IL SILENZIO DEL PECCATO di Linda Bertasi (Delos Digital) - Recensione

Autore: Linda Bertasi
Genere: Erotico/Storico
Ambientazione: Inghilterra, XVI Secolo (Epoca Tudor)
Pubb. Italiana: Delos Digital, collana Senza Sfumature, 90 pagine, 2,99 €
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: Alto
Disponibile in e-book: Solo in ebook  € 2,99 

TRAMA:Nell'Inghilterra di Enrico VIII una storia di seduzione e inganno, di passione e omertà, dove niente è come sembra. Una serva divisa tra un duca e un ricco avvocato, tormentata da incubi inspiegabili e da un desiderio proibito.Essex 1522. Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi e la passione li travolgerà. Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c'è spazio per l'amore. I genitori della ragazza, per nascondere l'onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all'orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde questa villa e perché un gentiluomo dovrebbe scegliere di dare scandalo e sposare una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che da anni tormentano Jane e che riaffioreranno non appena varcata la soglia di Manor House? Nell'Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio.


Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma poiché adoro gli storici, specie se intrisi di passione, ho deciso di provare. Ebbene, non ne sono stata affatto delusa. Linda Bertasi è stata una rivelazione. Forse deve ancora crescere, affinare il suo stile, ma è senz’altro in gamba.
Ne “Il silenzio del peccato” ho notato molta accuratezza dal punto di vista storico. L’autrice si è documentata e non mantiene gli eventi storici sullo sfondo, bensì ci conduce per mano alla corte di Enrico VIII, coi suoi intrighi e le sue passioni.
Nel suo romanzo breve conosceremo alcuni personaggi storici di rilievo, come Anna Bolena o Charles Brandon, caro amico del re, e vivremo i loro drammi, in un arco di tempo piuttosto lungo.
Sì, perché, come raramente succede nei romance, specie se si tratta di un racconto, la Bertasi ripercorre la vita della sua protagonista, Jane, dalla fanciullezza alla maturità, mostrandoci il suo processo di crescita, non solo fisico, ma anche sentimentale ed emotivo.
Jane è un personaggio femminile che mi ha affascinata: coraggiosa, testarda, nonostante le sue condizioni umili non china la testa e non si sottomette al volere dei potenti. Viene usata, tradita e passa attraverso
numerose sofferenze, ma sempre a testa alta.
Molto bello anche il personaggio di Richard: un uomo complesso, misterioso, ricco di fascino, che darà del filo da torcere al suo antagonista Charles Brandon.
Ecco, quello che mi è piaciuto di questo romanzo è che fino alla fine non si capisce chi conquisterà davvero il cuore di Jane, né io lo rivelerò a voi. Sappiate però che entrambi i personaggi maschili hanno un loro perché e finiranno per entrarvi nell’anima.
Lo stile della Bertasi è elegante, curato, anche nel linguaggio sembra portarci in un altro tempo. Ma è anche coinvolgente, mai noioso. Così come la sua storia, intrisa di passione, sì, ma anche di suspense.
Cosa si celerà dietro agli incubi che tormentano Jane? Si tratta di ricordi o sono unicamente frutto dell’inquietudine di questa donna coraggiosa e bellissima? L’autrice è molto brava nel celare agli occhi del lettore quello che va celato, spingendolo a divorare le pagine in cerca di una soluzione.
Anche le scene di sesso sono ben descritte: passionali, ma mai volgari o eccessive.
Alla fine, l’unico difetto è la brevità. Una storia così meritava più spazio, a mio parere. Ma questa è una delle caratteristiche della collana Senza Sfumature, e non è imputabile all’autrice che d’ora in poi terrò d’occhio, perché merita.




DA LEGGERE DI LINDA BERTASI

IL PROFUMO DEL SUD
Porto di Genova 1858 - Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margherita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera. Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie. Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza.  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI

DESTINO DI UN AMORE
Può l’amore decidere di condurci per strade impervie, dove la ciclicità degli errori commessi altro non alimenta che il desiderio di autenticità dell’amare? 
Senza poi per nulla sminuire la dignità di quanti, come Francesca, la protagonista di questo viaggio, anche dopo salti e giri nel vuoto, recuperano ancora più efficacemente il senso profondo di ogni cosa. 
Un romanzo d’amore, quasi un giallo per le sorprese e la suspense dietro l’angolo; come a suggellare un ponte sulle distanze dell’impossibile, dove anche i sogni e le attese più irrealizzabili possono, in qualche maniera, rendersi disponibili.  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI

IL RIFUGIO
Possono vite diverse incontrarsi e confondersi al punto da somigliarsi, nella medesima esperienza di sofferenza e di felicità? Dimensioni temporali opposte che tornano a viaggiare sulla stessa frequenza, quasi a beffare una realtà già scontata e rivista. Con l’autentica possibilità di cambiamento e di riscatto. Anna e Mary, nelle confidenze di una soffitta chiusa al mondo, quasi a scambiarsi comparse e impegni in un vissuto ancora da decidere. 
Un romanzo al confine tra il sogno e il reale, tra mistero e rivelazione.
Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI


*****
L'AUTRICE
Linda Bertasi nasce nel 1978 ed è appassionata di storia e letteratura inglese. Nel Gennaio 2010, pubblica il romance contemporaneo “Destino di un amore”, cui fa seguito nel Febbraio 2011 il paranormal-romance “Il rifugio – Un amore senza tempo”che le vale, nel 2012, la Medaglia d'Argento al XXIII Premio Letterario 'Valle Senio'.  Nel Maggio 2013, pubblica il romance storico “Il profumo del sud”. Ha curato personalmente la rubrica “Il romanzo classico” sul web magazine “Io Come Autore”, collabora con diverse  case editrici , con  la collana YouFeel –Rizzoli, con il web magazine “Pink Magazine Italia” ed è redattrice presso il sito “Velut Luna Press”. Proprietaria di una piccola realtà commerciale nella provincia di Ferrara, vive assieme al marito e alla figlia.
VISITA IL SUO SITO:


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO?  L'HAI GIA' LETTO ? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.


1 commento:

  1. Sono sinceramente commossa per questa bellissima recensione.
    Grazie infinite a Lady Romantica e a questo bellissimo blog <3

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!