UN ODIO PIENO D'AMORE di Sara Di Cara (Libro/Mania) -> Recensione


Autrice: Sara Di Cara
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: New York (USA)
Pubb. Italiana: Libro/Mania, luglio 2015, pagg. 148
Parte di una serie: MEDIO
Disponibile in e-book: Solo in ebook  € 1,99 

TRAMA: Julie sa indovinare i desideri dei suoi clienti solo guardandoli negli occhi e riesce a rendere ogni matrimonio unico e indimenticabile. L’agenzia di wedding planner fondata con la sua migliore amica Connie è la più richiesta di New York e va a gonfie vele. Peccato che lo stesso non si possa dire della vita sentimentale di Julie. Nessuna relazione dopo quel tradimento, nessun uomo in vista dopo quel traditore. A meno di non prendere in considerazione quel senzatetto ubriaco bisognoso di aiuto incontrato a Central Park. In realtà un agente speciale sotto copertura, amico del fidanzato di Connie che dovrà vivere in casa sua per sgominare una banda di mafiosi russi. Ian McHarry: orgoglioso, impertinente, maleducato e inspiegabilmente sexy. Vivere sotto lo stesso tetto li farà odiare o innamorare?



E' un racconto frizzantino. Ha una trama carina. Sono rimasta un po' stupita nel rilevare parecchi errori: molti refusi e anche sbagli più gravi. Se fosse stato un libro autopubblicato non avrei tollerato ugualmente questi svarioni, ma ritengo, che essendo pubblicato da una casa editrice, certe trascuratezze evidenti abbiano danneggiato sia l'autore che chi stampa.
Il romanzo è narrato in prima persona secondo i punti di vista dei due protagonisti con preponderanza della lei di turno, Julie, e ciò non rientra tanto nei miei gusti. Oltretutto le prime pagine parlano della stessa vicenda raccontata dai personaggi principali, rendendo subito un po' noioso l'evolversi della storia. Per fortuna ciò si è limitato ai primi due capitoli.
Lei è una donna che si è sempre presentata molto ansiosa, vivendo la conoscenza di Ian con emozioni contrastanti e un po' esagerate, mentre lui, è il classico bell'uomo arrogante e sicuro di sè, con addosso stampato un sorriso magnetico e ironico... insomma da padellate sulla testa.
Ho riscontrato un modo di scrivere non omogeneo. Tratti delineati molto bene, altri sembravano scritti da un'altra persona. Un libro altalenante che non mi ha molto convinto. C'è un episodio che mi ha lasciata perplessa in quanto alcuni personaggi (genitori e sorella di Ian) compaiono in un momento drammatico che li riguarda e non si capisce come si conclude. O l'autrice faceva a meno di aggiungere quelle poche righe, oppure doveva approfondire con poche parole quello che era successo. Nel complesso, il libro ha elementi interessanti, ma che strutturalmente fa un po' acqua e necessiterebbe di un editing più accurato. Al libro ho attribuito 3 cuori, perchè 2 cuori  e mezzo non è previsto, ma sarebbe quello il mio giudizio.



VUOI LEGGERE I PRIMI CAPITOLI DI QUESTO ROMANZO? CLICCA QUI.







L'AUTRICE
Sara Di Cara è nata a Palermo ed è laureata in Psicologia. Dopo il matrimonio ha viaggiato in tutto il mondo. Ora è ritornata in Sicilia e vive nelle colline palermitane con il marito, due figli e un cane.



TI INTERESSA QUESTO LIBRO? L'HAI GIA'LETTO? COSA NE PENSI? CONCORDI CON LA NOSTRA RECENSIONE?


2 commenti:

  1. In effetti la trama sembra davvero molto molto carina... Eppure le precisazioni della recensione di Iaia mi fanno riflettere: non disdegno totalmente il modo di narrare in prima persona, ma farlo per uno stesso concetto visto da entrambi i punti di vista mi irrita. E la serie di errori e imprecisioni non fanno altro che aumentare i miei dubbi...

    RispondiElimina
  2. è un po' che lo vedo tra i miei consigliati, ma la cortezza del romanzo mi ha sempre trattenuto... la trama poi non mi aveva convinta molto, soprattuto il fatto che il senza tetto ubriaco riesce poi ad andare a vivere a casa sua.... mi sembra un po' poco realistico soprattutto in quel contesto...

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!