SOLTANTO TU di Sarah Bernardinello (Delos Digital) -> Recensione

SARAH BERNARDINELLO E' STATA UNA DELLE 'BELLE SCOPERTE' DELLA RECENTE RASSEGNA DI RACCONTI ESTIVI DEL BLOG CON IL SUO 'CHICAGO SUMMER'. IMPOSSIBILE NON AVER VOGLIA DI LEGGERE QUALCHE ALTRO SUO LIBRO... LA NOSTRA LADY ROMANTICA L'HA FATTO  CE LO  RACCONTA.

Autrice: Sarah Bernardinello
Genere: Romance contemporaneo
Ambientazione: Italia
Pubb. Italiana: Delos Digital, collana “Passioni romantiche”, giugno 2015,  pp. 100
Livello di sensualità: BASSO
Disponibile in e-book: Solo in e-book, 2,99 

TRAMA: Può un cuore spezzato ricominciare ad amare? Ramona non lo crede. Finché nella sua vita non riappare Charles...
Ramona è una donna bella e di talento, dedita alla sua professione di architetto. Nel suo cuore non sembra esserci posto per l'amore, dopo un matrimonio naufragato miseramente a causa di incomprensioni e bugie. Finché non ricompare il suo ex marito. E il suo mondo accuratamente ricostruito si capovolge.


Questo romanzo breve è scritto molto bene ed è molto coinvolgente. Ci si sente subito attratti dalla personalità di Ramona e dal suo triste passato, al punto da soffrire insieme a lei ed emozionarci per il suo incontro con Charles, l’uomo che tanto l’ha fatta soffrire.
Ho trovato piacevole la narrazione in terza persona, che ormai sembra cosa rara tra le autrici italiane emergenti, e l’alternanza dei punti di vista che permettono a chi legge di immedesimarsi coi personaggi, il loro vissuto, la loro personalità.
Mi sono piaciuti abbastanza anche i protagonisti, Ramona e Charles, anche se ho trovato alcuni dettagli un po’ irrealistici. Per esempio, com’è possibile che lui si facesse manovrare così dalla madre? Di solito è un atteggiamento tutto italiano quello del maschio “mammone”. È raro riscontrare questa caratteristica in un inglese. Ma quello che mi ha stupita di più è che Charles creda così ciecamente alle accuse che la madre rivolge alla moglie, riguardo a un presunto tradimento e l’arrivo di un figlio illegittimo. Siamo nel 2015. Al giorno d’oggi basta un esame del DNA per decretare la legittimità di un figlio. Possibile che al nostro protagonista non sia venuto alcun dubbio? Che non voglia fare il test e si disinteressi così ciecamente di quel bambino che avrebbe potuto essere suo figlio? Tutto questo mi ha lasciata un po’ interdetta.
A parte ciò, la narrazione è scorrevole e le emozioni dei personaggi sono tratteggiate squisitamente. Le scene d’amore fanno battere forte il cuore e questo è uno dei pregi di questa autrice, che sa come toccare le corde giuste. L’ho letto tutto d’un fiato, commuovendomi e arrivando persino a perdonare il protagonista per la sua ottusità e la sua intransigente gelosia.
Adesso sono curiosa di leggere altro della Bernardinello. Spero che tornerà ad emozionarci con qualche altra storia struggente e romantica come questa.





LEGGI UN ESTRATTO...
La donna davanti a lui scosse la testa. – Lo sai che non è così, Giorgio. Tu non...
Non si rese conto di ciò che stava facendo finché non se la ritrovò fra le braccia, le labbra schiacciate sulle sue. La rabbia l'aveva accecato e l'aveva afferrata, attirandola contro di sé. Forse voleva essere una forma di punizione, ma il contatto con quella bocca che lo ossessionava da tempo fece sbollire tutta la collera e rimase solo un acuto desiderio.
La durezza fu sostituita da tenere carezze, da baci lievi sul volto di lei. Da quanto tempo la desiderava... Ma, mentre la stringeva, sentì che per lei non era così.
I suoi baci non avevano neanche scalfito la corazza che quella donna si era imposta.
Ramona non si aspettava un gesto del genere. Non da Giorgio. Invece sentì quel bacio duro, quelle braccia strette con forza intorno a lei. Ne fu quasi spaventata.
E poi, improvvisamente, tutto cambiò. Adesso lo sentiva dolce, pieno di tenerezza. Quell'uomo la voleva, lo poteva percepire dalla tensione del suo corpo, dalle carezze delle sue mani sulla schiena, sui fianchi.
Ma lei no. Il suo cuore e il suo corpo non risposero a quell'abbraccio, a quella bocca. Lui non aveva il potere di farla tremare.





L'AUTRICE

Nata in Svizzera nel 1971, Sarah Bernardinello vive in Veneto, in provincia di Rovigo, a pochi chilometri dal mare. Laureata in Infermieristica nel 2003, lavora come infermiera presso il reparto di Oncoematologia dell'Ospedale di Rovigo.
Lettrice vorace fin da piccola, con un'immaginazione fervida, ha cominciato a scrivere da ragazzina. Vince il Premio Romance 2013 dei Romanzi Mondadori con il racconto storico La signora del mare, e pubblica diverse opere in antologie. Il suo  racconto MM Chicago Summer è arrivato secondo tra i preferiti delle blogger nella rassegna estiva di questo blog  Summer Loving.
Soltanto Tu è la sua prima uscita con Delos Digital.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI SARAH BERNADINELLO?


3 commenti:

  1. Grazie, Lady Romantica. In effetti, anche altri mi hanno fatto un appunto su quanto potesse essere ottuso (fessacchiotto è la parola esatta ;-)) il protagonista maschile. La risposta è nel romanzo, quando lui stesso deplora la propria impulsività. Il resto della storia si dipana in quel modo proprio per arrivare alla "resa dei conti".
    Per un'altra storia, spero di accontentarsi presto.
    Un abbraccio e ancora grazie.
    Sarah.

    RispondiElimina
  2. Scusate, volevo dire "accontentarvi presto". Il correttore automatico ha preso il sopravvento.

    RispondiElimina
  3. Il racconto Chicago Summer è stato uno dei miei preferiti durante la rassegna estiva, per cui non potevo perdermi questo breve romanzo.
    Mi piace il modo di scrivere dell'autrice ed ho trovato Soltanto tu molto interessante e passionale. Adoro le schermaglie amorose che portano alla resa dei conti finale ;)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!