SOTTO LA STESSA LUNA di Ornella Albanese ( O.Albanese) -> Recensione

Autrice: Ornella Albanese
Genere: romance contemporaneo
Ambientazione :Italia
Pubbl. Originale: 
Youcanprint Self-Publishing (26 giugno 2015) pagg. 203
Parte di una serie: no
Livello Sensualità : 
BASSO
Disponibile in ebook? Solo in ebook, € 2.99

TRAMA: Cosa succede se un romanzo rosa diventa il protagonista di un romanzo rosa?Detta le regole, crea imprevisti e seduce completamente Lucrezia, che lo ha acquistato per noia e storcendo un po’ il naso. Così lei si trova a imitare la protagonista del libro che, guarda caso, ha il suo stesso nome. L’Altra Lucrezia diventa il suo spirito guida e le soffia all’orecchio di lasciare il fidanzato perfetto e di dire il primo no al suo capo, dopo anni passati a strisciare. Ma l’Altra Lucrezia, smagliante tra le pagine del romanzo, brancola penosamente se si misura con il mondo reale e nessuno dei suoi consigli sembra andare a buon fine. Forse pitturare di azzurro mare le pareti di casa, potrà servire ad arginare il vortice degli eventi negativi? 
O sarà la luna a operare il sortilegio, regalando un lieto fine persino più sfolgorante di quello di un romanzo rosa?



Assolutamente inaspettato questo libro che Ornella Albanese ci ha proposto, per genere, stile e trama. Abituata com'ero ai suoi splendidi ed articolati storici, questo romance contemporaneo presenta delle novità inedite per quanto riguarda l'autrice. Innanzitutto la trama: siamo in pieno chick-lit con le due protagoniste Alice e Lucrezia mattatrici assolute! Lucrezia fidanzata per anni con un uomo che in fondo non la stima e assolutamente deciso a manipolarne il carattere e la vita, non le ha mai regalato quelle emozioni che ci si aspetterebbe scaturissero  da un rapporto sentimentale . Il  lavoro, in una casa editrice che pubblica scrittori all'avanguardia, la lascia decisamente insoddisfatta, in generale la sua vita si è appiattita in una routine deludente. L'altra protagonista Alice, studentessa e baby-sitter per mantenersi agli studi, è circondata da buone amiche e soprattutto da un amico del cuore, che partecipano alla sua vita con dedizione ed affetto, ma
anche lei è sempre alla ricerca di qualcosa: in questo caso di un amore vero, duraturo.
Il romanzo si evolve con le loro due storie  in parallelo e non capiamo per un po' come queste possano intrecciarsi e quale sarà lo  sviluppo  della narrazione. Questo è, secondo me, uno dei tratti più riusciti del libro: si innesca nel lettore una sorta di suspense, di aspettativa che per come viene elaborata  dall'autrice ci spiazza, quando, non proprio alla fine il nesso viene svelato. Sinceramente mi ero aspettata tutt'altro e mi piace quando vengo sorpresa.  
Singolare l'espediente che vede Lucrezia trasformare la sua vita dopo aver comprato e letto un romance, genere cui fino ad allora non si era mai avvicinata, per paura che la si potesse etichettare( impressione che noi lettrici accanite di romance conosciamo bene) e capiamo come  il romance acquistato ( la cui  protagonista si chiama proprio Lucrezia) è la scintilla che fa deflagrare in lei  la consapevolezza di sé, delle sue scelte,delle mancanze di cui soffre.
Sotto la stessa luna è un romanzo veramente al femminile, dove le due protagoniste soffrono ed evolvono , è un romanzo di crescita e riscatto, dove l'amore arriva per ognuna da strade che non avevano previsto. Sopratutto è un romanzo di conoscenza dell'intimo di Lucrezia e Alice, che dopo il loro incontro non saranno più le stesse, impareranno che il passato può essere spiegato   in maniera diversa e che il futuro offre ogni opportunità quando ci sono punti di riferimento importanti a cui appoggiarsi.
Uno stile scorrevole e un P.O.V eccentrico caratterizzano un romanzo all'apparenza semplice ma dotato di personalità ed originalità perché ironico, a tratti surreale, talvolta umoristico senza forzature. Ornella Albanese ha confezionato un libro che è diverso dagli standard correnti per quanto riguarda il chick-lit ed è un contemporaneo meno connotato del solito, è un ibrido veramente riuscito che segnala (se ce ne fosse bisogno) che la sua penna è versatile e la sua vena creativa ancora in grande spolvero. Un libro che è un refrigerio per lunghi e assolati pomeriggi estivi.









USCITE RECENTI DI ORNELLA ALBANESE
L'ombra del passato(2008) - ed. Mondadori, i Romanzi Oro
L'avventuriero che amava le stelle (2009)- ed. Mondadori, I Romanzi
Il profumo dei sogni (2010)- ed. Mondadori, I Romanzi
L'anello di Ferro ( 2011)- ed. Leggereditore
Aurora d'amore (2011)- ed. Mondadori, I Romanzi  Classic
'Il principe delle tenebre' in Il Falco e la Rosa (2012)- ed. Mondadori, I romanzi Classic
L'oscuro mosaico (2012)- ed. Leggereditore
Il cacciatore di dote (2013) - ed. Mondadori, i Romanzi Classic - Leggi QUI la ns recensione
Il cacciatore di nuvole (2014) - ed. Mondadori, i Romanzi Classic - Leggi QUI la ns recensione
Sotto la stessa luna (2015) - contemporaneo , autopubblicato dall'autrice


L'AUTRICE

Ornella Albanese è nata a Giulianova, in Abruzzo, e vive  nel centro storico di Bologna con il marito e i due figli. Ornella ha iniziato a pubblicare a sedici anni, collaborando alla narrativa di alcune riviste (Gioia, Bella, Milleidee) con una vasta produzione di racconti gialli e rosa. Anche attualmente scrive per Intimità romanzi brevi e a puntate. Dal 1997 ha pubblicato otto romanzi per la casa editrice Le Onde con lo pseudonimo di Alba O’Neal. Infine ha scoperto il Romance storico e così è cominciata la sua collaborazione con Mondadori e la conseguente pubblicazione di otto titoli nella collana I Romanzi.
"Nelle mie storie", osserva l'autrice, " tutto si gioca sull’incertezza, perché sono convinta che l’attrattiva di una narrazione stia proprio nel fatto che i protagonisti si misurano, si inseguono e si combattono in sfide che non hanno certezze. Se l’amore, infatti, diventa sicuro e appagato, smette dal punto di vista letterario di essere interessante. Ed è in quel preciso momento che si conclude il romanzo."

VISITATE IL SUO SITO:http://www.ornellaalbanese.it
E LA SUA PAGINA FACEBOOK


VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA PENSATE DI ORNELLA ALBANESE IN VERSIONE 'CONTEMPORANEA' ?




3 commenti:

  1. spero al più presto di leggerlo, l'inzio del romanzo che avevate pubblicato nel post precedente di inzio luglio mi ha messo molta curiosità addosso, così come questa recensione. è ancora nella mia lista infinita.... spero di riuscire a dedicarmici presto

    RispondiElimina
  2. Grazie Keiko, hai davvero colto i punti che mi piaceva fossero colti. In particolare il parallelismo tra le due storie, che poteva suscitare perplessità ma che ho fortemente voluto. Per sorprendere te e chiunque abbia piacere di leggere Sotto la stessa luna!
    Un abbraccio a Iaia e a Isabella. Ciao Francy, a presto!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!