nonché l’onnisciente killer che sembra essere sempre un passo davanti a tutti fino alla resa dei conti finale. Il ritmo del romanzo è incalzante, seguiamo trepidanti le indagini con i protagonisti, torniamo indietro nel passato alla ricerca di nuove verità, restiamo incatenate alla storia d’amore tra i protagonisti che si prendono un buon tre quarti di libro per conoscersi e finalmente regalarci dei bei momenti di passione, travolgenti seppur descritti con delicata maestria.
Non ho, viste le mie carenze linguistiche, letto il libro in lingua originale, ma la traduzione ha comunque reso il libro una piacevole lettura, la narrazione è fluida e non ricordo di essere incappata in strafalcioni o refusi: buon esordio quindi di Amazon Crossing!
Siamo al volume 1 della serie Bones Secrets? Beh non ho dubbi che per quanto mi riguarda il volume 2 finirà senz’altro sul mio kindle, con la speranza che il livello resti sempre questo.






****

Ho sentito parlare casualmente di questo libro nel gruppo facebook  Romantic  Suspense Italy. Non conoscevo l'autrice, ma la trama era accattivante.
Ho scoperto in seguito che si trattava di un'autrice che arrivava in Italia grazie ad Amazon Crossing e che questo volume sarà solo il primo di una serie di storie auto conclusive.
La protagonista, il Dottor Lacey Campbell specializzata in odontoiatria forense, viene chiamata dall'ufficio del medico legale per indagare su di uno scheletro ritrovato sotto un edificio di proprietà di Jack Harper ex poliziotto, ora titolare dell'impresa di costruzioni di famiglia.
Già fin dalle prime battute il lettore si accorge che non si tratterà di un singolo omicidio, ma del primo di una lunga serie, tutti legati al passato dei due protagonisti.
Lacey è una sopravissuta, da ragazza infatti era scampata al rapimento da parte di un serial killer che, grazie alla sua testimonianza fu arrestato e condannato. Diversa sorte era toccata invece alla sua più cara amica che da quel giorno sparì nel nulla, l'ultima di una lunga serie di liceali scomparse.
Il ritrovamento di alcuni oggetti personali vicino allo scheletro, fanno si che Lacey si renda subito conto che quelli siano proprio i resti di Suzanne Mills l'amica scomparsa dieci anni prima.
Jack viene anche lui coinvolto nel caso oltre perché proprietario dello stabile, anche perché all'epoca dei fatti era fidanzato con una delle altre vittime del serial killer e inoltre perché vicino allo scheletro viene ritrovato un distintivo della polizia di Lakefield appartenuto al suo ex partner Calvin Trenton.
Questo fatto unito anche a una gelosia strisciante, fa si che Michael ex fidanzato della dottoressa Campbell e cronista d'assalto, si lanci in un'indagine sul passato e sul presunto coinvolgimento nella scia dei delitti di Jack.
Da questo punto di partenza si dipana subito una trama ricca di suspense che vedrà nel mirino dell'assassino i nostri protagonisti, ma il Killer delle studentesse è morto chi sarà dunque il colpevole di questa nuova scia di morti violente? Un emulatore, un amico o un ammiratore che vuole vendicare la sua morte?
La caccia al serial killer diventa presto una gara contro il tempo che scatena sospetti e gelosie, ma che fa nascere in Jack un atteggiamento protettivo nonché un sentimento profondo per Lacey, una donna intelligente e indipendente, decisa a scoprire a tutti i costi il mistero che si cela dietro il rapimento e la scomparsa della sua migliore amica, determinata a vincere le sue paure e sconfiggere i suoi demoni interiori.
Adoro i Thriller e i Noir e penso che questo libro non abbia nulla da invidiare agli intrecci di autrici più famose, bello adrenalinico e avvincente, tiene il lettore con il fiato sospeso fino agli ultimi capitoli.
La parte romance è minore rispetto alla suspense ma di qualità, con alcune scene passionali che si integrano perfettamente nella vicenda principale, l'attrazione e le paure dei due protagonisti hanno molta importanza per lo sviluppo del plot e verranno biecamente sfruttate anche dall'assassino nel suo gioco di morte.
L'autrice con uno stile pulito ci offre una visione a 360 gradi della vicenda grazie a un uso corretto del punto di vista che cambia a ogni capitolo, includendo anche la visione e i pensieri della mente deviata dell'assassino.
Il prossimo libro della serie vedrà come protagonista Alex Kinton amico fraterno di Jack ed ex sceriffo federale, “Tall dark and handsome” alto scuro e fascinoso e con un passato sofferto e misterioso, cosa possiamo chiedere di più al protagonista di un Romantic Suspense.
Sono contenta che Amazon Crossing abbia voluto iniziare le sue pubblicazioni italiane con questo genere spesso bistrattato dagli editori del nostro paese, anche se difficilmente avrei scoperto questo libro essendo finito nella categoria Gialli e thriller.







LA SERIE BONE SECRETS
1. Hidden (2012) - ED. ITALIANA: NASCOSTA, Amazon Crossing, novembre 2015
2. Chilled (2012)
3. Buried (2013)
3.5. Veiled (2013)
4. Alone (2014)
5. Known (2016)

****
L'AUTRICE
Kendra Elliot  ha vinto nel 2014 il premio Daphne du Maurier per il miglior Romanti Suspens econ il suo romanzo BURIED, che è stato anche finalista del premio International Thriller Writers' come Best Paperback Original e di Romantic Times finalist Come Best Romantic Suspense. Kendra è cresciuta nel lussureggiante nord est degli Stati Uniti dove tutt'ora vive con il marito, tre figlie, due gatti e un cane di razza Pomerania. E' stata impiegata nel settore della cura dentale, che ha lasciato dopo sedicianni per dedicarsi alla scrittura nel 2012. Kendra è da sempre affascinata dalla scienza forense, si riiuta di mangiare tutto ciò che è verde e quando è sulla spiaggia di Kauai adora bere un forte Mai Tai .

VISITA IL SUO SITO: http://www.kendraelliot.com/


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE. COSA PENSI DELL'INGRESSO DI AMAZON NEL MONDO DELL'EDITORIA? UNA RICCHEZZA IN PIU' PER CHI LEGGE O NO?

2 commenti:

  1. Condivido completamente le vostre recensioni. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel RS speriamo che continuino con le traduzioni

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!