SI', TI VOGLIO! di Julie James (Mondadori) -> Recensione

Autrice: Kristen Ashley
Titolo originale: It Happened One Wedding
Traduttrice: Lucia Rebuscini
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Chicago, Usa
Pubblic. originale: Jove2014, pp.306
Pubblic. italiana: I Romanzi Mondadori, Coll. Emozioni nr41, 1 agosto 2015, pp.208
 Parte di una serie: 5° serie FBI/US Attorney
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook? Si, euro 3,99 


TRAMA: Dopo l’umiliante rottura del suo fidanzamento, Sidney Sinclair lascia New York e torna a Chicago, risoluta a trovare un uomo che non abbia paura di impegnarsi. Molto presto si ritrova coinvolta nei preparativi del matrimonio della sorella, e a stretto contatto con il tipo di playboy che vorrebbe a tutti i costi evitare, l’attraente testimone dello sposo. Vaughn Roberts, agente speciale dell’FBI e scapolo incallito, è abituato ad avere qualsiasi donna desideri, e il rifiuto di Sidney alle sue avances non fa che renderlo ancor più determinato. Ma quella che inizia come una semplice sfida, diventa la conquista da cui sembra dipendere tutta la sua vita…


* recensione dall'originale It Happened One Wedding

Sono un'ammiratrice di Julie James della prima ora; "Questione di pratica" rimane il suo romanzo che preferisco e uno dei miei contemporanei 'indimenticabili' (un esempio splendido di come dovrebbe essere scritta la commedia sentimentale), ma in generale tutti i suoi libri
sono un must-buy per me, perchè sono letture veloci, brillanti, sempre piacevoli, con eroine solitamente in gamba, grintose quanto basta, spesso con lavori di responsabilità, che dopo aver dedicato anni a raggiungere il successo lavorativo, sentono la necessità di trovare l'Uomo Giusto con cui sposarsi ed avere dei figli. In questa serie FBI/US Attorney, Mr Right è solitamente un agente dell'FBI, non particolarmente incline a cambiare la propria vita di scapolo convinto, a cui l'incontro con l'eroina farà naturalmente cambiare idea.

SI', TI VOGLIO! rispetta le aspettative, niente di particolarmente innovativo, forse, ma, come succede con il film che vediamo e rivediamo senza mai stancarci, tutti gli elementi positivi che fanno di questa autrice ormai una delle regine del romance contemporaneo sono lì pronti a toccare tutti i tasti giusti. 

Sidney Sinclair dopo essere stata cornificata dal fidanzato a pochi mesi dalle nozze ed averlo saputo in circostanze che non augurerei a nessuna, ha deciso di tornare a Chicago, sua città natale, ed accettare un importante incarico di amministratrice finanziaria. Quando incontra per la prima volta Vaughn Roberts (a proposito, il nome in inglese si legge /VON/con 'o' aperta ), agente speciale dell'FBI, in una caffetteria ne nota il bell'aspetto ma non sopporta la sua sicurezza, la nonchalance con cui l'abborda, sicuro che lei cadrà ai suoi piedi. Di tipi così ne ha incontrati tanti in vita sua (ex fidanzato compreso) ed ora è stanca, il suo orologio biologico sta ticchettando inesorabilmente ed è ora di incontrare un uomo che non voglia solo divertirsi, che non si faccia prendere dal panico davanti a una donna che vede il matrimonio nel suo prossimo futuro. Il caso vuole, però, che l'affascinante sconosciuto così sicuro di sè che lei ha abilmente 'silurato' nella caffetteria  qualche ora dopo si presenti al ristorante dove Sidney è in compagnia di sua sorella Isabelle e del di lei fidanzato Simon, che le rivelano di volersi sposare al più presto, e si identifichi come fratello di Simon. Infatti, sono entrambi stati invitati a quella cena perchè designati da due colombi come primo testimone e prima damigella. Lì per lì entrambi fanno finta di non conoscersi ma il loro ruolo li porterà nei tre mesi successivi a doversi incontrare parecchie volte per rendersi utili nell'organizzazione del matrimonio.
Come vi sentireste se vostra sorella decidesse di sposarsi nella stessa location scelta da voi pochi mesi prima per il vostro matrimonio andato a monte? Sydney deve buttar giù l'amarezza per essere stata tradita a poche settimane dal matrimonio e far buon viso alla nuova situazione per aiutare l'amata sorella ad avere il matrimonio che desidera. E decide di far buon viso anche nella sua relazione con Vaughn Roberts,
instaurando con lui una 'tregua' che li aiuti a collaborare, sebbene l'attrazione fra loro sia un fuoco che cova sempre sotto la cenere. Sydney sa che Vaughn non è l'uomo giusto per lei , perchè non ha nessuna intenzione di impegnarsi in un rapporto sentimentale, ma non può fare a meno di 'sentire la sua presenza' a ogni loro incontro. Da parte sua Vaughn, abituato ad avere sempre successo con le donne, è indispettito dal rifiuto di Sydney, ma non può fare a meno di apprezzare la sua lingua affilata e, sotto sotto, proprio il fatto di non essergli caduta subito ai piedi.
Un fine settimana a casa dei genitori dei fratelli Roberts farà scoprire a Sydney di apprezzare il calore  della famiglia di Vaughn, in particolare della madre, calore che a lei e alla sorella è mancato piuttosto presto a causa della morte prematura della madre e dei successivi tre matrimoni del padre. Spesso le protagoniste della James sono donne con un passato affettivamente non semplice con cui fare i conti. In questo caso conoscere la famiglia di Vaughn contribuisce  a far 'sgelare' Sydney nei suoi confronti. Forse Vaughn non sarà Mr Right (nonostante la forte attrazione che sente per lui)  ma potrebbe essere 'l'Uomo Giusto per Ora' quello con cui stare, in attesa dell'uomo della vita. Accettando  di essere coinvolti in una relazione  'senza vincoli', Sydney e Vaughn si lasciano andare al desiderio (e che desiderio!), scoprendo di essere più che compatibili sessualmente, ma anche di avere una buona armonia al di fuori della camera da letto. Man mano che le settimane passano e la loro conoscenza si approfondisce, Vaughn suo malgrado trova sempre più insopportabile il fatto che lei continui a 'guardarsi attorno'. Sydney, infatti, vorrebbe poter incontrare il partner giusto da portare al matrimonio della sorella, così da cancellare gli sguardi di compatimento con cui la guardano da mesi amici e parenti. E quando lei sembra aver incontrato un candidato più che papabile, il nervosismo diventa panico vero e proprio e una volta dato un nome ai suoi sentimenti, Vaughn darà loro voce in un modo davvero carino (e soddisfacente), vedrete. Meglio tardi che mai!
SI', TI VOGLIO! è una commedia sentimentale basata su deliziosi bisticci fra due protagonisti ad armi pari, in realtà perfetti l'una per l'altra, a cui occorrerà un po' di tempo per superare pregiudizi personali e abbandonarsi all'amore. 
Questo libro conferma le doti narrative di Julie James con la sua scrittura veloce e le sue trame sapientemente orchestrate, con la città di Chicago sempre sullo sfondo e il gradito ritorno di personaggi protagonisti dei romanzi precedenti a fare da divertenti comprimari. E dopo aver finito di leggerlo, mi è venuta voglia di tornare a leggere le storie in cui quei comprimari erano protagonisti. Sì, non mi stanco mai di leggere Julie James, i suoi libri sono per me sempre garanzia di divertimento, anche quando non sono perfetti, come in questo caso. In SI', TI VOGLIO! l'aspetto più problematico, a mio avviso, è il fatto che le parti che la James dedica a quello che succede ai protagonisti sul lavoro sono un po' troppo lunghe. La 'sfumatura Romantic Suspense' presente nei libri precedenti, infatti, qui non c'è (la James, in realtà, spende pagine su pagine per descrivere un'investigazione che Vaughn sta portando avanti, ma poichè tale investigazione non coinvolge per niente la protagonista, il suo  interesse ai fini dello sviluppo della storia d'amore è piuttosto relativo. Confesso, a quel punto, di aver saltato alcune parti senza grandi remore.) Stessa cosa succede per il lavoro di Sydney, su cui ci sarebbe bastato sapere non più di due pagine di particolari. Le descrizioni particolareggiate di avvenimenti che non hanno vero scopo nello sviluppo della trama, ma che sembrano essere stati messi lì solo per allungare un po' il brodo, alla fine corrono il rischio di rallentare il ritmo del racconto e  risultare noiose. Inoltre, la storia non è particolarmente innovativa, certe caratteristiche dei personaggi e situazioni presenti in questo libro ricordano molto da vicino quelle già lette nei romanzi precedenti di questa autrice. Però come ho detto, io sono una a cui piace guardare e riguardare film che amo e lo stesso succede nei romanzi, situazioni e personaggi simili non mi tolgono il gusto delle lettura, soprattutto se sono storie ricche di dialoghi frizzanti e divertenti come quelli di Julie James. Mi piace quando gli alpha men come Vaughn Roberts incontrano donne che sanno tener loro testa, che li mettono in imbarazzo, che li possono desiderare fisicamente ma non per questo diventano degli zerbini. Anzi, a ben guardare, nei suoi libri è proprio 'l'uomo che non deve chiedere mai' a essere messo al tappeto e a innamorarsi perdutamente, quasi sempre suo malgrado, della protagonista e questo è un tipo di dinamica che non manca mai di intrigarmi in un romance. 
SI', TI VOGLIO! intrigherà anche voi , promesso. Non fatevelo scappare.







DA LEGGERE DI JULIE JAMES 

Just the Sexiest Man Alive (2008) - Ed. italiana: DELIZIOSA SFIDA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2012 - LEGGI QUI la ns recensione.
Practice Makes Perfect (2009) - Ed. italiana: QUESTIONE DI PRATICA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2012 - LEGGI QUI la ns recensione.
Suddenly One Summer (2015) 
Serie FBI/US Attorney
1. Something About You (2010)- Ed. italiana: QUALCOSA DI TE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2013 - Jack Dallas e Cameron Lynde
2.  A Lot Like Love  (2011) - Ed. italiana: SI DIREBBE AMORE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2013 Nick McCall e Jordan Rhides
3. About That Night  (2012)  Ed. italiana: RICORDANDO QUELLA NOTTE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2014 - Kyle Rhodes e Rylann Pierce
4. Love Irresitibly  (2013) Ed. italiana: MOLTO DI PIU' DI UN'AVVENTURA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2014 - Cade Morgan e Brooke Parker
5. It Happened One Wedding (2014) Ed. italiana: SI' TI VOGLIO, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , agosto 2015 - Vaughn Roberts e Sydney Sinclair

L'AUTRICE
JULIE JAMES si è laureata in legge alla University of Illinois e ha lavorato per la  Corte D'Appello degli Stati Uniti a Jacksonville( Florida). E' poi entrata a far parte di uno degli studi di avvocati più importanti del paese dove è rimasta per alcuni anni, finchè non ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema. Dopo che due sue sceneggiature sono state opzionate da dei produttori hollywoodiani, Julie ha deciso di  lasciare il lavoro d'avvocato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti in sei lingue.

VISITA IL SUO SITO: http://juliejames.com/



VI INTERESSA QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE LO STILE DI JULIE JAMES? QUAL E' IL SUO LIBRO CHE PREFERITE?



6 commenti:

  1. aggiungo alla lista anche se con i nuovi prezzi i romanzi mondadori si fanno sempre meno interessanti.....

    RispondiElimina
  2. Julie James piace molto anche a me, li compro sempre a scatola chiusa!

    RispondiElimina
  3. L ho letto e mi è piaciuto un sacco. Io adoro Julie James.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante, lo leggero'. E visto che mi sono persa i romantic suspense di quest'autrice, ne prendero' almeno uno perche' mi sembrano molto intriganti :-)

    RispondiElimina
  5. Carino, molto hot, forse troppo diretto in alcune scene, comprensibile però trattandosi di adulti plurisvezzati, ma non interessante ed intrigante al punto da rileggerlo. Milena

    RispondiElimina
  6. ...eppure il mio intuito mi dice che in fondo questo romanzo, una volta giunta alla fine, mi lascerebbe non completamente soddisfatta. Un po' troppi cliché, un po' troppo scontato fin dall'inizio...nonostante sappia bene che lo stile della James e' frizzante e piacevole.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!