SECONDA STELLA A DESTRA ( E poi dritto fino all'amore) di Deborah Desire (YouFeel/ RIzzoli) -> Recensione

Autrice: Deborah Desire
Genere:  Contemporaneo
Ambientazione: Padova
Pubblic. Italiana: Rizzoli collana Youfeel, mood romantico, luglio 2015, pp.114
Parte di una serie:  No  
 Livello sensualitàBasso
Disponibile in ebook? Solo in ebook, euro 249

TRAMA: I Principi Azzurri non arrivano più su un cavallo bianco… ma tramite sms. 
“1 anno Meraviglioso sarà questo perché ti metterai con me.” Barbara riceve un misterioso sms allo scoccare della mezzanotte di un Capodanno che non voleva nemmeno festeggiare. Nessuna firma, il numero è sconosciuto, ma a quel messaggio ne seguono altri sette, sempre con strani indizi e un nome che lentamente si svela. Passano i giorni e Barbara è dibattuta: continuare un gioco divertente che la intriga sempre più o concentrarsi su obiettivi più reali? Perché Francesco Costantini, un assistente universitario della sua stessa facoltà, è un ragazzo affascinante che le offre il proprio aiuto per un esame ma anche la propria compagnia nel tempo libero. E che, sotto la scorza del mascalzone egoista e pieno di sé, sembra rivelare un animo interessante. 
Favola o realtà? Inseguire i sogni o progetti concreti? E perché non si può avere entrambi? Per riconoscere l’uomo giusto basta lasciarsi trasportare dritto fino all’amore. E poi il perfetto Principe Azzurro lascia un segno: bacia sempre la sua donna… ma questo accade alla fine della favola. Prima, le spezza un po’ il cuore.
Una favola romantica ambientata ai giorni nostri, in cui l’amore è sempre il protagonista.



Barbara è una normale ragazza di diciannove anni, timida e riservata. Frequenta l'università, esce con gli amici, finché la sera di Capodanno riceve un sms da un mittente misterioso, con una quasi una dichiarazione d'amore. Barbara non gli da troppa importanza e continua la sua vita, tra lo studio, la routine delle giornate passate con la migliore amica e coinquilina Manuela e una professoressa che l'ha presa di mira. Sarà appunto nel tentativo di recuperare il più possibile per passare l'esame di archeologia che incontra Francesco, uno dei tutor del corso che dovrebbe aiutarla negli studi, e invece scombussola il suo mondo, tra l'attrazione che le fa provare e l'irritazione che l'atteggiamento del ragazzo le provoca. La situazione è delle più classiche e sboccia l'amore fra i due. Ma quando il loro rapporto sembra stabilizzarsi, lo sconosciuto degli sms si rifà vivo e Barbara viene a scoprire che non è tutto oro quello che luccica...
Mi trovo un po' in difficoltà a commentare questo racconto. 
Da un lato mi piace veramente tanto come scrive Deborah Desire, l'avevo già apprezzata con il precedente racconto Perfect Couples, uscito sempre per la collana Youfeel Rizzoli, e la ritengo una ventata di freschezza in mezzo ad una nuova tornata di scrittrici tutte omologate. Mi piace il suo modo ironico di porsi e la bravura con cui ha rappresentato l'ambiente universitario mi ha fatto tornare indietro di 15 anni.
Dall'altro, ci sono proprio questi 15 anni fra la mia età e quella dei protagonisti che hanno creato un gap non da poco, che non mi ha fatto entrare in sintonia completamente con la storia. Chiariamoci, io non ero new adult nemmeno quando avrei avuto l'età per esserlo e quindi questa storia, che un po' ne richiama l'ambientazione, non è riuscita ad entrare nelle mie corde. Non sbaglia nulla l'autrice nel caratterizzare i suoi personaggi, che hanno tutti i difetti e i pregi della loro età, dalla naturale immaturità del protagonista alla grande, perfino troppa, sensibilità della protagonista, però queste caratteristiche fanno a pugni con la mia esperienza ai tempi e con la mia di sensibilità. Quindi, non c'è nulla di sbagliato, semplicemente sono troppo vecchia e sono sempre stata troppo cinica per una storia come questa. E il discorso dello "scherzo" che subisce Barbara me lo sento un po' troppo vicino per non provare fastidio, invece della naturale soddisfazione che dovrebbe dare il lieto fine della storia. Lieto fine, tra l'altro, troppo sbrigativo per i miei gusti, avrei preferito un paio di paginette in più di chiarimenti... insomma Francesco doveva strisciare un po' di più per farsi perdonare.
Così, fra questa insoddisfazione personale e alcuni errori di editing che non dovrebbero essere lasciati in un racconto di poco più di un centinaio di pagine, e mi riferisco proprio ad errori di distrazione, quelle cose che il secondo paio d'occhi che dovrebbe rileggere una storia prima di pubblicarla deve eliminare, a malincuore non posso spingermi troppo in là nel voto.
Ribadisco comunque che Deborah Desire è un talento, seppur acerbo, da tenere sott'occhio.











ALTRI LIBRI DI DEBORAH  DESIRE

PERFECT COUPLES
Silvia aveva sognato un San Valentino diverso, fatto di cioccolatini, fiori e tanto amore.
Così quando proprio quel giorno si vede recapitare la busta rosa di Perfect Couples, il reality per coppie a cui doveva partecipare con il fidanzato fedifrago, il primo istinto è quello di gettarla in fondo al cestino. Poi però la sorella le suggerisce un piano B. Perché non trovare un sostituto? Il premio in palio per la coppia vincente è un matrimonio in diretta tv, una luna di miele da favola, ma soprattutto un milione di euro! Per una cifra del genere Diego, un vecchio ex con problemi finanziari, potrebbe essere interessato a fingere di essere ancora pazzo di Siliva. Certo, per entrambi non sarà né facile né piacevole… Ma perché non provare? Così nell’incantevole isola di Tenerife lo show ha inizio. E tra prove, televoto e costumi di scena Silvia e Diego si ritroveranno molto più vicini di quanto “temessero”. Ma non si può sfuggire alla regola di Perfect couples. Vince solo la coppia perfetta. Una storia brillante e ironica in cui l’amore va in diretta…
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVO QUI.

SCEGLI ME
Innocenza ha ventinove anni e una particolare avversione per le relazioni durature. Ama essere indipendente e l'unica creatura che ammette nel suo piccolo monolocale per più di una notte di seguito è Sweet, una gatta siamese che, in fatto di maschi umani, condivide la sua stessa idea. 
L'ultima persona che si aspetta di incontrare al tavolo dei single al matrimonio della cugina è Andrea Gentile. Alto, fisico asciutto, occhi verdi e capelli neri, un ottimo partito se non fosse stato per
 il suo carattere arrogante. Innocenza non lo sopporta dagli anni di superiori e la sua opinione non migliora quando lui la bacia senza preavviso di fronte alla madre che da anni sogni per lei nozze principesche. 
Sembra che Andrea voglia che tutti pensino che loro due sono a un passo dal matrimonio, ma Innocenza non può non chiedersi perché dopo averla presa in giro per anni voglia proprio lei quando potrebbe avere qualunque donna.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVO QUI.

****

L'AUTRICE
Deborah Desire nasce nel 1990 nell’hinterland padovano."Xyen" è il suo libro fantasy d’esordio, pubblicato con una piccola casa editrice. Giugno 2012: Alcuni dei suoi tweet vengono scelti per far parte della raccolta "2012 cose da fare prima della fine del mondo" edita da Mondadori a cura di Mafe de Baggis. Nel febbraio 2014 autopubblica "Scegli me" che raggiunge il secondo posto nei Romanzi Rosa di Amazon dopo nemmeno due settimane dalla pubblicazione.Il 23 luglio 2014 esce "Perfect Couples" per la collana digitale YouFeel di Rizzoli.Ha partecipato all'antologia EWWA "E dopo Carosello tutte a nanna. Storie di donne e Mamma Rai" con il racconto "Non ho l'età" e all'antologia EWWA "Italia Terra d'amori, arte e sapori" con il racconto "Il passaggio temporale". " Seconda stella a destra" è il suo ultimo libro.
VISTA LA SUA PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/deborah.desire?fref=ts


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA NOSTRA DISCUSSIONE.


2 commenti:

  1. la sinossi mi piace moltissimo e questo tipo di New Adult non mi dispiace
    lo avrei senz'altro inserito nella mia wishing list, ma non amo molto i romanzi così brevi, ho sempre l'impressione di non riuscire a vivere la storia, inizi ed è già finito tutto, non mi si da il tempo di conoscere e fare amicizia con i personaggi....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!